Passaggio Mac --> Windows, consigli

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fbmafu

Utente Attivo
910
129
La mia era una battuta e una nota per farti capire che la stiuazione cambia da OS ad OS e che ciò che è intuitivo da una parte non lo è magari dall'altra. La prima volta che ho preso in mano un mac non capivo come cancellare se non utilizzando il backspace. E' intuitivo per una persona che non ha mai utilizzato mac schiacciare cmd+backspace per cancellare? E' intuitivo andare alla fine della frase e usare backspace per cancellare? E' intuitivo premere cmd+freggia in giù per andare alla fine della frase e premere backspace per cancellare? No, non lo è. E' solo abitudine. Come lo è su mac, lo è su windows. E' un esempio, ma è così per tutto il resto.

Hai ragione.
Alcune cose su Mac sono obiettivamente più "complesse", come giustamente dici... non esiste il tasto CANC e tutto quello che si porta dietro.
Su questo non ci piove. Il punto è che, nel complesso, (secondo me) si tratta di cose minori affiancate a delle altre che semplificano la vita.

Se devi paragonare l'hardware per favore paragona macchine dello stesso livello (per esempio dell XPS o thinkpad con macbook)

Anche questa cosa mi fa sorridere.
In questi giorni acquisterò un portatile top di gamma Windows per uso professionale... e mio malgrado mi sto rendendo conto come i MacBook Pro non siano poi così sovraprezzati se rapportati alla concorrenza.
Mi fa sorridere perché... è vero... ci sono dei MacBook che sarebbero da denuncia per il prezzo a cui vengono venduti, ma è pure vero che escono perfetti out of the box, senza problemi ai driver, senza difetti di fabbrica o strani malfunzionamenti. In più l'assistenza è formidabile e ci sono continui richiami; diversamente da Dell o Lenovo.
Comunque questa è un'altra storia.
La mia polemica era solo rivolta a chi dice che i MacBook costano tanto. Sulla mia pelle sto scoprendo che per avere un laptop da 15'' con risoluzione UHD ti devi svenare qui su Windows

Era un esempio... e comunque non conosco così bene Mac per fare un paragone completo. E mi aspetto che un utente nuovo in windows non tragga subito conclusioni, ma aspetti un po' di tempo quando si è abituato

Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, sia chiaro...
Alla fine il mio utilizzo sarà semplice:

- Browser (Chrome, che va bene)
- Programmi Specifici (che non dipendono nè da Mac nè da Windows)
- Gestore File di Sistema (cartelle e sottocartelle)

Tutto il resto implementato in Windows NON lo userò... ed è per questo che voglio sbarazzarmene. Diciamo che l'ideale sarebbe avere una distro Linux che permetta di far girare i programmi Windows. Questo è quello che cerco.
Di tutta la feccia che mi propone Microsoft non mi serve nulla: contatti, calendario, il loro client di posta, i giochi e compagnia cantante

Ma stai giudicando. E comunque penso tu sia rimansto un po' indietro, è passato il periodo in cui tutti lottavano per dire "meglio windows!!11!!" o "meglio mac!1!!!!111!". Chi lo fa tutt'ora vuol dire che non ha ancora provato uno dei due OS e non ha capito come relazionarsi con una macchina.

Mai generalizzare.

A me non interessa dire chi è meglio, anzi...
A dirla tutta la Apple degli ultimi anni mi fa schifo, da tutti i punti di vista. Non è un caso se ho abbandonato iPhone dopo il 4 e che i miei Mac risalgano a 2008-2010-2012; tutti perfettamente funzionanti e senza mai un problema.
Non so se comprerei un iMac o un MacBook al giorno d'oggi perché sinceramente non mi fido più dell'azienda come un tempo.

Quindi non voglio esprimere la superiorità di nessuno.
tasto windows: apre la lista di tutti i programmi installati. Tasto destro su un programma e puoi disinstallarlo

Quando premo il tasto Windows mi esce questo:

vedi allegato

windows+shift+s ti permette di catturare la schermata e la salva negli appunti. Essa rimane salvata e la puoi incollare dove vuoi (app di messaggistica, file word, ecc.). In questo modo hai la possibilità di utilizzarla subito dove vuoi senza salvare un file apposta. Se invece ti servirà in futuro puoi fare come ho descritto sopra.

Ok.
Non conoscevo il concetto di "appunti" per le immagini.

Non c'è un tool che combini tutti e tre gli aspetti?

Es.
Faccio una cattura rettangolare e contemporaneamente è:
- salvata negli appunti
- salvata su desktop
- caricata tramite url su un cloud
Post unito automaticamente:

Per chi parte da zero Mac potrà essere più intuitivo, questo IO non lo so, ho sempre usato windows e le poche volte che mi sono approcciato a Mac ho avuto molte difficoltà in quanto è un modo di ragionare differente.
Anche se Mac è più intuitivo e più semplice io ti potrei dire che è il minimo per quello che costa.
Si sa che di Apple si paga tanto il nome ma dovrà avere anche qualcosa in più di un computer con Windows :sisi:

Guarda, è quello che ho scritto sopra più o meno.

Un MacBook Pro da 16'' lo porti via (sconto studenti) a 2,500€ con i7-9750H, 16GB, 512 SSD, Retina e GPU Radeon 5300M.
Un Dell XPS 15 con display 4K UHD (Non Touch) viene 2,000€ con specifiche identiche ed una GTX 1650.

Solo che:
- Il MacBook è più sottile
- L'audio è migliore
- Il microfono è migliore
- Il trackpad è gigante
- Il caricatore non è ingombrante

Tutto questo + il software lo paghi "solo" 500€ in più.

Non parliamo ovviamente dei Thinkpad che sono ancora più sovraprezzati.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    516.7 KB · Visualizzazioni: 52

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,244
5,674
@fbmafu accetta comunque l'idea che Windows è diverso e che molte funzionalità sono differenti o del tutto assenti.
L'importante è che questa discussione non diventi il solito scontro tra Apple e Microsoft.

Parlando del menu Start che ti appare quando premi il tasto Win:
E' impostato nella visualizzazione per Tile che hai totalmente rimosso, a questo punto configuralo per vedere la lista programmi.

Sconsiglio comunque la disinstallazione di tutto quel software che la Microsoft stessa non permette di rimuovere.
 

tetramix

Nuovo Utente
139
12
tasto windows >il simbolo del''ingranaggio > app > qui rimuovi i programmi preinstallati,
clicchi sul programma e lo disinstalli,

ogni OS ha il suo metodo di utilizzo, siamo noi che dobbiamo abituarci a usarli
 

sognatore761

Utente Attivo
1,224
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
ogni OS ha il suo metodo di utilizzo, siamo noi che dobbiamo abituarci a usarli

Quoto in pieno. Era l'eterna lotta di un tempo tra Amiga e PC, poi tra Amiga, PC e console, poi tra PC e console, poi tra Playstation e Xbox e PC.....ogni "epoca" informatica ha avuto dei confronti tra prodotti SIMILI ma diversi in molti aspetti.
A MIO PARERE Apple offre ai propri clienti un sistema abbastanza chiuso, un sistema operativo che deve essere usato su un parco macchine di pochi modelli e con poca differenza di hardware. Sviluppa IOS e macchine e adatta le due cose per cercare di non far avere problemi alla propria clientela.
Di contro Microsoft si trova ad avere a che fare con innumerevoli dispositivi, configurazioni diversissime tra loro (fosse anche per la singola marca di memoria o di scheda madre) che molto spesso vengono assemblate dall'utilizzatore con pezzi non compatibili tra loro.
Mi fermo qui perchè la disamina comporterebbe l'analisi di molti fattori.
Parlo da utilizzatore dei primi processori 8086 (anzi forse era addirittura 8080) con floppy da 5 1/4 e fino ad oggi ho sempre usato prodotti Microsoft (e distro linux negli ultimi anni, più che altro per smanettare e vedere come si comportano altri SO).
La prima volta che ho preso in mano un MAC mi sono trovato un SO molto vicino a Linux ma nello stesso tempo molto più in crisi rispetto a Windows nell'utilizzo quotidiano.
Penso sia solo questione di abitudine, tutto si impara e ci sono aspetti positivi e negativi in entrambe le realtà
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ultimo messaggio e poi non ne parlo più anche perchè lo ritengo io stesso inutile e controproducente, ognuno ha le sue idee a riguardo.
A dirla tutta la Apple degli ultimi anni mi fa schifo, da tutti i punti di vista.
Perchè? Perchè ogni volta che sento parlare qualcuno bene di apple va poi sempre a finire dopo qualche messaggio con la solita frase "eh no ma dall'iphone 5/6/7 apple non mi piace più". Hai difeso l'ecosistema apple fino ad adesso, perchè devi dire che fa schifo? Funziona per diamine e funziona bene, i prodotti sono costruiti bene.
Non c'è un tool che combini tutti e tre gli aspetti?

Es.
Faccio una cattura rettangolare e contemporaneamente è:
- salvata negli appunti
- salvata su desktop
- caricata tramite url su un cloud
Non che io sappia. Forse si può fare utilizzando OneDrive, ma su questo non ti so aiutare dato che non l'ho mai utilizzato mi spiace.
Un MacBook Pro da 16'' lo porti via (sconto studenti) a 2,500€ con i7-9750H, 16GB, 512 SSD, Retina e GPU Radeon 5300M.
Un Dell XPS 15 con display 4K UHD (Non Touch) viene 2,000€ con specifiche identiche ed una GTX 1650.

Solo che:
- Il MacBook è più sottile
- L'audio è migliore
- Il microfono è migliore
- Il trackpad è gigante
- Il caricatore non è ingombrante

Tutto questo + il software lo paghi "solo" 500€ in più.
1) non ho capito perchè applichi lo sconto studenti solamente su mac e non su Dell, pari al 10% sugli XPS che fa quindi scendere il prezzo a 1800 euro. I 500 euro di differenza diventano 700.
2) Dell XPS 15 ha uno spessore che va dagli 11mm ai 17mm contro 16mm di Mac... mha
3) riguardo all'audio ci sono delle fonti attendibili? E nell'utilizzo quotidiano chi si accorgerebbe in ogni caso della (secondo me) minima differenza di qualità? Stesso discorso per il microfono ovviamente
4) il trackpad gigante personalmente piace moltissimo, ma ho sentito più gente dire che non piace. Quindi è soggettivo.

Chiedo perdono per l'OT.
Rimango comunque disponibile in caso di domande riguardanti l'aiuto nell'utilizzo di windows (argomento principale del post originario).
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
@fbmafu accetta comunque l'idea che Windows è diverso e che molte funzionalità sono differenti o del tutto assenti.
L'importante è che questa discussione non diventi il solito scontro tra Apple e Microsoft.

Parlando del menu Start che ti appare quando premi il tasto Win:
E' impostato nella visualizzazione per Tile che hai totalmente rimosso, a questo punto configuralo per vedere la lista programmi.

Sconsiglio comunque la disinstallazione di tutto quel software che la Microsoft stessa non permette di rimuovere.

Tranquillo. Non voglio fare la solita faida Apple vs Microsoft... anche perché immagino che si facciano ogni giorno, e non è mio interesse.
Io sto cercando solo di "minimizzare i danni", come detto... cioè di cercare un sistema che mi faccia essere obiettivamente PIU' produttivo se non uguale a prima.

Ho rimosso le Tile perché le trovavo fastidiose. Sai come faccio a passare alla classica visualizzazione di start in stile WIndows 7?

Molto del software di Microsoft obiettivamente non mi serve: Skype, la loro versione per tablet di spotify, i giochi, il calendario, i contatti e così via.
Diciamo che l'ideale per me sarebbe un Windows 10 SENZA i servizi Microsoft, fatta eccezione per outlook.

A ciò si aggiunge anche un'altra cosa:

Ho un account aziendale legato a microfost (un account che mi dà tutto office 360), ma purtroppo ho scoperto che non si può inizializzare un computer windows 10 con quell'account e che devo per forza mettere prima un mio account (ho usato un vecchio account di 10 anni fa ed ha funzionato).
Sai dirmi come minimizzare i danni in tal senso? C'è un modo per far sì che la macchina si associ solo all'account aziendale?

tasto windows >il simbolo del''ingranaggio > app > qui rimuovi i programmi preinstallati,
clicchi sul programma e lo disinstalli,

ogni OS ha il suo metodo di utilizzo, siamo noi che dobbiamo abituarci a usarli

Ok. Si. Lo avevo trovato.
E' solo che spesso compaiono delle voci a cui noi utenti MacOS non siamo abituati.
E' un po' come vivere perennemente in una modalità sviluppatore per android in cui nelle app vengono visualizzati i pacchetti.

Ti renderai conto che l'utente non navigato va in panico...

Quoto in pieno. Era l'eterna lotta di un tempo tra Amiga e PC, poi tra Amiga, PC e console, poi tra PC e console, poi tra Playstation e Xbox e PC.....ogni "epoca" informatica ha avuto dei confronti tra prodotti SIMILI ma diversi in molti aspetti.
A MIO PARERE Apple offre ai propri clienti un sistema abbastanza chiuso, un sistema operativo che deve essere usato su un parco macchine di pochi modelli e con poca differenza di hardware. Sviluppa IOS e macchine e adatta le due cose per cercare di non far avere problemi alla propria clientela.
Di contro Microsoft si trova ad avere a che fare con innumerevoli dispositivi, configurazioni diversissime tra loro (fosse anche per la singola marca di memoria o di scheda madre) che molto spesso vengono assemblate dall'utilizzatore con pezzi non compatibili tra loro.
Mi fermo qui perchè la disamina comporterebbe l'analisi di molti fattori.
Parlo da utilizzatore dei primi processori 8086 (anzi forse era addirittura 8080) con floppy da 5 1/4 e fino ad oggi ho sempre usato prodotti Microsoft (e distro linux negli ultimi anni, più che altro per smanettare e vedere come si comportano altri SO).
La prima volta che ho preso in mano un MAC mi sono trovato un SO molto vicino a Linux ma nello stesso tempo molto più in crisi rispetto a Windows nell'utilizzo quotidiano.
Penso sia solo questione di abitudine, tutto si impara e ci sono aspetti positivi e negativi in entrambe le realtà

E questa è la solita storia che a mio avviso NON E' una giustificazione.
E' come dire... qui ci sono problemi per questo motivo. Bene. Buon per loro. Ma all'utente medio che vuole solo aprire un PDF, sottolinearlo velocemente ed inviarlo in allegato... cosa importa di tutto ciò? Piuttosto che il complicatissimo Acrobat o Adobe Pro come cavolo si chiama... non sarebbe più semplice una semplice Anteprima di Mac che fa tutto (senza mai un errore) ed in modo semplice?
Il problema su Windows è che il 90% degli utenti usa il 5% delle potenzialità dei softwares... e quando succede ciò è sicuramente un male.

Comunque, sì... in generale è questo che mi irrita di più: troppe funzioni e poca intuitività che nel 90% dei casi non userò.

Ultimo messaggio e poi non ne parlo più anche perchè lo ritengo io stesso inutile e controproducente, ognuno ha le sue idee a riguardo.

Perchè? Perchè ogni volta che sento parlare qualcuno bene di apple va poi sempre a finire dopo qualche messaggio con la solita frase "eh no ma dall'iphone 5/6/7 apple non mi piace più". Hai difeso l'ecosistema apple fino ad adesso, perchè devi dire che fa schifo? Funziona per diamine e funziona bene, i prodotti sono costruiti bene.


- Perché i prezzi sono lievitati rispetto a tanti anni fa, ed a mio avviso in modo ingiustificato. Il mio primo iMac in configurazione potenziata l'ho portato a casa per 1.500€. Oggi sarebbe un sogno. Stessa cosa l'Air, pagato 900€ nuovo, con sconto del 10% contro quei 2-300€ in più che rincarano oggi.
Idem con gli iPhone... quando ancora si prendevano con la H3G a contratto pagandoli al NETTO solo 100-200€, ma questa è un'altra storia.

- Le macchine hanno meno cura del passato: tutti i richiami ed i problemi alle tastiere degli ultimi anni ne sono un esempio. Non è un caso se su tutte le mie macchine del passato non c'è stato mai un problema, a mio modesto modo di vedere.

- Non difendo l'ecosistema Apple in tutto e per tutto, anzi. La mia maggior critica è che LASCIA A PIEDI chi resta indietro ed i miei computer ne sono un esempio: non più aggiornabili all'ultima release e con varie funzioni castrate man mano che si va avanti.
Per farti un esempio: sui sistemi più vecchi (di 2-3 anni, ai quali io sono fermo) NON POSSO usare pages, numbers e keynote (equivalenti di word, excel e power point) in CONDIVISIONE con altri utenti. Avevo dei files importanti condivisi con altri che adesso non posso più modificare ma mi sono diventati di sola lettura.
Alla stessa maniera penso che ti obblighi forzatamente ad usare i suoi servizi che a mio modesto modo di vedere OGGI COME OGGI sono INFERIORI ai servizi Google, i migliori al momento.
Preferisco MacOS solo "lato software" inteso relativamente al computer in sé, ma critico i servizi Apple ed il loro nuovo trend.


Non che io sappia. Forse si può fare utilizzando OneDrive, ma su questo non ti so aiutare dato che non l'ho mai utilizzato mi spiace.

Ok. Cercherò qualcosa.

1) non ho capito perchè applichi lo sconto studenti solamente su mac e non su Dell, pari al 10% sugli XPS che fa quindi scendere il prezzo a 1800 euro. I 500 euro di differenza diventano 700.
2) Dell XPS 15 ha uno spessore che va dagli 11mm ai 17mm contro 16mm di Mac... mha
3) riguardo all'audio ci sono delle fonti attendibili? E nell'utilizzo quotidiano chi si accorgerebbe in ogni caso della (secondo me) minima differenza di qualità? Stesso discorso per il microfono ovviamente
4) il trackpad gigante personalmente piace moltissimo, ma ho sentito più gente dire che non piace. Quindi è soggettivo.


L'XPS già con sconto studenti va a 1800€, partendo da 2000, hai ragione.

Sull'audio degli XPS ci sono mille thread di lamentela. Neanche uno su quelli del MacBook. Certo non è un dato scientifico... però non è un caso se tutti stanno osannando il nuovo 16'' come la macchina quasi perfetta. La qualità ovviamente si paga... detto da uno che vuole sempre risparmiare.

Trackpad grande o non grande... è curato meglio lato software: non perde un colpo, che io sappia.

Comunque vabbé. Chiusa questa storia.

Nei prossimi giorni dovrò acquistare un nuovo portatile... XPS 15 4K o Thinkpad P1 4K. Devo scegliere.


Chiedo perdono per l'OT.
Rimango comunque disponibile in caso di domande riguardanti l'aiuto nell'utilizzo di windows (argomento principale del post originario).
Post unito automaticamente:

Scusatemi ma è normale che su Windows (es. Word) se seleziono una immagine per spostarla (tengo premuto) e mi muovo con la rotella del mouse... la pagina non scorra?

Ho notato la stessa cosa anche con elementi del sistema. In pratica - almeno su questo computer - se seleziono un elemento non posso contemporaneamente scorrere verso il basso/alto.
 
Ultima modifica:

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Ma su Windows esistono software freeware? Scusate l'ennesima polemica, ma - da che era il mondo del "pirataggio" - mi sembra che si paghi qualsiasi cosa, anche il più stupido client mail.
Sto facendo fatica a trovarne uno decente per account multipli (Gmail, iCloud e Yahoo). Ho provato Mailbird e mi piaceva abbastanza a livello grafico, in quanto più chiaro ed intuitivo rispetto all'arzigogolato Outlook... ma mi è scaduto dopo una settimana... eppure avevo cercato "best free mail clients".

Avete qualche suggerimento veritiero?


Stessa cosa con l'antivirus. Quale dovrei mettere? Avevo provato Kasberky, ma l'ho trovato invasivo (mi ha installato altre 3 estensioni).

Taggo @BullClown perché mi pareva ferrato
 

Aurost

Utente Attivo
179
39
CPU
AMD Ryzen 5 5500
Dissipatore
Endorfy Navis F280 ARGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X470-I GAMING
RAM
Corsair 2x8 GB
GPU
RTX 4060 EAGLE OC 8G
Case
Thermaltake The Tower 200
Ma su Windows esistono software freeware? Scusate l'ennesima polemica, ma - da che era il mondo del "pirataggio" - mi sembra che si paghi qualsiasi cosa, anche il più stupido client mail.
Sto facendo fatica a trovarne uno decente per account multipli (Gmail, iCloud e Yahoo). Ho provato Mailbird e mi piaceva abbastanza a livello grafico, in quanto più chiaro ed intuitivo rispetto all'arzigogolato Outlook... ma mi è scaduto dopo una settimana... eppure avevo cercato "best free mail clients".

Avete qualche suggerimento veritiero?


Stessa cosa con l'antivirus. Quale dovrei mettere? Avevo provato Kasberky, ma l'ho trovato invasivo (mi ha installato altre 3 estensioni).

Taggo @BullClown perché mi pareva ferrato

C’è Posta integrato in Windows, oppure puoi scaricare Thunderbird che è multipiattaforma e che usavo come client mail anche su Mac.
Antivirus dipende, io nel ritorno a Windows ho installato la versione gratuita di Avira e mi trovo bene, è leggero e mi sembra funzioni bene.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
C’è Posta integrato in Windows, oppure puoi scaricare Thunderbird che è multipiattaforma e che usavo come client mail anche su Mac.
Antivirus dipende, io nel ritorno a Windows ho installato la versione gratuita di Avira e mi trovo bene, è leggero e mi sembra funzioni bene.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Sì, immaginavo che Thunderbird fosse la soluzione. È open source, giusto?
Non volevo usarlo perché mi sembra complesso. A me serviva qualcosa di estremamente semplice e chiaro graficamente, come mail di Mac o Mailbird che mi stava piacendo.

Volevo evitare Posta di Windows (in realtà non l'ho proprio aperto) perché, a pelle, non gli ho dato due lire.

Per gli antivirus, ho provato Panda. Secondo te va bene?
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Sì, immaginavo che Thunderbird fosse la soluzione. È open source, giusto?
Non volevo usarlo perché mi sembra complesso. A me serviva qualcosa di estremamente semplice e chiaro graficamente, come mail di Mac o Mailbird che mi stava piacendo.

Volevo evitare Posta di Windows (in realtà non l'ho proprio aperto) perché, a pelle, non gli ho dato due lire.

Per gli antivirus, ho provato Panda. Secondo te va bene?
Panda va bene . .
Meglio se è 4x4
 
  • Haha
Reazioni: BWD87

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Scusatemi ma è normale che su Windows (es. Word) se seleziono una immagine per spostarla (tengo premuto) e mi muovo con la rotella del mouse... la pagina non scorra?

Ho notato la stessa cosa anche con elementi del sistema. In pratica - almeno su questo computer - se seleziono un elemento non posso contemporaneamente scorrere verso il basso/alto.
Sì è normale, ho appena provato e su word non funziona. La soluzione è usare il taglia e incolla
Ma su Windows esistono software freeware? Scusate l'ennesima polemica, ma - da che era il mondo del "pirataggio" - mi sembra che si paghi qualsiasi cosa, anche il più stupido client mail.
Sto facendo fatica a trovarne uno decente per account multipli (Gmail, iCloud e Yahoo). Ho provato Mailbird e mi piaceva abbastanza a livello grafico, in quanto più chiaro ed intuitivo rispetto all'arzigogolato Outlook... ma mi è scaduto dopo una settimana... eppure avevo cercato "best free mail clients".
Purtroppo l'applicazione Posta di windows non è il massimo. L'ho provata per un po', ma poi ho preferito tornare alla versione browser in quanto spesso non mi arrivavano le notifiche delle mail
Stessa cosa con l'antivirus. Quale dovrei mettere? Avevo provato Kasberky, ma l'ho trovato invasivo (mi ha installato altre 3 estensioni)
Malwarebytes è uno dei più affidabili. Ci sarebbe anche AVG, ma ho sentito alcuni dire che è Windows Defender con le pubblicità
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Panda va bene . .
Meglio se è 4x4

Giusto... x).

A me, comunque, stufa un po' questo fatto di scaricare un programma e NON sapere sin da subito scadrà, se ci saranno inserzioni o se si pagherà. Come faccio a capirlo? Non è sempre riportato sul sito del produttore... per via dell'ingannevole "free download" in pompa magna.

Sì è normale, ho appena provato e su word non funziona. La soluzione è usare il taglia e incolla

Purtroppo l'applicazione Posta di windows non è il massimo. L'ho provata per un po', ma poi ho preferito tornare alla versione browser in quanto spesso non mi arrivavano le notifiche delle mail

Malwarebytes è uno dei più affidabili. Ci sarebbe anche AVG, ma ho sentito alcuni dire che è Windows Defender con le pubblicità

- Normale, ok... ma è strano che non funziona. Non funziona nemmeno nel normale trascinamento/spostamento di file in cartelle. Alla stessa maniera... se sono su una pagina web come faccio a selezionare il testo e poi scorrere in basso per continuare a selezionare? Qui non mi funziona.

- Guarda, il programma "Posta" non l'ho nemmeno aperto. Tu usi il browser? Sinceramente io vorrei un client di posta semplice multipiattaforma che mi dia anche le notifiche. Gratuito ovviamente.

- C'è modo di intervenire sulle imbarazzanti notifiche di Windows 10? Non capisco peché a volte non scompaiono da sole e restano lì appese (specialmente con Telegram) ed altre volte sembrano perdersi in un mare introvabile.
Ah... e poi c'è modo di far comparire un indicatore di notifica sull'icona dell'applicazione? (es. Telegram, WhatsApp, Mail... Chrome e così via...) insomma come avviene su Android.

- Sugli antivirus ne ho sentite e lette di tutti i colori. Proprio su questo forum parlavano di Kasberky o Panda e mi ero fidato. Ma se dici che Malwarebytes va bene lo stesso mi fido.
Secondo è essenziale un antivirus?

EDIT:

Ho la possibilità di formattare questo portatile che sto usando per riabituarmi a Windows prima che arrivi quello vero e volevo formattarlo. Posso scegliere tra questi software gratuiti...
Qualedovrei selezionare? C'è differenza tra Education N ed Education normale? Oppure 10 consumer editions?

1578759148297.png
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
A me, comunque, stufa un po' questo fatto di scaricare un programma e NON sapere sin da subito scadrà, se ci saranno inserzioni o se si pagherà. Come faccio a capirlo? Non è sempre riportato sul sito del produttore... per via dell'ingannevole "free download" in pompa magna.
Buon senso, come è sempre stato quando si scaricano cose da internet. O si conosce il sito o ci si informa per capire se è una bufala. Tendenzialmente se si conosce il prodotto per fama si scarica dal sito ufficiale e non ci sono problemi.
- Normale, ok... ma è strano che non funziona. Non funziona nemmeno nel normale trascinamento/spostamento di file in cartelle. Alla stessa maniera... se sono su una pagina web come faccio a selezionare il testo e poi scorrere in basso per continuare a selezionare? Qui non mi funziona.
Coi file nelle cartelle non funziona, mentre selezionare del testo in word/browser funziona
- Guarda, il programma "Posta" non l'ho nemmeno aperto. Tu usi il browser? Sinceramente io vorrei un client di posta semplice multipiattaforma che mi dia anche le notifiche. Gratuito ovviamente.
Il browser con gmail non da assolutamente problemi. Client come ti ho detto purtroppo non li conosco
- C'è modo di intervenire sulle imbarazzanti notifiche di Windows 10? Non capisco peché a volte non scompaiono da sole e restano lì appese (specialmente con Telegram) ed altre volte sembrano perdersi in un mare introvabile.
windows -> impostazioni notifiche -> disattiva notifiche. Prova in questo modo
Ah... e poi c'è modo di far comparire un indicatore di notifica sull'icona dell'applicazione? (es. Telegram, WhatsApp, Mail... Chrome e così via...) insomma come avviene su Android.
Dalle applicazioni di telegram e whatsapp appaiono i numeri se ci sono messaggi non letti
- Sugli antivirus ne ho sentite e lette di tutti i colori. Proprio su questo forum parlavano di Kasberky o Panda e mi ero fidato. Ma se dici che Malwarebytes va bene lo stesso mi fido.
Secondo è essenziale un antivirus?
Se visiti siti sicuri non è essenziale e basta windows defender, mentre se vuoi stare più tranquillo un antivirus ti può certamente aiutare. Io te lo ti consiglio di scaricarne uno
Ho la possibilità di formattare questo portatile che sto usando per riabituarmi a Windows prima che arrivi quello vero e volevo formattarlo. Posso scegliere tra questi software gratuiti...
Qualedovrei selezionare? C'è differenza tra Education N ed Education normale? Oppure 10 consumer editions?
Se scarichi windows gratuitamente dal sito ufficiale puoi installare una versione di prova gratuita che ti permette di utilizzarlo senza grossi problemi. Non puoi modificare per esempio lo sfondo e altre impostazioni, ma per abituarti va comunque bene.
Education N è la stessa versione di Education, ma senza alcune applicazioni come per esempio Windows Media Player, Skype, Musica, Video, Registratore vocale, ecc. Penso che la versione N sia quella che ti interessi maggiormente
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Buon senso, come è sempre stato quando si scaricano cose da internet. O si conosce il sito o ci si informa per capire se è una bufala. Tendenzialmente se si conosce il prodotto per fama si scarica dal sito ufficiale e non ci sono problemi.

Coi file nelle cartelle non funziona, mentre selezionare del testo in word/browser funziona

Il browser con gmail non da assolutamente problemi. Client come ti ho detto purtroppo non li conosco

windows -> impostazioni notifiche -> disattiva notifiche. Prova in questo modo

Dalle applicazioni di telegram e whatsapp appaiono i numeri se ci sono messaggi non letti

Se visiti siti sicuri non è essenziale e basta windows defender, mentre se vuoi stare più tranquillo un antivirus ti può certamente aiutare. Io te lo ti consiglio di scaricarne uno

Se scarichi windows gratuitamente dal sito ufficiale puoi installare una versione di prova gratuita che ti permette di utilizzarlo senza grossi problemi. Non puoi modificare per esempio lo sfondo e altre impostazioni, ma per abituarti va comunque bene.
Education N è la stessa versione di Education, ma senza alcune applicazioni come per esempio Windows Media Player, Skype, Musica, Video, Registratore vocale, ecc. Penso che la versione N sia quella che ti interessi maggiormente

Ok.
Ma la versione N è tipo castrata rispetto ad una Pro?

Te lo chiedo perché tra qualche settimana mi arriverà la Workstation portatile e devo capire se:

A) Lasciare tutto così ed usarla

B) Formattarla (pulire il software del produttore). Non mi è chiaro in tutto questo SE con Windows pre-installato su un portatile hai diritto a scaricare una versione (ufficiale, con licenza dello stesso OS). Es. Se compro un Mac posso creare "n" chiavette con l'ultima release senza dover pagare la licenza.
 

yardrat

Utente Èlite
5,155
2,094
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Ma su Windows esistono software freeware?
un'infinità, basta scegliere
- Funzionalità inutili, non richieste ed inutilmente complesse
- Programmi (ho scoperto si chiamano Bloatware) pre-installati che - a differenza di MacOs - non sono realmente "produttivi"
metti windows 10 LTSC
su ebay trovi buoni prezzi
Per gli antivirus, ho provato Panda. Secondo te va bene?
ESET Internet security, sempre da ebay
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili