PROBLEMA Spegnimento pc kernel 41 task 63

Aqui87

Nuovo Utente
7
1
Salve il mio pc si spegne senza schermate di errore dopo svariate ore e dal visualizzatore eventi mi da kernel 41 task 63,alimentatore cambiato pensando fosse lui e invece problema che si ripresenta sia su w10 che w11 (enermax 750w,i7 6700,b150k md3,ram 16gb crucial, nvidia1060 6gb,ssd kingston) al momento sto usando il tutto senza ups, scheda madre portata all esterno del case e testata con occt e heavyload e nessun spegnimento, temperature accettabili anche nei vari test..bios aggiornato.. Qualche suggerimento?
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Prova a controllare le ram inserendo un banco.
Controlla l'ssd con Cristaldiskinfo e posta i risultati.
Disattiva l'avvio rapido di Windows.
Prompt dei comandi come amministratore digita sfc /scannow e premi invio.

Quando spegni il PC stacchi la corrente?
 
  • Mi piace
Reazioni: Aqui87

Aqui87

Nuovo Utente
7
1
Cercherò di postar i risultati appena inserisco lan per scaricar cristal, ora senza lan almeno sino ad ora non mi si sta spegnendo -.- ram gia controllate pulite e testate, avvio rapido disabilitato così come combinazioni risparmio energetico disattivate, andando ad esclusione stavo pensando ho la stessa configurazione del test precedente a parte l assenza di lan inserita, può la lan influire sullo spegnimento? Nei driver vedo parecchi parametri come shutdown wake on lan ecc ecc abilitati;al momento li lascio invariati
Usavo spegner dal ups ma ho letto a riguardo se spegner o meno, e vedrò.. ma al momento si spegne quando decide lui XD
 
Ultima modifica:

Aqui87

Nuovo Utente
7
1
Aggiornamento: il test di ieri e sino ad ora, staccati speaker e pwled su scheda madre...senza internet (lan) connesso... E semplicemente processando canzoni con lettore multimediale non si spegne... Le variabili sono
1.presa elettrica che riproverò solo con ups per veder il comportamento;
2.lan O.o
Mi han consigliato di installar firmware scheda madre ME che dal sito asus risulterebbe datato al 2018 ma ancora non effettuato per continuar il test senza lan..
Per quanto riguarda il comportamento minimo della cpu che in bilanciato è al 5%, usando in lan solo you tube & occt tramite browser giusto per testar può esser che l uso scende sotto quella percentuale e lo spegne?
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Aggiornamento: il test di ieri e sino ad ora, staccati speaker e pwled su scheda madre...senza internet (lan) connesso... E semplicemente processando canzoni con lettore multimediale non si spegne... Le variabili sono
1.presa elettrica che riproverò solo con ups per veder il comportamento;
2.lan O.o
Mi han consigliato di installar firmware scheda madre ME che dal sito asus risulterebbe datato al 2018 ma ancora non effettuato per continuar il test senza lan..
Per quanto riguarda il comportamento minimo della cpu che in bilanciato è al 5%, usando in lan solo you tube & occt tramite browser giusto per testar può esser che l uso scende sotto quella percentuale e lo spegne?
No non credo proprio.
Post unito automaticamente:

Prima aggiorna i driver Intel Me, visto che ci sei se aggiorna pure il bios, ultima versione non beta, anche il chipset della scheda madre.
Esegui il passaggio del post 2.

Se non risolvi il problema esegui l'avvio pulito di Windows, potrebbe essere anche un problema di conflitto.
 
Ultima modifica:

Aqui87

Nuovo Utente
7
1
Speriam che esco da sta situazione, tra un po' lo lancio dalla finestra! È normale che mettendo semplicemente youtube in firefox&opera il clock core0 cpu va a 3600mhz per poi scender e rialzar al primo spot e/o prossima canzone? Può darsi che ciò manda la cpu in throttle e si suicida a lungo andare? Dal BIOS in default credo sia il turbo boost in auto, c_state probabilmente in auto sarà qualche valore di questi a mandar tutto in palla?
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
È un effetto delle frequenze del processore che vengono anche influenzate dal turbo boost.
Hai eseguito i passaggi del post 5?
 

Aqui87

Nuovo Utente
7
1
Si tutto effettuato, bios aggiornato e ho installato dal driver chipset al lan dal sito della scheda madre, un aggiornamento fatto con windows update, e oggi notavo con un oretta di lan collegata come i browser vanno in picchiata sulla cpu forse non c avevo mai fatto caso prima non avendo questo problema, ma apri un browser e ti ritrovi 16 operazioni appartenenti al browser anche se non hai estensioni o schede, assurdo; parlano di risparmio di energia nei sistemi operativi ma a quanto pare tendono a farti spegner del tutto il pc; boh vedrem domani se fa capricci, se ti posto una foto del pc mentre "vola" sai il perché e comunque sino ad ora grazie per la pazienza e l aiuto
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Io sono abituato con quelle frequenze è una caratteristica dei Ryzen, ad oscillazioni delle tensioni non li batte nessuno 😆
Come ti ho spiegato dipende tutto dalle tensioni e dalle frequenze, non è una anomalia.
Post unito automaticamente:

Se vuoi puoi controllare da gestione attività se alcuni programmi hanno un impatto sulla cpu.
 

Aqui87

Nuovo Utente
7
1
Ed ecco che oggi il problema si é ripresentato già 2 volte, ho notato che prima dello spegnimento in visualizzatore eventi il sistema ha fatto un check di AsUpIO.sys che ho attalmente cancellato manualmente dal nervoso, dando failed to load e poi dopo ha fatto enumerazione termica con valori sballati
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili