PROBLEMA Freeze all'avvio del pc

U

Utente 91727

Ospite
Salve, ho un pc con :
- MB: MSI PRO B760-P WIFI DDR4 LGA 1700 ATX
- CPU: Intel® CoreTM i5-13400F
- RAM: Kingston Fury Renegade 32Gb (2X16Gb) 3600Mhz Ddr4 Cl16
- GPU: MSI GeForce RTX 4060 Ti VENTUS 2X BLACK 16G OC
- PSU: Sharkoon Alimentatore 600WATT 80PLUS Bronze
- DISSI: Thermalright PA120 SE ARGB
- HDD: Crucial P5 M.2 1TB
Il pc quando è stato assemblato andava bene. Installato Windows 11, driver e tutto e per un pò ha funzionato. Dopo 2 settimane il pc si ha iniziato a dare una schemata blu con solo una faccina triste senza nessun'altra scritta dopo che si cercava di avviare qualche applicazione o gioco, per poi non riuscire piu ad avviarsi dopo la scritta msi. In pratica adesso arriva alla scritta msi dopo il bios dove si vede che c'è la rotellina con scritto "preparazione ripristino automatico" e successivamente si freeza, rimane la rotella bloccata con la scritta e non risponde nemmeno la tastiera (provando a schiacciare numlock non si accende e spegne ma rimane fisso acceso). Ho fatto vari test cambiando alimentatore, scheda video, ram e hard disk ma il problema rimaneva, così ho pensato che il problema fosse la scheda madre ed ho effettuato il cambio (reso amazon) con una B760-P DDR4 II senza wifi. Il problema però adesso rimane ugualmente e penso che ormai l'unico componente rimasto sia la cpu... Ho già fatto la prova ad avviarlo da chiavetta usb (messo a banco togliendo tutto e lasciando un solo una bacchetta di ram) ma si blocca anche l'installazione di windows. Qualcuno riuscirebbe a darmi una mano? Grazie anticipatamente
EDIT: ho dimenticato di scrivere che avevo già aggiornato il bios all'ultima versione che era disponibile sul sito msi.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-12-22 at 08.46.33.jpeg
    WhatsApp Image 2023-12-22 at 08.46.33.jpeg
    144 KB · Visualizzazioni: 6

Lando79

Utente Attivo
701
179
Da quello che scrivi in pratica hai già cambiato tutto il PC con un altro ad eccezione della CPU (che sarebbe un evento rarissimo ma possibile il fatto che possa funzionare solo in modo parziale dando problemi) e il problema continua a manifestarsi.
Hai provato con l'installazione di Windows 10 anzichè l'11? Si comporta alla stessa maniera?
 
U

Utente 91727

Ospite
Avevo dentro solo una chiavetta con 11 dentro, in caso quando torno da lavoro provo sia con windows 10 che con qualche distro linux?
 
U

Utente 91727

Ospite
Mi è arrivata la nuova cpu ed adesso funziona tutto. Grazie comunque per le risposte
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili