allora... premetto che le mie conoscenze di elettronica non siano altissime, ma qualcosa ci capisco.
mi son andato a leggiucchiare i datasheet (le caratteristiche tecniche) dei vari mosfet di varie mobo, e a livello elettrico l'msi presa da Marcoz.89 sembra essere leggermente superiore alla Asus B450-Plus, non ho idea a livello di bios o a livello di compatibilità con le Ram...
@Marcoz.89
potresti confermarmi se le ram sono queste:
https://www.amazon.it/dp/B0171GQR0C/?tag=tomsforum-21
se la risposta è si (ryzen gradisce maggiormente i chip samsung... credo che già dalla serie 2xxx la cosa si sia un pò attenuata, ma con la prima serie o prendevi le ram giuste o eran dolori! ne so qualcosa...), e ti è arrivato il tutto... installa i vari componenti, vedi se tutto funziona... aggiorna il bios della mobo, prova il D.O.C.P. se funziona senza problemi... e poi prova a spingere in O.C. il 2600 verso i 4.2Ghz su tutti i core, se devi spingerti oltre il 1.3/32V di Vcore lascia perdere e cala verso i 4ghz di 25mhz alla volta, già un clock di 4.1/4.05 con un Vcore di 1.25 andrà benissimo. (più il Vcore è basso, meglio è sia a livello di temperature che di consumi!)
@BWD87
da quello che sapevo... ultimamente msi era migliorata parecchio sotto il punto di vista del bios.
ultimamente li ho visti un po tutti, e continuo a preferire quello di asus. mi pare il più "pulito" e semplice da usare, ma con un'infinità di opzioni modificabili per gli "smanettoni".
@Nichdroid
ni. come ho scritto qui sopra... a livello elettrico fra le B450 sembra quella carrozzata meglio, anche se nella fascia superiore msi non se la passa benissimo, di mobo davvero buona per spingere al limite il 2700x ha solo la pro carbon e la M7, gigabyte si difende bene con praticamente tutta la serie Aorus, Asus invece ha dalla sua praticamente tutte le mobo con x470 che non avranno il minimo problema a tenere a bada il 2700x o in futuro anche il 3900 (qui non ci metto la mano sul fuoco, ma quasi!), nella fascia alta/enthusiast Asrock ha una sola mobo che potrebbe reggere quasi qualsisi cosa gli dai in pasto ora o in futuro... (escludendo il 3950x) la Taichi!
bon, vi saluto che vado a nanna! (o ci provo... se il caldo mi lascierà dormire! :asd: ) :zzz: