Ok, evidentemente ho letto di fretta, ora si spiega tutto, come avevo supposto ...ma allora perchè hai postato quel paragone con una Gtx 980 (Asus Strix a default)? A che pro, visto che stiamo confrontando i punteggi diversi fra varie Gtx 970 alle stesse frequenze?
Comunque questo paragone ha un suo lato positivo e cioè ci conferma che una Gtx 970 Custom (Gigabyte, MSI, etc) ben occata (1550/8000), riesce non solo a prendere una Gtx 980 a default, ma addirittura a mordere la coda a una bella "custom" come la Asus Strix 980. :)
Tornando alle diversità di punteggi che non ti spiegavi, alcune spiegazioni sono le situazioni e i settaggi (nonchè la versione dei driver) che ti ho elencato nel post ptecedente e altre sono per esempio la configurazione in cui la Vga è usata e ogni componente può far variare il punteggio, anche se Heaven è poco Cpu-dipendente:
quantità di Ram di sistema e frequenza alla quale opera, modello di CPU e frequenza, terrei in considerarzione anche la qualità dell'alimentatore perchè con un alimentatore al limite la Vga rende meno , ma soprattutto il software usato poichè un sistema operativo appena formattato fa fare più punti di un sistema incasinato (ultimi post di @
Onafets_26 , dopo il format pulito di Win 10), risparmi energetici impostati o personalizzazioni delle impostazioni del pannello Nvidia. Da non dimenticare che anche i chip, anche a parità di frequenza , possono essere diversamente produttivi in termini di fps (per esempio l'Asic più alto o la temperatura alla quale lavora il Core a parità di frequenze). Anche la qualità delle saldature fra una Vga e un'altra può determinare una differenza di prestazioni, seppur piccola. Alla fine la somma di tutte queste variabili può portare anche a una cinquantina di punti di differenza che in realtà corrisponde a 2 fps medi (su Heaven si ha un fps medio ogni 25 punti di score) su oltre 60 e cioè il 3%
...direi che ci può stare considerando che spesso questa differenza che si ha su Heaven (che varia molto anche in base alla marca delle memorie), spesso non è confermata in game, anzi si riduce notevolmente e in questo senso 3D Mark Firestrike è più attendibile. ;)