PC gaming/editing intelligente [600]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nicola Garofano

Nuovo Utente
35
2
Questo è il secondo Pc per cui chiedo consigli, per il primo veramente siete stati grandi, aspetto l'arrivo solo della tastiera per godere al meglio del pc, mi sto trovando benissimo a casa.

Spiego meglio la situazione: abito con mio fratello qui nella città in cui studio e vendendo un paio di cosette e con qualcosa di risparmiato siamo riusciti a mettere su un 600 euro per avere un pc da utilizzare insieme. Io lo utilizzerò di più, esclusivamente per gaming, mentre lui di giochi non ne vuole sapere ma fa video editing, usa Photoshop Illustrator e roba simile ma niente di serio, quindi direi a livello "amatoriale".

Possiedo un HDD da 500 gb da un MBP che non utilizzo e che potrei installare qui.
Qui in molte configurazioni da voi va per la maggiore Ryzen e onestamente sto passando molto tempo a informarmi riguardo a benchmark e altro nella lotta Ryzen Intel sulle prestazioni sul gaming, considerando anche l'associazione con GPU di casa amd e nvidia, inoltre leggo molto più spesso della longevità delle schede video AMD che sembrerebbe invecchino meglio rispetto al corrispettivo NVIDIA conseguente a maggiori driver rilasciati per migliorarne prestazioni e compatibilità (anche se alcuni di voi spiegavano che di recente questa differenza è drasticamente diminuita).
Andiamo al dunque:
Monitor: non è una spesa che vogliamo affrontare adesso, ho un televisore full hd 27 pollici che vorrei utilizzare (non linciatemi, per ora mi va bene questo)
Storage: Un SSD da 250 mi sembra il minimo raga, almeno per velocizzare sistema operativo e qualche programma.
Resto: qua vorrei spiegare il motivo del termine "intelligente" del titolo ( sono una capra in configurazioni quindi compatitemi!), essendo in due a contribuire verrebbe più facile fare un upgrade di alcuni componenti in un futuro non troppo lontano( tra un anno massimo) quindi volevo chiedere se si potrebbero sacrificare i classici 16gb di RAM in questa configurazione, in modo da metterli in futuro e rimanere su 8 GB spendendo qualcosa in più su cpu gpu.
MOBO: qualcosa che possa durare nel futuro, non so raga se queste sono cose prevedibili, ma se magari fra 2 anni ti esce il processore nuovo fantastico e lo voglio magari glielo posso montare, su questo non saprei.
GPU, CPU: fate vobis, a me interessano prestazioni, invecchiamento migliore, rivendibilità, in quanto non ritengo che questo pc rimarrà con questi pezzi per sempre ma se posso migliorare qualcosa di sicuro in futurò lo farò.

Overclock: SI, mi sono un po' pentito di non aver chiesto una configurazione overclockabile in passato, perchè parlando con diversi amici e leggendo qui penso di potermi cimentare nell'impresa, anche con l'aiuto di qualcuno più esperto, soprattutto in futuro, magari per spingere un po' di più quando sentirò che non si sta più a passo con i tempi. E poi fare overclock sembra quasi più bello di giocare :sisi:

Non è un PC pensato per giochi di avventura o dettagli ultrarealistici e supereccezzionali, per quello userei l'altro che ho a casa. Qua vorrei giocare solo a giochi competitivi come Overwatch (quasi esclusivamente), CS:GO, HOTS, se poi riesco a metterci qualche altro titolo carino che mi gira con buoni fps tanto di guadagnato. Quindi più che alla qualità dell'immagine sono interessato al numero di FPS ( all low, le textures le metterei alte, poi valuterò), si lo so per ora uso una tv ma ho intenzione ovviamente di comprare un monitor quando il mio portafoglio mi sorriderà di nuovo.
Dopo avervi scartavetrato i gioielli di famiglia spero che qualcuno ha letto fin qui e vuole ancora darmi una mano:thanks:
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
questa è la configurazione bilanciata
PCPartPicker part list: https://it.pcpartpicker.com/list/QRkcr7
Price breakdown by merchant: https://it.pcpartpicker.com/list/QRkcr7/by_merchant/

CPU: AMD Ryzen 5 1400 3.2GHz Quad-Core Processor (€158.00)
Motherboard: Asus PRIME B350M-A Micro ATX AM4 Motherboard (€82.00)
Memory: Corsair Vengeance LPX 8GB (1 x 8GB) DDR4-2666 Memory (€66.83 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 850 EVO-Series 250GB 2.5" Solid State Drive (€88.00)
Video Card: MSI Radeon RX 570 4GB ARMOR OC Video Card (€185.00)
Case: Zalman T5 MicroATX Mini Tower Case (€33.00)
Power Supply: Corsair CXM 450W 80+ Bronze Certified Semi-Modular ATX Power Supply (€51.00)
Total: €663.83

mi dispiace dirtelo, ma in quel prezzo un ssd non ci rientra (senza amazzare gli altri componenti)
se vuoi fare oc tra l'altro consiglierei di fare l'upgrade all cx 550m ( 100w in più), costa 10 euro in più
tutti i pezzi e prezzi presi da taocomputer, tranne le ram, prese da amazon.
Dissipatore per fare oc? arctic a32, viene 33 euro

questa è la configurazione più da rendering
PCPartPicker part list: https://it.pcpartpicker.com/list/bj2Fhq
Price breakdown by merchant: https://it.pcpartpicker.com/list/bj2Fhq/by_merchant/

CPU: AMD Ryzen 5 1600 3.2GHz 6-Core Processor (€204.00)
Motherboard: Asus PRIME B350M-A Micro ATX AM4 Motherboard (€82.00)
Memory: Corsair Vengeance LPX 8GB (1 x 8GB) DDR4-2666 Memory (€60.00)
Storage: Samsung 850 EVO-Series 250GB 2.5" Solid State Drive (€88.00)
Video Card: MSI Radeon RX 460 4GB Video Card (€99.00)
Case: Zalman T5 MicroATX Mini Tower Case (€33.00)
Power Supply: Corsair CXM 450W 80+ Bronze Certified Semi-Modular ATX Power Supply (€51.00)
Total: €617.00
Prices include shipping, taxes, and discounts when available
Generated by PCPartPicker 2017-05-03 09:57 CEST+0200
come sopra per dove o preso i prezzi, ma ram e scheda grafica sono stati presi da puntocomshop
 

Nicola Garofano

Nuovo Utente
35
2
Flavio, mi piace più la prima configurazione ma l'ssd è out of stock così come la gpu. Per il primo 4 euro in più da amazon, il secondo non riesco a trovarlo.
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Flavio, mi piace più la prima configurazione ma l'ssd è out of stock così come la gpu. Per il primo 4 euro in più da amazon, il secondo non riesco a trovarlo.
ora come ora di rx sotto i 200 euro non se ne trovano, e sopra i 200 ti direi di andare su una rx 580, ma tanto saremmo fuori budget
In realtà ci sono rx 570 a 199 euro, ma sono a singola ventola, il che significa avere un f22 in casa quando giochi
 

Nicola Garofano

Nuovo Utente
35
2
ora come ora di rx sotto i 200 euro non se ne trovano, e sopra i 200 ti direi di andare su una rx 580, ma tanto saremmo fuori budget
In realtà ci sono rx 570 a 199 euro, ma sono a singola ventola, il che significa avere un f22 in casa quando giochi
io vorrei prendere il pc in settimana quindi se non riesco a trovare i pezzi questa configurazione non mi serve a nulla
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
spera che ritornino in stock durante la settimana, altro non posso dirti, non prendere una gtx 1050ti o una 1060 3gb però, non vanno un c***o
 

Nicola Garofano

Nuovo Utente
35
2
Un mio amico mi ha consigliato questo:
Unknown.jpg
ssd e ram li prendo su amazon che risparmio. metto il samsung evo ma per intenderci siamo li sui prezzi. Manca il case, mi consigliate qualcosa?
Che ve ne pare intanto?
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Un mio amico mi ha consigliato questo:
Visualizza allegato 242685
ssd e ram li prendo su amazon che risparmio. metto il samsung evo ma per intenderci siamo li sui prezzi. Manca il case, mi consigliate qualcosa?
Che ve ne pare intanto?

Leva quel vs , nun se po vedè :asd:. Resto va benone anche se ram care e ssd non lo conosco , e volendo una rx 470/570 ce la famo uscire.

Cmq per il suo uso io andrei di ryzen
 

Nicola Garofano

Nuovo Utente
35
2
Guarda ogni volta che penso "ma magari riesco a farci stare una gpu migliore" poi sforo. Tieni conto che manca il case e dato che ne devo prendere uno di fascia bassa devo stare attento e chiedere ai più esperti. Considera che su tao le gpu che hai nominato sono out of stock quindi per evitare di pagare ss multiple vorrei prendere tutto o quasi da qualche parte. Mo dai una mano in modo che domani mattina prendo tutto e settimana prossima mi monto la macchina?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili