PC freeza al logo di caricamento windows

60
6
CPU
FX 6300
Scheda Madre
GA 970A-UD3P
HDD
1 TB
RAM
8 gb
GPU
R9 270
OS
Windows
Ciao a tutti, il mio pc di 4 anni ha deciso di impallarsi all'avvio: al logo di caricamento di windows si freeza per mezzo secondo e poi schermo nero.
Spec del PC:
OS Windows 10 Edu,
FX-6300 con cooler di scatola,
Sapphire R9 270 4GB,
Mobo Gigabyte GA 970A UD3P,
RAM DDR3 lpx vengeance 2x4gb (penso 1600 Mhz),
SSD Plus della Sandisk SATA III 120GB
PSU Thermaltake Hamburg 530W
Maxi storia di come ho provato a risolvere:
Come detto sopra il pc si avviava e al logo di windows freezava e poi schermo nero, se all'avvio provo a premere esc (per entrare nel bios) compare una schermata tutta blu senza scritte.
Ho testato varie cose e una volta sostituito l'SSD con l'HD del portatile è partito normalmente quindi ho ritenuto il problema fosse del'SSD, così l'ho attaccato via USB al portatile e fatto test vari (crystaldisk, windows) e l'SSD risulta in buono stato, 0 errori. Ho provato ad installarci windows da 0 tramite "AOMEI partition assistant" con l'SSD attaccato tramite usb.
Una volta finito e rimesso nel PC è partita l'installazione e setup di windows 10, ho fatto senza internet ed è filato tutto liscio, così ho spento perchè dovevo uscire, al rientro l'ho riacceso, è partito ed è arrivato fino al desktop, quando ho cliccato microsoft edge si è impallato e riavviato tornando al punto di partenza: schermo nero dopo il logo.
Ho reinstallato windows dal portatile una seconda volta, questa volta facendo il setup collegandomi all'account microsoft, una volta messa la password, comincia a caricare, si impalla e tutto di nuovo da capo. Non so se sia una coincidenza, ma può avere qualcosa a che fare con la rete? Prima di prendere un nuovo SSD vorrei provare a risolvere con questo. Grazie mille per l'aiuto
 

Allegati

  • Windows-8.1-Boot-Logo-Changer-Picture5_thumb.png
    Windows-8.1-Boot-Logo-Changer-Picture5_thumb.png
    9.4 KB · Visualizzazioni: 163

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ciao a tutti, il mio pc di 4 anni ha deciso di impallarsi all'avvio: al logo di caricamento di windows si freeza per mezzo secondo e poi schermo nero.
Spec del PC:
OS Windows 10 Edu,
FX-6300 con cooler di scatola,
Sapphire R9 270 4GB,
Mobo Gigabyte GA 970A UD3P,
RAM DDR3 lpx vengeance 2x4gb (penso 1600 Mhz),
SSD Plus della Sandisk SATA III 120GB
PSU Thermaltake Hamburg 530W
Maxi storia di come ho provato a risolvere:
Come detto sopra il pc si avviava e al logo di windows freezava e poi schermo nero, se all'avvio provo a premere esc (per entrare nel bios) compare una schermata tutta blu senza scritte.
Ho testato varie cose e una volta sostituito l'SSD con l'HD del portatile è partito normalmente quindi ho ritenuto il problema fosse del'SSD, così l'ho attaccato via USB al portatile e fatto test vari (crystaldisk, windows) e l'SSD risulta in buono stato, 0 errori. Ho provato ad installarci windows da 0 tramite "AOMEI partition assistant" con l'SSD attaccato tramite usb.
Una volta finito e rimesso nel PC è partita l'installazione e setup di windows 10, ho fatto senza internet ed è filato tutto liscio, così ho spento perchè dovevo uscire, al rientro l'ho riacceso, è partito ed è arrivato fino al desktop, quando ho cliccato microsoft edge si è impallato e riavviato tornando al punto di partenza: schermo nero dopo il logo.
Ho reinstallato windows dal portatile una seconda volta, questa volta facendo il setup collegandomi all'account microsoft, una volta messa la password, comincia a caricare, si impalla e tutto di nuovo da capo. Non so se sia una coincidenza, ma può avere qualcosa a che fare con la rete? Prima di prendere un nuovo SSD vorrei provare a risolvere con questo. Grazie mille per l'aiuto
È un errore di boot hai provato ovviamente anche su altre porte sata ed effettuato un CMOS?
 
60
6
CPU
FX 6300
Scheda Madre
GA 970A-UD3P
HDD
1 TB
RAM
8 gb
GPU
R9 270
OS
Windows
Dopo l'ennesima installazione andava tutto bene finchè stavo staccato da internet (sn pure riuscito a giocare a 2k), non appena mi sono collegato per scaricare firefox freez e tutto da capo. Allora ho provato a fare come dici te, cambiato porta e cavo sata e clear del CMOS. Ora all'avvio ogni volta schermata blu, anche se avvio senza HD/SSD attaccati mentre dovrebbe per lo meno dire "Attaccare qualcosa e premere un tasto". Non penso abbia aiutato per niente :cry:
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
prova ad attaccarlo a un'altra porta sata e istallare nuovamente windows da 0
 
60
6
CPU
FX 6300
Scheda Madre
GA 970A-UD3P
HDD
1 TB
RAM
8 gb
GPU
R9 270
OS
Windows
schermo blu indipendentemente da quale porta uso
Post unito automaticamente:

Se faccio partire il pc senza alcun cavo sata attaccato o can qualcosa attaccato il risultato non cambia, schermata blu all'avvio senza cursore ne scritte, la luce della lettura del HDD/SSD non si accende neanche una volta... MoBo andata? niente da fare? caspita ero pure riuscito a farlo funzicchiare ma resettare il CMOS ha dato il colpo di grazia?
 
Ultima modifica:

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: AleGoli86
60
6
CPU
FX 6300
Scheda Madre
GA 970A-UD3P
HDD
1 TB
RAM
8 gb
GPU
R9 270
OS
Windows
È un errore di boot hai provato ovviamente anche su altre porte sata ed effettuato un CMOS?
Capisco che abbia mille cose da seguire, sia sul forum che altro, ma una risposta penso sia il minimo. Avevo un problema, mi avete dato un consiglio per aiutare lo so, l'ho seguito e le cose sn peggiorate parecchio e poi niente, mollato così senza risposta ne niente... bah non mi sembra per niente un cmportamento corretto
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Capisco che abbia mille cose da seguire, sia sul forum che altro, ma una risposta penso sia il minimo. Avevo un problema, mi avete dato un consiglio per aiutare lo so, l'ho seguito e le cose sn peggiorate parecchio e poi niente, mollato così senza risposta ne niente... bah non mi sembra per niente un cmportamento corretto

Guarda, non mi è arrivata la notifica, uno non può ricordarsi tutti i post a cui uno risponde e capita di dimenticarsene qualcuno, poi se pretendete che uno debba ricordarsi di tutto e rispondere immediatamente e tutto obbligatoriamente non è colpa mia miei cari

In ogni caso, puoi fare una foto di questa schermata blu? Nel BIOS almeno arriva?
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Capisco che abbia mille cose da seguire, sia sul forum che altro, ma una risposta penso sia il minimo. Avevo un problema, mi avete dato un consiglio per aiutare lo so, l'ho seguito e le cose sn peggiorate parecchio e poi niente, mollato così senza risposta ne niente... bah non mi sembra per niente un cmportamento corretto

Gentile Utente
Ricordo che il forum non è un servizio help desk 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Se ha bisogno di assistenza immediata, ci sono millemila negozi di computer (tra l'altro pagati per ciò) pronti a darle una mano.
Mi spiace dire ciò. Ma pensare che qui dentro sia tutto dovuto: si sbaglia.

Cordialmente.


PS: se può aiutare avevo un problema simile settimana scorsa (BSOD poco prima del logo di windows). Ho risolto, sfruttando l'occasione, mettendo Windows 10 e sistemando un pò di cose per il pc. Magari non è il medesimo problema. Ma come tentativo lo terrei a mente.
 
60
6
CPU
FX 6300
Scheda Madre
GA 970A-UD3P
HDD
1 TB
RAM
8 gb
GPU
R9 270
OS
Windows
Innanzitutto ho aspettato 3 giorni, perché come ho anche scritto so benissimo abbiate anche altro da fare, 3 giorni nn penso siano "subito", "immediata" o "24/7", magari lo è per voi moderatori e allora mi scuso. Poi se nn ho capito male se nn avessi scritto quotando nn ha avrei mai ricevuto una risposta, nn tanto perché "pretendo che vi ricordiate di ogni cosa" ma perché non hai ricevuto la notifica, ne io ne te ne abbiamo colpa. E ultimo "tutto mi è dovuto" assolutamente no, normalmente sn esattamente il contrario ma prova a metterti nei miei panni, seguo un vostro consiglio, che ripeto so pieno di buonissime intenzioni, ma rischio di dover pagare 60 euro una MoBo nuova, un minimo di risposta anche voi la vorreste, non ditemi di no. Tornando al problema vero: ho provato ad attaccare a 2 schermi e un televisore, all'accensione schermata blu senza scritte, niente cursore, tutte le ventole girano, comprese CPU e GPU, la lucina della lettura del disco nn si accende nemmeno un attimo, nessun beep. Non posso né accedere a BIOS né leggere il disco, Windows compreso. Avete qualche idea? Aspetterò con più pazienza una vostra risposta. Buona ser
 

AleGoli86

Utente Attivo
310
93
CPU
Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS prime x570 pro
HDD
SSD Crucial mx500 500GB
RAM
16 GB Ddr4 3400mhz
GPU
MSI 1060 6gb armor OC
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brilliance 248C FullHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2, 80+ GOLD
Case
Lian li (pc 7fw)
Net
Fastweb (FTTC)
OS
Windows 10
Ciao, è possibile sia la scheda madre danneggiata, ma potrebbe anche essere l'alimentatore che non da corrente sufficiente o in modo corretto, magari hai modo di reperirne uno x fare una prova, è più semplice che trovare una scheda madre compatibile solo x un test. Il fatto che si blocchi senza messaggi rende difficile fare una diagnosi precisa e bisogna procedere x tentativi. Il pc è overclocccato? Le temperature sono sotto controllo? Un test della ram approfondito con un programma specifico l'hai provato? (ad esempio con memtest ma ce ne sono diversi di programmini)
 

Aldebaran011

Utente Attivo
820
255
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One red
Scheda Madre
Gigabyte AX370 gaming k3 (bios f51l)
HDD
Kingston A400 960 gb + HDD Seagate Barracuda 7200 RPM ST2000DM006
RAM
32gb DDR4 Kingston Fury Beast 3200 Mhz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8 gb
Monitor
AOC G2790PX 27''
PSU
Seasonic Focus GX 550
Case
Sharkoon S25-W + ventola 12 cm Corsair superiore
Periferiche
tastiera ACGAM AG-109R, mouse Logitech G402, controller xbox one
OS
Windows 10 64 bit
Come hai fatto il clear di CMOS? Il jumper è al posto giusto? Io resetto il bios sempre così: stacco corrente/spina, rimuovo la batteria tampone, aspetto 5 minuti, rimetto la batteria, riattacco il cavo di alimentazione, accendo.
Comunque proverei a togliere la scheda video e attaccarmo alla scheda madre.
E provare un banco di ram nello slot 2.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren
60
6
CPU
FX 6300
Scheda Madre
GA 970A-UD3P
HDD
1 TB
RAM
8 gb
GPU
R9 270
OS
Windows
Domani riesco a mettere le mani su un alimentatore, provo prima quello (le ventole girano tutte bene, case, cpu e gpu, non c'entra?). Mai overclockato e temperature sempre nella norma. Memtest per le RAM non l'ho ancora provato, non penso però di riuscire a reperire un sistema per provarle.
Il clear del CMOS l'ho fatto, a computer spento e staccato, con ponticello sul jumper CLR_CMOS, come da libretto delle istruzioni della MoBo. La batteria non l'ho toccata. La scheda madre non ha un attaccatura per lo schermo (almeno penso http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-970a-ud3prev_10/#kf). Il fatto che non si accenda la luce della lettura HDD/SD pensate non sia importante?
 
  • Mi piace
Reazioni: AleGoli86

AleGoli86

Utente Attivo
310
93
CPU
Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS prime x570 pro
HDD
SSD Crucial mx500 500GB
RAM
16 GB Ddr4 3400mhz
GPU
MSI 1060 6gb armor OC
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brilliance 248C FullHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2, 80+ GOLD
Case
Lian li (pc 7fw)
Net
Fastweb (FTTC)
OS
Windows 10
Quel led è collegato dove ci sono anche i pin x i connettori del reset, accensione, ecc. Verifica che sia collegato correttamente e non invertito. Ma non credo sia quello a creare problemi.
 
60
6
CPU
FX 6300
Scheda Madre
GA 970A-UD3P
HDD
1 TB
RAM
8 gb
GPU
R9 270
OS
Windows
No, nel senso che non arrivi neanche a provare a leggere il disco, il led funziona perfettamente, i pin quelli nn li ho toccati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili