Ieri ho provato ad alzare solo il clock a 120 e artefattava (l'ho provato con +37mV) strano non dovrebbe artefattare solo con la memoria? Oppure la scheda è difettosa?
Allora, prime impressioni:
1) Il punteggio di Heaven sia a default che in OC è troppo basso e la colpa non è della CPU (è responsabile solo dei bassi fps minimi), infatti con la mia G1 a default e con la frequenza solo a 1404 e non a 1455 come sulla tua HOF totalizzo 1419 punti nonostante il mio processore sia peggiore del tuo. E' vero che le Hynix sono mediamente meno efficienti in termini di fps del 3%, però non credo così tanto da giustificare quel punteggio a default che ritengo dovrebbe abbondantemente superare i 1400 punti. Per prima cosa penso che sia necessario un bel Clear/Cmos per essere sicuri che nel bios non ci sia qualche parametro sballato, poi assicurarsi che non siano impostati risparmi energetici su Windows (se è settato su "bilanciato" va bene) e infine disinstallare i driver con DDU + riavvio + nuova installazione + riavvio (specialmente se prima montavi una AMD), ma fallo in ogni caso, visto che prima anche Nvidiaflash ti dava problemi di riconoscimento. ;)
2) Visto che la tua ha il boost 2.0 molto alto è normale che non potrai immettere offset troppo alti: già con +120 sul Core stai a 1575 Mhz e molte Vga manco ci arrivano. E' chiaro che un'Asus Strix che boosta a 1320 per arrivare a quella frequenza dovrà dare +255 mentre con la mia G1 io dovrò dare +171 visto che boosta a 1404. :asd:
3) Il TDP è sotto al 70% perchè Heaven è molto leggero. In game salirà di più ma non penso che arriverà a più del 90%. Non mi ricordo qual'è il TDP in Watt di queste Vga ma mi pare che sia sui livelli della G1 o anche un pelo più alto, e se fosse così non ti servirà a nulla moddare il bios per aumentare il Power Limit che è già alto di suo e che non ti limiterà mai. Se poi il chip ti mura già a 1575 Mhz anche con +37 mV (ma potrebbero essere problemi software o di driver), rischieresti solo di fare qualche casino con i parametri e non penso che sovraccaricarla di corrente possa servire a molto. :nunu:
4) le temperature sono buone, ma tutto sommato molto simili a quelle della G1 su Heaven: mi aspettavo di meglio da un dissipatore che occupa tre slot considerando che in game sicuramente saliranno di più ecco che si collocherà più o meno intorno ai 62° come la Gigabyte. :sisi:
In conclusione ritengo che la tua Vga debba fare mooooolto meglio, perchè è realizzata molto bene, pertanto ti consiglio di controllare attentamente che bios, driver e S.O. siano a posto. Se potessi farlo, sarebbe interessante che tu la provassi su un'altro PC per un confronto e per risposte immediate. :ciaociao:
P.S.) Dimenticavo un'ultima cosa: per overcloccare usa solo MSI AfterBurner vers. 4.1.0 chè è già ampiamente testato da tutto il forum, mentre altri programmi potrebbero fare qualche scherzo. Per iniziare trova i limiti senza alzare il VCore. Modifica solo Core clock e memory clock, tenendo sempre al max (116%) il Power Limit.