DOMANDA Pc da gaming, tutto compatibile?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
T

Tony25

Ospite
Ma infatti, come ho detto prima (messaggio 26), la vera utilità del dissipatore aftermarket in una configurazione non overclock è quella di ridurre la rumorosità, cosa che il dissipatore stock non è capace.
No, il dissi stock puoi regolare la ventola come vuoi, ad esempio 50% o 100%.
 

pinolose 76

Nuovo Utente
79
10
Ti ripeto il mio pensiero. Il dissipatore a liquido è utile solo per un processore i7 overcloccato pesantemente. Se nella sua configurazione basta già il dissipatore stock, perché andare a spendere 44-49 euro per un dissipatore a liquido. Se poi vogliamo dirla tutta, se paragoni un AIO di alto livello e uno ad aria di alto livello...quelli ad aria sono molto più silenziosi
Bhe si so che non avrebbe senso, ma lo volevo per due motivi:
1) in futuro faro un upgrade al pc quindi mi servirà per un pò di oc
2) siccome il mio case ha un vetro laterale è molto più bello da vedere un dissipatore a liquido che uno ad aria
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Bhe si so che non avrebbe senso, ma lo volevo per due motivi:
1) in futuro faro un upgrade al pc quindi mi servirà per un pò di oc
2) siccome il mio case ha un vetro laterale è molto più bello da vedere un dissipatore a liquido che uno ad aria
Fare upgrade per fare overclock non ha senso. O parti da una configurazione da overclock o non lo fai.
 

pinolose 76

Nuovo Utente
79
10
Fare upgrade per fare overclock non ha senso. O parti da una configurazione da overclock o non lo fai.
@miro4991 ovviamente non ora intendo tra 3-4 anni quando dovrò cambiare alcuni pezzi cambiero la maggiorparte delle cose come madre cpu e video e se compro giá da ora un dissipatore a liquido da usare per estetica non si lamenta nessuno credo. Che se ci pensi prendendo il corsair h85(credo sia questo) mi costa 30€ in più di quello ad aria. Comunque riguardante la scheda madre ho visto una asrock fatality... E ora non ricordo il modello ma era sempre h97 molto molto carina di estetica e dicevano che sia la top delle madri con socket h97

- - - Updated - - -

@miro4991 ovviamente non ora intendo tra 3-4 anni quando dovrò cambiare alcuni pezzi cambiero la maggiorparte delle cose come madre cpu e video e se compro giá da ora un dissipatore a liquido da usare per estetica non si lamenta nessuno credo. Che se ci pensi prendendo il corsair h85(credo sia questo) mi costa 30€ in più di quello ad aria. Comunque riguardante la scheda madre ho visto una asrock fatality... E ora non ricordo il modello ma era sempre h97 molto molto carina di estetica e dicevano che sia la top delle madri con socket h97
Comunque volendo fare una configurazione da oc ci sarebbe la fatality z97 killer che mi costerebbe 20€ in più di quella che volevo e come cpu un i5 4690k che costa 60€ in più... Quindi non saprei cosa fare
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
@miro4991 ovviamente non ora intendo tra 3-4 anni quando dovrò cambiare alcuni pezzi cambiero la maggiorparte delle cose come madre cpu e video e se compro giá da ora un dissipatore a liquido da usare per estetica non si lamenta nessuno credo. Che se ci pensi prendendo il corsair h85(credo sia questo) mi costa 30€ in più di quello ad aria. Comunque riguardante la scheda madre ho visto una asrock fatality... E ora non ricordo il modello ma era sempre h97 molto molto carina di estetica e dicevano che sia la top delle madri con socket h97
Se lo vuoi fare per estetica guarda il corsair h55.
Però ti avverto, se tra 3-4 anni cambi configurazione (CPU+MOBO) e passi ad una di overclock, quel dissipatore:
1. non potrai utilizzarlo perché non adatto alle configurazioni da overclock
2. bisogna vedere se sarà compatibile con le MOBO delle prossime generazione

Per quanto riguarda la scheda madre ti riferisci alla Asrock Fatil1ty H97 Performance?
 

pinolose 76

Nuovo Utente
79
10
Se lo vuoi fare per estetica guarda il corsair h55.
Però ti avverto, se tra 3-4 anni cambi configurazione (CPU+MOBO) e passi ad una di overclock, quel dissipatore:
1. non potrai utilizzarlo perché non adatto alle configurazioni da overclock
2. bisogna vedere se sarà compatibile con le MOBO delle prossime generazione

Per quanto riguarda la scheda madre ti riferisci alla Asrock Fatil1ty H97 Performance?
Credo di si non ricordo esattamente ma so che era una fatal1ty h97. Ma come dicevo io? Spendere 80€ in più per cpu e mobo da overclock(mobo fatal1ty z97 killer, cpu i5 4690k)
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Se vuoi una configurazione da overclock, le schede madri che ti consiglio sono queste: Gigabyte Z97X Gaming 5, MSI Z97 Gaming 5, Asrock Z97 Extreme 4, Asrock Fatal1ty Z97X Killer e vanno dai 30 ai 40 in più rispetto alla MSI H97 Gaming 3

Per la CPU dovresti prendere un i5 4690K

Per il dissipatore, il discorso è un po' complicato. Se fai overclock moderati puoi prendere in considerazione Enermax Liqmax II 120S, visto che vuoi rimanere con un AIO. Ma se fai overclock pesanti o prendi un dissipatore ad aria come il Noctua NH-D15 oppure un AIO con radiatore da almeno 240mm. In caso di overclock pesante dovrai cambiare anche il case.
 

pinolose 76

Nuovo Utente
79
10
Se vuoi una configurazione da overclock, le schede madri che ti consiglio sono queste: Gigabyte Z97X Gaming 5, MSI Z97 Gaming 5, Asrock Z97 Extreme 4, Asrock Fatal1ty Z97X Killer e vanno dai 30 ai 40 in più rispetto alla MSI H97 Gaming 3

Per la CPU dovresti prendere un i5 4690K

Per il dissipatore, il discorso è un po' complicato. Se fai overclock moderati puoi prendere in considerazione Enermax Liqmax II 120S, visto che vuoi rimanere con un AIO. Ma se fai overclock pesanti o prendi un dissipatore ad aria come il Noctua NH-D15 oppure un AIO con radiatore da almeno 240mm. In caso di overclock pesante dovrai cambiare anche il case.
Quindi sulle componenti ho azzeccato ma visto che mi consigli più mobo credo di buttarmi ad occhi chiusi su msi. Riguardo l'oc vorrei fare quello di base diciamo non pesante anche perchè secondo me questa configurazione andrebbe perfettamente senza oc. Comunque dissipatore vorrei a liquido anche per il fatto che non dovrei prendere ram low profile.
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Quindi sulle componenti ho azzeccato ma visto che mi consigli più mobo credo di buttarmi ad occhi chiusi su msi. Riguardo l'oc vorrei fare quello di base diciamo non pesante anche perchè secondo me questa configurazione andrebbe perfettamente senza oc. Comunque dissipatore vorrei a liquido anche per il fatto che non dovrei prendere ram low profile.
Ti ho già risposto, per overclock moderato Enermax Liqmax II 120S, AIO mono-ventola
Comunque rimetti di nuovo la tua configurazione con le modifiche effettuate, così diamo una controllata
 

pinolose 76

Nuovo Utente
79
10
Ti ho già risposto, per overclock moderato Enermax Liqmax II 120S, AIO mono-ventola
Comunque rimetti di nuovo la tua configurazione con le modifiche effettuate, così diamo una controllata
Quindi che dici con la msi z97 gaming 5 no problem?

- - - Updated - - -

Quindi che dici con la msi z97 gaming 5 no problem?
@miro4991 ma di asus che mi dici sono tutte con problemi o qualcuna si salva perchè io son attratto in primis da asus e poi msi però se son tutte fallate...
 

pinolose 76

Nuovo Utente
79
10
@Yoshi91 ti ho visto rispondere ad un paio di domande sul forum, tu che ne dici? Poi comunque le asus sono tutte fallate o qualcuna si salva? Perchè io son attratto in primis da asus poi da msi quindi potendo opterei per queste due come madri...

- - - Updated - - -

Asus lasciale perdere e vai di MSI
Vabbene allora credo che optero per la msi, sapresti dirmi perchè quei dissipatori della msi sono cosi strani sulla z97 rispetto alla h97?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili