Premessa: dato che è domenica mi prenderò del tempo rispondervi in maniera adeguata ed educata; dato che sono stato tacciato di essere provocatorio e poco educato.
un'infinità, basta scegliere
Bene! Ed era quello che mi aspettavo, ma - apparentemente - non ne ho trovati di validi.
- il 100% dei client di posta provati si pagano
- il 100% degli antivirus hanno sia la versione a pagamento che quella free, anche se in alcuni casi quella free è eccessivamente castrata (non fa la scansione automatica e non rileva le minacce automaticamente... utile come la forchetta nel brodo).
- WinRAR si paga e così anche altri decompressori provati. Su Mac c'è il decompressore di sistema (peraltro molto utile perché appena scarichi un file zippato te lo estrae in automatico nella cartella in cui c'è il file .zip). Si deve solo installare un programma di terze parti (gratuito, disponibile su App Store ed Open Source che si chiama The Unarchivier per aprire file con certe estensioni meno diffuse).
Qui su Windows sto facendo a botte con tutto. Ogni volta che apro WinRAR c'è il classico popup che mi chiede di pagare. Ho installato anche 7zip, ma NON funziona. Sì avete capito bene. Non è riuscito ad estrarmi neanche un singolo file. Ho provato anche WinZIP, ma mi ha messo solo dei malware nel computer... imponendomi dei forzati aggiornamenti che mi hanno portato a degli errori.
L'ultima spiaggia adesso è PeaZip, come suggerito su alcune guide (che ho letto, mi sto informando... sia chiaro!). Sapete se si paga?
metti windows 10 LTSC
su ebay trovi buoni prezzi
No. Mi dispiace, ma non credo di voler pagare. Capisco che non sia eticamente corretto, ma, sinceramente, non solo ho a disposizione del software istituzionale (quello nella lista ed altro ancora), ma il computer (ho presso un XPS) dovrebbe arrivare con una copia pre-installata di Windows (non ricordo se Home o Pro).
Cosa è poi LTSC?
Onestamente non sto più capendo se devo mettere N, S, Edu, Home o Pro. Consigliate tutti il contrario di tutto. A me, come anzidetto, basterebbe la versione più snella di Windows che permetta di fa girare tutti i programmi da me richiesti e, contemporaneamente, mi permetta anche di personalizzare il sistema come voglio.
Per farla breve: una sorta di Arch Linux, ma basato su Windows.
ESET Internet security, sempre da ebay
Stessa questione.
Non penso di voler pagare.
Ho provato i seguenti:
- Kasberky (non sembarva darmi problemi, ma l'ho disinstallato perché mi aveva messo 3 estensioni che non volevo)
- Panda
- Avast (che nel 2020 ancora impone il suo browser... ma siamo seri?)
- NOD (che forse è ESET)
e così via...
Devo ancora trovarne uno Freeware degno di nota, snello e pulito.
P.S. Con l'XPS mi arriverà pre-installato McFee. Lascio quello?
Non è tutto rose e fiori come molti la cantano, ci sono stati problemi software mai risolti, HW mal progettato e mai sistemato se non con un modello nuovo.
Senza dubbio. Si vedano i richiami di alcuni modelli e/o i noti problemi diffusi in rete.
Il punto è che statisticamente la percentuale è minore, credo, rispetto ai problemi che - sistematicamente - si hanno su specifiche macchine Windows.
- Penso ai problemi con il Killer Wi-Fi di DELL e la necessità per alcuni di dover installare un ricevitore Intel
- Problemi di alcuni produttori che permettono di disattivare Fn
- Problemi relativi a sensori di luminosità e strane cose da fare nel BIOS
- Dover fare un repasting in alcuni casi... ma siamo seri? Su una macchina da 2.000€?
Insomma, i problemi non mancano neanche lato Windows e la cosa più assurda è che l'utente è spesso lasciato a se stesso per risolverli. In ecosistema Apple se hai un problema - entro due anni - ti sostituiscono il computer.
Se è scaduta la garanzia ci sono migliaia di guide iFixit che spiegano come fare qualsiasi cosa, anche per i più cretini.
L'account aziendale al quale hai associato tutto è sicuramente un account di dominio, se vuoi rendere il tuo PC parte del dominio, apparte contattare l'amministratore IT e chiedere l'autorizzazione, ma è una cosa diversa dall'account Microsoft. Non è questione che non puoi, è questione che sono due cose diverse
Hai ragione. Mi hanno dato un account aziendale che non è account microsoft "puro", ma una diramazione di un dominio più grande.
Quindi quale soluzione suggerisci per snellire il tutto?
Credo un nuovo account Microsoft e poi associo (nelle varie app) l'account di dominio?
Ti dico di "crearne uno nuovo" perché quello che sto usando adesso su questo laptop di fortuna è un account di 10 anni fa in cui è associato ancora il mio profilo Xbox (avatar, punti, e cagate varie...); che sinceramente separarerei da tutto il resto.
E' come se tu volessi MacOS senza i servizi Apple, semplicemente non puoi anche non se non li usi.
Ma puoi disinstallare tutto quello che non usi, per l'appunto i giochi che mettono e le varie applicazioni metro.
E' un po' come avere il controllo perenne sul proprio OS senza avere opzioni basiche nascoste come in MacOS, vedasi CUPS che ha l'interfaccia disabilitata e va abilitata tramite comando da console ... Un assurdo.
Infatti è quello che ho scritto anche qualche messaggio fa.
Sono utilizzatore Mac e NON Apple che sono due cose diverse. Non uso più iPhone dal 2011 ed essendo passato ad Android (che trovo migliore in base al prezzo che si paga) NON sfrutto a pieno l'ecosistema Apple. Molti dei loro servizi non li uso --> Calendario, Contatti, Photos su tutti.... sono vuoti e non li uso perché sono passato alla suite di Google (che trovo più veloce, semplice ed affidabile).
Se ho continuato ad usare Mac in questi anni è solo per la semplicità di utilizzo del loro OS che mi ha permesso di vivere sereno ed incrementare la produttività.
Per farla breve: se Linux avesse i programmi di Windows ed incorporasse meno comandi da terminale... sarei passato a Linux da tempo.
Quindi NO.
Non sono fan boy Apple nè uso i loro servizi. Semplicemente reputo più intuitiva la gestione di file, cartelle, directory e così via.
E poi, ovviamente, ci sono MENO ERRORI inaspettati o bug... cosa che su Windows mi fa venire l'orticaria.
In effetti aprire un documento PDF in Acrobat Reader e premere l'icona per evidenziare il testo nella barra degli strumenti in alto è veramente complicato ....
Forse non ci siamo capiti.
Non critico Acrobat. Anzi. Penso che sia uno strumento più potente e professionale di Anteprima su Mac, ma, a mio avviso, è inutilmente complesso per la maggior parte di utenti... me in primis.
Ti faccio due esempi banali:
- Sottolineare/evidenziare non è difficile (sebbene per qualche motivo l'esperienza sia meno smooth che su Mac), ma la cosa assurda è che per cambiare il colore dell'evidenziazione devo fare "tasto destro sulla parte già evidenziata in giallo, poi proprietà, poi cambia colore, poi okay". Su Anteprima di Mac, invece, ho già una tendina con tutti i colori e PRIMA di evidenziare posso scegliere il colore.
- Lo zoom nel PDF non si fa con CTR+/- ,ma con CTRL+0/1... sicuramente meno intuitivo e più scomodo per la posizione dei tasti. Si può cambiare?
- Mi piace il fatto che più PDF si aprano in tab (anche se forse è più chiara a mio avviso una apertura in finestre separate come avviene su Mac, così da sapere subito quale PDF è quale), ma non digerisco che se chiudo con la X Acrobat... alla sua apertura il PDF precedentemente aperto rimane una tab attiva. Mi sembra assurdo. Cioè, questa dovrebbe essere più una feature "stile mac" e non stile "windows". Non capisco a cosa serva sinceramente. Se chiudo il programma... teoricamente non dovrei voler vedere nuovamente lo stesso PDF aperto anche all'apertura di un altro PDF successivo che non c'entra nulla.
Spero di essermi spiegato.
- Condividere il PDF è anche una esperienza peggiore. Non c'è integrazione diretta (niente API) con WhatsApp e Telegram come, invece, avviene su Mac. Si può condividere solo il link o tramite Mail (senza nemmeno icona... dato che il programma NON sa quale è il tuo client predefinito) ed anche qui l'operazione include più tasti da schiacciare che su Mac.
Esempio: devo spostare la cartella A fino alla cartella Z (in mezzo c'è l'alfabeto). Su Mac farei "tieni premuto su A", scorro in basso con rotella, rilascio su Z.
Su Windows invece: tieni premuto su A, trascini a bordo finestra, in automatico scorre (con i tempi suoi e le velocità sue... da notare), rilascio in Z.
Giusto?
A me sembra più semplice e più personalizzabile su Mac. Anche per il solo fatto che scegli la velocità di scorrimento tramite rotella.
Sembra una cosa banale, ma se sei abituato in un modo ti rendi conto di quanto era utile.
C'è tutto quello che vuoi
Leggi sopra.
Speravo di trovarlo, ma non ho trovato molto.
Provo a fare un recap:
- Antivirus. Che devo usare? Kasberky ed amen? Avendo cura di togliere le estensioni di internet security e compagnia cantante?
- Client mail? Mi piaceva Mailbird, ma si paga. Per forza Thunderbird? Non ne esiste uno free e leggero (interfaccia pulita) che mi permetta di avere 3-4 account?
- Tool per screenshots? Molti suggeriscono ShareX (almeno online). Mi serve qualcosa che contemporaneamente: copi sulla clipboard, carichi un file su un server (con link), e salvi il file .PNG in locale ed in una posizione accessibile facilmente.
Spesso ho necessità di fare più screenshot (3-4) nello stesso momento e poi inviarli in "batch" tutti su Telegram o in mail. Quindi il file fisico mi serve.
- Come file per gli archivi? Peazip?
- Come alternativa a Spotlight? Windows search index e basta?
Outlook è il miglior client email con perfetta integrazione aziendale e gruppi di lavoro, soprattutto se si usa Microsoft Team ed ha un'interfaccia molto chiara e lineare per tutte le funzionalità che offre. Va da se che come ogni programma, va saputo usare e devi imparare a destreggiarti con l'interfaccia Ribbon che ritrovi in tutti i prodotti Microsoft.
Sarà potentissimo e quello che volete, ma a me servono semplicemente queste cose:
- Ricevere notifiche alla ricezione
- Vedere indicatore di notifiche sull'icona dell'app
- Leggere
- Cancellare in batch
- Allegare con trascinamento
Stop. Non mi serve altro.
Non faccio altro con le mail, eppure ho 4 account e ne ricevo tante al giorno.
Metti il Kaspersky e togli le estensioni, easy ^^
Ok
Capisco che possa sembrarti complesso, d'altro canto per te lo è anche Acrobat Reader, ma non lo è ed ha un vantaggio grosso lato Backup dei file locali oltre ad avere tutta una serie di estensioni e temi che possono fartelo aggradare di più.
Backup nel senso?
Non è tutto IMAP e sta tutto sul server?
Visto che volevi unirti all'account aziendale, metti Windows 10 pro.
Vedi sopra se puoi.
Il problema di Apple non sono certo la qualità dei prodotti o il sistema operativo... ma la sovraprezzo spesso non giustificabile per quanto sopra e soprattutto il marketing eccessivamente spinto che ha creato una schiera di utenti lobotomizzati disposti a tutto pur di sostenere un brand e acquistare ed elogiare qualsiasi suo prodotto senza capay di giudizio.
Questa discussione è tipica: il lupo travestito da agnello provoca e insiste nel trovare cavilli e differenze al limite di dimostrarsi un totale incapace pur di sostenerr i soliti luoghi comuni, apparsi da quando Steve Jobs ha acceso un computer, nella diatriba tra Mac e PC Windows. Il problema è l'ignoranza e la volontà di non sforzarsi a capire ed aggiornarsi. Molti non sanno neppure ciò di cui stanno parlando e si soffermano su un nome o sull'uso di un pulsante anziché un altro.
È il problema degli adepti acritici delle sette religiose, che continuano a fare il gioco a cui i capi li hanno addestrati nonostante nemmeno questi ormai ci credono più e fanno il loro gioco di interesse sotto la luce del sole.
Continuare a discutere con chi è invasato e non vuole capire è una partita persa in partenza. È possibile rendersi conto che pensare che usare un tasto anziché due per attivare una funzionalità non può essere argomento per discutere sull'usabilità di una interfaccia?
Qualsiasi utente Apple, anche i più ragionevoli (che ho conosciuto e anche con cui ho lavorato) ha nel suo profondo un sottile risentimento nei confronti di Windows (proprio perché ha fatto una scelta, e magari gliela hanno pure fatta pagare cara, cosi deve giustificarla) ma non tutti hanno argoment,i e spesso neanche la capacità, per sostenere questo confronto (anche perché di argomentazioni valide non ne esistono).
Io ho modo di utilizzare entrambi, più che altro perché sono da sempre un appassionato di computer (e anche di retroinformatica per cui il confronto c'è l'ho anche per .passato, in cui le differenze sono state davvero tali) e non voglio essere qui a sostenere la solita tesi che c'è del buono in entrambi. Direi invece che è il confronto stesso ad essere una consumistica "presa per i fondelli" per il solo interesse del marketing (di entrambe le fazioni). Infatti l'esempio di Apple ha indotto anche i concorrenti a utilizzare tecniche analoghe per sovrapprezzare molti prodotti a discapito dell'utente finale.
Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Ti rispondo mentre ti leggo, altrimeni mi dimentico:
- Sì, Apple è cara, ma lo è di più sui suoi iDevices (iPhone ed iPad). Mi sono reso conto che un portatile Windows con schermo UHD e prestazioni simili ad un MacBook Pro costa poco di meno (30% in meno?) ed in certi casi anche di più. Sono felice di pagare 30% per un computer che mi dura 8-10 anni (mia esperienza personale) con software gratuito e che funzioni out-of-the-box.
- Fidati che non sono quell'utente lì. Non sono la ragazzina che si compra il Mac perché fa "figo". E' vero... il mio primo Mac l'ho comprato per "fascino", perché mi piaceva la filosofia del brand e perché volevo qualcosa che non mi desse più problemi come Windows (al tempo era XP). Successivamente mi distaccato dall'idea del brand ed ho visto le cose con maggior cognizione di causa, riconoscendo la maggior professionalità di utilizzo di Windows ma la maggior semplicità (per me un punto centrale di Mac).
Come più volte ho detto: il computer deve AIUTARE l'utente, non forzarlo a trovare strade alternative per fare cose che sarebbe intuibile fare in un certo modo. Se c'è stato successo del brand (comunque solo il 10% del mercato, ancora nel 2020!) un motivo ci sarà; no?
- Ripeto. Secondo me hai travisato molto il senso del mio thread.
Io semplicemente chiedo come fare delle cose che sapevo fare su Mac e che ora non so più fare. Tutto qui.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sì, come ti ho descritto sopra
Che computer hai comprato? Se si tratta di Dell ti consiglio di lasciarlo così com'è che non avrai problemi. Asus invece ha il vizio di installare applicazioni proprietarie che non sono proprio il massimo.
Per passare da windows 10 home a windows 10 pro devi comprare una key appostita. Se invece vuoi fare il downgrade (non consigliato) sinceramente non so se c'è il modo di farlo in modo gratuito
Ho preso un XPS 15 per tutta una serie di ragioni...