Passaggio Mac --> Windows, consigli

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
avira free che ti ha consigliato, se il pc è recente ok , per auto-protect
oppure avast free
oppure bitdefender free
solo uno

antimalware free per scansioni manuali complete occasionali, malwarebytes

per regolare la luminosità dovresti già avere il sw installato della scheda video..

non ho capito scusa

Su Windows la cartella dei Downloads ha una icona proprietaria. Volevo capire dove fosse "posizionata" nella libreria di sistema, per poterla attribuire alla cartella dei Download quando la piazzo sulla taskbar.

P.S. Il portatile arriverà tra domani e dopodomani con Windows 10 Home. Ho la possibilità di scaricare Windows Education (anche in versione N) e Windows Consumer Edition 1909. Mi consigli di togliere la versione Home e di fare una installazione pulita con una delle due versioni? Se sì, quali?

Ragazzi mi sembra che la discussione sia rimasta molto bene "tra le righe" quindi mi auguro che possa proseguire così.

Inoltre intravedo un sano confronto, nonostante le dichiarate posizioni anche parecchio estreme di ogni partecipante: spero che possa andare avanti alla stessa maniera e che sostanzialmente il guadagno, dalla lettura e scrittura di questa conversazione, sia per tutti.

Ragazzi mi sembra che la discussione sia rimasta molto bene "tra le righe" quindi mi auguro che possa proseguire così.

Inoltre intravedo un sano confronto, nonostante le dichiarate posizioni anche parecchio estreme di ogni partecipante: mi auguro che possa proseguire così e che sostanzialmente il guadagno, dalla lettura e scrittura di questa conversazione, sia per tutti.

Ti ringrazio.
Ora cerco di allegare il post riassuntivo in prima pagina.

Il portatile arriva domani finalmente, e dedicherò i prossimi giorni a configurarlo a dovere. Sperando di non fare sciocchezze!

visto che lo avrai già pronto, vedi come ti trovi con Win 10 Home, poi vedi

per le icone di sistema, per scegliere anche altre icone, tasto destro su qualunque cartella, proprietà
personalizza
cambia icona
sfoglia
naviga in C:\Windows\System32
poi nel nome file copia e incolla: DDORes.dll ---> *
e fai invio
scegli una, fai ok
ok di nuovo
se la cartella è sul desktop e non si vede ancora il cambiamento, tasto destro in un punto vuoto e fai Aggiorna

* ---> oppure: compstui.dll
e fai invio

oppure: imageres.dll
oppure: mmcndmgr.dll
oppure: wmploc.DLL

sempre navigando in C:\Windows\System32

visto che lo avrai già pronto, vedi come ti trovi con Win 10 Home, poi vedi

per le icone di sistema, per scegliere anche altre icone, tasto destro su qualunque cartella, proprietà
personalizza
cambia icona
sfoglia
naviga in C:\Windows\System32
poi nel nome file copia e incolla: DDORes.dll ---> *
e fai invio
scegli una, fai ok
ok di nuovo
se la cartella è sul desktop e non si vede ancora il cambiamento, tasto destro in un punto vuoto e fai Aggiorna

* ---> oppure: compstui.dll
e fai invio

oppure: imageres.dll
oppure: mmcndmgr.dll
oppure: wmploc.DLL

sempre navigando in C:\Windows\System32

Grazie.
Proverò appena arriva il computer.

P.S. Sinceramente non credo che avrò tempo e voglia di formattare a computer avviato ed impostato. Devo installare molti programmi, quindi non è ideale per me.

Su Windows la cartella dei Downloads ha una icona proprietaria. Volevo capire dove fosse "posizionata" nella libreria di sistema, per poterla attribuire alla cartella dei Download quando la piazzo sulla taskbar.

P.S. Il portatile arriverà tra domani e dopodomani con Windows 10 Home. Ho la possibilità di scaricare Windows Education (anche in versione N) e Windows Consumer Edition 1909. Mi consigli di togliere la versione Home e di fare una installazione pulita con una delle due versioni? Se sì, quali?
A che pro installare Windows Education?

Su computer portatile che arriva con un sacco di cavolate installate dal produttore, io consiglio sempre una formattazione pulita. Scarichi media creation tool, fai la pennina, avvii con quella, fa tutto da sé. La versione home va benissimo se non devi collegarti a un dominio aziendale.
Per antivirus se vuoi prodotti free, tieni pure windows defender.
Consiglio invece, se andrai a salvarci dati importanti , periodici backup su supporto esterno (consiglio Veeam backup for windows)
Programmi più comuni da installare: 7zip / winrar, vlc, LibreOffice o Office se hai la licenza, Adobe reader o il pro se hai l'abbonamento (che ha la comodissima funzione di OCR se fai scansioni), Firefox (con plugin ublock origin e se lo usi anche lastpass) , Chrome, thunderbird come già detto, CCleaner, IrfanView / faststone image viewer, notepad++, process explorer, da qui in poi dipende dalle tue necessità

A che pro installare Windows Education?

Non lo so. Per questo chiedo a voi.
Di base mi arriva Windows 10 Home.

Quasi tutti mi avete consigliato di toglierlo, per questo chiedevo.

Ho a disposizione la Education, la Education N ed una certa Consumer Editions (non ho idea di cosa sia).

Su computer portatile che arriva con un sacco di cavolate installate dal produttore, io consiglio sempre una formattazione pulita. Scarichi media creation tool, fai la pennina, avvii con quella, fa tutto da sé. La versione home va benissimo se non devi collegarti a un dominio aziendale.
Per antivirus se vuoi prodotti free, tieni pure windows defender.
Consiglio invece, se andrai a salvarci dati importanti , periodici backup su supporto esterno (consiglio Veeam backup for windows)
Programmi più comuni da installare: 7zip / winrar, vlc, LibreOffice o Office se hai la licenza, Adobe reader o il pro se hai l'abbonamento (che ha la comodissima funzione di OCR se fai scansioni), Firefox (con plugin ublock origin e se lo usi anche lastpass) , Chrome, thunderbird come già detto, CCleaner, IrfanView / faststone image viewer, notepad++, process explorer, da qui in poi dipende dalle tue necessità

Il portatile è un DELL XPS 15. Nel thread ufficiale di DELL dicono che è uno dei produttori che arriva con meno cose pre-installate, ma io sono il primo a voler fare installazioni pulite (per tutto il discorso del thread, alla fine).

Ti rispondo per punti.

- Non ho una penna USB da 16 GB (ne ho solo alcune da 8 GB), quindi non posso creare una penna avviabile con Windows 10 (il file è leggermente più grande).

- Ho una SD Card da 16 GB. Va bene lo stesso? Con Rufus ho già fatto la penna (Windows 10, 1909, Consumer Edition) ed ha funzionato... ma provando a lanciare la SD dal BIOS (su un Asus che ho sottomano) non mi è partita l'installazione.

- Non mi collegherò a domini aziendali (credo). Il motivo per cui chiedevo se formattare o meno era legato alla possibilità di voler rimuovere software pre-installato (McAfee in licenza per 12 mesi?).

- Per i backup mi doterò sicuramente di un HDD esterno. Sono abituato a farli con TimeMachine su Mac (che crea una "immagine" del computer). Il programma suggeritomi fa lo stesso?

- Installerò 7Zip, dato che tutti me lo avete consigliato.

- VLC già lo uso, anche su Mac.

- Ho la licenza Office 365 e tutti i programmi che ne conseguono, quindi non utilizzerò Libre Office. La maggior parte dei documenti li creerò comunque con Google Docs, per poterli modificare "on the go" e da più dispositivi.

- Ho Adobe Reader Pro in licenza, ma l'ho trovato "inutilmente complesso" per i miei scopi. Per questo chiedevo un alternativo PDF Reader/Image Viewer (vedi il post #127 in evidenza). Scansioni non ne faccio, e se mi capita di dover digitalizzare "alla buona" un documento uso la funzione di Google Drive.

- Per il browser userò Chrome: ho un telefono Android, lo uso già su Mac ed mi avvalgo di molti servizi Google. Al massimo darò una chance al nuovo Edge Chromium (si chiama così?). Sapete se arriva pre-installato sull'XPS?

- Thunderbird non credo che lo installerò. Continuerò la mia ricerca per un client più snello e leggero. Sto utilizzando Mailspring e mi piace abbastanza (qualcuno lo ha provato?), ma sono un po' preoccupato che possa essere supportato/sviluppato per poco tempo e/o incorrere in bug occasionali.

- Installerò CCleaner, Malwarebytes ed uno a caso tra: Kaspersky Free (senza estensioni), BitDefender Free, Panda Free, Avira Free (a campione quelli che mi sono stati più consigliati).
Nel caso scegliessi CCleaner, Malwarebytes e Kaspersky dovrei installarli tutti e tre?

- Irfan l'ho provato e non mi è piaciuto, ma sarò stato sicuramente io. Non ho provato, invece, Faststone.

- Notepad e Process Explorer non credo che mi servano per i miei scopi.

- Non ho una penna USB da 16 GB (ne ho solo alcune da 8 GB), quindi non posso creare una penna avviabile con Windows 10 (il file è leggermente più grande).
Che file? 8GB basta per l'installazione di Windows, per creare la pennina di installazione devi usare media creation tool Microsoft

- Per i backup mi doterò sicuramente di un HDD esterno. Sono abituato a farli con TimeMachine su Mac (che crea una "immagine" del computer). Il programma suggeritomi fa lo stesso?
Veeam fa backup incrementali e ti permette di recuperare tutto il sistema o singoli file a ogni data presente nel backup

- Ho Adobe Reader Pro in licenza, ma l'ho trovato "inutilmente complesso" per i miei scopi.
Ha tutte le funzioni necessarie e molte di più, non usi quelle che non ti servono ma non succede mica nulla, se hai il pro hai tutto a disposizione.

Nel caso scegliessi CCleaner, Malwarebytes e Kaspersky dovrei installarli tutti e tre?
Fanno cose diverse

Che file? 8GB basta per l'installazione di Windows, per creare la pennina di installazione devi usare media creation tool Microsoft

Ok. Effettivamente ho controllato, ed il file pesa 5,5 GB (Windows 10 Consumer Edition, Aggiornamento 1909). Tu consigli di installare questa versione?
Le seguenti sono quelle che ho a disposizione:

Veeam fa backup incrementali e ti permette di recuperare tutto il sistema o singoli file a ogni data presente nel backup

Ok. Bene. Come TimeMachine, in sostanza.

Ha tutte le funzioni necessarie e molte di più, non usi quelle che non ti servono ma non succede mica nulla, se hai il pro hai tutto a disposizione.

Sì, chiaro.
Io cercavo una interfaccia un po' più snella. Proverò i programmi che mi hai suggerito ;).

Per il visualizzatore immagini, invece? Tu cosa usi?

Fanno cose diverse

Appunto. Quindi, lo prendo come un consenso.

Tu consigli di installare questa versione?
Metti la home come da licenza del portatile creando la pennina di installazione con il media creation tool Microsoft.

Per il visualizzatore immagini, invece? Tu cosa usi?

In realtà io personalmente a lavoro uso veramente poca roba, browser (Firefox, Vivaldi), thunderbird, word, excel, Adobe reader, putty / superputty, rdp, Anydesk, winbox, altri software specifici di uso sporadico.

Metti la home come da licenza del portatile creando la pennina di installazione con il media creation tool Microsoft.

In realtà io personalmente a lavoro uso veramente poca roba, browser (Firefox, Vivaldi), thunderbird, word, excel, Adobe reader, putty / superputty, rdp, Anydesk, winbox, altri software specifici di uso sporadico.

Ok. Quindi il consiglio è di fare una installazione pulita, creando la pennetta direttamente dal nuovo portatile.

Mi sai dire cosa è questa Consumer Edition che sono riuscito a scaricare da Microsoft Azure?

Dovrebbe essere una versione OEM pe PC Dell

Dovrebbe essere una versione OEM pe PC Dell

Vi giuro che ce la sto mettendo tutta per dare credito a Windows, ma proprio non ci riesco:

Post Thread Ufficiale DELL XPS 15

Mah. Sarò io? Probabile. Eppure con un MacBook - anche il più scarso di 10 anni fa - non si avrebbe alcun tipo di problema a fare una installazione pulita. La storia del "sistema chiuso" l'avete già raccontata.

Staremo a vedere.

Vi giuro che ce la sto mettendo tutta per dare credito a Windows, ma proprio non ci riesco:

Post Thread Ufficiale DELL XPS 15

Mah. Sarò io? Probabile. Eppure con un MacBook - anche il più scarso di 10 anni fa - non si avrebbe alcun tipo di problema a fare una installazione pulita. La storia del "sistema chiuso" l'avete già raccontata.

Staremo a vedere.
Mettiamola così: stai imparando ad andare in bici senza rotelle.. Il mac è più un triciclo con altre 7 ruote aggiuntive che non ti permettono manco di sterzare.. Con windows puoi cadere anche ed imparare dai tuoi sbagli, pensa un po' :)
Anche con windows non ci sono problemi, anche con un pc di 20 anni fa...
Per fortuna che non hai preso in mano un sistema pinguino :asd: :asd: :asd:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro