fbmafu
Utente Attivo
- Reazioni
- 131
- Punteggio
- 70
La mia era una battuta e una nota per farti capire che la stiuazione cambia da OS ad OS e che ciò che è intuitivo da una parte non lo è magari dall'altra. La prima volta che ho preso in mano un mac non capivo come cancellare se non utilizzando il backspace. E' intuitivo per una persona che non ha mai utilizzato mac schiacciare cmd+backspace per cancellare? E' intuitivo andare alla fine della frase e usare backspace per cancellare? E' intuitivo premere cmd+freggia in giù per andare alla fine della frase e premere backspace per cancellare? No, non lo è. E' solo abitudine. Come lo è su mac, lo è su windows. E' un esempio, ma è così per tutto il resto.
Hai ragione.
Alcune cose su Mac sono obiettivamente più "complesse", come giustamente dici... non esiste il tasto CANC e tutto quello che si porta dietro.
Su questo non ci piove. Il punto è che, nel complesso, (secondo me) si tratta di cose minori affiancate a delle altre che semplificano la vita.
Se devi paragonare l'hardware per favore paragona macchine dello stesso livello (per esempio dell XPS o thinkpad con macbook)
Anche questa cosa mi fa sorridere.
In questi giorni acquisterò un portatile top di gamma Windows per uso professionale... e mio malgrado mi sto rendendo conto come i MacBook Pro non siano poi così sovraprezzati se rapportati alla concorrenza.
Mi fa sorridere perché... è vero... ci sono dei MacBook che sarebbero da denuncia per il prezzo a cui vengono venduti, ma è pure vero che escono perfetti out of the box, senza problemi ai driver, senza difetti di fabbrica o strani malfunzionamenti. In più l'assistenza è formidabile e ci sono continui richiami; diversamente da Dell o Lenovo.
Comunque questa è un'altra storia.
La mia polemica era solo rivolta a chi dice che i MacBook costano tanto. Sulla mia pelle sto scoprendo che per avere un laptop da 15'' con risoluzione UHD ti devi svenare qui su Windows
Era un esempio... e comunque non conosco così bene Mac per fare un paragone completo. E mi aspetto che un utente nuovo in windows non tragga subito conclusioni, ma aspetti un po' di tempo quando si è abituato
Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, sia chiaro...
Alla fine il mio utilizzo sarà semplice:
- Browser (Chrome, che va bene)
- Programmi Specifici (che non dipendono nè da Mac nè da Windows)
- Gestore File di Sistema (cartelle e sottocartelle)
Tutto il resto implementato in Windows NON lo userò... ed è per questo che voglio sbarazzarmene. Diciamo che l'ideale sarebbe avere una distro Linux che permetta di far girare i programmi Windows. Questo è quello che cerco.
Di tutta la feccia che mi propone Microsoft non mi serve nulla: contatti, calendario, il loro client di posta, i giochi e compagnia cantante
Ma stai giudicando. E comunque penso tu sia rimansto un po' indietro, è passato il periodo in cui tutti lottavano per dire "meglio windows!!11!!" o "meglio mac!1!!!!111!". Chi lo fa tutt'ora vuol dire che non ha ancora provato uno dei due OS e non ha capito come relazionarsi con una macchina.
Mai generalizzare.
A me non interessa dire chi è meglio, anzi...
A dirla tutta la Apple degli ultimi anni mi fa schifo, da tutti i punti di vista. Non è un caso se ho abbandonato iPhone dopo il 4 e che i miei Mac risalgano a 2008-2010-2012; tutti perfettamente funzionanti e senza mai un problema.
Non so se comprerei un iMac o un MacBook al giorno d'oggi perché sinceramente non mi fido più dell'azienda come un tempo.
Quindi non voglio esprimere la superiorità di nessuno.
tasto windows: apre la lista di tutti i programmi installati. Tasto destro su un programma e puoi disinstallarlo
Quando premo il tasto Windows mi esce questo:
vedi allegato
windows+shift+s ti permette di catturare la schermata e la salva negli appunti. Essa rimane salvata e la puoi incollare dove vuoi (app di messaggistica, file word, ecc.). In questo modo hai la possibilità di utilizzarla subito dove vuoi senza salvare un file apposta. Se invece ti servirà in futuro puoi fare come ho descritto sopra.
Ok.
Non conoscevo il concetto di "appunti" per le immagini.
Non c'è un tool che combini tutti e tre gli aspetti?
Es.
Faccio una cattura rettangolare e contemporaneamente è:
- salvata negli appunti
- salvata su desktop
- caricata tramite url su un cloud
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per chi parte da zero Mac potrà essere più intuitivo, questo IO non lo so, ho sempre usato windows e le poche volte che mi sono approcciato a Mac ho avuto molte difficoltà in quanto è un modo di ragionare differente.
Anche se Mac è più intuitivo e più semplice io ti potrei dire che è il minimo per quello che costa.
Si sa che di Apple si paga tanto il nome ma dovrà avere anche qualcosa in più di un computer con Windows :sisi:
Guarda, è quello che ho scritto sopra più o meno.
Un MacBook Pro da 16'' lo porti via (sconto studenti) a 2,500€ con i7-9750H, 16GB, 512 SSD, Retina e GPU Radeon 5300M.
Un Dell XPS 15 con display 4K UHD (Non Touch) viene 2,000€ con specifiche identiche ed una GTX 1650.
Solo che:
- Il MacBook è più sottile
- L'audio è migliore
- Il microfono è migliore
- Il trackpad è gigante
- Il caricatore non è ingombrante
Tutto questo + il software lo paghi "solo" 500€ in più.
Non parliamo ovviamente dei Thinkpad che sono ancora più sovraprezzati.