DOMANDA passare da build da gaming 1080p a build per audio e video editing 4k e live streaming

Pubblicità
scusami avevo intenzione intenzione di risponderti in questi giorni ma non ne ho più avuto la possibilità. Intanto ti ringrazio per il link ma avendo visto che il prezzo dell'usato non era di molto inferiore al nuovo ho puntato direttamente su quello perché, sinceramente, non mi sono mai fidato a mettere dei pezzi di seconda mano... comunque.... ti potrei comunque chiedere di farmi una simulazione di ciò che potrebbe essere una build con il 7000 (giusto per capire di quanta differenza si sta parlando all'atto pratico) perché ne parlavo l'altro giorno in casa ed effettivamente, a seconda di quanto possa valere ancora il mio attuale pc, potrei provare a rivenderlo, intero o a pezzi, ed, eventualmente, provare ad ammortizzarne la differenza se ne vale la pena... altrimenti, se non riesco, vado di build con i ryzen 5000 lo tengo come "muletto"

passando ad una nuova piattaforma, anche se personalmente trovo la serie 7000 ancora piena di problemi

CPU: AMD Ryzen 9 7950X 4.5 GHz 16-Core Processor (€566.88 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LT720 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€130.00)
Motherboard: MSI MPG B650 CARBON WIFI ATX AM5 Motherboard (€285.60 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z5 Neo 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€134.12 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€81.18 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI VENTUS 2X BLACK OC GeForce RTX 4060 8 GB Video Card (€327.41 @ Amazon Italia) o 4070 a 630€
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€153.68 @ Amazon Italia)
Power Supply: MSI MPG A850G PCIE5 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€137.88 @ Amazon Italia)
Total: €1816.75

beh oh dio la build attuale, facendo i conti con i prezzi aggiornati in automatico da amazon dei pezzi dentro al carrello, sono quasi 1500... forse per 300€ non è un'opzione non totalmente da scartare

beh oh dio la build attuale, facendo i conti con i prezzi aggiornati in automatico da amazon dei pezzi dentro al carrello, sono quasi 1500... forse per 300€ non è un'opzione non totalmente da scartare
da un 3600 e una 2060, non escono più di 400/500€ (build intera)

invece per quanto riguarda monitor 2k che possano essere utili alle mie esigenze (magari un IPS con un refresh rate simile) considerando che ora ho un Acer-KG251QJbmidpx a prezzi abbastanza abbordabili, sai consigliarmene?

Ultima modifica:
invece per quanto riguarda monitor 2k che possano essere utili alle mie esigenze (magari un IPS con un refresh rate simile) considerando che ora ho un Acer-KG251QJbmidpx a prezzi abbastanza abbordabili, sai consigliarmene?
IPS da gaming c'è questo a un ottimo prezzo, ma avendo già un 1080p a 144Hz, potresti puntare a qualcosa di semi professionale come questo proART, a livello professionale ti porta ad un elevata qualità dei colori (panello a 10bit), potrebbe bastarti un normale IPS con 100% sRGB, quindi valuta bene, video per instagram/tiktok li fai anche con un panello TN per come sono piccoli

IPS da gaming c'è questo a un ottimo prezzo, ma avendo già un 1080p a 144Hz, potresti puntare a qualcosa di semi professionale come questo proART, a livello professionale ti porta ad un elevata qualità dei colori (panello a 10bit), potrebbe bastarti un normale IPS con 100% sRGB, quindi valuta bene, video per instagram/tiktok li fai anche con un panello TN per come sono piccoli
sì sì ig e tiktok sì ma per yt ad esempio un tn non è granché... e poi non ho mai amato la resa dei neri di questo monitor perché fa tutti degli aloni strani che mi disturbano

Ultima modifica:
sì sì ig e tiktok sì ma per yr ad esempio un tn non è granché... e poi non ho mai amato la resa dei neri di questo monitor perché fa tutti degli aloni strani che mi disturbano
quello è il glowing o backlight bleeding, è comune nei pannelli IPS in condizioni di scarsa luce (in pratica si vedono degli aloni più chiari sui bordi/angoli), li va molto a fortuna sulla qualità del pannello, acquistando da amazon puoi rimandarlo indietro senza che ti facciano storie

sto provando a vedere in totale, considerando anche l'altra roba che devo comprare per allestire la postazione se ci sto dentro con il pc nuovo

quello è il glowing o backlight bleeding, è comune nei pannelli IPS in condizioni di scarsa luce (in pratica si vedono degli aloni più chiari sui bordi/angoli), li va molto a fortuna sulla qualità del pannello, acquistando da amazon puoi rimandarlo indietro senza che ti facciano storie
Scusami il doppio post ma stavo rileggendo i messaggi e dici che il fenomeno di cui mi lamento del mio attuale monitor è comune negli IPS però il mio attuale schermo è un TN... quindi potrebbe essere lo stesso tipo di problema o potrebbe essere un problema di altro tipo?

Scusami il doppio post ma stavo rileggendo i messaggi e dici che il fenomeno di cui mi lamento del mio attuale monitor è comune negli IPS però il mio attuale schermo è un TN... quindi potrebbe essere lo stesso tipo di problema o potrebbe essere un problema di altro tipo?
ogni monitor LCD ha il problema di backlight bleeding, colpa dei led sotto il pannello, i VA hanno anche maggiori problemi di ghosting

ancora una domanda, l'ultima per quanto riguarda questo aspetto, e cioè: Se volessi utilizzare una configurazione con doppio schermo con i due monitor che mi hai suggerito il monitor LG potrebbe avere una riduzione di refresh rate o di qualità dell'immagine? (ma quest'ultima non penso) Oppure sotto questo aspetto lavorano in maniera indipendente?

ancora una domanda, l'ultima per quanto riguarda questo aspetto, e cioè: Se volessi utilizzare una configurazione con doppio schermo con i due monitor che mi hai suggerito il monitor LG potrebbe avere una riduzione di refresh rate o di qualità dell'immagine? (ma quest'ultima non penso) Oppure sotto questo aspetto lavorano in maniera indipendente?
funzionano ognuno con le proprie impostazioni

Del Be Quiet Dark Base 700 come case cosa ne pensi per ciò che ci devo fare?

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro