Io dirò la mia , trovo tanti forse troppo commenti inutili.
Mi voglio riferire all' utente che deve farsi il PC.
Prima di pensare a tutte ste prove di compatibilità , oc e chissà cosa ti hanno consigliato.
Goditi il PC senza preoccuparti di niente , monta il PC , attiva l xmp nel BIOS e basta.
Inviato da Mi 9 SE tramite
App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
sull'ultima parte del tuo messaggio mi trovo in
quasi completo accordo... il bios è sempre meglio aggiornarlo per un miglioramento nelle compatibilità delle ram, e per cui una possibilità moooolto maggiore che l'XMP o AMP funzioni al primo colpo e senza il minimo problema. ;)
nel mio precedente messeggio in cui consigliavo l'oc e come farlo... avevo dimenticato di inserire una semplice frase, che a quanto pare ha portato ad un fraintendimento.
la frase non inserita era:
"se ne hai voglia" o meglio ancora doveva essere:
"se ne hai voglia e te la senti!" se l'utente non se la sente o non ne ha voglia di fare OC, non è che stiam qui con i fucili puntati! :D
speriamo che ora il discorso sia stato chiarito, chiedo venia!
/OT
piccola spiegazione per
@Marcoz.89
in OC (ovvero spingersi oltre i limiti di fabbrica), le cose importanti da tenere sotto controllo sono due:
il Vcore, ovvero il Voltaggio "massimo" che viene dato alla CPU, più alzi le frequenze e di solito dovresti aumentare anche il Vcore per avere un sistema stabile. nel uso giornaliero amd consiglia di non superare gli 1.45V se non ricordo male.
le Temperature: con il sistema a default e con il dissipatore stock, in una stanza con 25° di temperatura ambiente e la cpu in full-load, ovvero con tutti i core al 98/100% di uso dovresti arrivare al massimo a 70°, anche se sarebbe preferibile rimanere intorno ai 65.
ecco perché sia Carmine che BWD ti han consigliato un dissipatore Aftermarket (non stock/originale).
altra cosa da tenere sott'occhio sono i VRM della scheda madre, se non sono adeguati non riescono a fornire abbastanza energia al processore per rimanere stabile in OC, a stock praticamente tutte lo b450 riescono a tenere senza problemi sia il 2700 che il 2700x.
era da questo concetto che era partita la discussione con nichdroid sui vrm delle varie b450.
come sempre, se hai domande o non son riuscito a spiegarmi perfettamente... non farti problemi a chiedere! :brindiamo:
Fine OT/