Overclock\Flash BIOS GTX970

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@Gameshard
Devo chiedere a solid per il bios moddato sul tdp giusto?
Che io ho provato a smanettarci ma ammetto il mio limite e non vorrei far casini

@Gameshard
Devo chiedere a solid per il bios moddato sul tdp giusto?
Che io ho provato a smanettarci ma ammetto il mio limite e non vorrei far casini
Si, salva una copia con Gpu-z e uppala qui con "file dropper", menzionandolo e specificando cosa vuoi modificare. Te lo farei io, ma, anche se mi sono aggiornato sulla procedura, però non ne ho mai modificato uno, quindi meglio di no.
icon_mrgreen.gif

Oppure puoi inviargli un P.M. col link di "file dropper" all'upload del file, in fondo sei il segretario dell'officina, no? :asd:

Si, infatti anche l'OC su CPU e memorie aiuta anche se pochissimo, infatti 15 punti su 1600 sono meno dell'uno per cento, ma alla fine tutto fa brodo. Chiaramente se tu avessi avuto una ciofeca di configurazione come la mia in firma il record non l'avresti mai fatto di sicuro...
icon_mrgreen.gif
Da notare che nello scren con Oc l'uso della GPU è passato dal 99% al 100% con grafico ultrapiatto. Nei miei screen l'uso della Gpu è al 99° max, però il grafico pare un merletto di pizzo... :cav:

Con la mia G1 (Asic 74,3% e boost a 1405 mhz), ho raggiunto i 1605 sul Core senza overVolt, mentre le memorie Samsung sono arrivate a 8260 Mhz. Da qualche parte avevo rivisto uno screen fatto più o meno alle stesse tue frequenze e non arrivo a 1630 punti.

Bellissimo PC :figo:, complimenti, però scherzavo parlando della foto-prova per vedere se sei ad aria ahahahahah... :lol: :lol:
ma sai come moddare il bios?

ma sai come moddare il bios?
Se leggi il post prima del tuo avrai la risposta.
icon_mrgreen.gif
Non credo che ti piacerebbe fare da cavia... :asd:
Per questo dei bios su questo ropic se ne occupa il vecchio @SolidSnake1989 che ne ha già fatti moltissimi perchè, nonostante l'esperienza a volte capita qualche Vga che dà problemi: l'ultima delle quali, se non sbaglio, la MSI Gaming di @fedeprenc che, guarda caso, monta anch'essa memorie Elpida.
Un'altra ad aver risposto male al bios-mod è stata la Vga di simodema, sempre una MSI Gaming con memorie Elpida. Niente di irrecuperabile, però, mi pare che poi Solid abbia apportato delle modifiche a quella di simodema ed è andato tutto a posto, mentre mi sembra che fedeprenc abbia ri-flashato l'originale.
Adesso non è detto che la tua G1 con memorie Elpida possa dare problemi, visto che non è una MSI ma una Gigabyte, però io farei fare le modifiche solo da qualcuno esperto come il nostro vecchio truccatore, sofisticatore, guastatore di bios qual'è Solid, un po' latitante su questo topic però, ultimamente ...altrimenti valuta di farti pssare il bios supermoddato da @GUKA81 (che però monta memorie Samsung e sicuramente anche la versione del suo bios sarà diversa (F40/42 o F1/F2/F3, dipende dalla marca delle memorie), ma forse puoi copiare i valori sul tuo bios. ;)

Io ho riflshato quello stock
Secondo solid è la versione 1.3 della msi che da problemi...non so se è colpa delle memorie o cosa
Però c'è di strano che io la sera che l'ho flshato ho fatto bench su bench e tutto bene, il giorno dopo era un disastro

Ok, evidentemente ho letto di fretta, ora si spiega tutto, come avevo supposto ...ma allora perchè hai postato quel paragone con una Gtx 980 (Asus Strix a default)? A che pro, visto che stiamo confrontando i punteggi diversi fra varie Gtx 970 alle stesse frequenze?
Comunque questo paragone ha un suo lato positivo e cioè ci conferma che una Gtx 970 Custom (Gigabyte, MSI, etc) ben occata (1550/8000), riesce non solo a prendere una Gtx 980 a default, ma addirittura a mordere la coda a una bella "custom" come la Asus Strix 980. :)
Tornando alle diversità di punteggi che non ti spiegavi, alcune spiegazioni sono le situazioni e i settaggi (nonchè la versione dei driver) che ti ho elencato nel post ptecedente e altre sono per esempio la configurazione in cui la Vga è usata e ogni componente può far variare il punteggio, anche se Heaven è poco Cpu-dipendente:
quantità di Ram di sistema e frequenza alla quale opera, modello di CPU e frequenza, terrei in considerarzione anche la qualità dell'alimentatore perchè con un alimentatore al limite la Vga rende meno , ma soprattutto il software usato poichè un sistema operativo appena formattato fa fare più punti di un sistema incasinato (ultimi post di @Onafets_26 , dopo il format pulito di Win 10), risparmi energetici impostati o personalizzazioni delle impostazioni del pannello Nvidia. Da non dimenticare che anche i chip, anche a parità di frequenza , possono essere diversamente produttivi in termini di fps (per esempio l'Asic più alto o la temperatura alla quale lavora il Core a parità di frequenze). Anche la qualità delle saldature fra una Vga e un'altra può determinare una differenza di prestazioni, seppur piccola. Alla fine la somma di tutte queste variabili può portare anche a una cinquantina di punti di differenza che in realtà corrisponde a 2 fps medi (su Heaven si ha un fps medio ogni 25 punti di score) su oltre 60 e cioè il 3%
...direi che ci può stare considerando che spesso questa differenza che si ha su Heaven (che varia molto anche in base alla marca delle memorie), spesso non è confermata in game, anzi si riduce notevolmente e in questo senso 3D Mark Firestrike è più attendibile. ;)

non era un paragone... se guardi il post era diviso a metà: il mio paragone e la risposta ad un utente su quanto le 980 facessero in quel bench ;)

cmq bho per i risultati... salta sempre fuori qualcosa ;)
firestrike mi crasha non appena tocco una frequenza qualsiasi, quindi lo evito come la peste proprio XD

Ultima modifica:
non era un paragone... se guardi il post era diviso a metà: il mio paragone e la risposta ad un utente su quanto le 980 facessero in quel bench ;)

cmq bho per i risultati... salta sempre fuori qualcosa ;)
firestrike mi crasha non appena tocco una frequenza qualsiasi, quindi lo evito come la peste proprio XD
Forse dovresti fare un bel format, probabilmente hai qualche conflitto software di file residui (per esempio fra MSi Ab e altri software simili installati e disinstallati), hai visto quanto è migliorata la MSI di @Onafets_26 dopo il formattone?
Se Win 10 è solo un aggiornamento del S.O precedente è l'occasione giusta per fare l'installazione pulita definitiva. ;)

Forse dovresti fare un bel format, probabilmente hai qualche conflitto software di file residui (per esempio fra MSi Ab e altri software simili installati e disinstallati), hai visto quanto è migliorata la MSI di @Onafets_26 dopo il formattone?
Se Win 10 è solo un aggiornamento del S.O precedente è l'occasione giusta per fare l'installazione pulita definitiva. ;)

Già fatta ;) ma come dico sopra.. sono in linea con i risultati che trovo sul web della maggior parte delle persone.

Cmq poco importa, basta che in game vada bene :sisi:

Per un overclock leggero (+50Mhz al GPU clock e 100Mzh alle memorie) non cè bisgono di toccare il power limit?

Se leggi il post prima del tuo avrai la risposta.
icon_mrgreen.gif
Non credo che ti piacerebbe fare da cavia... :asd:
Per questo dei bios su questo ropic se ne occupa il vecchio @SolidSnake1989 che ne ha già fatti moltissimi perchè, nonostante l'esperienza a volte capita qualche Vga che dà problemi: l'ultima delle quali, se non sbaglio, la MSI Gaming di @fedeprenc che, guarda caso, monta anch'essa memorie Elpida.
Un'altra ad aver risposto male al bios-mod è stata la Vga di simodema, sempre una MSI Gaming con memorie Elpida. Niente di irrecuperabile, però, mi pare che poi Solid abbia apportato delle modifiche a quella di simodema ed è andato tutto a posto, mentre mi sembra che fedeprenc abbia ri-flashato l'originale.
Adesso non è detto che la tua G1 con memorie Elpida possa dare problemi, visto che non è una MSI ma una Gigabyte, però io farei fare le modifiche solo da qualcuno esperto come il nostro vecchio truccatore, sofisticatore, guastatore di bios qual'è Solid, un po' latitante su questo topic però, ultimamente ...altrimenti valuta di farti pssare il bios supermoddato da @GUKA81 (che però monta memorie Samsung e sicuramente anche la versione del suo bios sarà diversa (F40/42 o F1/F2/F3, dipende dalla marca delle memorie), ma forse puoi copiare i valori sul tuo bios. ;)
Ehi ehi ehi torno dopo un po' di tempo e qui si parla della mia 970Ma è possibile? :D
Comunque la mia 970 non digeriva i bios di solid, non so perchè ma non teneva neanche le frequenze che tenevo con il bios stock..
Poi modificai un bios personalmente e riuscii ad ottenere ottimi risultati..
Se vi serve un bios mod con il power limit sbloccato fatemi sapere che ve lo passo :)
Già testato su più 970 msi con mem elpida e funziona perfettamente!

Ehi ehi ehi torno dopo un po' di tempo e qui si parla della mia 970Ma è possibile? :D
Comunque la mia 970 non digeriva i bios di solid, non so perchè ma non teneva neanche le frequenze che tenevo con il bios stock..
Poi modificai un bios personalmente e riuscii ad ottenere ottimi risultati..
Se vi serve un bios mod con il power limit sbloccato fatemi sapere che ve lo passo :)
Già testato su più 970 msi con mem elpida e funziona perfettamente!
A me serve, ma ho una g1

Sinceramente ora prendere non una ma ben due schede nuove spendendo 1000€ circa non ha assolutamente senso
A che risoluzione giochi?
Ora ha senso aspettare pascal/polaris e rivalutare tutto. Io farei anche un pensierino allo sli di 970....dopo l'uscita delle nuove gpu magari trovi una seconda 970 usata a 200/250€ se sei fortunato
Tra 2 980 e 2 fury dico 2 980 anche se la 980 è nata come una pessima scheda e morirà come una pessima scheda....poco oltre una 970 ma costa 150 e passa euro in più
Secondo me uno SLI di 970 non ha senso dato che la memoria e sempre troppo poca, ovvero 4gb, uno SLI di 980 sarebbe già meglio, anche se secondo me un cfx di fury sarebbe il top essendo migliore dello SLI
Lo dico per esperienza personale avendo avuto una 970 g1 uno SLI di queste ultime e attualmente un cfx di r9 390x tri-x della sapphire.

prima di tutto grazie x i complimenti!
l'asic è 69,5Visualizza allegato 200789i driver ho usato i 355.98indietro hai scritto che incidono poco cpu e ram ma che fanno la loro parte(una roba del genere) ho oc a 4.7 la cpu con ram a 3000(prima ero a 4,0 cpu e 2133 la ram), ho visto i miglioramenti con gli ultimi driver avevo preso 15 punti riuscendo ad aumentare di un pelo core e memoria su afterburner senza che durante il test su unigine saltassero i driver, alla fine ho lasciato oc e messo i driver 355.98 e questo è il risultato!soddisfatto!
dimenticavoVisualizza allegato 200790
Ottima mobo, la mia stessa e buon dissipatore...
Ma tornando nel topic:
Un +90 (quasi) di mV non è pericoloso?
Io stavo con +200 clock +800 memorie e +0 sul voltaggio con la 970 g1 dato che non vale la pena accorciare così tanto la vita della scheda video con un voltaggio così elevato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità