DOMANDA Consigli per prima build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

honeym00n

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti :)

Vorrei provare a mettere su il mio primo PC. Lo userei per la Adobe Suit ed in futuro anche per gaming. Parlo di futuro in quanto il budget è di soli 500 euro circa, quindi non mi aspetto una GPU dedicata.
Nonostante abbia cercato di informarmi il più possibile premetto di non capirci molto e che potrei potenzialmente parlare a vanvera. Il mio scopo è di mettere su un qualcosa di decente e facilmente upgradabile in futuro. Pensavo ad un Ryzen con scheda video integrata, il 5 5600G sembra forse il migliore per il mio budget, 16 gb di ram 8x2 ed un SSD nel limite dell'accettabile.

Qui finisce la mia conoscenza a riguardo, non capisco assolutamente nulla di schede madri, alimentatori, raffreddatori e tutto il resto. Considerato questo forse sarebbe meglio affidarmi a qualche preassemblato ma considerando che il budget è già molto ridotto preferisco armarmi di pazienza, tanti tutorial e spendere al meglio.

Detto questo, è fattibile ciò che cerco con il mio budget? La mia priorità è una base solida, nei prossimi mesi eventualmente aggiungerei una scheda video. Nel mentre, giocherei a cose leggere con l'integrata e Geforce Now. Ho già un monitor 1080p 144hz che usavo in passato con la mia xbox. Vi ringrazio in anticipo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,373
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti :)

Vorrei provare a mettere su il mio primo PC. Lo userei per la Adobe Suit ed in futuro anche per gaming. Parlo di futuro in quanto il budget è di soli 500 euro circa, quindi non mi aspetto una GPU dedicata.
Nonostante abbia cercato di informarmi il più possibile premetto di non capirci molto e che potrei potenzialmente parlare a vanvera. Il mio scopo è di mettere su un qualcosa di decente e facilmente upgradabile in futuro. Pensavo ad un Ryzen con scheda video integrata, il 5 5600G sembra forse il migliore per il mio budget, 16 gb di ram 8x2 ed un SSD nel limite dell'accettabile.

Qui finisce la mia conoscenza a riguardo, non capisco assolutamente nulla di schede madri, alimentatori, raffreddatori e tutto il resto. Considerato questo forse sarebbe meglio affidarmi a qualche preassemblato ma considerando che il budget è già molto ridotto preferisco armarmi di pazienza, tanti tutorial e spendere al meglio.

Detto questo, è fattibile ciò che cerco con il mio budget? La mia priorità è una base solida, nei prossimi mesi eventualmente aggiungerei una scheda video. Nel mentre, giocherei a cose leggere con l'integrata e Geforce Now. Ho già un monitor 1080p 144hz che usavo in passato con la mia xbox. Vi ringrazio in anticipo.
assolutamente sconsigliato farsi un pC con quiel budget non è nè solida nè aggiornabile

Se non hai un budget adeguato per il pc conviene 1000 volte prendere la series X a 399

Sara migliore di qualsiasi cosa fai con 500 euro e ti farà giocare 1000 volte meglio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: honeym00n

honeym00n

Nuovo Utente
2
0
assolutamente sconsigliato farsi un pC con quiel budget non è ne`solida nè aggiornabile

Se non hai un budget adeguiato epr il pc conviene 1000 volte prendere la series X a 399

Sara migliore di qualsiais cosa fai con 500 euro e ti farà giocare 1000 voplte meglio
Grazie per la risposta. Ne sono consapevole, però mi servirebbe Windows oltre il gaming

Secondo te nemmeno rinunciando alla dedicata per il momento verrebbe fuori qualcosa di decente? Ho letto che hai menzionato la non aggiornabilità con quel budget, nel senso che dovrei prendere componenti scadenti?

Nel mercato dell'usato invece potrebbe uscire fuori qualcosa con quel budget? Altrimenti mi metto l'anima in pace e risparmio un altro po'
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,373
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Secondo te nemmeno rinunciando alla dedicata per il momento verrebbe fuori qualcosa di decente?
con 500 euro senza dedicata sei constreoo a prenderti roba vecchia il che significa essere su una piattaforma già morta

Il 5600g ti consentirebbe anche di giochicchiare, ma comprarlo oggi è un pessimo affare in quanto rimanio su piattaforma AM4 quando ormai è uscita da tempo la piattaforma AM5 e ompreresti CPU e RAM decisamente a fine vita andando a compromettere tutta la build

Non ti conviene visto che la xbox ha una scheda come la 6700 e te la porti a casa a 399 più il supporto di microsoft

Se vuoi un pc ci vuole un budget superiore o rischi solo di fare un accrocchio già vecchio che arrancherà in futuro

poi anche andando molto al risparmio è una cifra troppo bassa uin pc è composto di molti componenti, tutti importanti, con quella cifra oggi puoi prende solo qualcosa di già pronto copme mini pc o appunto la console non è proprio fattibile o aggiorni il budget o non ci esce un pc

un disco nvme ce le devi mettere, una CPU una mobo un dissipatore un case buono e 32 giga di ram anche considerando un costo basso per tutti questi componenti sfori i 500 come nulla e con un costo basso non hai nessuna aggiorabilità oltre al fatto che un 5600g è un pessimo processore in generale che oggi non comrpa più nessuno.

Poteva essere un buon prodotto quando uscì per via della scheda grafica integrata che consentiva bene o male di giochicchiare in tempi di pandemia, ma oggi è un processore che tutti evitano orami perchè è vecchio e non ha le prestaizoni che ha la serie 5000 come il 5600x o altri,
Inoltre parliamo sempre di processori che oggi non conviene comprare, a meno che già non sei su quel tipo di piattaforma e vuoi allungare la vita ad una build ben fatta venendo da un 3600, aolo a quel punto potrebbe convenire visto che hai già potenzialmente sfruttato la build e con un 5600x/5800x3d si allungherebbe la vita con poca spesa

Ma buildare oggi uan cosa con 5600g oggi non ha alcun senso logico

1) ti costa di più di 500 euro
2) compri un processore una piattaforma delle ram già vecchie che andrebbero sicuramente a limitarti le schede grafiche future

Nel mercato dell'usato invece potrebbe uscire fuori qualcosa con quel budget? Altrimenti mi metto l'anima in pace e risparmio un altro po'
usato significa 0 garanzia e rischio e comquneu non comprio cose recenti

La cosa più saggia è avere un budget adeguato se vuoi fari un pc che almeno duri qualcosa

io oggi non farei nulla sotto il 13500 ma anche qui restare su piattaforma intel non è consigliabile per via del socket morto quindi si dovrebbe puntare su AM5 e il 7600

Significa 230 euro il processore e 130 euro la scheda madre più ram ddr5, case dissipatore alimentatore, ovviamente VGA ( quella integrata giochi ma male)
 
Ultima modifica:

ZioDon

Utente Attivo
205
66
CPU
Ryzen 5 5600G
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial P2 1TB NVMe M2
RAM
16GB Crucial Ballistix 3600 MHz DDR4
GPU
RX6650XT MSI Gaming X
Monitor
Acer Nitro VG270UP 27" IPS WQHD 144 Hz
PSU
Evga 750 Bq 80+ Bronze 750W Semi Modulare
Case
Corsair Carbide Series SPEC-DELTA
OS
Windows 11 PRO
Se hai quella cifra ed il pc ti serve ora l'usato secondo me è un'alternativa valida
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili