Passaggio Mac --> Windows, consigli

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
i temi sono creati anche da persone terze alla software house Mozilla, anzi soprattutto
il sw cambia (si aggiorna) e non può essere sempre garantita la compatibilità, ma puoi comunque trovare sempre qualche tema disponibile che ti piaccia
aspetta ora vedo solo temi per la ver 60 e dice "versione vecchia"
il sw non ha un paio di temi predefiniti tra cui scegliere? io da firefox vedo invece 3 possibilità senza installare null'altro

Ne ha due da cui scegliere.
Al momento solo light e dark, ma non sono granché ottimizzati

dovrai attendere che aggiornino anche i temi, sempre se lo faranno
oppure ne creeranno diversi nuovi, non si sa quando

oppure puoi fare installazione dei temi vecchi ma non te lo consiglio

Ok. Temo che i vecchi non siano compatibili. Attenderò a questo punto. Nel frattempo cerco di capire come personalizzare l'interfaccia.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho deciso di creare un altro thread (sempre in questa sezione) nel quale imposto la discussione in maniera più schematica, senza battaglie di genere, opinioni personali o quant'altro.
Lo scopo della discussione sarà quello di creare una lista con i problemi/ostacoli che mi si presentano nell'uso quotidiano e/o nella configurazione iniziale di Windows (es. anche problemi stupidi: come caricare uno screensaver personalizzato), da inserire nel primo thread e rimandare con i link ai post le risposte degli utenti.
Il lavoro - se fatto bene - sarà un po' macchinoso, ma potrebbe tornare utile anche a chi cercherà cose simili da Google.

Aspetto ovviamente il consenso dei moderatori, perché non voglio inutilmente ingolfare il forum e/o dare più fastidio di quanto non ne abbia già dato.

@Waveharp

Ultima modifica:

Con le ultime versioni di firefox/thunderbird, è cambiato il "motore" sotto, cambiando quindi il sistema di temi ed addons.
Solo i progetti ancora "vivi" saranno aggiornati. Temi vecchi, magari fatti nel primo secolo avanti cristo, ma compatibili fino a qualche versione fa, non penso che saranno portati avanti.
Per thunderbird ti invito ad installare l'ultima versione >68 perchè il passaggio da una vecchia versione ad una con nuovo motore va a rompere il profilo utente

Con le ultime versioni di firefox/thunderbird, è cambiato il "motore" sotto, cambiando quindi il sistema di temi ed addons.
Solo i progetti ancora "vivi" saranno aggiornati. Temi vecchi, magari fatti nel primo secolo avanti cristo, ma compatibili fino a qualche versione fa, non penso che saranno portati avanti.
Per thunderbird ti invito ad installare l'ultima versione >68 perchè il passaggio da una vecchia versione ad una con nuovo motore va a rompere il profilo utente

Ciao.
Ieri ho riprovato Thunderbird, ma non fa per me. Interfaccia inutilmente complessa per i miei scopi. In più mi aveva scaricato 30 GB di mail in locale che ho dovuto rimuovere facendo una disinstallazione pulita del programma.

A tuo avviso qual è il miglior motore di ricerca per trovare files su Windows? Purtroppo Windows Search mi funziona assai male. Avevo scritto "Thunderbird" e non mi trovava nulla (con tutto che c'era l'installer dentro la cartella dei downloads). Successivamente ho scaricato Search for Everything (fatti un giro su Google, è contrassegnato come uno dei migliori) e mi ha trovato svariate cartelle.

Ho eliminato da %appdata% la cartella Thunderbird ed anche altre estenzioni che mi aveva installato.

Al momento - come client mail - sto dando una chance a quello integrato di Windows (mi piace come interfaccia e come funzionalità, mi sono ricreduto).
Le uniche cose che non mi piacciono del client di Windows sono:

- non si può vedere la posta in arrivo unificata per tutti gli account
- mi ha caricato le mail in arrivo solo fino a novembre 2019
- se voglio cercare messaggi più vecchi mi dice "search online", ma puntualmente non esce nulla

:boh: sono convinto che tu debba fare un corso per usare windows.

Domanda, perchè hai dovuto cercare e cancellare manualmente thunderbird da appdata?
E' buona prassi che per disinstallare un programma basta andare in pannello di controllo > applicazioni ed infine disinstallare quella voluta.

Io thunderbird lo installo come alternativa ad outlook ai miei clienti, perchè le ultime versioni di outlook, quando hai tanti account collegati fanno casini. Thunderbird lo uso su 4 pc a casa, seppur abbia 4 licenze di microsoft office professional originali, perchè è molto semplice ed intuitivo ( fai conto che riesce ad usarlo persino il messo comunale di uno sperduto comune di 100 anime, ed ha tipo 70 anni ).

Diciamo che il sistema di ricerca di windows è totalmente diverso da quello del mac. So benissimo che programma è Search for Everything , ma sinceramente a me il search di windows funziona perfettamente, ed in più so dove sono i file che ho bisogno..

Il client integrato in windows 10 a me sinceramente non piace, anzi, trovo quello molto più caotico e complesso di thunderbird ( poi è solo abitudine ).

Il miglior motore di ricerca per file in windows rimane windows explorer... Naturalmente devi avere attivata l'indicizzazione, ed altra cosa, explorer protegge certe cartelle, quindi non ti farà mai trovare un file che si trova dentro windows o appdata, perchè sono location che l'utente normale NON deve metterci mano

:boh: sono convinto che tu debba fare un corso per usare windows.

Domanda, perchè hai dovuto cercare e cancellare manualmente thunderbird da appdata?
E' buona prassi che per disinstallare un programma basta andare in pannello di controllo > applicazioni ed infine disinstallare quella voluta.

Io thunderbird lo installo come alternativa ad outlook ai miei clienti, perchè le ultime versioni di outlook, quando hai tanti account collegati fanno casini. Thunderbird lo uso su 4 pc a casa, seppur abbia 4 licenze di microsoft office professional originali, perchè è molto semplice ed intuitivo ( fai conto che riesce ad usarlo persino il messo comunale di uno sperduto comune di 100 anime, ed ha tipo 70 anni ).

Diciamo che il sistema di ricerca di windows è totalmente diverso da quello del mac. So benissimo che programma è Search for Everything , ma sinceramente a me il search di windows funziona perfettamente, ed in più so dove sono i file che ho bisogno..

Il client integrato in windows 10 a me sinceramente non piace, anzi, trovo quello molto più caotico e complesso di thunderbird ( poi è solo abitudine ).

Il miglior motore di ricerca per file in windows rimane windows explorer... Naturalmente devi avere attivata l'indicizzazione, ed altra cosa, explorer protegge certe cartelle, quindi non ti farà mai trovare un file che si trova dentro windows o appdata, perchè sono location che l'utente normale NON deve metterci mano

E' probabile che debba fare un corso, ma non sono stupido.
C'erano 30 GB rimasti in locale, pur dopo aver disinstallato Thunderbird dal pannello di controllo. Ti sembra una cosa normale? A me no.

Windows Explorer funziona? Probabile.
Anche su Mac per fare disinstallazioni pulite uso EasyFind che - sebbene più lento di Spotlight - mi trova files e residui delle app nelle librerie.

C'erano 30 GB rimasti in locale, pur dopo aver disinstallato Thunderbird dal pannello di controllo. Ti sembra una cosa normale? A me no.
I residui di questo tipo si eliminano facendo girare pulizia disco.
Eseguila come amministratore per una pulizia più profonda e poi riavvia il sistema.

Toccare cose non previste porta a problemi con l'uso di Windows.

Probabilmente avresti davvero bisogno di un corso e non è una cosa offensiva dirlo.

I residui di questo tipo si eliminano facendo girare pulizia disco.
Eseguila come amministratore per una pulizia più profonda e poi riavvia il sistema.

Toccare cose non previste porta a problemi con l'uso di Windows.

Probabilmente avresti davvero bisogno di un corso e non è una cosa offensiva dirlo.

Pulizia disco avrebbe rimosso la cartella Thunderbird da App Data?

Tentar non nuoce.

In effetti si, per quello si usa l'unistaller del programma.
Magari Thunderbird non pulisce bene i suoi residui, purtroppo succede.

Ultima modifica:
Tentar non nuoce.

In effetti si, per quello si usa l'unistaller del programma.
Magari Thunderbird non pulisce bene i suoi residui, purtroppo succede.

30 GB di mail scaricate in locale, su un SSD da 512 GB non è poca roba...
Se l'avessi saputo, non avrei mai scaricato Thunderbird.
Per fortuna ora l'ho disinstallato e non sembrano esserci residui:
1580307078955.webp 1580307116337.webp
Dalle immagini si vede che ci sono residui di Mozilla, ma fanno parte di Office o Adobe... quindi è corretto non toccarli.

Io in passato lo ho provato ma per quello che devo fare mi basta l'app Mail di sistema.

L'ho provata ieri sera e mi piace, ma: non mi cerca le mail del passato. E' normale?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
C'è un modo per vedere sul Microsoft Store quale è l'ultima versione rilasciata di una determianta app?

Ultima modifica:
Nè la disinstallazione di Thunderbird nè pulizia disco l'avrebbero tolto, ed è un bene. Disinstallare un software non deve anche cancellare i dati dell'utente legati a quel software, come se la disinstallazione di office cancellasse tutti i file di word e di excel da PC. Pazzia.

Nè la disinstallazione di Thunderbird nè pulizia disco l'avrebbero tolto, ed è un bene. Disinstallare un software non deve anche cancellare i dati dell'utente legati a quel software, come se la disinstallazione di office cancellasse tutti i file di word e di excel da PC. Pazzia.

Scusami, ma è una cosa stupida quella che hai detto; perdonami.

Il paragone corretto sarebbe:

- Disinstallare Photoshop = Disinstallare i Plugin di Photoshop

ovviamente DIVERSO da dire:

- Disinstallare Photoshop = Eliminare i file PSD

Le mail conservate da Thunderbird dentro APP DATA erano files utilizzabili SOLO dalla applicazione, ed oltretutto non file creati dall'utente, ma file scaricati (eventualmente riscaricabili). Se uno decide di disinstallare l'app, ovviamente vuole far andar via anche tutti i files che NON userà più su quella macchina.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro