A che pro installare Windows Education?
Non lo so. Per questo chiedo a voi.
Di base mi arriva Windows 10 Home.
Quasi tutti mi avete consigliato di toglierlo, per questo chiedevo.
Ho a disposizione la Education, la Education N ed una certa Consumer Editions (non ho idea di cosa sia).
Su computer portatile che arriva con un sacco di cavolate installate dal produttore, io consiglio sempre una formattazione pulita. Scarichi media creation tool, fai la pennina, avvii con quella, fa tutto da sé. La versione home va benissimo se non devi collegarti a un dominio aziendale.
Per antivirus se vuoi prodotti free, tieni pure windows defender.
Consiglio invece, se andrai a salvarci dati importanti , periodici backup su supporto esterno (consiglio Veeam backup for windows)
Programmi più comuni da installare: 7zip / winrar, vlc, LibreOffice o Office se hai la licenza, Adobe reader o il pro se hai l'abbonamento (che ha la comodissima funzione di OCR se fai scansioni), Firefox (con plugin ublock origin e se lo usi anche lastpass) , Chrome, thunderbird come già detto, CCleaner, IrfanView / faststone image viewer, notepad++, process explorer, da qui in poi dipende dalle tue necessità
Il portatile è un DELL XPS 15. Nel thread ufficiale di DELL dicono che è uno dei produttori che arriva con meno cose pre-installate, ma io sono il primo a voler fare installazioni pulite (per tutto il discorso del thread, alla fine).
Ti rispondo per punti.
- Non ho una penna USB da 16 GB (ne ho solo alcune da 8 GB), quindi non posso creare una penna avviabile con Windows 10 (il file è leggermente più grande).
- Ho una SD Card da 16 GB. Va bene lo stesso? Con Rufus ho già fatto la penna (Windows 10, 1909, Consumer Edition) ed ha funzionato... ma provando a lanciare la SD dal BIOS (su un Asus che ho sottomano) non mi è partita l'installazione.
- Non mi collegherò a domini aziendali (credo). Il motivo per cui chiedevo se formattare o meno era legato alla possibilità di voler rimuovere software pre-installato (McAfee in licenza per 12 mesi?).
- Per i backup mi doterò sicuramente di un HDD esterno. Sono abituato a farli con TimeMachine su Mac (che crea una "immagine" del computer). Il programma suggeritomi fa lo stesso?
- Installerò 7Zip, dato che tutti me lo avete consigliato.
- VLC già lo uso, anche su Mac.
- Ho la licenza Office 365 e tutti i programmi che ne conseguono, quindi non utilizzerò Libre Office. La maggior parte dei documenti li creerò comunque con Google Docs, per poterli modificare "on the go" e da più dispositivi.
- Ho Adobe Reader Pro in licenza, ma l'ho trovato "inutilmente complesso" per i miei scopi. Per questo chiedevo un alternativo PDF Reader/Image Viewer (vedi il post #127 in evidenza). Scansioni non ne faccio, e se mi capita di dover digitalizzare "alla buona" un documento uso la funzione di Google Drive.
- Per il browser userò Chrome: ho un telefono Android, lo uso già su Mac ed mi avvalgo di molti servizi Google. Al massimo darò una chance al nuovo Edge Chromium (si chiama così?). Sapete se arriva pre-installato sull'XPS?
- Thunderbird non credo che lo installerò. Continuerò la mia ricerca per un client più snello e leggero. Sto utilizzando Mailspring e mi piace abbastanza (qualcuno lo ha provato?), ma sono un po' preoccupato che possa essere supportato/sviluppato per poco tempo e/o incorrere in bug occasionali.
- Installerò CCleaner, Malwarebytes ed uno a caso tra: Kaspersky Free (senza estensioni), BitDefender Free, Panda Free, Avira Free (a campione quelli che mi sono stati più consigliati).
Nel caso scegliessi CCleaner, Malwarebytes e Kaspersky dovrei installarli tutti e tre?
- Irfan l'ho provato e non mi è piaciuto, ma sarò stato sicuramente io. Non ho provato, invece, Faststone.
- Notepad e Process Explorer non credo che mi servano per i miei scopi.