Pc Gaming Ryzen FHD 900/1000€ + monitor e tastiera

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,108
26,362
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
alcuni video su youtube... dicono che lascia residui sul processore, boh, se dici che va bene lo spirito uso un po di quello :)

volevo chiedere anche a te cosa pensi sul fatto di dover aggiornare o meno il bios di questa mobo, leggo pareri discordanti... non vorrei fare danni ma allo stesso tempo vorrei che tutto sia ottimale...
Si il bios cerca di tenerlo aggiornato! A volte risolvono dei bug che migliorano la stabilità! In ogni caso va fatto :)
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
alcuni video su youtube... dicono che lascia residui sul processore, boh, se dici che va bene lo spirito uso un po di quello :)

volevo chiedere anche a te cosa pensi sul fatto di dover aggiornare o meno il bios di questa mobo, leggo pareri discordanti... non vorrei fare danni ma allo stesso tempo vorrei che tutto sia ottimale...
ho visto usare di tutto su youtube passando dal wd40, acetone, ogni sorta di diluente, anche il blu tack...forse mi manca vedere usare lo sgrassatore chante clair, ma sono certo che qualcuno lo usi! :pcfury:
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

fed3rico029

Nuovo Utente
32
4
5) avrò bisogno di portare le ram a 3200? e per farlo basterà impostare il profilo nel bios e, dubbio aggiuntivo, oltre a fare ciò, poi dovrò anche impostare 1.35 nell'altra voce (ora non ricordo il nome)? sareste cosi gentili da indicarmi i passaggi giusti?
Scusa Sayuri, ti disturbo perchè anche io stavo preparando una configurazione simile alla tua. Ho notato che nelle specifiche della MOBO viene riportato come Velocità di memoria supportate : 2133,2400,2667,2933 MHz . Per le ram a 3200 è riportato OC tra parentesi. Quindi intendo, se non ho capito male, che vi è necessità di overclock...Tu hai scelto RAM da 3200. Hai avuto problemi?
Grazie
Federico
 

Sayuri96

Nuovo Utente
34
15
Scusa Sayuri, ti disturbo perchè anche io stavo preparando una configurazione simile alla tua. Ho notato che nelle specifiche della MOBO viene riportato come Velocità di memoria supportate : 2133,2400,2667,2933 MHz . Per le ram a 3200 è riportato OC tra parentesi. Quindi intendo, se non ho capito male, che vi è necessità di overclock...Tu hai scelto RAM da 3200. Hai avuto problemi?
Grazie
Federico


ciao si in realtà anche a me mi pareva di aver letto questa cosa da qualche parte, ma siccome le ram consigliate per queste configurazioni sono queste, e a me hanno consigliato queste Ripjaws, immagino che comunque un modo per portarle al massimo dei MHz poi c'è in ogni caso.

Mi rimane anche a me il dubbio, sto aspettando che arrivi tutto per assemblare, chiediamo a @BWD87 di venire in soccorso su questa cosa

La cosa che immagino è che, se non dovessero subito impostarsi in automatico a 3200 impostando il profilo xmp nel Bios, poi mi pare di aver intuito che si potrebbero comunque overclokkare con un passaggio ulteriore da fare... ma aspettiamo e vediamo che cosa dicono gli esperti
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

fed3rico029

Nuovo Utente
32
4
ciao si in realtà anche a me mi pareva di aver letto questa cosa da qualche parte, ma siccome le ram consigliate per queste configurazioni sono queste, e a me hanno consigliato queste Ripjaws, immagino che comunque un modo per portarle al massimo dei MHz poi c'è in ogni caso.

Mi rimane anche a me il dubbio, sto aspettando che arrivi tutto per assemblare, chiediamo a @BWD87 di venire in soccorso su questa cosa

La cosa che immagino è che, se non dovessero subito impostarsi in automatico a 3200 impostando il profilo xmp nel Bios, poi mi pare di aver intuito che si potrebbero comunque overclokkare con un passaggio ulteriore da fare... ma aspettiamo e vediamo che cosa dicono gli esperti
Sì, aspettiamo le opinioni dei più esperti in materia
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Scusa Sayuri, ti disturbo perchè anche io stavo preparando una configurazione simile alla tua. Ho notato che nelle specifiche della MOBO viene riportato come Velocità di memoria supportate : 2133,2400,2667,2933 MHz . Per le ram a 3200 è riportato OC tra parentesi. Quindi intendo, se non ho capito male, che vi è necessità di overclock...Tu hai scelto RAM da 3200. Hai avuto problemi?
Grazie
Federico
le ram oltre una certa frequenza vanno in overclock, non funziona come con le cpu, hanno un voltaggio base di 1.2v per le frequenze base e 1.35v per l'overclock, sul bios troverete una voce "XMP", di base sarà impostato 2133Mhz a 1.2v e attivando l'opzione il sistema le porterà in automatico alla frequenza dichiarata, nel vostro caso 3200Mhz 1.35v
nel peggiore delle ipotesi il pc si riavvierà 2-3 volte tornando nel bios, in quel caso selezionate a mano la frequenza da impostare, vi apparirà la lista delle frequenze con i vari settings da selezionare

msi-axmp_600.jpg
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,108
26,362
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ha risposto mr_loco :)
 

fed3rico029

Nuovo Utente
32
4
Scusate, @BWD87 e @mr_loco per capire. Le Ram da 3200 Mhz posso arrivare al quella velocità ma la scheda madre le riconosce a un velocità minore ( es. 2133 ). Andando nel Bios le faccio andare (o almeno provo), alla loro velocità nominale cioè 3200 Mhz.
Ora se la scheda madre in questione supporta memorie con velocità fino a 2933 e velocità fino a 3200 OC vuol dire che ho fatto un overclock della MoBo? cioè ho imposto alla Mobo di Fornire più volt? Alla fine le ram ci arriverebbero cmq a 3200 Mhz è la Mobo che le limita a velocità inferiore...
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,108
26,362
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Scusate, @BWD87 e @mr_loco per capire. Le Ram da 3200 Mhz posso arrivare al quella velocità ma la scheda madre le riconosce a un velocità minore ( es. 2133 ). Andando nel Bios le faccio andare (o almeno provo), alla loro velocità nominale cioè 3200 Mhz.
Ora se la scheda madre in questione supporta memorie con velocità fino a 2933 e velocità fino a 3200 OC vuol dire che ho fatto un overclock della MoBo? cioè ho imposto alla Mobo di Fornire più volt? Alla fine le ram ci arriverebbero cmq a 3200 Mhz è la Mobo che le limita a velocità inferiore...
Allora, quando si installano ram nelle mobo, automaticamente quest'ultima imposterà il valore JEDEC del banco (può essere 2133mhz o 2400mhz); se le ram installate supporteranno es. 3200mhz con XMP (o qualsiasi altra frequenza maggiore a quella jedec) allora, per raggiungere quella frequenza basterà nel bios impostare profile1 nella riga "load xmp", ma non tutte le mobo sono uguali, ogni brand usa il suo metodo per attivare xmp; in ogni caso ogni valore al di fuori del profilo JEDEC è inteso come overclock del banco stesso (ma siccome le ram con xmp te le vendono così, vuol dire che si acquista un banco con overclock certificato dalla casa produttrice). Parlando di frequenze supportate dalla mobo, si, significa che tutti i valori che il brand indica per es. così "3200 (oc)", si intende che il controller della memoria verrà overcloccato. Ma questa è una pratica comune, non comporta alcun rischio. :)
 
Ultima modifica:

Sayuri96

Nuovo Utente
34
15
ragazzi stavo procedendo con l'assemblaggio ma ho avuto un problema con l'installazione del dissipatore stock ryzen, in pratica non riuscivo a chiedere bene una delle 4 viti, e quindi andando per toglierlo mi rimaneva attaccato, ed è capitato che la pasta termica è caduta un po' cosi, non voglio fare guai mi aiutate? Cosa devo fare?

E poi è capitato al contempo che anche la parte sotto la mobo si era tolta, ora l'ho rimessa al suo posto e sono cosi in attesa di rimontare il dissipatore... @BWD87 @Ibernato @mr_loco @xylit @Angelorob

la pasta termica è quella che esce col dissipatore, eventualmente ho la mx4 ma avevo deciso di rimanere quella base per comodità, per toglierla eventualmente servisse toglierla ho solo alcool etilico denaturato

help me pls :cry:

IMG_20190211_132655.jpg
 
Ultima modifica:

Sayuri96

Nuovo Utente
34
15
@Angelorob si era "staccato" il supporto sotto la mobo quello dove si inseriscono le viti del dissi, quello va semplicemente a incastro però giusto? Cioè l'ho semplicemente rimesso, non credo vada attaccato con delle viti giusto?

E poi mi puoi dire perfavore come faccio a lavare il tutto? Intendo soprattutto li dove vedi che è caduta la pasta termica sulla mobo... Come faccio?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Comincia a toglierne utilizzando dei cottonfiock.
Da telefono non vedo bene, potresti usare, poi, salviettine (non troppo umide), finito manda aria tiepida con asciugacapelli.
Inutile dire che nulla debba essere collegato alla rete elettrica!
 
  • Mi piace
Reazioni: Sayuri96

Sayuri96

Nuovo Utente
34
15
Ok ho pulito meglio possibile il danno aiutandomi anche con il pannetto apposito che mi sono accorto che era presente nella mx4

Rispetto a prima mi sembra tutto ok, ora metto la mx4 e riprovo a montare il dissi

IMG_20190211_141410.jpg IMG_20190211_141413.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Quindi avevi già la pasta, ottimo!
Non l'ho specificato prima (ho risposto per lo sporco intorno) la cpu andrebbe pulita con dell'alcol.
 
  • Mi piace
Reazioni: argo95

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili