PC Gaming con RTX 3070 con budget circa 2000€? (con monitor compreso)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La differenza è che viene allocata una quantità superiore di RAM solo nei PC con 32 Gb perché disponibile, non perché necessaria, quindi se ti trovi con un sistema da 16 Gb ne viene allocata di meno.
La prova è facilmente effettuabile: stesso identico gioco, stessa identica scena, stesso identico PC, se metti 32 Gb ti viene allocata una quantità di RAM maggiore che con 16 Gb, quando magari la quantità realmente utilizzata è molto inferiore ai 16 Gb.
è proprio questo il punto:
  • se tu hai 16 GiB di RAM ma il gioco ha richieste superiori, potrebbe richiedere (tanto per dire) 18 GiB al sistema operativo che magari te ne concede 12-13 perché il resto serve a lui (Win10 mediamente occupa intorno ai 3 GiB o giù di lì per funzionare), il resto della richiesta viene prenotata in un pool di indirizzi di memoria virtuale ed eventualmente i calcoli fatti e depositati nell'area di paginazione: la richiesta del gioco però rimane comunque di 18 GiB per cui prima o poi deve intervenire per forza la paginazione per riportare in RAM quanto serve
  • invece se hai 32 GiB di cui 3 sono riservati al sistema operativo, se il gioco ad un certo punto richiede 18 GiB di RAM il sistema glieli può concedere tutti (e subito) perché la RAM è libera, senza far intervenire la paginazione su disco.
E' (anche) per questo motivo che su testate/forum stranieri vengono suggeriti spesso e volentieri 32 GiB di RAM invece dei canonici 16
 
  • Mi piace
Reazioni: dioig

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
è proprio questo il punto:
  • se tu hai 16 GiB di RAM ma il gioco ha richieste superiori, potrebbe richiedere (tanto per dire) 18 GiB al sistema operativo che magari te ne concede 12-13 perché il resto serve a lui (Win10 mediamente occupa intorno ai 3 GiB o giù di lì per funzionare), il resto della richiesta viene prenotata in un pool di indirizzi di memoria virtuale ed eventualmente i calcoli fatti e depositati nell'area di paginazione: la richiesta del gioco però rimane comunque di 18 GiB per cui prima o poi deve intervenire per forza la paginazione per riportare in RAM quanto serve
  • invece se hai 32 GiB di cui 3 sono riservati al sistema operativo, se il gioco ad un certo punto richiede 18 GiB di RAM il sistema glieli può concedere tutti (e subito) perché la RAM è libera, senza far intervenire la paginazione su disco.
E' (anche) per questo motivo che su testate/forum stranieri vengono suggeriti spesso e volentieri 32 GiB di RAM invece dei canonici 16
Si, ma io ti ho detto che nelle prove fatte lo stesso gioco richiede l’allocazione di quantità diverse di RAM a seconda della RAM disponibile (che poi non è il gioco a farlo… ma giusto per semplicità), quindi non c’è alcun paging coinvolto.
La stragrande maggioranza dei giochi hanno un occupazione REALE di RAM varia dai 10 ai 12 Gb. Fanno eccezione alcuni titoli di nicchia come i simulatori, specie di volo (FS2020 e DCS ad esempio) dove si va anche oltre.
Questo articolo, anche se non recentissimo, fa alcune prove interessanti


Poi io sono il primo a dire che se hai i soldi per 32 Gb, visto che la cifra è tutto sommato modesta, avere memoria aggiuntiva non fa mai male.
Ma per gaming nella stragrande maggioranza dei casi 16 Gb bastano e avanzano.
 
  • Mi piace
Reazioni: dioig

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Si, ma io ti ho detto che nelle prove fatte lo stesso gioco richiede l’allocazione di quantità diverse di RAM a seconda della RAM disponibile (che poi non è il gioco a farlo… ma giusto per semplicità)
è una questione che riguarda la bontà della programmazione del gioco considerato: se ben ottimizzato fa come descrivi tu, uno che non lo è potrebbe fare diversamente.
Rimane il fatto che se ad un certo punto dell'elaborazione una o più applicazioni di quelle correntemente in esecuzione richiedono più RAM di quella fisicamente disponibile, la paginazione è necessaria: per evitarlo (o mitigarne l'impatto) l'unica soluzione è avere più RAM fisica. Il discorso è valido in generale, è una questione tecnica, non legata ad una determinata applicazione/gioco, né alla disponibilità economica.
per gaming nella stragrande maggioranza dei casi 16 Gb bastano e avanzano
è fuori dubbio e non sto dicendo diversamente infatti,
ma che avere 32 GiB sia piuttosto vantaggioso ed è altrettanto fuori dubbio: sistema operativo (circa 3 GiB per Win10) e singolo gioco (diciamo 12 GiB come dici tu) non sono le uniche applicazioni che girano, ce ne possono essere molte altre in background che consumano RAM. Superati i 16 GiB qualcosa deve essere paginato (non necessariamente il gioco) e questo si evita solo se è fisicamente disponibile altra RAM, tutto qua ?‍♂️
 
  • Mi piace
Reazioni: dioig

dioig

Nuovo Utente
137
19
RAGAZZI E' UFFICIALE!!! HO LA SCHEDA GRAFICA FRA LE MANI!!!!
Quindi entro stasera ordinino tutto il resto!

Chi è una buona anima pia che mi metterebbe per la terza volta (non mi uccidete) una build aggiornata così compro a carrellata?

Vi prego help così non vi rompo più i maroni ???
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
RAGAZZI E' UFFICIALE!!! HO LA SCHEDA GRAFICA FRA LE MANI!!!!
Quindi entro stasera ordinino tutto il resto!

Chi è una buona anima pia che mi metterebbe per la terza volta (non mi uccidete) una build aggiornata così compro a carrellata?

Vi prego help così non vi rompo più i maroni ???
bene quale hai preso e quanto ti è rimasto di budget per il resto?
 

dioig

Nuovo Utente
137
19
ho preso una 3070 ti e di budget facciamo finta che per ora non ci guardo troppo.....tipo una build similare a quella prima citata mi poteva piacere
 

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
ho preso una 3070 ti e di budget facciamo finta che per ora non ci guardo troppo.....tipo una build similare a quella prima citata mi poteva piacere
Visto che non guardi troppo al budget, io ti consiglio di cambiare la scheda madre con la Asus ROG Strix B550-F (WiFi) che ora viene 180€ (venduta e spedita da Amazon), è a un prezzo imperdibile (65€ di sconto).

Per il resto, tieni la configurazione fatta da @BAT (magari il link della mobo te lo può fornire lui), io opterei pure per i 32 GB di RAM.

Come alimentatore vai di Seasonic.

Dissipatore vedi tu, vanno bene entrambi, è solo questione di estetica.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ho preso una 3070 ti e di budget facciamo finta che per ora non ci guardo troppo.....tipo una build similare a quella prima citata mi poteva piacere
la build che trovi al post #23 va benissimo (io userei il Focus come PSU)
 
  • Mi piace
Reazioni: dioig

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
una build similare a quella prima citata mi poteva piacere
che era, con un paio di correzioni:
 
  • Mi piace
Reazioni: dioig e Beruvski

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
che era, con un paio di correzioni:
@dioig
Ecco la lista della spesa, pronta pronta. ?
 
  • Mi piace
Reazioni: dioig e BAT

dioig

Nuovo Utente
137
19
Perfetto ragazzi, non so come ringraziarvi siete stati gentilissimi.
Ieri notte ho fatto partire un ordine massiccio. Ora speriamo solo che arrivi tutto e specialmente tutto funzionante ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e Beruvski

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Perfetto ragazzi, non so come ringraziarvi siete stati gentilissimi.
Ieri notte ho fatto partire un ordine massiccio. Ora speriamo solo che arrivi tutto e specialmente tutto funzionante ?
Poi facci sapere come funziona il tutto.

Per qualsiasi cosa, siamo qui. ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili