:boh: sono convinto che tu debba fare un corso per usare windows.
Domanda, perchè hai dovuto cercare e cancellare manualmente thunderbird da appdata?
E' buona prassi che per disinstallare un programma basta andare in pannello di controllo > applicazioni ed infine disinstallare quella voluta.
Io thunderbird lo installo come alternativa ad outlook ai miei clienti, perchè le ultime versioni di outlook, quando hai tanti account collegati fanno casini. Thunderbird lo uso su 4 pc a casa, seppur abbia 4 licenze di microsoft office professional originali, perchè è molto semplice ed intuitivo ( fai conto che riesce ad usarlo persino il messo comunale di uno sperduto comune di 100 anime, ed ha tipo 70 anni ).
Diciamo che il sistema di ricerca di windows è totalmente diverso da quello del mac. So benissimo che programma è Search for Everything , ma sinceramente a me il search di windows funziona perfettamente, ed in più so dove sono i file che ho bisogno..
Il client integrato in windows 10 a me sinceramente non piace, anzi, trovo quello molto più caotico e complesso di thunderbird ( poi è solo abitudine ).
Il miglior motore di ricerca per file in windows rimane windows explorer... Naturalmente devi avere attivata l'indicizzazione, ed altra cosa, explorer protegge certe cartelle, quindi non ti farà mai trovare un file che si trova dentro windows o appdata, perchè sono location che l'utente normale NON deve metterci mano