• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC Gaming con RTX 3070 con budget circa 2000€? (con monitor compreso)

Pubblicità
Ciao ragazzi,
scusate l'assenza ma in sti giorni ho valutato un po' i pezzi che mi avete consigliato e ho impostato qualche traking sulle 3070 Ti e 3060 Ti in modo tale da aver la situazione sotto controllo nel caso qualche prezzo diventi un po' più conveniente.

Nel caso trovassi qualcosa di leggermente papabile, vi scriverò per chiedervi un aggiornamentino sui pezzi da mettergli a corredo (giusto per capire se sono ottimi ancora quelli proposti o magari le cose sono leggermente cambiate e magari conviene virare su altro).

Intanto un mega grazie a tutti per il vostro tempo, ve ne sono molto grato.

Buona serata a tutti!! ?

Ciao ragazzi,
scusate l'assenza ma in sti giorni ho valutato un po' i pezzi che mi avete consigliato e ho impostato qualche traking sulle 3070 Ti e 3060 Ti in modo tale da aver la situazione sotto controllo nel caso qualche prezzo diventi un po' più conveniente.

Nel caso trovassi qualcosa di leggermente papabile, vi scriverò per chiedervi un aggiornamentino sui pezzi da mettergli a corredo (giusto per capire se sono ottimi ancora quelli proposti o magari le cose sono leggermente cambiate e magari conviene virare su altro).

Intanto un mega grazie a tutti per il vostro tempo, ve ne sono molto grato.

Buona serata a tutti!! ?
sta andando spesso a buon prezzo la RX6600XT sotto i 480€, che ha prestazioni fra una 3060 e 3060Ti

sta andando spesso a buon prezzo la RX6600XT sotto i 480€, che ha prestazioni fra una 3060 e 3060Ti
È una porcheria immonda quella scheda. AMD ha veramente raschiato il fondo del barile con quella scheda; un bus da 128, non si può proprio sentire nel 2021 e soprattutto su una build nuova.

Se io volessi fare del male a una persona, gli consiglierei di comprare una 6600 XT per giocare.

È una porcheria immonda quella scheda. AMD ha veramente raschiato il fondo del barile con quella scheda; un bus da 128, non si può proprio sentire nel 2021 e soprattutto su una build nuova.
fa così schifo che costa meno della 3060 e va meglio

Buonasera ragazzi,
vi mando questo messaggio per richiamarvi alle armi.

Come avevo anticipato, quando avrei pensato di prendere una RTX vi avrei fatto un fischio per una build aggiornata (comprensiva di schermo) per poi partire con gli acquisti a ripetizione.

Quel momento è arrivato e a questo punto vi chiedo una dritta per una build completa, se possibile collegata a pezzi di Amazon, così da poter anche avere un’idea del prezzo finale.

La scheda che ho deciso di prendere è una 3070 Ti (o la TUF o la FTW3), quella non c’è bisogno che me la linkate, la rimedio io. Ovviamente cerco una build proporzionata a quest’ultima.

Spero mi possiate illuminare!

Grazie in anticipo a tutti e buona serata!

La scheda che ho deciso di prendere è una 3070 Ti (o la TUF o la FTW3), quella non c’è bisogno che me la linkate
quindi devo presumere che sei interessato al gaming in QHD 2560x1440, corretto?
Allora puoi fare così:

quindi devo presumere che sei interessato al gaming in QHD 2560x1440, corretto?
Allora puoi fare così:

Ciao Bat,
grazie mille per la rapida risposta ma non ti ho potuto scrivere prima perchè ero al lavoro e poi mi son dovuto allenare.
In realtà, anche da come parlavo con @Beruvski , per ora pensavo al Full HD, tenendomi eventualmente aperta la porta del QHD nel caso collegassi il pc a schermi più grandi, però per ora punto principalmente al Full HD.
Purtroppo ho sempre il pallino della ram perchè purtroppo già in questi giorni ci sono giochi che occupano più di 14 gb di ram (vedi Warzone) e ho paura che nel breve-medio termine si possa passare questo limite e rimarrei fregato, dovendo ricomprare altri banchi nuovi. Dite che mi faccio dei castelli in testa e che più di 16 non serviranno mai? Quasi quasi punterei ai 32 oppure è una follia?

Pareri? pARERI? PaReRi? pArErI? Pareri? pARERI? PaReRi? pArErI? Pareri? pARERI? PaReRi? pArErI? Pareri? pARERI? PaReRi? pArErI? Pareri? pARERI? PaReRi? pArErI? Pareri? pARERI? PaReRi? pArErI? Pareri? pARERI? PaReRi? pArErI? Pareri? pARERI? PaReRi? pArErI? Pareri? pARERI? PaReRi? pArErI? Pareri? pARERI? PaReRi? pArErI?

Grazie mille a tutti, come non si sarà capito spero molto in pareri e opinioni di altri in modo da aggiustare il tiro ed avviare una costruttiva discussione.

Resto in attesa e ringrazio ancora tutti per la pazienza e l' "illuminaggine".

Buona serata!

per ora pensavo al Full HD
in tal caso cambio monitor: Asus TUF Gaming VG249Q (23,8'') oppure la versione leggermente più grande (24,5'') Asus TUF Gaming VG259Q sono entrambi proposti ad un prezzo ottimo per la grande qualità che hanno
Dite che mi faccio dei castelli in testa e che più di 16 non serviranno mai? Quasi quasi punterei ai 32 oppure è una follia?
non è una follia, dammi un minuto e ti spiego:
per la maggior parte dei giochi attuali, 16 GiB di RAM sono sufficienti. Quello che bisogna notare è che oramai qualunque gioco di un certo livello hai 16 GiB di RAM come requisito "normale"; avere il doppio della RAM è sempre e comunque un vantaggio perché, per esempio, diventa praticamente inutile il ricorso alla paginazione (impropriamente detta "memoria virtuale" che Windows implementa con il file di paginazione pagefile.sys e swapfile.sys per certi tipi di applicazione). Con 32 GiB è assai probabile che per lungo tempo potrai mantenere il file di paging disattivato e questo ti fa guadagnare in prestazioni anche se non te ne accorgi. Il giorno in cui vedrai un crash di un'applicazione che sai essere pesante, ti basta riattivarlo.
Anche se dovessi tenerlo attivo, in ogni caso il ricorso alla paginazione sarebbe comunque ridotto, perché col doppio della memoria si possono tenere aperte (e mantenute in RAM), più applicazioni senza che "pezzi" di esse vengano parcheggiate su disco.
E' comunque solo questione di tempo prima che 32 GiB siano la normalità, averne già 32 a bordo ti permette di beneficiare di tutte le prestazioni sin da subito e lascia aperta la porta dei 64 GiB. figurati che nel mio prossimo PC (lo prevedo per il prossimo anno) neanche mi pongo il problema: 32 GiB li dò per scontati, il dubbio che ho è se metterne 64 da subito, come vedi a pazzia sto messo bene pure io ?
Nella build però dovevo metterti l'opzione 32 GiB come seconda scelta, proprio perché sono consapevole che per ora i 16 GiB bastano.

Ultima modifica:
Ciao Bat,
grazie mille per la rapida risposta ma non ti ho potuto scrivere prima perchè ero al lavoro e poi mi son dovuto allenare.
In realtà, anche da come parlavo con @Beruvski , per ora pensavo al Full HD, tenendomi eventualmente aperta la porta del QHD nel caso collegassi il pc a schermi più grandi, però per ora punto principalmente al Full HD.
Purtroppo ho sempre il pallino della ram perchè purtroppo già in questi giorni ci sono giochi che occupano più di 14 gb di ram (vedi Warzone) e ho paura che nel breve-medio termine si possa passare questo limite e rimarrei fregato, dovendo ricomprare altri banchi nuovi. Dite che mi faccio dei castelli in testa e che più di 16 non serviranno mai? Quasi quasi punterei ai 32 oppure è una follia?

Pareri? pARERI? PaReRi? pArErI? Pareri? pARERI? PaReRi? pArErI? Pareri? pARERI? PaReRi? pArErI? Pareri? pARERI? PaReRi? pArErI? Pareri? pARERI? PaReRi? pArErI? Pareri? pARERI? PaReRi? pArErI? Pareri? pARERI? PaReRi? pArErI? Pareri? pARERI? PaReRi? pArErI? Pareri? pARERI? PaReRi? pArErI? Pareri? pARERI? PaReRi? pArErI?

Grazie mille a tutti, come non si sarà capito spero molto in pareri e opinioni di altri in modo da aggiustare il tiro ed avviare una costruttiva discussione.

Resto in attesa e ringrazio ancora tutti per la pazienza e l' "illuminaggine".

Buona serata!
Io resto sempre del parere che: più RAM hai e meglio è. Perché dire di “non spendere” soldi ora e conservarli per qualcosa in futuro, è completamente senza senso.

Le cose nuove (essendo appunto nuove) costano e per prenderle a prezzo accessibile devi aspettare parecchio.

In sintesi: hai budget?
Prendi 32 GB di RAM.

La 3070 Ti va male in FHD?
Assolutamente no! Chiunque affermi il contrario è perché non l'ha mai vista in funzione.

Sono mesi che sento la solita pappardella del:
3060 -> FHD
3070 -> QHD
3080 -> 4K

Per inciso, puoi usare anche una 3090 in 720p.

In più, non permettere a nessuno di farti i conti in tasca. Qui si danno consigli, nulla di più. Vuoi una 3070 Ti per il FHD? Hai budget? Prendila.

Questo post NON è riferito a @BAT, anche se è scritto dopo il suo. Ma è solo un chiarimento delle pappardelle che si leggono riguardo l’associata monitor/ scheda grafica.

In forum stranieri consigliano le 3080 per il 1440p e 32 GB di RAM per il gaming, giusto per dirne alcune.

Ultima modifica:
Sono mesi che sento la solita pappardella del:
3060 -> FHD
3070 -> QHD
3080 -> 4K
? concordo e sottoscrivo, non se ne può più, l'equilibrio va bene, la presa di posizione dogmatica no!
In forum stranieri consigliano le 3080 per il 1440p e 32 GB di RAM per il gaming, giusto per dirne alcune.
non me ne parlare! quando oso fare una configurazione con 32 GiB di RAM ci manca solo che mi linciano!

? concordo e sottoscrivo, non se ne può più, l'equilibrio va bene, la presa di posizione dogmatica no!

non me ne parlare! quando oso fare una configurazione con 32 GiB di RAM ci manca solo che mi linciano!
È il solito disco incantato. Che poi il 90% parlano “per sentito dire“. Tra non molto, i 32 GB di RAM saranno il nuovo minimo sindacale.

Come quando optavi per una CPU octa core, venivi guardato come il peggiore criminale. Poi vai a vedere e le nuove console sono già indirizzate sugli 8 core (guarda che coincidenza, eh? ?).

Ecco Beruvski! :D

Grazie per l'intervento! Te concordi a pieno con le build proposta da bat o cambieresti qualcosa? :D

Ecco Beruvski! :D

Grazie per l'intervento! Te concordi a pieno con le build proposta da bat o cambieresti qualcosa? :D
Se hai possibilità economica, avere 32 GB (2x16) di RAM farebbe solo bene.

Alimentatore, hai nei link pure il Seasonic, io prenderei quello (tutt’ora uso Seasonic), parliamo di 10 anni di garanzia, cosa che altri si sognano.

Per il resto, la configurazione va benissimo.

Il bello delle configurazioni di @BAT, è che mette il “minimo” e il “consigliato”, così in base al budget puoi valutare. Vedi esempio RAM, vedi esempio PSU.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro