PROBLEMA Il PC si freeza quando gioco

Davide99!

Nuovo Utente
4
2
Ciao ragazzi, ho un problema col mio PC, premetto che l'ho acquistato a novembre di quest'anno. Il modello in discussione è questo:
LENOVO NB IdeaPad Gaming 3, 16 pollici, processore Intel® Core I7 12650H, NVIDIA GeForce RTX 3060, 16 GB, 512 GB SSD.
In pratica mentre gioco capita che si "freeza" il PC costringendomi al riavvio forzato.
Premetto anche che gioco utilizzando un SSD esterno (crucial x8).
Cosa mi consigliate di fare?
 

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
Mi accodo alla risposta di Lando79. L'SSD sarà collegato via USB-A, quindi piuttosto lento rispetto ad un SSD collegato via SATA direttamente sulla mobo. I giochi sono software molto pesanti, hanno bisogno di hardware prestante per poter essere eseguiti e memorie di massa veloci per poter ridurre il gap tra memoria fissa e di sistema, in quest'ultima vengono caricati i "frammenti" di gioco che necessiti durante una partita, è importante che non ci impieghi molto altrimenti potresti avere rallentamenti piuttosto evidenti; il freeze che accusi potrebbe essere un esempio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Davide99!

Davide99!

Nuovo Utente
4
2
Mi accodo alla risposta di Lando79. L'SSD sarà collegato via USB-A, quindi piuttosto lento rispetto ad un SSD collegato via SATA direttamente sulla mobo. I giochi sono software molto pesanti, hanno bisogno di hardware prestante per poter essere eseguiti e memorie di massa veloci per poter ridurre il gap tra memoria fissa e di sistema, in quest'ultima vengono caricati i "frammenti" di gioco che necessiti durante una partita, è importante che non ci impieghi molto altrimenti potresti avere rallentamenti piuttosto evidenti; il freeze che accusi potrebbe essere un esempio.
Nono l'SSD è collegata tramite USB-C
Post unito automaticamente:

Cominciare ad installare e far girare il gioco su SSD interno
Capisco, perché pensavo di utilizzare questo SSD esterno per evitare appunto di appesantire troppo quella interna visto che al momento ne ho solo una da 512gb, ed essendo ancora in garanzia il PC non vorrei aprirlo per montargli un'ulteriore SSD interna sempre se è possibile perché in materia scusatemi ma sono molto ignorante
 
Ultima modifica:

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
Credo che comunque porti latenza. Anche solo per capire se è quello il problema, installa il gioco sul disco C, capisco che 512 GB sono pochi ma i programmi è sempre meglio che stiano sul disco fisso piuttosto che su una memoria esterna. Ciò che invece può risiedere su una memoria di massa portatile senza portare alcun problema possono essere dati e informazioni personali come documenti, video, foto, ecc.
 

Davide99!

Nuovo Utente
4
2
Credo che comunque porti latenza. Anche solo per capire se è quello il problema, installa il gioco sul disco C, capisco che 512 GB sono pochi ma i programmi è sempre meglio che stiano sul disco fisso piuttosto che su una memoria esterna. Ciò che invece può risiedere su una memoria di massa portatile senza portare alcun problema possono essere dati e informazioni personali come documenti, video, foto, ecc.
Ok, grazie mille, sei stato gentilissimo, comunque più in là se decido di aggiungere una seconda SSD interna non dovrei riscontrare problemi giusto?
 
  • Mi piace
Reazioni: robertDurden

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
Io ho provato a controllare sul sito lenovo e non ho trovato voci quanto riguarda la possibilità di espandere la memoria interna. Se puoi, allora si, assolutamente! Puoi fare in modo che il disco C che hai attualmente è solo per il sistema e programmi vari e l'altro disco che inserirai per i giochi, se vuoi tenere tutto separato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Davide99!

Davide99!

Nuovo Utente
4
2
Io ho provato a controllare sul sito lenovo e non ho trovato voci quanto riguarda la possibilità di espandere la memoria interna. Se puoi, allora si, assolutamente! Puoi fare in modo che il disco C che hai attualmente è solo per il sistema e programmi vari e l'altro disco che inserirai per i giochi, se vuoi tenere tutto separato.
Perfetto grazie mille, gentilissimo 😊
 
  • Mi piace
Reazioni: robertDurden

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili