• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade configurazione PC Gaming in FHD

Pubblicità

Mastrotwigg

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
40
Buonasera, ho letto vari post già esistenti su aggiornamenti configurazioni, ed ho cercato di trarne qualche consiglio/suggerimento.
Essendo guidato principalmente da mera voglia di aggiornamento e non da necessità specifiche o altre esigenze,(utilizzo PC generico giochi ogni tanto prevalentemente tipo Lol)
La mia build attuale (con eventuali cambiamenti):

- Sharkoon TG5 verde INVARIATO
- Sharkoon silentstorm Ice Wind Black 650 Watt INVARIATO
- MSI B450 TOMAHAWK MAX INVARIATO
- AMD Ryzen 5 3600 Socket AM4 3.6Ghz UPGRADE -> Ryzen 7 5800X
- ARCTIC Freezer 34 Esports Duo 120mm INVARIATO
- Sapphire AMD Radeon HD 7970 UPGRADE ->Nvidia RTX 4060 (avrà senso?)
- Viper 4 16GB (2 x 8GB) DDR4 3733MHz C17 UPGRADE -> aggiunta 16GB o sostituzione completa?
- Kingston A400 SSD 240GB UPGRADE ->?
- Samsung Monitor CF39 24" INVARIATO?

Il budget non è stato ancora individuato (800/1000) ma tenderei a ricercare e spendere il giusto necessario per avere un buon compromesso tra macchina aggiornata e prestazioni discrete.
Con cosa sarebbe consigliabile sostituire? Attendo vostri consigli suggerimenti ed eventualmente critiche sulle scelte effettuate.
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto!

- AMD Ryzen 5 3600 Socket AM4 3.6Ghz UPGRADE -> Ryzen 7 5800X
5600x o 5800x3D, il resto non ha senso come upgrade, l'ultimo è al livello degli i5-13600k
- Sapphire AMD Radeon HD 7970 UPGRADE ->Nvidia RTX 4060 (avrà senso?)
la 4060 ha abbastanza senso per il 1080p
- Viper 4 16GB (2 x 8GB) DDR4 3733MHz C17 UPGRADE -> aggiunta 16GB o sostituzione completa?
vai per due soli banchi da 16, prendi queste, da 3600Mhz costano troppo e sono CL18

Ultima modifica:
è nel tuo link delle thor, ci sono tutti i vari modelli DDR4 e DDR5
è vero ma aspetta, avevo dato uno sguardo qualche giorno fa e non mi sembrava vero, nelle specifiche che avevo visto parlavano solo di Intel XMP 3.0 e mancava prorpio i codice di quelle RAM, dovrò riverificarlo perché le descrizioni su Amazon certe volte sono fuorvianti

ottimo, nel PDF che avevo scaricato non c'era il part-number delle RAMnel link sulla pagina Amazon
resta da vedere se effettivamente funzionano a 6400 MT/s sui Ryzen

ottimo, nel PDF che avevo scaricato non c'era il part-number delle RAMnel link sulla pagina Amazon
resta da vedere se effettivamente funzionano a 6400 MT/s sui Ryzen
dalle specifiche c'è scritto anche che lavorano a 6000CL30 a 1.35V, che dovrebbero reggere nel peggiore dei casi i ryzen

dalle specifiche c'è scritto anche che lavorano a 6000CL30 a 1.35V, che dovrebbero reggere nel peggiore dei casi i ryzen
lo immaginavo, qui sorge un problema: quando poi si suggeriranno agli utenti questa cosa va detta, altrimenti pensano di acquistare DDR5 6400 per Ryzen e poi scoprono di doverla usare a 6000

so che @jesse83 monta ram 6400 cl 32 su 7800x3d e gli vanno ma su forum stranieri non vanno a tutti mi pare di aver letto
Esatto io ho queste, che se andiamo a vedere sul sito sono solo Intel XMP 3.0 tra l'altro. Ho voluto fare una prova visto che le avevo trovate usato come nuovo a 112 euro (male che andava le rendevo). Invece con mia grossa sorpresa, a parte un piccolo problema ai primi start (per il discorso MCR anche), non mi hanno mai dato un problema che sia uno finora. Boh magari ho anche una cpu con un memory controller buono.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro