Pc Gaming-multimediale Entry Level

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
Si mal che vada lo potrai sostituire sempre con un i5 o i7 kabylake ed andare avanti comunque per un bel po di tempo.
sisi giusto così!!! Per la vga me ne avete indicate due meglio MSI GTX 1050 Ti Gaming 4gb o la RX470 G1 4gb?
 
D

deleted_271768

Ospite
beh come uso parliamo di uso generico multimediale quindi anche eventualmente riproduzioni di suddetti video...per programmi scientifici uso solo matlab, al momento prettamente sul portatile ma non escludo un uso anche sul questo fisso. Io personalmente avevo già visto il suddetto pentium e i3...dopo vari e svariati comparazioni ho scelto l'i3, perchè più diffuso e parlato di più ma se il pentium è paragonabile a un prezzo inferiore ben venga...mal che va appena ci saranno nuovi dindini potrei passare a i5 o i7?

Con MatLab le AVX possono tornare utili, poiché sfrutta le librerie Intel MKL che ne fanno uso, e possono anche tornarti utili per la riproduzione video...
A questo punto sceglierei l'i3, non tanto per la maggiore popolarità ma perché i set AVX possono tornarti utili.
Puoi fare così per far entrare l'i3, ma purtroppo mancano 50€ per il monitor e devi tagliare abbastanza sulla GPU.
Così da TaoComputer
30cdec247c36bb3782755d97caef82fc.jpg

E da PuntoComShop:
- RAM DDR4 8GB PC 2400 CL15 G.Skill 51,30€
- Alimentatore ATX 450W BeQuiet System Power B8 Bulk 36,89€
- KFA2 GTX1050 OC 2GB 108,54€
Ovviamente sì, potrai passare quando vuoi ad un buon i5/i7 Kaby Lake
 
  • Mi piace
Reazioni: Apeks
D

deleted_271768

Ospite
scusa la mia ignoranza quanto è fondamentale il chipset? In cosa consiste praticamente e prestazionalmente?
Un chipset, detto molto brevemente, è un insieme di microchip e bus che consente la comunicazione fra i vari componenti del PC, dagli I/O della scheda madre, alla RAM, alle periferiche SATA, PCI, PCI-Express, il timer di sistema... Ad esempio, senza il Northbridge (incluso nel chipset) una CPU non è in grado di comunicare con RAM e periferiche PCI-Express come le GPU
 
  • Mi piace
Reazioni: Apeks
D

deleted_271768

Ospite
sisi giusto così!!! Per la vga me ne avete indicate due meglio MSI GTX 1050 Ti Gaming 4gb o la RX470 G1 4gb?
Se vuoi risparmiare e tenerti da parte più soldi per un nuovo monitor la GTX 1050 Ti, altrimenti la RX 470, che comunque va un buon 30% in più.
 
  • Mi piace
Reazioni: Apeks

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
Un chipset, detto molto brevemente, è un insieme di microchip e bus che consente la comunicazione fra i vari componenti del PC, dagli I/O della scheda madre, alla RAM, alle periferiche SATA, PCI, PCI-Express, il timer di sistema... Ad esempio, senza il Northbridge (incluso nel chipset) una CPU non è in grado di comunicare con RAM e periferiche PCI-Express come le GPU
ah ok li conoscevo separatamente ma non pensavo si intendessero globalmente come chipset, tutto più chiaro gentilissimo!!
Con MatLab le AVX possono tornare utili, poiché sfrutta le librerie Intel MKL che ne fanno uso, e possono anche tornarti utili per la riproduzione video...
A questo punto sceglierei l'i3, non tanto per la maggiore popolarità ma perché i set AVX possono tornarti utili.
Puoi fare così per far entrare l'i3, ma purtroppo mancano 50€ per il monitor e devi tagliare abbastanza sulla GPU.
Così da TaoComputer
30cdec247c36bb3782755d97caef82fc.jpg

E da PuntoComShop:
- RAM DDR4 8GB PC 2400 CL15 G.Skill 51,30€
- Alimentatore ATX 450W BeQuiet System Power B8 Bulk 36,89€
- KFA2 GTX1050 OC 2GB 108,54€
Ovviamente sì, potrai passare quando vuoi ad un buon i5/i7 Kaby Lake
dunque o punto sulla versatilità della cpu o potenza della gpu

Se vuoi risparmiare e tenerti da parte più soldi per un nuovo monitor la GTX 1050 Ti, altrimenti la RX 470, che comunque va un buon 30% in più.
dunque con il pentium e la rx le temperature a quanto si attestano approssimativamente? Domanda ignorante il dissipatore per la cpu esce di serie?
 
D

deleted_271768

Ospite
ah ok li conoscevo separatamente ma non pensavo si intendessero globalmente come chipset, tutto più chiaro gentilissimo!!
dunque o punto sulla versatilità della cpu o potenza della gpu
dunque con il pentium e la rx le temperature a quanto si attestano approssimativamente? Domanda ignorante il dissipatore per la cpu esce di serie?
Esattamente. O prendi un i3 ed hai le istruzioni AVX che ti possono dare man forte in media encoding con video H.265, x264 ecc e con le librerie MKL per MatLab, o prendi un Pentium G4560 e riesci a prendere 1050Ti + monitor 1080p o RX 470/RX 480 senza monitor
Per le temperature, dipende;
Col Pentium G4560, con il suo dissipatore incluso nello scatolo, dovresti rimanere sui 60/70°C sotto carico, con la RX 470/480 con una buona custom sui 70°C sempre sotto carico. Ora che sto rileggendo i post precedenti, ho visto linkata una RX 470 Gigabyte - meglio evitarle, sono piuttosto calde, meglio prendere una RX 470 Sapphire Nitro che si trova sempre da TaoComputer a qualche € in più.
 
  • Mi piace
Reazioni: Apeks

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
Esattamente. O prendi un i3 ed hai le istruzioni AVX che ti possono dare man forte in media encoding con video H.265, x264 ecc e con le librerie MKL per MatLab, o prendi un Pentium G4560 e riesci a prendere 1050Ti + monitor 1080p o RX 470/RX 480 senza monitor
Per le temperature, dipende;
Col Pentium G4560, con il suo dissipatore incluso nello scatolo, dovresti rimanere sui 60/70°C sotto carico, con la RX 470/480 con una buona custom sui 70°C sempre sotto carico. Ora che sto rileggendo i post precedenti, ho visto linkata una RX 470 Gigabyte - meglio evitarle, sono piuttosto calde, meglio prendere una RX 470 Sapphire Nitro che si trova sempre da TaoComputer a qualche € in più.
perfetto gentilissimi in tutto tutti!! Siete fantastici vi lascio mi piace. Ultima cosa con l'i3 devo montare un dissipatore in particolare?
 
D

deleted_271768

Ospite
perfetto gentilissimi in tutto tutti!! Siete fantastici vi lascio mi piace. Ultima cosa con l'i3 devo montare un dissipatore in particolare?
L'i3 condivide il socket con il Pentium G4560 così come con i3, i5, e i7 sia Skylake (6xxx) che Kaby Lake (7xxx), si tratta del socket 1151, ma tu considera anche che il socket 1151 ha gli attacchi per il dissipatore uguali ai socket 1156, 1155 e 1150, quindi hai parecchi dissipatori a disposizione :D
Specifico che anche l'i3 ha il dissipatore di serie
 
  • Mi piace
Reazioni: Apeks

Nesh17

Utente Attivo
121
4
Esattamente. O prendi un i3 ed hai le istruzioni AVX che ti possono dare man forte in media encoding con video H.265, x264 ecc e con le librerie MKL per MatLab, o prendi un Pentium G4560 e riesci a prendere 1050Ti + monitor 1080p o RX 470/RX 480 senza monitor
Per le temperature, dipende;
Col Pentium G4560, con il suo dissipatore incluso nello scatolo, dovresti rimanere sui 60/70°C sotto carico, con la RX 470/480 con una buona custom sui 70°C sempre sotto carico. Ora che sto rileggendo i post precedenti, ho visto linkata una RX 470 Gigabyte - meglio evitarle, sono piuttosto calde, meglio prendere una RX 470 Sapphire Nitro che si trova sempre da TaoComputer a qualche € in più.
Buonasera, allora anch'io ho lo stesso budget più o meno volevo capire meglio cosa sono le AXC per i video H.265, x264 ecc. perchè se non mi servono opto per la scelta del pentium, grazie. :)
 

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
Buonasera, allora anch'io ho lo stesso budget più o meno volevo capire meglio cosa sono le AXC per i video H.265, x264 ecc. perchè se non mi servono opto per la scelta del pentium, grazie. :)
nella mia somma ignoranza H.265 e x264 sono codec per particolari video/film
 
D

deleted_271768

Ospite
Buonasera, allora anch'io ho lo stesso budget più o meno volevo capire meglio cosa sono le AXC per i video H.265, x264 ecc. perchè se non mi servono opto per la scelta del pentium, grazie. :)
Ciao, sarebbe meglio discuterne in un tuo topic, ma tanto vale rispondere qui.
Le istruzioni AVX sono, sostanzialmente, istruzioni che consentono alle FPU e alle ALU di operare istruzioni SIMD (Single Instruction Multiple Data) per elaborare più calcoli con una singola istruzione (ad esempio, l'elaborazione di più frame di un filmato eseguendo una singola istruzione), utilizzando registri YMM appositi da 256 bit per velocizzare di molto operazioni di calcolo in virgola mobile aiutando FPU e ALU tramite lo schema VEX per estendere gli opcode (porzioni di codice da essere elaborate) con prefissi VEX.
Proprio per le capacità matematiche estese, alcuni video transcoder utilizzano vettori estesi e calcoli SIMD per la trasformazione di ogni pixel di ogni frame, calcoli altamente matematici per i quali non mi prolungheró o ne esce un papiro.
Forse però prima ho spiegato male; non causano svantaggi nella visualizzazione, anche perché per quella se ne occupa la GPU, ma solo nell'encoding, quindi se non hai intenzione di fare conversioni e cose simili puoi andare tranquillamente di Pentium ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
Ciao, sarebbe meglio discuterne in un tuo topic, ma tanto vale rispondere qui.
Le istruzioni AVX sono, sostanzialmente, istruzioni che consentono alle FPU e alle ALU di operare istruzioni SIMD (Single Instruction Multiple Data) per elaborare più calcoli con una singola istruzione (ad esempio, l'elaborazione di più frame di un filmato eseguendo una singola istruzione), utilizzando registri YMM appositi da 256 bit per velocizzare di molto operazioni di calcolo in virgola mobile aiutando FPU e ALU tramite lo schema VEX per estendere gli opcode (porzioni di codice da essere elaborate) con prefissi VEX.
Proprio per le capacità matematiche estese, alcuni video transcoder utilizzano vettori estesi e calcoli SIMD per la trasformazione di ogni pixel di ogni frame, calcoli altamente matematici per i quali non mi prolungheró o ne esce un papiro.
Forse però prima ho spiegato male; non causano svantaggi nella visualizzazione, anche perché per quella se ne occupa la GPU, ma solo nell'encoding, quindi se non hai intenzione di fare conversioni e cose simili puoi andare tranquillamente di Pentium ;)

ma dunque si parla di incompatibilità nella eventuale riproduzione come succede con gli intel atom tipo serie 35xx o rallentamenti nell'esecuzione di tali calcoli/processi?
 

Nesh17

Utente Attivo
121
4
Ciao, sarebbe meglio discuterne in un tuo topic, ma tanto vale rispondere qui.
Le istruzioni AVX sono, sostanzialmente, istruzioni che consentono alle FPU e alle ALU di operare istruzioni SIMD (Single Instruction Multiple Data) per elaborare più calcoli con una singola istruzione (ad esempio, l'elaborazione di più frame di un filmato eseguendo una singola istruzione), utilizzando registri YMM appositi da 256 bit per velocizzare di molto operazioni di calcolo in virgola mobile aiutando FPU e ALU tramite lo schema VEX per estendere gli opcode (porzioni di codice da essere elaborate) con prefissi VEX.
Proprio per le capacità matematiche estese, alcuni video transcoder utilizzano vettori estesi e calcoli SIMD per la trasformazione di ogni pixel di ogni frame, calcoli altamente matematici per i quali non mi prolungheró o ne esce un papiro.
Forse però prima ho spiegato male; non causano svantaggi nella visualizzazione, anche perché per quella se ne occupa la GPU, ma solo nell'encoding, quindi se non hai intenzione di fare conversioni e cose simili puoi andare tranquillamente di Pentium ;)
Non ci ho capito una mazza, riformulo la domanda.. A me il PC serve solo per giocare ed uso comune tipo guardare video su YouTube.. Quindi posso andare di pentium tranquillamente? E scusa se ti ho fatto perdere tempo nel rispondermi nell'altra domanda senza risultati..
 
Ultima modifica:
D

deleted_271768

Ospite
Non ci ho capito una mazza, riformulo la domanda.. A il PC serve solo per giocare ed uso comune tipo guardare video su YouTube.. Quindi posso andare di pentium tranquillamente? E scusa se ti ho fatto perdere tempo nel rispondermi nell'altra domanda senza risultati..

Riformulo la risposta anche io, in un modo più semplice:
Quindi posso andare di pentium tranquillamente?
Sì.
 
D

deleted_271768

Ospite
ma dunque si parla di incompatibilità nella eventuale riproduzione come succede con gli intel atom tipo serie 35xx o rallentamenti nell'esecuzione di tali calcoli/processi?
Riproduzione no, quello è un lavoro della GPU, semplicemente con qualsiasi software che normalmente sfrutta le AVX andrà più lento sfruttando vettori ridotti a 64 bit, usando i normali registri di general purpose della CPU.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili