Purtroppo neanche io ho capito al 100% il mancato funzionamento.
Posso solo pensare che ci sia un codice che viene letto dal software al momento del flash che, se non corrispondente allo stesso codice (o a uno compatibile con la Vga), blocca l'operazione rendendola impossibile da effettuare e rispondendo con l'errore da te riportato. se vai sul sito della Gigabyte e cerchi un bios compatibile con la G1 ne trovi ben 4: due per la versione con le memorie Hynix e 2 per la versione per la memorie Samsung. Ognuna di queste quattro versioni è composta da due bios distinti (una per la porta DD e una per la porta DP). Per eseguire un corretto aggiornamento della Gigabyte G1 bisognerebbe flashare 2 bios diversi: uno utilizzando un monitor collegato alla porta DVI-D ed è la versione DD del bios, utilizzabile se si connette un monitor alla porta DVI-D e (se non erro) alle ultime due porte DP, quelle più lontane dalla porta HDMI. L'altro bios è la versione DP e si flasha dalla porta DVI-I collegando un monitor a questa porta (per esempio anche un vecchio CRT con adattatore VGA/DVI-I) e serve per utilizzare monitor connessi appunto alla porta DVI-I e alla porta HDMI, oltre alla prima porta DP più vicina all'uscita HDMI (su quest'ultima non ho la certezza). Alla domanda che facevi riguardo all'entrata in funzione dell'uno o dell'altro bios non essendoci uno switch, hai la risposta guardando la versione del bios letta su Maxwell Bios Tweaker o su Gpu-z nel caso colleghi un monitor alle porte con bios DD o alle porte con bios DP che ti ho spiegato prima. Se attacchi due monitor alle porte diverse leggerai due versioni di bios che differiscono solo nell'ultima lettera o numero del codice letto: su Gpu-z per esempio un bios di tipo F40 (uno dei due bios per memorie Samsung) ti darà FC per la versione DD e FD per la versione DP come ultime lettere, mentre se flashi l'ultimo aggiornato (versione F43), lefferai B7 per la DD e B8 per la DP. Per sapere qual'è il bios compatibile con la tua Vga (nel caso che hai memorie Samsung) devi salvare il tuo bios e aprirlo con Maxwell Bios Tweaker e leggere le ultime lettere della prima riga: se leggi F1 dovrai scaricarti il pacchetto comprendente i due bios della serie F3, mentre se leggi F40 ti dovrai scaricare il pacchetto F43 (troverai le istruzioni nel file scaricato). Lo stesso in caso di memorie Hynix con gli altri due files. Se sulla tua Vga hai flashato (come credo) solo il bios dalla porta DVI-D per esempio e non quello dell'altra porta avrai il bios modificato solo sulle uscite interessate e sarebbe meglio flasharli entrambi (modificati con i stessi valori), per evitare eventuali conflitti che potrebbero presentarsi, specialmente nel caso di utilizzo di più monitor. Chiaramente in questo caso le versioni originali da salvare sia sul PC che su Mega diventeranno due. :asd: