è proprio questo il punto:
- se tu hai 16 GiB di RAM ma il gioco ha richieste superiori, potrebbe richiedere (tanto per dire) 18 GiB al sistema operativo che magari te ne concede 12-13 perché il resto serve a lui (Win10 mediamente occupa intorno ai 3 GiB o giù di lì per funzionare), il resto della richiesta viene prenotata in un pool di indirizzi di memoria virtuale ed eventualmente i calcoli fatti e depositati nell'area di paginazione: la richiesta del gioco però rimane comunque di 18 GiB per cui prima o poi deve intervenire per forza la paginazione per riportare in RAM quanto serve
- invece se hai 32 GiB di cui 3 sono riservati al sistema operativo, se il gioco ad un certo punto richiede 18 GiB di RAM il sistema glieli può concedere tutti (e subito) perché la RAM è libera, senza far intervenire la paginazione su disco.
E' (anche) per questo motivo che su testate/forum stranieri vengono suggeriti spesso e volentieri 32 GiB di RAM invece dei canonici 16
Si, ma io ti ho detto che nelle prove fatte lo stesso gioco richiede l’allocazione di quantità diverse di RAM a seconda della RAM disponibile (che poi non è il gioco a farlo… ma giusto per semplicità), quindi non c’è alcun paging coinvolto.
La stragrande maggioranza dei giochi hanno un occupazione REALE di RAM varia dai 10 ai 12 Gb. Fanno eccezione alcuni titoli di nicchia come i simulatori, specie di volo (FS2020 e DCS ad esempio) dove si va anche oltre.
Questo articolo, anche se non recentissimo, fa alcune prove interessanti
Today we're looking into how much RAM you need to play the latest and greatest gaming titles. About this time each year we set on a memory...
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Poi io sono il primo a dire che se hai i soldi per 32 Gb, visto che la cifra è tutto sommato modesta, avere memoria aggiuntiva non fa mai male.
Ma per gaming nella stragrande maggioranza dei casi 16 Gb bastano e avanzano.