Qualcuno sa dirmi perché il mio sistema è un pachiderma a caricare le anteprime delle cartelle e perché - pur avendo selezionato correttamente nelle preferenze di Adobe di visualizzare l'anteprima dei PDF - i PDF rimangono neri?
Sarà perché il programma è chiuso?
La lentezza nel caricare le cartelle è anche di 1 minuto certe volte...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se non ho letto male tu avevi scritto che avevi impostato "iberna" come comando alla chiusura del coperchio. Prova a mettere "sospendi" e dovrebbe funzionare
Mi ero perso tutte le notifiche, quindi vi scrivo ora.
Sì, ho messo iberna pensando fosse la cosa giusta da fare. Ora provo ad impostare "sospendi".
Non conosco l'OSX direttamente, ma ci credo che sia un dramma passare a W10. Ti lamenti della coerenza di W10, e ti do ragione. Una volta disinstallai tutti i giochi e altro posti nel menu che non mi servivano, ma poco dopo li ho ritrovati al loro posto. A me W10 mi fa venire il mal di testa, tutto mi sembra confuso e poco rispettoso dell'utilizzatore finale. La differenza tra Microsoft e Apple è che Microsoft vende software mentre la Apple principalmente hardware/prodotti con software creato appositamente per facilitare il loro utilizzo. Io uso Linux, che ha delle affinità col OSX, e ti capisco. Avere una propria HOME in cui trovare tutti i tuoi file personali e le tue preferenze non ha prezzo.
Non so di quali programmi specifici hai bisogno, ma 7zip dovrebbe funzionare perfettamente, io lo so. Per la posta c'è Thunderbird ma che purtroppo è anche gigantesco. Integra, o puoi integrare, un calendario e una rubrica. Puoi anche navigare in internet.
L'organizzazione delle cartelle in windows non ti aiuta, e potresti dover cercare altrove i tuoi file. Non ci puoi fare nulla.
Non voglio dilungarmi, ma W10 (e per certi aspetti anche i suoi predecessori) non è fatto per l'utente.
Un'osservazione su Linux.
Oggigiorno il terminale è solo un accessorio e non se ne sente più l'utilità. Tutti quei comandi utilizzabili tramite terminale ad alcuni fanno comodo. E credo che gli stessi siano presenti in OSX, di base. Quindi se non apri il terminale nemmeno ti accorgerai della loro presenza.
Vorresti utilizzare Linux, ma tutto dipende da alcuni programmi specifici? Beh, non so quali programmi specifici ti necessitano, ma per il resto va più che bene.
Sono quasi commosso: qualcuno che comprende il mio disagio.
La frase su cui mi trovo principalmente d'accordo è che Microsoft abbia meno "rispetto" nei confronti dell'utilizzatore finale, complicandogli la vita inutilmente. La cosa più assurda è che OS X (vuoi per i costi, vuoi per altro) non abbia preso poi così tanto piede, pur se - a conti fatti - l'utente medio (generalmente ignorante ed incapace in informatica) ne trarrebbe grosso giovamento. Si pensi a tutti quelli che usano il computer solo per file di testo e browsing leggero. Per loro OS X sarebbe una manna dal cielo: praticamente nulla da fare e computer stabile per anni e anni.
Ovviamente c'è il discorso dei giochi (videogiochi) e di softwares specifici che - come una reazione a catena - hanno fatto prendere piede a Windows.
Comunque non voglio alimentare questo argomento, altrimenti risulto ridondante.
In merito a quello che mi dici:
- Thunderbird è open source e l'ho installato, ma subito disinstallato. Lo trovo - come dici tu - INUTILMENTE complesso e sproporzionato. Poco intuitivo. Troppi tasti, troppe scritte... e poi si perde in cose semplici.
Adesso sto usando Mailspring (dovrebbe essere anche lui open-source) e, seppur non sia un campione di grafica e funzionalità è una copia di Mail su Mac. Almeno ci sono le anteprime a lato, scritte grandi e tasti intuitivi. Quello che manca è il logo del mittente (es. iniziali o immagine). Peccato. Manca anche la possibilità di ELIMINARE la mail direttamente dalla notifica pop-up. Una comodità IMPAGABILE e presente in tutte le notifiche su OS X.
- OS X e Linux dovrebbero condividere gli stessi comandi da terminale, essendo basati su UNIX. Sono sempre stato affascinato da Linux, ma sono una capra con il terminale e non so neanche installare un programma.
Negli anni ho più volte tentato con Ubuntu (per sfizio), ma fallendo. Adesso installerò (per gioco) Elementary OS, giusto per vedere come è. Sono a conoscenza del fatto che la nuova frontiera è Arch Linux, ma sembra il più complesso di tutti.
Purtroppo non posso usare Linux, in quanto dovrò utilizzare:
AutoCAD
Photoshop, Illustrator, InDesign
Alias
Rhinoceros
Fusion 360
Keyshot
e così via... tutti programmi che nemmeno su Mac ci sono, fatta eccezione per alcuni citati in lista ovviamente.
Allora, premettendo che ho usato tutti i windows esistenti praticamente da windows 98 in poi.
Posso tranquillamente dire che i migliori sono stati windows xp , il 7 e ora il 10.
Se non vi trovate è, ripeto, questione di abitudine.
Tra l'altro non credo che ci sia un s.o. migliore per sfruttare al meglio la potenza del proprio hardware.
Migliore per sfruttare l'hardware? Semplice. Un S.O ottimizzato per quell'hardware.
allora metti Windows 10 LTSC
Cosa cambia?
@
fbmafu
consiglio spassionato, come browser usa
firefox se non vuoi mandare a far benedire la tua privacy da google
Non me ne frega niente della mia privacy e sinceramente tutta questa corsa ai propri dati non la capisco. Sono un utente comune. Non ho nulla da nascondere, né mi interessa impedire che i "colossi" informatici raccolgano dati sugli utenti.
Al contrario - essendo fiducioso dell'innovazione e della tecnologia - penso che raccogliere dati serva a calibrare nuovi algoritmi ed a portare prodotti migliorati.
Non me ne frega niente se Google conosce i miei spostamenti, se - di pari passi - posso avere un buon browser perfettamente integrato con i servizi che quotidianamente uso.
Sì sì, ma linux è ok infatti.
Ma anche windows 10.
Se Linux è okay dovrebbe essere okay anche MacOS, dato che sono basati su UNIX.
A me sembra, invece, che se ne faccia sempre una battaglia di etichette. Apple vi sta sulle palle perché prende per il cu*** gli utenti, perché venderebbe un pezzo di pane ad un barbone spacciandolo come l'innovazione del secolo? Sicuramente, e sono d'accordo... ma si chiama marketing. Lo fanno tutti: chi più, chi meno.
A me sinceramente di tutto questo non interessa. Valuto un prodotto o un software se è comodo per me, se mi fa star bene (anni fa trovai la pace informatica con OS X perché mi permetteva ORDINE MENTALE, impagabile a mio avviso) e se è funzionale. Ovviamente le mie valutazioni di costo le faccio... e le ho fatte.
I miei unici Mac li ho pagati:
- iMac: 1.500€ (sto arrotondando per eccesso), nuovo --> ci ho aggiunto SSD e RAM (16) di recente. Quindi totale circa 1.800€. Lo uso da l 2009. Mai un problema.
- MacBook: 900€. Ci ho cambiato la batteria --> totale 1.000€. Lo uso dal 2011. Zero problemi.
Il mio primo computer Windows?
Sì. DELL XPS (comprato qualche giorno fa e che mi deve arrivare) --> 1.800€.
Quindi il più caro del gruppo e probabilmente quello che durerà meno.
Ancor prima di passare ad Apple avevo un assemblato con Core 2 Duo (o come cavolo si scrive) con XP, ma non ricordo quanto lo pagai...