PROBLEMA PC Freeza quando gioco

diego vecchierelli

Nuovo Utente
9
1
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum, spero possiate aiutarmi.
Verso Natale 2019 ho deciso di montare il mio primo computer con questi componenti:
CPU Ryzen 3200g (Dissipatore stock)
MSI b450 Gaming Plus Max
Ram HyperX Fury 3000 mhz 8gb (2x4)
SSD Kingston 480 Gb A400
Alimentatore Cooler Master MWE 550w Bronze

Inizialmente tutto bene giocando con poche pretese con impostazioni basse nessun problema.
Poi poco prima dell'inizio della quarantena decisi di acquistare Rainbow Six. Dopo una settimana tutto ok, ma dopo circa una partita (30 min) il pc si blocca completamente e non posso fare nulla, soltanto riavviare manualmente dal case. Dopo varie settimane continuava ad accadere, così decisi di smettere di giocarci pensando che il PC non fosse abbastanza buono (cosa improbabile, tutto al minimo e nemmeno in full HD).mi spostai così su giochi più leggeri, come CS GO, tuttavia anche su questo il pc freeza e devo riavviare . Apex? freeza. Valorant? freeza. Vi chiedo aiuto perchè non essendo un esperto non so minimamente cosa fare.
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
Il pc ha una scheda video separata o usi l'integrata? I freeze potrebbero dipendere da temperature della cpu o della gpu un po' elevate.
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
Si ho capito, ma ci sono casi in cui il bsod tenicamente c'e', ma non diventa blu lo schermo (freeza e basta). Potresti provare a scaricare blue screen view e verificare se in corrispondenza dei freeze ci sono dei dump di memoria oppure no. E' un punto di partenza.
Il problema sembra pero' essere hardware di un qualche tipo, un po' complicato da identificare. Leggevo in un altro thread qui su tomshw che un utente ha risolto freeze analoghi che gli capitavano cambiando il cavo sata del ssd. Oppure potresti provare a fare un memtest per controllare le ram.
 

diego vecchierelli

Nuovo Utente
9
1
Si ho capito, ma ci sono casi in cui il bsod tenicamente c'e', ma non diventa blu lo schermo (freeza e basta). Potresti provare a scaricare blue screen view e verificare se in corrispondenza dei freeze ci sono dei dump di memoria oppure no. E' un punto di partenza.
Il problema sembra pero' essere hardware di un qualche tipo, un po' complicato da identificare. Leggevo in un altro thread qui su tomshw che un utente ha risolto freeze analoghi che gli capitavano cambiando il cavo sata del ssd. Oppure potresti provare a fare un memtest per controllare le ram.
In questo momento non riesco, appena ho tempo lo faccio e comunicherò i riultati
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Sicuro che la CPU arrivi solo a 70 sfruttando la GPU integrata mentre giochi? Mi sembra troppo bassa come temperatura, specie in questo periodo di caldo; a meno che tu non viva in montagna (o hai un climatizzatore in camera) direi di non escludere alte temperature in game e di monitorarle con HWinfo o ancora meglio con l'accoppiata MSI afterburner + Riva Tuner
 

diego vecchierelli

Nuovo Utente
9
1
Sicuro che la CPU arrivi solo a 70 sfruttando la GPU integrata mentre giochi? Mi sembra troppo bassa come temperatura, specie in questo periodo di caldo; a meno che tu non viva in montagna (o hai un climatizzatore in camera) direi di non escludere alte temperature in game e di monitorarle con HWinfo o ancora meglio con l'accoppiata MSI afterburner + Riva Tuner
Purtroppo non mi fa inviare le immagini ma nel momento in cui freeza, con msi afterburner e riva tuner attivi le temperature sono 70-72 gradi
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Purtroppo non mi fa inviare le immagini ma nel momento in cui freeza, con msi afterburner e riva tuner attivi le temperature sono 70-72 gradi
Mmh strano... Potrebbero esserci problemi alle ram... Hai provato con dei memtest?
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Fallo col programma di Windows 10
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Fallo col programma di Windows 10
Il memtest con il programma di Windows 10 vale poco
Meglio se fa una chiavetta avviabile con Memtest86

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili