Ad esempio, potrei portare il gpu clock da 1300 a 1370 mhz e il memory clock da 2000 a 2100 mhz senza alcun rischio e senza cambiare nessun voltaggio? Ragazzi aiutatemi per favore, vorrei qualcuno che passo dopo passo mi direbbe cosa fare, uno con buona volontà se c'e :)
Non puoi partire a step così grandi, l'oc va fatto a piccoli passi
Per cominciare ti serve un test (che può essere anche un gioco pesante ;))
Esempi:
- Ungine Heaven
- Ungine Valley
- 3DMark Firestrike
- 3DMark TimeSpy
Personalmente, a meno che tu non voglia acquistare la copia completa di 3DMark, preferisco usare gli Ungine perché a parte il bench possono essere lasciati a girare per più run consecutive (per avere questa funzione su 3DMark serve la versione a pagamento, la gratuita consente solo i bench)
Tuttavia un bench al TimeSpy per vedere anche in DX12 l'efficacia dell'oc dopo aver eseguito qualche run su ungine, personalmente la farei :)
Questo è il metodo per procedere (abbastanza velocemente):
- da trixx o afterburner metti il power limit al massimo
- senza toccare altro fai una run di Heaven o Valley (con benchmark) e monitora le temperature (devono stare sotto gli 80°) e la frequenza (deve restare praticamente fissa per tutta la durata)
- se temperature e frequenze sono a posto dai +10/15MHz al core e testa (questa volte 2 o 3 run più un benchmark, sempre controllando temperature e frequenza)
- ripeti finché non vedi artefatti a monitor o crashano i driver (quando succede questo torni alle frequenze stabili precedenti)
A questo punto si valuta se alzare il voltaggio (dipende dalle temperature ottenute e se è possibile farlo, alcune schede possono avere il voltaggio bloccato) o se passare alle memorie
Per le memorie il metodo è il solito, ma ti aiuta anche HWInfo64 che ha un sensore GPU Memory Errors
In questo caso basta una run di ungine con HWInfo aperto nella schermata sensori
Puoi salire finché al termine della run (consiglio comunque di fare il benchmark) gli errori di memoria sono al di sotto di un centinaio o comunque sempre finché non vedi artefatti o non noti dei peggioramenti nello score