Passaggio Mac --> Windows, consigli

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Mettiamola così: stai imparando ad andare in bici senza rotelle.. Il mac è più un triciclo con altre 7 ruote aggiuntive che non ti permettono manco di sterzare.. Con windows puoi cadere anche ed imparare dai tuoi sbagli, pensa un po' :)
Anche con windows non ci sono problemi, anche con un pc di 20 anni fa...
Per fortuna che non hai preso in mano un sistema pinguino :asd: :asd: :asd:

Mi ero già sufficientemente sprecato io per le metafore, quindi direi che può andar bene così in tal senso. Con Mac mi trovavo bene e non sentivo limitazioni. Sono dovuto passare a Windows per esigenze di software.

Ora sto cercando di impostare questo benedetto computer.

Non capisco perché - dopo essermi loggato con il mio account Microsoft (uno abbastanza vecchio, di una decina d'anni, ma regolarmente configurato ed aggiornato qualche settimana fa) - la mia user folder ha un nome non corrispondente a quello del mio account. Il nome attribuitogli è quello della mia mail, ma anche tagliato a metà. Credo che ci sia stata qualche strana comunicazione tra la fase di setup di Windows ed i server Microsoft.

Ecco. Su Mac, fino a prova contraria, posso scegliere io in fase di setup quale sarà il nome della mia home folder. Su Windows no. Mi sa che era meglio non imparare ad andare in bici senza rotelle...
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
E la domanda mi viene spontanea: perchè hai voluto collegare un account microsoft?
Io uso Windows 10 da quando è uscito e su nessun computer, nè di mia proprietà, nè della mia famiglia, nè dell'ufficio ho mai usato l'autenticazione tramite email ma sempre tramite account locale...

La folder dell'utente coincide con il nome utente quando viene creato l'account locale, mentre quando usi l'indirizzo email dovrebbe prendere tot caratteri se troppo lunga.
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
E la domanda mi viene spontanea: perchè hai voluto collegare un account microsoft?
Io uso Windows 10 da quando è uscito e su nessun computer, nè di mia proprietà, nè della mia famiglia, nè dell'ufficio ho mai usato l'autenticazione tramite email ma sempre tramite account locale...

La folder dell'utente coincide con il nome utente quando viene creato l'account locale, mentre quando usi l'indirizzo email dovrebbe prendere tot caratteri se troppo lunga.

Torniamo sempre allo stesso discorso: l'utente non può e NON deve pensare che collegare l'account Microsoft (proprio come richiesto in fase di boot iniziale) possa essere una cosa potenzialmente dannosa/svantaggiosa per l'utente.
E' paradossale. Rendetevene conto almeno.
Io ho collegato l'account per poter comunque beneficiare dei servizi Microsoft (non che li usi, ma qualcosa potrebbe tornar comodo)... e mai avrei pensato di ritrovarmi una User Folder del tipo "nomecognom"; troncato così... come se nulla fosse.
 

yardrat

Utente Èlite
5,154
2,094
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
- Per i backup mi doterò sicuramente di un HDD esterno. Sono abituato a farli con TimeMachine su Mac (che crea una "immagine" del computer). Il programma suggeritomi fa lo stesso?

- Installerò 7Zip, dato che tutti me lo avete consigliato.

- Per il browser userò Chrome: ho un telefono Android, lo uso già su Mac ed mi avvalgo di molti servizi Google. Al massimo darò una chance al nuovo Edge Chromium (si chiama così?). Sapete se arriva pre-installato sull'XPS?
per i backup
Acronis True Image 2020 (si può scegliere tutto il pc o solo un disco o solo qualche cartella o i file a scelta, ecc. "piccolo" extra: backup anche per smartphone)
EaseUS Todo Backup (stessa cosa tranne gli smartphone)

si vai pure con 7zip che è il sw più semplice e leggero per gestire archivi

perché edge chromium se userai già chrome? prova qualcosa di più diverso, vedesi firefox se ti va

altri sw:
crystaldiskinfo per monitor della salute dei dischi
cristaldiskmark per test prestazioni ssd se nella norma
free downloader manager per scaricare in semplicità facendo copia e incolla dei link, specie i video da youtube e altri portali, ecc gestisce anche torrent
gimp per un photoshop free
handbrake per convertire video in altri formati
java con aggiornamento automatico
notepad++

per ora rammento questi
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,933
9,253
Torniamo sempre allo stesso discorso: l'utente non può e NON deve pensare che collegare l'account Microsoft (proprio come richiesto in fase di boot iniziale) possa essere una cosa potenzialmente dannosa/svantaggiosa per l'utente.
E' paradossale. Rendetevene conto almeno.
Io ho collegato l'account per poter comunque beneficiare dei servizi Microsoft (non che li usi, ma qualcosa potrebbe tornar comodo)... e mai avrei pensato di ritrovarmi una User Folder del tipo "nomecognom"; troncato così... come se nulla fosse.

Ma non è svantaggioso né dannoso. Se vuoi usare lo store o certe funzioni devi usare l'account microsoft per forza. Noi in ditta quando prepariamo i PC per i clienti mettiamo sempre account locale, ma è ovvio dato che non sappiamo se l'utente vuole usare l'account microsoft o meno.
Il nome della cartella dell'utente corrisponde al nome utente scelto in fase di installazione. Ma poi, se c'è scritto il tuo nome, Pippo o blablabla che ti cambia? Da noi si dice seghe mentali. Puoi comunque rinominarls, ma poi devi agire sul registry e te lo sconsiglio. Altrimenti fai un nuovo utente offline, senza mettere account microsoft, chiami l'utente con il nome che vuoi che abbia la cartella, lo metti amministratore, fai login con quello è dalle impostazioni dell'account ci associ l'account Microsoft, fatto tutto cancelli il vecchio utente.
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Ma non è svantaggioso né dannoso. Se vuoi usare lo store o certe funzioni devi usare l'account microsoft per forza. Noi in ditta quando prepariamo i PC per i clienti mettiamo sempre account locale, ma è ovvio dato che non sappiamo se l'utente vuole usare l'account microsoft o meno.
Il nome della cartella dell'utente corrisponde al nome utente scelto in fase di installazione. Ma poi, se c'è scritto il tuo nome, Pippo o blablabla che ti cambia? Da noi si dice seghe mentali. Puoi comunque rinominarls, ma poi devi agire sul registry e te lo sconsiglio. Altrimenti fai un nuovo utente offline, senza mettere account microsoft, chiami l'utente con il nome che vuoi che abbia la cartella, lo metti amministratore, fai login con quello è dalle impostazioni dell'account ci associ l'account Microsoft, fatto tutto cancelli il vecchio utente.

Nel mio caso non è stato così. Il nome della cartella utente non è corrisposto con quello inserito in fase di installazione. Essendomi loggato con un account Microsoft ha fatto tutto da solo.

Saranno pure seghe mentali, ma mi scoccia avere una home folder con un nome che non ho mai inserito, così come percorrere vie traverse che ingolferebbero solo il PC per cambiarlo.

Allo stato delle cose, cosa mi consigli di fare? Sinceramente non so se questo computer l'ho impostato bene o se devo rifare tutto da capo.
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Portalo da un tecnico bravo e chiedi che ti installi Windows 10 pulito

E' normale che in avvio ci sia "Program"?
Computer che ha un giorno di vita, eh... e ti assicuro che non ho installato nulla oltre Chrome.

Tutte quelle altre cose devo lasciarle attive?
Audio, Realtek ecc...
1580209843184.png
Post unito automaticamente:


Prima apertura di una immagine con l'ottimo "Photos" disponibile su Windows:

1580212432984.png

Datemi una motivazione valida.
 
Ultima modifica:

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Lista Programmi
Rispondo qui a quella lista di programmi che mi avevi mandato:

7zip - Scaricato
WinRAR - No
VLC - Scaricato
LibreOffice - No (Ho Office 365)
Adobe Reader Pro - Ancora No (Sto valutando se sostituirlo con altro)
Firefox - No
Chrome - Scaricato
Edge Chromium - Scaricato

Thunderbird - No (Sto capendo, alla fine, quale client usare)
CCleaner - Scaricato (A tempo perso e "per sicurezza". Devo lanciarlo io a cadenza regolare o fa tutto lui?)
Malwarebytes - Scaricato (Stesso discorso di sopra)

Irfan View - No (Non mi piace l'interfaccia, lo trovo inutile)
Fast Stone - No (Visti gli screen, stesso discorso di sopra)
Notepad ++ - No (Non mi serve)
Process Explorer - No (penso che Task Manager per me vada bene)

EDIT: Ho provato a scaricare Veeam Backup, ma mi ha fatto il download di un .ISO e non di un .exe.

Post unito automaticamente:

Installazione realizzata male, come già più volte detto (ed è l'ultima) porta il PC da un tecnico che sappia quello che fa

Ora sembra funzionare.
 
Ultima modifica:

yardrat

Utente Èlite
5,154
2,094
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
si decisamente rifai tutto da capo, per un sistema pulito
CLICK QUI e creati la pennetta usb per installare win10 (la pennetta deve essere vuota prima di iniziare) e deve essere la pennetta tra quelle che hai che consideri più affidabile

una curiosità: perché hai windows in inglese? :S
ma come l'hai installato quel windows?

installa windows senza loggarti per ora a nessun account microsoft, fatti dare una chiave legale di installazione
ti loggerai dopo, così avrai la cartella utente e tutto il resto come vuoi

ccleaner lo avvii tu (free) oppure fa lui (versione non free)
malwarebytes stesso discorso di ccleaner

smettila di farti pippe mentati, per la parte di " Audio, Realtek ecc..." si lascia così, quelli sono i sw che si avviano assieme a windows per funzionare, ad esempio: lo vuoi l'audio funzionante sul tuo pc? oltre a poterlo tenere impostabile, allora lascia così
non uso mac ma mi sa, vado a naso, windows mostra cose in più che su mac manco te le mostrava..
 
Ultima modifica:

fbmafu

Utente Attivo
910
129
si decisamente rifai tutto da capo, per un sistema pulito
CLICK QUI e creati la pennetta usb per installare win10 (la pennetta deve essere vuota prima di iniziare) e deve essere la pennetta tra quelle che hai che consideri più affidabile

una curiosità: perché hai windows in inglese? :S
ma come l'hai installato quel windows?

installa windows senza loggarti per ora a nessun account microsoft, fatti dare una chiave legale di installazione
ti loggerai dopo, così avrai la cartella utente e tutto il resto come vuoi

ccleaner lo avvii tu (free) oppure fa lui (versione non free)
malwarebytes stesso discorso di ccleaner

smettila di farti pippe mentati, per la parte di " Audio, Realtek ecc..." si lascia così, quelli sono i sw che si avviano assieme a windows per funzionare, ad esempio: lo vuoi l'audio funzionante sul tuo pc? oltre a poterlo tenere impostabile, allora lascia così
non uso mac ma mi sa, vado a naso, windows mostra cose in più che su mac manco te le mostrava..

Sembra funzionare tutto correttamente ora dopo il ripristino.
Giusto ogni tanto le ventole partono per un secondo al massimo e poi smettono... ma non so se è anche sugli altri XPS così.

P.S. Sto provando Thunderbird, ma non riesco a capire come mettere i temi. Voi che tema usate?
 

yardrat

Utente Èlite
5,154
2,094
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
le ventole nel bios io le tengo impostate in Standard Mode

da molto tempo non uso più nè thunderbird nè nulla altro, le email le leggo da browser
non è vero, le leggo sempre da smartphone :asd: ma ogni tanto capita da pc e entro da browser nella gmail, quindi non saprei aiutare tranne che il tema è l'ultimo dei pensieri
aspetta ti linko QUESTO
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
le ventole nel bios io le tengo impostate in Standard Mode

da molto tempo non uso più nè thunderbird nè nulla altro, le email le leggo da browser
non è vero, le leggo/scrivo sempre da smartphone :asd: ma ogni tanto capita da pc e entro da browser nella gmail, quindi non saprei aiutare tranne che il tema è l'ultimo dei pensieri
aspetta ti linko QUESTO

Sì. Lo avevo letto. Ma pare che con la nuova versione di Thunderbird non siano più compatibili i temi. Mah.
Indagherò.

Con tema non mi riferisco a quelli con le fiamme o i teschi, sia chiaro... semplicemente ad una inferfaccia più minimal ed essenziale
 

yardrat

Utente Èlite
5,154
2,094
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
i temi sono creati anche da persone terze alla software house Mozilla, anzi soprattutto
il sw cambia (si aggiorna) e non può essere sempre garantita la compatibilità, ma puoi comunque trovare sempre qualche tema disponibile che ti piaccia
aspetta ora vedo solo temi per la ver 60 e dice "versione vecchia"
il sw non ha un paio di temi predefiniti tra cui scegliere? io da firefox vedo invece 3 possibilità senza installare null'altro
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili