DOMANDA Batterie ricaricabili per Flash

Pubblicità

Il Sarto

Utente Attivo
Reazioni
450
Punteggio
77
Ciao ho appena preso un flash (usato) per la mia fotocamera e mi servirebbe un consiglio sulle batterie stilo AA da usare. Il Flash in questione è un Godox tt350 -> https://www.godoxitalia.it/Godox+Speedlite+Flash/TT350/

Dal sito leggo questo
"Fino a 210 lampi a piena potenza (con batterie 2500Ah Ni-MH)"

Ci sono diverse opinioni sul brand: molti scrivono che le Panasonic Eneloop Pro sono le migliori altri hanno avuto problemi con tempi di ricarica e durata. Non voglio batterie usa-e-getta, quale sono le vostre opinioni?
Miglior rapporto prezzo/prestazioni.

Il problema delle batterie ricaricabili Ni-MH è dato dal caricabatterie usato, non dalle batterie in se ( purché di buona qualità).
Molti le usano e ricaricano, senza cognizione su cosa stiano usando e su come gestirle.
Ci si preoccupa delle batterie, ma si ignora completamente di verificare l'affidabilità e le specifiche del caricabatterie.
Vi sono tuttora in commercio dei modelli in cui la corrente di ricarica è limitata da una resistenza, e vi un semplice timer che blocca la ricarica dopo tot ore.
Se usi delle batterie di capacità diverse da quelle previste( la carica di solito viene effettuata con circa un decimo della corrente nominale, salvo diversa indicazione di solito chiaramente indicata, vi sono batterie che sopportano correnti di ricarica maggiore), la corrente di ricarica potrebbe essere troppo alta o bassa, la batteria al termine del ciclo di ricarica, potrebbe essere stata sovraccaricata oppure ancora parzialmente scarica.
E questo ne diminuisce la durata.
Stessa cosa se metti in ricarica batterie non completamente scariche insieme a batterie scariche totalmente.
In molti casi il circuito non rileva la differenza( la maggior parte hanno solo un circuito che blocca la carica raggiunto un livello di tensione )è ti ritrovi con batterie ancora scariche e batterie cariche mischiate insieme.

Ultima modifica:
Ciao ho appena preso un flash (usato) per la mia fotocamera e mi servirebbe un consiglio sulle batterie stilo AA da usare. Il Flash in questione è un Godox tt350 -> https://www.godoxitalia.it/Godox+Speedlite+Flash/TT350/

Dal sito leggo questo
"Fino a 210 lampi a piena potenza (con batterie 2500Ah Ni-MH)"

Ci sono diverse opinioni sul brand: molti scrivono che le Panasonic Eneloop Pro sono le migliori altri hanno avuto problemi con tempi di ricarica e durata. Non voglio batterie usa-e-getta, quale sono le vostre opinioni?
Miglior rapporto prezzo/prestazioni.
Ciao, concordo con quanto scritto da @Massimo 2967 .

Il flash che hai acquistato monta delle nickel idruro metallico.
Si tratta di una tecnologia precedente alle batterie al litio che abbiamo attualmente sugli smartphone ed è inutile aspettarsi tempi di ricarica altrettanto rapidi.

I caricabatterie "intelligenti" , dovrebbero essere in grado di ridurre quanto possibile i tempi di ricarica, garantendo che la batteria non si scaldi troppo .

Esiste inoltre l'effetto memoria, seppur limitato nei modelli di batteria più recenti... i suddetti caricabatterie dovrebbero gestire quindi anche la scarica,da eseguire ogni tot cicli di utilizzo ..è necessario seguire le indicazioni del produttore.

Il modello di batteria di cui hai messo il link,ha davvero ottime recensioni.

Se hai necessità di lunghe sessioni fotografiche,in un secondo tempo potresti acquistare un ulteriore set di batterie da tenere di scorta già cariche.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro