Pc Gaming Ryzen FHD 900/1000€ + monitor e tastiera

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Sayuri96

Nuovo Utente
34
15
si si ho pulito la cpu e il dissipatore aiutandomi con un po di alcool e scottex, poi una volta aperta la mx-4 ho visto che c'era un pannetto umido dentro e ho fatto una passata anche di quello, ora il dissipatore è stato montato correttamente in tutti e 4 i punti e posso procedere!

ho messo un po più di un chicco di riso al centro come pasta termica, speriamo sia tutto ok!
Post unito automaticamente:

@Angelorob in caso di qualche altro problema mi permetto di disturbarti ancora in questo pomeriggio! grazie intanto in anticipo, essendo la prima volta ho un po di tensione :patpat:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
si si ho pulito la cpu e il dissipatore aiutandomi con un po di alcool e scottex, poi una volta aperta la mx-4 ho visto che c'era un pannetto umido dentro e ho fatto una passata anche di quello, ora il dissipatore è stato montato correttamente in tutti e 4 i punti e posso procedere!

ho messo un po più di un chicco di riso al centro come pasta termica, speriamo sia tutto ok!
Post unito automaticamente:

@Angelorob in caso di qualche altro problema mi permetto di disturbarti ancora in questo pomeriggio! grazie intanto in anticipo, essendo la prima volta ho un po di tensione :patpat:
Nessun problema!
Controlla le temperature
;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Sayuri96

Sayuri96

Nuovo Utente
34
15
@Angelorob mi sa il dissipatore l'ho messo non in modo ottimale, cioè la scritta amd dovrebbe stare sopra, secondo te posso lasciare cosi? L'unica cosa che mi dispiace è che così il cavo cpu fan sta un po in mezzo... O faccio in tempo a rimontarlo dritto senza dover di nuovo poi rimettere la pasta termica? IMG_20190211_152949.jpg
Post unito automaticamente:

Ragazzi non riesco a venire a capo di una cosa
IMG_20190211_170955.jpg

Vedete come sono concepite le porte per l'inserimento di ssd e hhd? Ebbene come mi avevate consigliato volevo semplicemente mettere ssd in sata3.1 e hhd in sata3.2 ma come potete vedere è come se ne potessi inserire solo uno! Cioè proprio non si riesce a metterli entrambi, uno da un lato e uno dall'altro... Come se non ci fosse spazio per poi inserire il secondo più esterno...

Il bello è che anche sotto, nelle altre porte sara che si vedono sempre in foto dove c'è il cavo che balla, sata3.A1 ecc... Anche li non riesco a inserirlo! Perché non c'è sufficiente spazio dietro... Essendo un cavo a L

Come faccio?
Post unito automaticamente:

Se fossero predisposti per andare dallo stesso lato ce la farei, ma come vedete dall'immagine sono da inserire in modo opposto! E nin più volendolo mettere sotto non può andare, Non capisco @BWD87 @Angelorob @mr_loco IMG_20190211_171608.jpg
Post unito automaticamente:

ragazzi help me pls non posso procedere :ok::ok:
Post unito automaticamente:

alla fine l'hhd l'ho messo in una porta che sta leggermente sotto, sono alcune in fila, l'ho messo nella prima cioè: sata3_A1

spero vada bene

gentilmente mi dite tutti i programmi che devo scaricare per verificare il funzionamento del pc una volta acceso?
Post unito automaticamente:

ultima cosa, non riesco a capire come collegare le 4 ventole, mi potreste aiutare?
il resto ho fatto tutto
 
Ultima modifica:

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
@Angelorob mi sa il dissipatore l'ho messo non in modo ottimale, cioè la scritta amd dovrebbe stare sopra, secondo te posso lasciare cosi? L'unica cosa che mi dispiace è che così il cavo cpu fan sta un po in mezzo... O faccio in tempo a rimontarlo dritto senza dover di nuovo poi rimettere la pasta termica? Visualizza allegato 327121
Post unito automaticamente:

Ragazzi non riesco a venire a capo di una cosa
Visualizza allegato 327123

Vedete come sono concepite le porte per l'inserimento di ssd e hhd? Ebbene come mi avevate consigliato volevo semplicemente mettere ssd in sata3.1 e hhd in sata3.2 ma come potete vedere è come se ne potessi inserire solo uno! Cioè proprio non si riesce a metterli entrambi, uno da un lato e uno dall'altro... Come se non ci fosse spazio per poi inserire il secondo più esterno...

Il bello è che anche sotto, nelle altre porte sara che si vedono sempre in foto dove c'è il cavo che balla, sata3.A1 ecc... Anche li non riesco a inserirlo! Perché non c'è sufficiente spazio dietro... Essendo un cavo a L

Come faccio?
Post unito automaticamente:

Se fossero predisposti per andare dallo stesso lato ce la farei, ma come vedete dall'immagine sono da inserire in modo opposto! E nin più volendolo mettere sotto non può andare, Non capisco @BWD87 @Angelorob @mr_loco Visualizza allegato 327124
Post unito automaticamente:

ragazzi help me pls non posso procedere :ok::ok:
Post unito automaticamente:

alla fine l'hhd l'ho messo in una porta che sta leggermente sotto, sono alcune in fila, l'ho messo nella prima cioè: sata3_A1

spero vada bene

gentilmente mi dite tutti i programmi che devo scaricare per verificare il funzionamento del pc una volta acceso?
Post unito automaticamente:

ultima cosa, non riesco a capire come collegare le 4 ventole, mi potreste aiutare?
il resto ho fatto tutto
Allora scarica hardwaremonitor64 per tutte le temperature e i voltaggi.
Msi afterburner e Riva tuner per controllare la scheda video e gli fps nei giochi compreso utilizzo componenti ecc.
Per ora questi.
 

Sayuri96

Nuovo Utente
34
15
Allora scarica hardwaremonitor64 per tutte le temperature e i voltaggi.
Msi afterburner e Riva tuner per controllare la scheda video e gli fps nei giochi compreso utilizzo componenti ecc.
Per ora questi.


Grazie... Per i problemi audio invece che devo fare?
Post unito automaticamente:

In pratica l'audio si sente male... Direi metallico, sia se collego il jack al pc, sia se lo colleghi al monitor, ho delle casse che avevo in casa collegate

I drivers dove avrei dovuto installarli? Mi sa che mettendoli su ssd ho occupato spazio inutilmente, posso mandarli tutti su hhd senza problemi?
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Grazie... Per i problemi audio invece che devo fare?
Post unito automaticamente:

In pratica l'audio si sente male... Direi metallico, sia se collego il jack al pc, sia se lo colleghi al monitor, ho delle casse che avevo in casa collegate

I drivers dove avrei dovuto installarli? Mi sa che mettendoli su ssd ho occupato spazio inutilmente, posso mandarli tutti su hhd senza problemi?
Hai provato ad aggiornare i driver audio?
 

Sayuri96

Nuovo Utente
34
15
Hai provato ad aggiornare i driver audio?

ho scaricato direttamente il pacchetto all in one dal sito della scheda madre, poi ho provato anche a scaricare il pacchetto specifico audio realtek ecc... ma non so se l'ho installato bene, il risultato è che continua a rimanere cosi
Post unito automaticamente:

stasera sai che vorrei fare? formatto tutto il pc e ripeto l'installazione di windows da usb, anche perchè mi dispiace aver installato tutti i driver nell'ssd... e poi con calma mi metto a scaricare tutti i driver, sei d'accordo se come chiedevo prima i driver li installo in una cartella apposita che creo dell'hard disk? cosi non occupo l'ssd e per ora ci tengo solo il sistema operativo...

di windows ho il seriale preso su amazon, l'ho metto in fase di installazione ed è andato subito
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
ho scaricato direttamente il pacchetto all in one dal sito della scheda madre, poi ho provato anche a scaricare il pacchetto specifico audio realtek ecc... ma non so se l'ho installato bene, il risultato è che continua a rimanere cosi
Post unito automaticamente:

stasera sai che vorrei fare? formatto tutto il pc e ripeto l'installazione di windows da usb, anche perchè mi dispiace aver installato tutti i driver nell'ssd... e poi con calma mi metto a scaricare tutti i driver, sei d'accordo se come chiedevo prima i driver li installo in una cartella apposita che creo dell'hard disk? cosi non occupo l'ssd e per ora ci tengo solo il sistema operativo...

di windows ho il seriale preso su amazon, l'ho metto in fase di installazione ed è andato subito
No no ma che ahahha i driver si installano in automatico nello stesso drive contenente windows, non puoi cambiare la root! Comunque si un bel formattone e ripartire da 0 non fa mai male. Unica cosa, installa windows e poi lasciagli fare tutti gli aggiornamenti in automatico senza toccare altro. Al termine fammi sapere
 

Sayuri96

Nuovo Utente
34
15
No no ma che ahahha i driver si installano in automatico nello stesso drive contenente windows, non puoi cambiare la root! Comunque si un bel formattone e ripartire da 0 non fa mai male. Unica cosa, installa windows e poi lasciagli fare tutti gli aggiornamenti in automatico senza toccare altro. Al termine fammi sapere

Ho solo un dubbio riguardo alla formattazione, l'hard disk io voglio scollegarlo come ho fatto in precedenza, per essere sicuri che Windows vada tutto su ssd, e poi l'ho collegato e inizializzato in un secondo momento, in questo caso, per fare tutto bene e per formattarlo l'hard disk, come faccio? Ad esempio lo formatto ora prima di procedere con la formattazione, cosi poi lo stacco, e formatto il pc? Oppure lo formatto stesso durante l'installazione di Windows quando mi chiederà dove installare Windows? Solo che a quel punto dovrei staccarlo e non mi sembra sia corretto farlo durante l'installazione del SO...
Post unito automaticamente:

scarica una live di ubuntu per testare l'audio e prova anche il jack delle cuffie

Ciao, stavo leggendo un po qui ma non ho ben capito cosa serve fare questo... Lo dovrò fare dopo aver formattato tutto e reinstallato i driver? A che serve nello specifico? Grazie

https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/CreazioneLiveUsb
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ho solo un dubbio riguardo alla formattazione, l'hard disk io voglio scollegarlo come ho fatto in precedenza, per essere sicuri che Windows vada tutto su ssd, e poi l'ho collegato e inizializzato in un secondo momento, in questo caso, per fare tutto bene e per formattarlo l'hard disk, come faccio? Ad esempio lo formatto ora prima di procedere con la formattazione, cosi poi lo stacco, e formatto il pc? Oppure lo formatto stesso durante l'installazione di Windows quando mi chiederà dove installare Windows? Solo che a quel punto dovrei staccarlo e non mi sembra sia corretto farlo durante l'installazione del SO...
stacca il hdd, formatta e reinstalla windows nel ssd; poi riattacchi il hdd e lo formatti da "questo pc", ovvero dalla root principale dove ci sono i vari drive
 
  • Mi piace
Reazioni: Sayuri96

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Ciao, stavo leggendo un po qui ma non ho ben capito cosa serve fare questo... Lo dovrò fare dopo aver formattato tutto e reinstallato i driver? A che serve nello specifico? Grazie
linux utilizza dei suoi driver, serve a capire se è un problema hardware o software, ti basta scaricare l'iso di ubuntu e con rufus la inserisci in una penna usb, una volta avviato apri youtube e senti come va l'audio
 
  • Mi piace
Reazioni: Sayuri96

Sayuri96

Nuovo Utente
34
15
Al termine fammi sapere

appena formattato, ora windows sta facendo i suoi aggiornamenti

in realtà ho dovuto farli partire io perchè non andavano in automatico

ora collego l'hard disk, lo formatto e lo inizializzo (o viceversa, non so come lo legge ora...)

poi vado sul sito amd e scarico i driver della rx590

poi vorrei andare sul sito asrock e scaricare i driver della mobo, magari in questo caso mi potreste indicare voi con precisione quali installare? o vado direttamente col pacchetto all in one?

ps: win 10 pro è attivato correttamente
Post unito automaticamente:

Intanto l'audio si è sistemato e va bene, quindi non credo ci sia bisogno di fare quella cosa con Ubuntu

ora scarico i driver e poi avvio i test con i programmi

devo mettere qualche impostazione in particolare per i programmi? hardwaremonitor64 Msi afterburner e Riva tuner

scarico questi 3 per ora
Post unito automaticamente:

ecco qui, di questi vi chiedo se va bene scaricare solo il primo o anche il secondo (o altri)

Immagine.png
intanto scarico e installo il primo

riguardo al bios la mia versione è la 1.30, le ram sono correttamente impostate a 3200, anzi 3600, quindi credo non vada fatto altro
Post unito automaticamente:

altro dubbio, una volta che ho installato i driver come mi dicevi @BWD87 in automatico nella destinazione che mi dice, ssd in questo caso, tutte le altre cose tipo cccleaner, winrar, ecc... posso installarle sull'HHD per non occupare l'ssd giusto?
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
appena formattato, ora windows sta facendo i suoi aggiornamenti

in realtà ho dovuto farli partire io perchè non andavano in automatico

ora collego l'hard disk, lo formatto e lo inizializzo (o viceversa, non so come lo legge ora...)

poi vado sul sito amd e scarico i driver della rx590

poi vorrei andare sul sito asrock e scaricare i driver della mobo, magari in questo caso mi potreste indicare voi con precisione quali installare? o vado direttamente col pacchetto all in one?

ps: win 10 pro è attivato correttamente
Post unito automaticamente:

Intanto l'audio si è sistemato e va bene, quindi non credo ci sia bisogno di fare quella cosa con Ubuntu

ora scarico i driver e poi avvio i test con i programmi

devo mettere qualche impostazione in particolare per i programmi? hardwaremonitor64 Msi afterburner e Riva tuner

scarico questi 3 per ora
Post unito automaticamente:

ecco qui, di questi vi chiedo se va bene scaricare solo il primo o anche il secondo (o altri)

intanto scarico e installo il primo

riguardo al bios la mia versione è la 1.30, le ram sono correttamente impostate a 3200, anzi 3600, quindi credo non vada fatto altro
Post unito automaticamente:

altro dubbio, una volta che ho installato i driver come mi dicevi @BWD87 in automatico nella destinazione che mi dice, ssd in questo caso, tutte le altre cose tipo cccleaner, winrar, ecc... posso installarle sull'HHD per non occupare l'ssd giusto?
Certo, i programmi normali li puoi installare dove vuoi.

Ma perché hai le ram a 3600mhz o.O

P.s. ottimo che hai risolto con l'audio ^^
 
  • Mi piace
Reazioni: Sayuri96

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
riguardo al bios la mia versione è la 1.30, le ram sono correttamente impostate a 3200, anzi 3600, quindi credo non vada fatto altro
aggiorna il bios all'ultima versione, occhio a leggere tutte le parti in rosso nella lista, potrebbero essere aggiornamenti necessari prima di mettere il successivo
 
  • Mi piace
Reazioni: Sayuri96

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili