DOMANDA passare da build da gaming 1080p a build per audio e video editing 4k e live streaming

gigiuz92

Nuovo Utente
57
6
Salve a tutti, come da titolo del thread vorrei riconvertire il mio vecchio PC da gaming del 2019 per potermi concentrare principalmente sulla realizzazione di contenuti social sia in diretta che registrati ed, inoltre, sulla realizzazione di un podcast (senza rinunciare a qualche sporadica partita al pc... ma senza troppe pretese in questo ambito) perciò sono qui per chiedervi un consiglio per quanto riguarda le componenti da utilizzare considerando che l'unica cosa che non vorrei sostituire attualmente è il case che è un cooler master h500p che devo dire non mii dispiace affatto. La build attuale è così composta:

- ALIMENTATORE: BeQuiet Power 9 da 500 W
- CPU: Ryzen 5 3600
- MOBO: MSI X-570-A PRO (Sarei tentato di sostituirla con una Asus ProArt ma chiedo a voi per conferma o smentita)
- RAM: Crucial Ballistix Sport LT DDR4, 3200 MHz, 16 GB, (8 GBx2)
- GPU: EVGA GeForce RTX 2060 SC Ultra Gaming
- SCHEDA AUDIO ESTERNA: Audient ID 14 MK II
- HDD: WD BLUE 3 TB Cache 64 MB 5400 RPM
- DISSIPATORE: Corsair Hydro H100X
- CASE: Cooler Master H500P
- OS:
Win 10 Pro
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Salve a tutti, come da titolo del thread vorrei riconvertire il mio vecchio PC da gaming del 2019 per potermi concentrare principalmente sulla realizzazione di contenuti social sia in diretta che registrati ed, inoltre, sulla realizzazione di un podcast (senza rinunciare a qualche sporadica partita al pc... ma senza troppe pretese in questo ambito) perciò sono qui per chiedervi un consiglio per quanto riguarda le componenti da utilizzare considerando che l'unica cosa che non vorrei sostituire attualmente è il case che è un cooler master h500p che devo dire non mii dispiace affatto. La build attuale è così composta:

- ALIMENTATORE: BeQuiet Power 9 da 500 W
- CPU: Ryzen 5 3600
- MOBO: MSI X-570-A PRO (Sarei tentato di sostituirla con una Asus ProArt ma chiedo a voi per conferma o smentita)
- RAM: Crucial Ballistix Sport LT DDR4, 3200 MHz, 16 GB, (8 GBx2)
- GPU: EVGA GeForce RTX 2060 SC Ultra Gaming
- SCHEDA AUDIO ESTERNA: Audient ID 14 MK II
- HDD: WD BLUE 3 TB Cache 64 MB 5400 RPM
- DISSIPATORE: Corsair Hydro H100X
- CASE: Cooler Master H500P
- OS:
Win 10 Pro
sinceramente c'è poco che cambierei, se l'editing video in 4k sia destinato a piattaforme come youtube (dove puoi editare in 8k e l'encoding di youtube te lo rendere un 480p), cambierei la cpu con un 5900x, un alimentatore buono e aggiungerei un SSD (spero sia una dimenticanza nella trascrizione)
 

gigiuz92

Nuovo Utente
57
6
sinceramente c'è poco che cambierei, se l'editing video in 4k sia destinato a piattaforme come youtube (dove puoi editare in 8k e l'encoding di youtube te lo rendere un 480p), cambierei la cpu con un 5900x, un alimentatore buono e aggiungerei un SSD (spero sia una dimenticanza nella trascrizione)
Quindi, ricapitolando, mobo nuova, cpu, alimentatore e ssd? (in realtà ho un ssd che mi sono dimenticato di menzionare ma è solo da 500 GB) comunque come programmi uso principalmente DaVinci (editing video) e Reaper (editing audio) nel caso fosse utile.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Quindi, ricapitolando, mobo nuova, cpu, alimentatore e ssd?
niente mobo, se cambi anche quella, tanto vale cambiare interamente piattaforma
comunque come programmi uso principalmente DaVinci (editing video) e Reaper (editing audio) nel caso fosse utile.
se non hai davinci studio, la cpu con tanti core sarà più importante della gpu, reaper favorisce il multicore, quindi anche li nessun problema
 

gigiuz92

Nuovo Utente
57
6
Quindi i Ryzen 5000 montano ancora sullo stesso socket dei 3000? Comunque sarei anche disponibile a cambiare piattaforma e passare a Intel qualora ne valesse la pena. Ai tempi avevo un budget più risicato e non potevo permettermi di spendere troppo. Ora posso spendere un pochino di più per una build completa se necessario... anche perché Davinci e altri mi crashano ogni 2 minuti cronometrati 😅 oltre al fatto che posso fare tutte le scansioni antivirus possibili, ripristinare le opzioni di risparmio energetico, ecc.. ma la CPU sta piantata al 100% qualsiasi cosa faccia 😅
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Quindi i Ryzen 5000 montano ancora sullo stesso socket dei 3000? Comunque sarei anche disponibile a cambiare piattaforma e passare a Intel qualora ne valesse la pena. Ai tempi avevo un budget più risicato e non potevo permettermi di spendere troppo. Ora posso spendere un pochino di più per una build completa se necessario
i 5000 vanno su mobo anche di prima generazione, basta aggiornare il bios
cambiando piattaforma dovresti cambiare l'intero blocco, cpu/ram/mobo, che ti costa (andando a memoria ) intorno le 800€ per andare su un i7 che avrebbe comunque 24 thread, sicuramente con prestazioni migliori, ma che nel complesso non ti cambierebbe molto nell'editing di 10 minuti di video
io aspetterei almeno i prossimi ryzen (serie 8000) per avere qualche core e prestazione in più, gli attuali 7000 fanno acqua da tutte le parti, ed intel avrà solo un altra generazione sullo stesso socket
 

gigiuz92

Nuovo Utente
57
6
i 5000 vanno su mobo anche di prima generazione, basta aggiornare il bios
cambiando piattaforma dovresti cambiare l'intero blocco, cpu/ram/mobo, che ti costa (andando a memoria ) intorno le 800€ per andare su un i7 che avrebbe comunque 24 thread, sicuramente con prestazioni migliori, ma che nel complesso non ti cambierebbe molto nell'editing di 10 minuti di video
io aspetterei almeno i prossimi ryzen (serie 8000) per avere qualche core e prestazione in più, gli attuali 7000 fanno acqua da tutte le parti, ed intel avrà solo un altra generazione sullo stesso socket
Il problema di aspettare eventualmente gli 8000 è che non credo che il mio PC sopravviverà un altro anno 😅
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Il problema di aspettare eventualmente gli 8000 è che non credo che il mio PC sopravviverà un altro anno 😅
regge tranquillamente anche così con il 3600, si allunga solo il tempo di tutto il lavoro, per registrare podcast e video ti basta la gpu con l'encoder integrato NVENC e OBS
 

gigiuz92

Nuovo Utente
57
6
regge tranquillamente anche così con il 3600, si allunga solo il tempo di tutto il lavoro, per registrare podcast e video ti basta la gpu con l'encoder integrato NVENC e OBS
normalmente sì... ma il mio PC ormai è in condizioni pietose 😅 ti dico solo che per oggi avrei dovuto fare uno slideshow di... 6 minuti... a dir tanto... e non sono riuscito a fare nulla perché DaVinci crashava letteralmente al massimo ogni 5 minuti... idem le live di test che ho provato a fare con OBS.... per quello ti dicevo "non credo sopravviverà un altro anno" ho la cpu sparata anche solo a navigare su internet... 😅
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
normalmente sì... ma il mio PC ormai è in condizioni pietose 😅 ti dico solo che per oggi avrei dovuto fare uno slideshow di... 6 minuti... a dir tanto... e non sono riuscito a fare nulla perché DaVinci crashava letteralmente al massimo ogni 5 minuti... idem le live di test che ho provato a fare con OBS.... per quello ti dicevo "non credo sopravviverà un altro anno" ho la cpu sparata anche solo a navigare su internet... 😅
non credo sia un problema hardware, ma software (formattone), poi se proprio vuoi cambiare interamente piattaforma puoi anche farlo, io ti ho consigliato il metodo più economico e facile per migliorare notevolmente le prestazioni, avendo già dei buoni componenti da poter riutilizzare
 

gigiuz92

Nuovo Utente
57
6
No credo anch'io che sia un problema software ma ad una certa sono talmente disperato che 'nsomma... l'ho formattato talmente tante volte e con così scarsi risultati che ad una certa mi sono pure stancato di formattarlo sinceramente 😅quindi l'istinto ormai è quello di prenderne i pezzi ad uno ad uno e giocarci al tiro al piattello 😂 comunque ti ringrazio e terrò a bada i miei istinti distruttivi 😂Un ultima cosa... Visto che ho intenzione di fare podcast e dirette streaming se volessi un dissipatore molto più silenzioso? visto che ogni volta che parte il mio sembra di avere un Apache acceso accamto 😂 Soprattutto in estate è letale perché sta sempre acceso al massimo dei giri
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
ho notato ora che hai solo 16gb di ram, potrebbe essere il colpevole per i crash di davinci, andandosi a saturare la ram può portare questo problema
per le live dipende tutto dalle impostazioni, se hai impostato OBS per sfruttare il codec NVENC, difficilmente dovrebbe andare in crash, al massimo ci sono perdite di fps in live
come disspatore puoi prendere un 360mm, in questo modo sei coperto anche con un i9/R9 futuro

parti aggiungendo la ram e utilizzando un nuovo SSD e alimentatore (questi due ti rimangono in caso di cambio piattaforma), così escludiamo eventuali problemi hardware, se fila liscio fai un upgrade della cpu e quando twitch/youtube supporteranno a pieno il codec AV1, puoi cambiare gpu con una 4050/4060 (ancora non uscite) per una qualità maggiore delle live
 
  • Mi piace
Reazioni: gigiuz92

gigiuz92

Nuovo Utente
57
6
ok perfetto, grazie mille per le dritte👍 si sa quando dovrebbero uscire le rtx? perché se non manca molto alla loro uscita magari aspetto a prendere il tutto così almeno smonto il pc una sola volta, anche se la gpu è comunque in una posizione in cui l'accesso è molto semplice, così quando YT e Twitch si saranno adeguate a supportare pienamente l'AV1 sono già pronto
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
ok perfetto, grazie mille per le dritte👍 si sa quando dovrebbero uscire le rtx? perché se non manca molto alla loro uscita magari aspetto a prendere il tutto così almeno smonto il pc una sola volta, anche se la gpu è comunque in una posizione in cui l'accesso è molto semplice, così quando YT e Twitch si saranno adeguate a supportare pienamente l'AV1 sono già pronto
non si sa di preciso, si aspettava ad inizio mese con la 4070, ma hanno presentato solo quella, forse ritarda nel prossimo mese
il cambio della cpu puoi farlo anche a pc tutto montato (senza corrente)
 

gigiuz92

Nuovo Utente
57
6
non si sa di preciso, si aspettava ad inizio mese con la 4070, ma hanno presentato solo quella, forse ritarda nel prossimo mese
il cambio della cpu puoi farlo anche a pc tutto montato (senza corrente)
ok grazie 👍 sì sì lo so che posso fare sia il cambio sia di cpu che di gpu a pc assemblato ma siccome devo chiedere aiuto a mio fratello per montarlo preferirei chiedergli di fare un disassemblaggio ed un assemblaggio solo, per tutto quanto, senza magari ora dovergli chiedere aiuto per il montaggio di una parte delle componenti e fra un mese chiedergli nuovamente aiuto per montare la scheda video 😅 infatti se mi dici che dovrebbero uscire entro maggio allora magari tiro avanti così per un altro mesetto e poi procedo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili