DOMANDA passare da build da gaming 1080p a build per audio e video editing 4k e live streaming

gigiuz92

Nuovo Utente
57
6
Buonsalve, so che è passato quasi un mese dall'ultimo messaggio perciò spero non mi venga considerato necroposting, ma volevo sapere se nel frattempo si fosse mosso qualcosa riguardo ad uscite varie ed eventuali che possano essere preferibili ai consigli già ricevuti o se sono validi ancora quelli di un mese fa. Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,491
12,014
Buonsalve, so che è passato quasi un mese dall'ultimo messaggio perciò spero non mi venga considerato necroposting, ma volevo sapere se nel frattempo si fosse mosso qualcosa riguardo ad uscite varie ed eventuali che possano essere preferibili ai consigli già ricevuti o se sono validi ancora quelli di un mese fa. Grazie
entro un paio di settimane è prevista l'uscita della 4060Ti (prezzo previsto 450/500€) che dovrebbe fare l'occhiolino all'attuale 3070Ti o 3080, quindi un buon 1440p bello pieno per il gaming e streaming in AV1
per il resto non ricordo assolutamente nulla delle varie discussioni, fai un piccolo riassunto di quello che avevamo discusso
 

gigiuz92

Nuovo Utente
57
6
Manco io ricordo granché bene onestamente 😅 Sicuramente mi ricordo sostituzione CPU con il 5900, aumentare la ram da 16 a 32 gb e cambio dissipatore poi, forse, l'alimentatore, ma devo andare a ricontrollare, e non ricordo cosa avessi detto sul fatto che ho un ssd da 500 gb e sicuramente mi avevi detto di valutare eventualmente un upgrade futuro con 4050 o 60 per un uso principalmente volto alla creazione di contenuti su piattaforme quali yt e twitch e di podcasting come ad esempio spotify
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,491
12,014
riletto un po tutto, abbiamo detto di cambiare:

CPU
Dissipatore o questo (se torna disponibile)
SSD
PSU
ram aggiuntiva
GPU 4060 appena saranno disponibili

dal 22 al 28 ci sarà la game week di amazon, probabile che ci sia qualche sconto per quelle componenti
 
Ultima modifica:

gigiuz92

Nuovo Utente
57
6
Buonsalve, chi non muore si rivede, purtroppo in questo periodo sono stato parecchio indaffarato e il pc alla fine è passato in secondo piano, però, nel frattempo, di tanto in tanto ci pensavo e mi domandavo se a questo punto, visto il fatto che dovrei comunque cambiare o aggiungere buona parte dei componenti, da quello che era emerso dai consigli di @mr_loco mi chiedevo se non fosse più proficuo fare un salto ad una risoluzione superiore e quindi passare al 2k. In tal caso cosa mi consigliereste? Io al momento nel carrello amazon ho quanto segue (tenendo la mobo già in mio possesso e il case) ma mi chiedevo se andasse bene:

- ALIMENTATORE: Corsair RM750x 80 PLUS Gold Alimentatore 750 Watt
- CPU: Ryzen 9 5950X
- MOBO: MSI X-570-A PRO
- RAM: Crucial Ballistix Sport LT DDR4, 3200 MHz, 16 GB, (8 GBx2) (in aggiunta a quelle che ho)
- GPU: RTX 3070 ASUS TUF (la 4060 mi pare poco adatta alla produttività e la 70 mi pare costi un po' troppo, a meno di non prendere una PNY)
- SCHEDA AUDIO ESTERNA: Audient ID 14 MK II
- SSD: SAMSUNG 990 PRO SSD 1TB (x2)
- DISSIPATORE: be quiet! Pure Loop 2 FX 360mm (ammesso che lo trovi... e comunque ho bisogno di un dissipatore che sia il più silenzioso possibile)
- CASE: Cooler Master H500P (qualcuno sa se è compatibile il frontale mesh dell'h500m come pezzo di ricambio e dove trovarlo? sul sito Cooler Master non lo vedo)
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il Firecuda 530 che ti ha suiggerito @mr_loco a questo post è superiore e costa meno
a 896€? ma li hai visti i prezzi? con quella cifra ci prendi sia 7950X che una mobo B650, ci metti 109€ e prendi pure la RAM DDR5, alla fine spendi meno che con 5950X+mobo X570 vecchia
GPU: RTX 3070 ASUS TUF (la 4060 mi pare poco adatta alla produttività e la 70 mi pare costi un po' troppo, a meno di non prendere una PNY)
vero, ma le serie 4000 hanno il codec AV1 in hardware, se ti serve bisogna chiudere gli occhi e sopportare il prezzo che secondo tutti noi è eccessivo
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

gigiuz92

Nuovo Utente
57
6
"il Firecuda 530 che ti ha suiggerito @mr_loco a questo post è superiore e costa meno"

Ok grazie allora rimetto quello nel carrello


a 896€? ma li hai visti i prezzi? con quella cifra ci prendi sia 7950X che una mobo B650, ci metti 109€ e prendi pure la RAM DDR5, alla fine spendi meno che con 5950X+mobo X570 vecchia

Onestamente è lì da un botto e non avevo fatto caso all'aumento di prezzo 😅 mi era stato proposto se non erro... ma comunque sostituisco immediatamente con il 7950x

vero, ma le serie 4000 hanno il codec AV1 in hardware, se ti serve bisogna chiudere gli occhi e sopportare il rpezzo che secondo tutti noi è eccessivo

In realtà il codec AV1 lo sfrutterei ma solo per una parte dell'attività che andrei a svolgere quindi non so dirti se effettivamente "mi serve" o semplicemente "mi fa comodo"
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,491
12,014
Onestamente è lì da un botto e non avevo fatto caso all'aumento di prezzo 😅 mi era stato proposto se non erro... ma comunque sostituisco immediatamente con il 7950x
aspè, io non ricordo una mazza, ma se hai già mobo e ram, non puoi andare di serie 7000, è totalmente un altro socket
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,491
12,014
quindi? a questo punto come me la sbroglio sta situazione? Si trova ad un prezzo decente o mi conviene prendere 7950X e una B650?
come ho scritto su, non ricordo nulla del thread, quindi mi sto limitando a correggere gli errori della tua ultima build, se vuoi cambiarla totalmente ricordami tutto quello che hai e quello a cui ti serve
se vai sul 7950x devi prendere anche DDR5
- ALIMENTATORE: Corsair RM750x 80 PLUS Gold Alimentatore 750 Watt
- CPU: Ryzen 9 5950X
- MOBO: MSI X-570-A PRO
- RAM: Crucial Ballistix Sport LT DDR4, 3200 MHz, 16 GB, (8 GBx2) (in aggiunta a quelle che ho)
- GPU: RTX 3070 ASUS TUF (la 4060 mi pare poco adatta alla produttività e la 70 mi pare costi un po' troppo, a meno di non prendere una PNY)
- SCHEDA AUDIO ESTERNA: Audient ID 14 MK II
- SSD: SAMSUNG 990 PRO SSD 1TB (x2)
- DISSIPATORE: be quiet! Pure Loop 2 FX 360mm (ammesso che lo trovi... e comunque ho bisogno di un dissipatore che sia il più silenzioso possibile)
- CASE: Cooler Master H500P (qualcuno sa se è compatibile il frontale mesh dell'h500m come pezzo di ricambio e dove trovarlo? sul sito Cooler Master non lo vedo)
cpu c'è questa (400€ nel warehouse)
gpu, la 4060 va meno nell'editing video, ma oltre all'AV1 citato da @BAT, + messa meglio con i cuda e RT core, in caso di utilizzo con software di AI
SSD prendi i firecuda, se becchi i 990 pro non aggiornati, ti durano un mese
dissaptore se resti sulla serie 5000 vai per questo che ha buone ventole o volendo puntare alto, prendi questo e ci cambi le ventole con delle be quiet
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

gigiuz92

Nuovo Utente
57
6
come ho scritto su, non ricordo nulla del thread, quindi mi sto limitando a correggere gli errori della tua ultima build, se vuoi cambiarla totalmente ricordami tutto quello che hai e quello a cui ti serve
se vai sul 7950x devi prendere anche DDR5

cpu c'è questa (400€ nel warehouse)
gpu, la 4060 va meno nell'editing video, ma oltre all'AV1 citato da @BAT, + messa meglio con i cuda e RT core, in caso di utilizzo con software di AI
SSD prendi i firecuda, se becchi i 990 pro non aggiornati, ti durano un mese
dissaptore se resti sulla serie 5000 vai per questo che ha buone ventole o volendo puntare alto, prendi questo e ci cambi le ventole con delle be quiet
se devo cambiarla del tutto, che a quanto pare sembra la direzione che mi sia stata consigliata a questo punto, per non prendere un ryzen 9 5950x over prezzato, pensavo di fare un passo avanti anche per quanto riguarda la risoluzione ma a questo punto non ho più nulla in realtà 😅 se non il case e la scheda audio esterna... ma quella non è utile al fine di decidere una build. L'uso sarebbe principalmente indirizzato alla creazione di contenuti non relativi al gaming (quindi non è necessario che sia in grado di streammare e giocare in contemporanea... ma sarebbe gradito nel caso ne avessi la voglia o mi venisse richiesto) nel tempo le piattaforme che penso che andrò ad utilizzare sono Twitch o Kick, devo ancora capire la situazione e decidere, Youtube, e Spotify, TikTok e Instagram) e mi servirebbe a qualche, sporadica, sessione di gioco off stream dove cerco qualcosa di più, perché il 1080p non mi ha mai particolarmente soddisfatto.

La mia build attuale comprende:

- ALIMENTATORE: BeQuiet Power 9 da 500 W
- CPU: Ryzen 5 3600
- MOBO: MSI X-570-A PRO
- RAM: Crucial Ballistix Sport LT DDR4, 3200 MHz, 16 GB, (8 GBx2)
- GPU: EVGA GeForce RTX 2060 SC Ultra Gaming
- SCHEDA AUDIO ESTERNA: Audient ID 14 MK II
- HDD: WD BLUE 3 TB Cache 64 MB 5400 RPM
- DISSIPATORE: Corsair Hydro H100X
- CASE: Cooler Master H500P
- OS: Win 10 Pro
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,491
12,014
se devo cambiarla tutto, che a quanto pare sembra la direzione che mi sia stata consigliata a questo punto, per non prendere un ryzen 9 5950x over prezzato
te l'ho linkato a 400€ il 5950x, 485€ nuovo, tutto dipende da quanto vuoi spenderci, se inizi a mettere cpu, mobo e ram, ti partono più di 1200€ solo per quelli
 
  • Mi piace
Reazioni: gigiuz92

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili