RISOLTO PC Gaming da 4000€ Stranamente poco Performante

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Quei risultatio ottenuti mostrano come la cpu potrebbe gestire molti, molti più fps di quanto la gpu riesce a fornirgli in quel software. Ciò non significa che non sia bilanciato, anche perché 156 fps sono tanti.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma scusa giochi in 1080p con una rtx 3090ti ?
Si, perchè come una capra tra youtube e gente in chat vocale del gioco mi sono lasciato condizionare dalla loro fantoatica parola esport a 360hz e un'altra capra mi disse se lo potessi fare io unirei una 3090ti ad un fhd a 360hz per avere tantissimi frame e poter addirittura provare a contrastare i cheaters! cmq per ottenere quel risultato ho impostato il rendering dal gioco di ogni singolo frame ad una risoluzione di 2550x1440p, non va bene?

si ma capisci che non ha senso dire al gioco di utlizzare frame come se fosse in 1440p, ma poi di downscalare in FHD.
Prendi un monitor 1440p e hai risolto senza downscalare niente

Si, perchè come una capra tra youtube e gente in chat vocale del gioco mi sono lasciato condizionare dalla loro fantoatica parola esport a 360hz e un'altra capra mi disse se lo potessi fare io unirei una 3090ti ad un fhd a 360hz per avere tantissimi frame e poter addirittura provare a contrastare i cheaters! cmq per ottenere quel risultato ho impostato il rendering dal gioco di ogni singolo frame ad una risoluzione di 2550x1440p, non va bene?
In questi momenti vorrei tanto avere una stanza insonorizzata per elencare e tirare giù i santi del calendario in lingua Sumera.
Ti posto un mio commento scritto tempo fa, leggilo e fatti un favore, ti farà capire che idiozia ti hanno fatto fare i tuoi amici/youtube, quella gpu ha bisogno di un monitor 32/34° 4K o di un 27° QHD ad alto refresh rate tipo 180hz e comunque è 2560x1440p, non come hai scritto te.
Cit:
"La serie rtx 3000 ha un bottleneck dovuto dal processo produttivo Samsung a 8nm ( per modo di dire 8nm ).
Questo ha comportato un abbassamento delle frequenze drastiche pur di contenere i consumi e purtroppo la mole impressionante di cuda core che ha la serie Ampere non ne ha giovato affatto.
Infatti a basse risoluzioni ampere da il peggio di se ( sarebbe più corretto dire ad un basso/medio carico di lavoro piuttosto che risoluzione ), man mano che si aumenta il carico sulla gpu, spesso causato dall'incremento della risoluzione o settaggi grafici pesanti, si ha un incremento di utilizzo dell'architettura.
Come ho già fatto mille volte, utilizzerò come esempio questo qui, la rx 6600xt di amd batte di circa un 10% la rtx 3060 in 1080p, ma se si passa a 1440p la rtx 3060 recupera il margine portandosi quasi alla pari della rx 6600xt, stesso discorso della rtx 3080 che è più lenta sia in 1080p che in 1440p rispetto alla rx 6900xt mentre in 4K la rtx 3080 recupera.
Infatti cosa ha fatto Nvidia con Ada Lovelace ( rtx 4000 ) ha utilizzato il processo produttivo a 4nm ma questa volta di TSMC ( assa fa a maronn ) e ha potuto spingere le frequenze arrivando quasi a 3GHz, inoltre ha diminuito a parità di fascia e prezzo rispetto ad Ampere ( guarda rtx 3070ti vs rtx 4070ti ) il numero di cuda core, questo per velocizzare l'architettura anche con bassi carichi di lavoro. Infatti Ada Lovelance non ha bottleneck dovuti all'architettura, ma ha come unico e solo bottleneck il suo dannato prezzo."

Ok, perfetto! Avrei altre poche domande da porvi, non solo per lenire le pene di tutte le splendide e gentili persone che in questi due giorni hanno avuto la voglia di regalarmi un pò del loro tempo nello scrivermi, ma anche per imparare qualcosa di nuovo e vederci ulteriormente chiaro.

Non ho ben capito alcune cose: Se questa benedetta 3090ti è fatta per gestire "come c'è scritto su internet e come dicono su youtube 160Fps in 4K sempre che questo sia veritiero" In WQHD (che se ho ben capito dovrebbe essere più o meno un 2k) non genererebbe cmq 360fps? e se il monitor ha un refresh rate di 165hz non si rischia di avere cmq un collo di bottiglia? Gli hz sono gli fps effettivi? Vanno bilanciati? Non centrano? Va cmq delineato un limite di fps a 162fps come mi ha insegnato BAT?
Perdonatemi ma sono confuso, non capisco, e non vorrei spendere altri soldi per nulla.

Ragazzi e se x non rinunciare al monitor che ho ora optassi per tre soluzioni: la prima è acquistare un altro monitor identico e unirlo "visto che il prezzo è sceso", la seconda è acquistare un processore più potente ovvero l'intel i9 13900k, la terza è acquistare una CPU più potente in più cercare di forzare questo monitor con i processi di nvidia in upscaling con dlss e indicargli di renderizzare ogni fps in 2500x1440p, con una delle 3 soluzioni risolverei?
3 soluzioni inadeguate

3 soluzioni inadeguate
detto semplicisticamente:
  • fps = n. di fotogrammi al secondo generati dal lavoro in sinergia tra CPU e shceda video
  • Hz = n. di fotogrammi al secondo che un monitor può visualizzare
  • se fps>Hz giochi male perché hai tearing, cioè il monitor non riesce a stare dietro ai troppi fotogrammi generati dall'hw, ed è il motivo per cui se l'hw è troppo potente rispetto al monitor va messo un limite al n. di fps generabili
  • se Hz>fps va bene
il tutto al netto del fatto che deve essere attivato il g-sync

detto semplicisticamente:
  • fps = n. di fotogrammi al secondo generati dal lavoro in sinergia tra CPU e shceda video
  • Hz = n. di fotogrammi al secondo che un monitor può visualizzare
  • se fps>Hz giochi male perché hai tearing, cioè il monitor non riesce a stare dietro ai troppi fotogrammi generati dall'hw, ed è il motivo per cui se l'hw è troppo potente rispetto al monitor va messo un limite al n. di fps generabili
  • se Hz>fps va bene
il tutto al netto del fatto che deve essere attivato il g-sync
In sintesi attivi g-sync e stai sereno? E se è così perché ora non funziona? Ho attivato g-sync sul monitor e dal pannello nvidia, dunque ora dovrei essere nella condizione hz maggiori di fps, eppure è una ciabatta putrida...

non funziona cosa?
È lento, come prima, sembra intasato come se il PG fosse pesante, nn è fluido, in più ho impostato un limite di fps x sicurezza e ho fatto tutto quanto mi hai scritto tu.

Come faccio a capire con esattezza quanti fps genera ora il mio hw a lavoro in sinergia con la mia CPU? Un benchmark? Se sì quale è attendibile?

avevi detto di aver risolto collegando il monitor QHD però, a me sembra impossibile che il Pc sia lento
Sembrava di sì x una partita poi il problema si è manifestato nuovamente! E cmq per un verso sn contento xchè nn vorrei rinunciare ad un monitor di 700€ da 360hz

Sembrava di sì x una partita poi il problema si è manifestato nuovamente! E cmq per un verso sn contento xchè nn vorrei rinunciare ad un monitor di 700€ da 360hz
Pagare 700 euro un monitor 1080p e a dir poco ridicolo. Hai fatto un investimento a cazzum, ti ci potevi comprare un 32/34° 4K con quei soldi.

Salve a tutti, ho un problema e non essendo un esperto non riesco proprio a capire di cosa si tratti!

Premessa: Mi scuso sin da subito con i moderatori per non aver cercato una discussione simile, so che a voi la cosa disturba e che non vedete di buon occhio gli utenti che non schiacciano quel benedetto tasto cerca, ma sto impazzendo, smanio per una risposta, inoltre il post da scrivere è lungo, quindi ho preferito scriverlo subito, scusatemi in anticipo! 🙁🙁🙁

Ho 2 PC da gaming, uno acquistato per mio figlio e uno per me, il primo, è una build meno performante ( poichè a mio figlio bastava per i suoi giochi) e il secondo, quello che uso io per giocare agli sparatutto, più performante "o meglio dovrebbe esserlo" Il problema? Presto detto, il PC di mio figlio è più veloce e scattante del mio, che mi è costato tanto quanto un divorzio 🤣😭😭😭

Vi descrivo le due build:

PC1 WIN 11 Pro
MOBO: Msi Mag B660M Mortar WIFI DDR4
CPU: intel i5 12th 12400f
DISSIPATORE: Ad Aria Arctic Freezer
GPU: Rtx 3060 TI OC
MEMORIA: Samsung SSD 980 1TB
RAM: Corsair DDR4 vengerance lpx 3600 MHz da 32 GB
ALIMENTATORE: Corsair 750w
MONITOR: LG Curvo 32 pollici 144hz
TEMPERATURA IN GIOCO: 54°

PC2 Win 11 Pro
MOBO: Asus Rog Maximus Z690 hero
CPU: Intel i7 13th 13700KF
DISSIPATORE: A liquido MSI Cor Liquid 360mm
GPU: RTX 3090 ti
MEMORIA: Samsung SSD 980 Pro 1Tb
RAM: Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 32 GB 6200Mhz
ALIMENTATORE: Corsair 1200w
MONITOR: Asus Rog Swift 360hz 24 Pollici
TEMPERATURA IN GIOCO: 62°

Cosa intendo per lento?
Giocando allo stesso gioco con il PC1, ho 140fps stabili "Low Setting" eppure per esempio, negli sparatutto mi muovo in maniera fluida e veloce, apro prima le casse, prendo gli oggetti da terra velocemente, cambio l'arma e miro velocemente, insomma, tutto è più fluido è veloce.

Giocando con il PC2 ho 230fps stabili "Low Setting" eppure avverto un ritardo in tutte le azioni citate e sento il Pg pesante come se portasse con se dei mattoni nello zaino, corre più lentamente, è meno fluido, cambia l'arma più lentamente, etc etc, è assurdo, dovrebbe girare meglio non peggio, sto impazzendo! Per cortesia datemi una mano! 😭😭😭😭

P.s: Ho assemblato da solo tutti e due i PC, sembra essere tutto ok, "escluso il problema" l'unica cosa che posso notare nel PC2 è che all'accensione i banchi di RAM accendono i led 2 secondi in ritardo, magari è normale... Ma per voi esperti questo potrebbe essere un sintomo... dunque lo riferisco.
Ovviamente non essendo un esperto non ho fatto il tuning delle RAM ho solo aumentato di poco il timing e messo il BIOS in xml1, stessa cosa ho fatto per il PC1, non ho saputo fare di meglio, potrebbe essere questo il problema? Il PC2 non si esprime al meglio? Mbhoo...

Ringrazio anticipatamente il santo o i santi che vogliano prendersi la briga di aiutarmi leggendo questo post. 🙏
Ragazzi, ma cosa volete pretendere se mettete una 3090ti in full hd?? È giusto che abbiate questi problemi... non so che canali (sbagliati) guardiate, ma non è così che si builda un pc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro