RISOLTO PC Gaming da 4000€ Stranamente poco Performante

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

PcNoWork

Nuovo Utente
78
11
Salve a tutti, ho un problema e non essendo un esperto non riesco proprio a capire di cosa si tratti!

Premessa: Mi scuso sin da subito con i moderatori per non aver cercato una discussione simile, so che a voi la cosa disturba e che non vedete di buon occhio gli utenti che non schiacciano quel benedetto tasto cerca, ma sto impazzendo, smanio per una risposta, inoltre il post da scrivere è lungo, quindi ho preferito scriverlo subito, scusatemi in anticipo! 🙁🙁🙁

Ho 2 PC da gaming, uno acquistato per mio figlio e uno per me, il primo, è una build meno performante ( poichè a mio figlio bastava per i suoi giochi) e il secondo, quello che uso io per giocare agli sparatutto, più performante "o meglio dovrebbe esserlo" Il problema? Presto detto, il PC di mio figlio è più veloce e scattante del mio, che mi è costato tanto quanto un divorzio 🤣😭😭😭

Vi descrivo le due build:

PC1 WIN 11 Pro
MOBO: Msi Mag B660M Mortar WIFI DDR4
CPU: intel i5 12th 12400f
DISSIPATORE: Ad Aria Arctic Freezer
GPU: Rtx 3060 TI OC
MEMORIA: Samsung SSD 980 1TB
RAM: Corsair DDR4 vengerance lpx 3600 MHz da 32 GB
ALIMENTATORE: Corsair 750w
MONITOR: LG Curvo 32 pollici 144hz
TEMPERATURA IN GIOCO: 54°

PC2 Win 11 Pro
MOBO: Asus Rog Maximus Z690 hero
CPU: Intel i7 13th 13700KF
DISSIPATORE: A liquido MSI Cor Liquid 360mm
GPU: RTX 3090 ti
MEMORIA: Samsung SSD 980 Pro 1Tb
RAM: Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 32 GB 6200Mhz
ALIMENTATORE: Corsair 1200w
MONITOR: Asus Rog Swift 360hz 24 Pollici
TEMPERATURA IN GIOCO: 62°

Cosa intendo per lento?
Giocando allo stesso gioco con il PC1, ho 140fps stabili "Low Setting" eppure per esempio, negli sparatutto mi muovo in maniera fluida e veloce, apro prima le casse, prendo gli oggetti da terra velocemente, cambio l'arma e miro velocemente, insomma, tutto è più fluido è veloce.

Giocando con il PC2 ho 230fps stabili "Low Setting" eppure avverto un ritardo in tutte le azioni citate e sento il Pg pesante come se portasse con se dei mattoni nello zaino, corre più lentamente, è meno fluido, cambia l'arma più lentamente, etc etc, è assurdo, dovrebbe girare meglio non peggio, sto impazzendo! Per cortesia datemi una mano! 😭😭😭😭

P.s: Ho assemblato da solo tutti e due i PC, sembra essere tutto ok, "escluso il problema" l'unica cosa che posso notare nel PC2 è che all'accensione i banchi di RAM accendono i led 2 secondi in ritardo, magari è normale... Ma per voi esperti questo potrebbe essere un sintomo... dunque lo riferisco.
Ovviamente non essendo un esperto non ho fatto il tuning delle RAM ho solo aumentato di poco il timing e messo il BIOS in xml1, stessa cosa ho fatto per il PC1, non ho saputo fare di meglio, potrebbe essere questo il problema? Il PC2 non si esprime al meglio? Mbhoo...

Ringrazio anticipatamente il santo o i santi che vogliano prendersi la briga di aiutarmi leggendo questo post. 🙏
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Occhio a non aprire due topic uguali!
L'altro è stato cestinato!
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Salve a tutti, ho un problema e non essendo un esperto non riesco proprio a capire di cosa si tratti!

Premessa: Mi scuso sin da subito con i moderatori per non aver cercato una discussione simile, so che a voi la cosa disturba e che non vedete di buon occhio gli utenti che non schiacciano quel benedetto tasto cerca, ma sto impazzendo, smanio per una risposta, inoltre il post da scrivere è lungo, quindi ho preferito scriverlo subito, scusatemi in anticipo! 🙁🙁🙁

Ho 2 PC da gaming, uno acquistato per mio figlio e uno per me, il primo, è una build meno performante ( poichè a mio figlio bastava per i suoi giochi) e il secondo, quello che uso io per giocare agli sparatutto, più performante "o meglio dovrebbe esserlo" Il problema? Presto detto, il PC di mio figlio è più veloce e scattante del mio, che mi è costato tanto quanto un divorzio 🤣😭😭😭

Vi descrivo le due build:

PC1 WIN 11 Pro
MOBO: Msi Mag B660M Mortar WIFI DDR4
CPU: intel i5 12th 12400f
DISSIPATORE: Ad Aria Arctic Freezer
GPU: Rtx 3060 TI OC
MEMORIA: Samsung SSD 980 1TB
RAM: Corsair DDR4 vengerance lpx 3600 MHz da 32 GB
ALIMENTATORE: Corsair 750w
MONITOR: LG Curvo 32 pollici 144hz
TEMPERATURA IN GIOCO: 54°

PC2 Win 11 Pro
MOBO: Asus Rog Maximus Z690 hero
CPU: Intel i7 13th 13700KF
DISSIPATORE: A liquido MSI Cor Liquid 360mm
GPU: RTX 3090 ti
MEMORIA: Samsung SSD 980 Pro 1Tb
RAM: Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 32 GB 6200Mhz
ALIMENTATORE: Corsair 1200w
MONITOR: Asus Rog Swift 360hz 24 Pollici
TEMPERATURA IN GIOCO: 62°

Cosa intendo per lento?
Giocando allo stesso gioco con il PC1, ho 140fps stabili "Low Setting" eppure per esempio, negli sparatutto mi muovo in maniera fluida e veloce, apro prima le casse, prendo gli oggetti da terra velocemente, cambio l'arma e miro velocemente, insomma, tutto è più fluido è veloce.

Giocando con il PC2 ho 230fps stabili "Low Setting" eppure avverto un ritardo in tutte le azioni citate e sento il Pg pesante come se portasse con se dei mattoni nello zaino, corre più lentamente, è meno fluido, cambia l'arma più lentamente, etc etc, è assurdo, dovrebbe girare meglio non peggio, sto impazzendo! Per cortesia datemi una mano! 😭😭😭😭

P.s: Ho assemblato da solo tutti e due i PC, sembra essere tutto ok, "escluso il problema" l'unica cosa che posso notare nel PC2 è che all'accensione i banchi di RAM accendono i led 2 secondi in ritardo, magari è normale... Ma per voi esperti questo potrebbe essere un sintomo... dunque lo riferisco.
Ovviamente non essendo un esperto non ho fatto il tuning delle RAM ho solo aumentato di poco il timing e messo il BIOS in xml1, stessa cosa ho fatto per il PC1, non ho saputo fare di meglio, potrebbe essere questo il problema? Il PC2 non si esprime al meglio? Mbhoo...

Ringrazio anticipatamente il santo o i santi che vogliano prendersi la briga di aiutarmi leggendo questo post. 🙏

Non devi fare il tuning alle Ram se non sei esperto o sai quel che stai facendo ma piuttosto attivare XMP.
Devi attivare XMP su entrambi i pc, impostare il bios in eufi e installare Intel Rapid Storage di modo che puoi attivarlo da BIos. Fatto ciò per quanto riguarda l'impostazione del gioco verifica che sia attiva la tecnologia di Nvidia boost + reflex e vedi se risolvi il problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: PcNoWork

PcNoWork

Nuovo Utente
78
11
Non devi fare il tuning alle Ram se non sei esperto o sai quel che stai facendo ma piuttosto attivare XMP.
Devi attivare XMP su entrambi i pc, impostare il bios in eufi e installare Intel Rapid Storage di modo che puoi attivarlo da BIos. Fatto ciò per quanto riguarda l'impostazione del gioco verifica che sia attiva la tecnologia di Nvidia boost + reflex e vedi se risolvi il problema.
Intanto Grazie 1000 per la risposta! Provo a fare quanto scrivi, se dovessi risolvere lo posto e ti ringrazio nuovamente, potrà servire in futuro sicuramente ad altri.

Ho fatto tutto, ma non è cambiato nulla... 😯😯😯😭😭😭
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Air_

PcNoWork

Nuovo Utente
78
11
Intanto Grazie 1000 per la risposta!
Ci provo subito! Sarebbe una caso spettacolare e ci avevo anche pensato, anche xchè l'altro PC non ha tantissimi fps, non ho provato solo x via del fatto che parlano tutti di fps: ho pochi fps, sono lento x colpa degli fps, non si puó giocare cn pochi fps, mi lagga x gli fps, faccio un upgrade della build perchè ora non gira, ho pochi fps, etc, etc, i vari video su youtube e le chat vocali degli utenti cn cui gioco online, hanno creato in me il terrore degli fps, dunque se xdo un fps comincio a temere che possa crollare il soffitto e che io debba soccombere... 🤣🤣🤣

Dunque questi benedetti fps, non sono indispensabili per giocare in maniera fluida e non essere sterminato senza poter reagire? Anche xchè ora ho 240fps stabili ma mi mena chiunque, poichè non riesco a nascondermi, a schivare, a scappare, sono un sacco di patate che va in giro x le mappe. 😭😭😭
 

RedBeret

Utente Èlite
2,357
2,063
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
le DDR5 ?

Tested Latency 36-39-39-76

non saranno mica queste
 
  • Mi piace
Reazioni: PcNoWork

PcNoWork

Nuovo Utente
78
11
Non so dirtelo, non ricordo il timing, so solo che gli rbg dei banchi di RAM si accendono 2 secondi dopo l'accensione del PC che è istantanea, ci ho pensato anche io e so che se loro sn impostate male, ci sn problemi, ma essendo una capra belante ho il terrore di toccare il BIOS e smanettarci!
Post unito automaticamente:

le DDR5 ?

Tested Latency 36-39-39-76

non saranno mica queste
Non appena riaccendo il PC, entro nel BIOS e faccio uno screen del timing delle DDR5 per poi postarlo, nel caso fosse diverso da quello che hai postato, devo inserire i tuoi valori o quelli sono i valori poco esatti che pensi possano essere la causa del problema?
 
Ultima modifica:

RedBeret

Utente Èlite
2,357
2,063
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
non ho idea se la latenza della ram possa influire tanto sui giochi ! sentiamo lo staff che è più bravo di me...😁
 
  • Mi piace
Reazioni: PcNoWork

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
questi benedetti fps, non sono indispensabili per giocare in maniera fluida e non essere sterminato senza poter reagire?
per giocare in modo fluido sulla carta bastano 60fps, anche se è ovvio che se ne fai di più è meglio, ma dai 120 in su per l'occhio umano comincia ad essere comlicato distinguere le differenze, ma su questo ci sarebbe da fare un lungo discorso
intanto verificha che sia attivato il g-sync nei driver della scheda video (il monitor deve essere connesso con cavo displayport senza adattatori in mezzo)
il suggerimento di impostare la grafica a dettagli alti è tentare di "rallentare" la scheda video: non ho capito a che gioco stai giocando ma la 3090 in full-HD a dettagli bassi su certi gicohi leggeri ti potrebbe fare 400fps e, anche se hai una CPU molto potente, il tasso di dati che la CPU dovrebbe inviare nell'unità di tempo alla scheda video potrebbe essere eccessivo;
altro tentativo che pui fare è limitare nel pannello driver NVidia il numero di fps da generare, per esempio inizia da 140 e vedi se tutto ti gira fluido, se sì lo aumenti (160, 180...); per esempio se vedi che a 200 c'è rallentamento ti fermi e metti 180, riprovi.. e così via

ho il terrore di toccare il BIOS e smanettarci!
non ho idea se la latenza della ram possa influire tanto sui giochi !
@PcNoWork
devi entrare nel BIOS e nelle configurazioni della RAM attivare i profili XMP, salvi ed esci, non devi fare altro, non si rompe niente
 

PcNoWork

Nuovo Utente
78
11
Grazie 1000 per la risposta esaustiva e celere, è sempre piacevole poter apprendere qualcosa, specie se spiegato in maniera così chiara, sei stato talmente bravo che anche una capra di proporzioni epiche come me è riuscito a capire tutto! 😯😯😯🙏 Non appena accendo il PC provo e scrivo immediatante!

Dimenticavo il titolo a cui gioco è warzone 2 non so se sia leggero o meno ma tutti dicono degli fps...
 
Ultima modifica:

jesse83

Utente Èlite
5,121
4,175
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Dimenticavo il titolo a cui gioco è warzone 2 non so se sia leggero o meno ma tutti dicono degli fps...
Potevi dirlo subito, Warzone è un gioco rotto, non esiste soluzione di sorta mi spiace.
Prova ciò che ti ha detto Bat ma non ci spererei troppo. Qualcosa migliorerà sicuro ma boh
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

PcNoWork

Nuovo Utente
78
11
Potevi dirlo subito, Warzone è un gioco rotto, non esiste soluzione di sorta mi spiace.
Prova ciò che ti ha detto Bat ma non ci spererei troppo. Qualcosa migliorerà sicuro ma boh
Su questo non ci piove! Devono sistemarlo assolutamente, tuttavia con il PC1 gira bene anche su quel titolo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il titolo a cui gioco è warzone 2
uno dei molti giochi che purtroppo non ottimizzano, come il fratello Warzone 1, Cyberpunk 2077, Hogwart Legacy ecc. ecc. ecc. tutti così ormai
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!