x3m
Nuovo Utente
- Messaggi
- 90
- Reazioni
- 13
- Punteggio
- 39
Innanzitutto ti ringrazio per i consigli che mi hai dato.Eccoti il bench rifatto oggi a 1580/2000, stesso identico risultato: :sisilui: http://i.imgur.com/4T5oLlg.png
Intanto ti rinnovo le mie congratulazioni per i limiti con Vcore a default di tutto rispetto della tua bella Ichill x4: Avevo letto che era un'ottima Vga e ora l'ho constatato di persona. Come limiti è praticamente lo specchio della mia G1 sempre con Vcore a default: qualche Mhz in più la mia sul Core e una decina di mhz in più la tua sulle memorie.Impressionante l'efficienza del dissipatore: dal tuo post si vede che al 40% sta a 3000 rpm. Mi domando se, rispettando la proporzione, al 100% arriva veramente a 7500 rpm, perchè mi sembrano un po' troppi. Sicuramente non ci arriverà mai (neanche al 50%) visto che in alto overclock non ha superato il 42%. :asd: Inoltre ero curioso di sapere fino a quale percentuale il rumore non fosse fastidioso. Con quel dissipatore è probabile che la tua Vga renda di più in overvolt per via della maggior freschezza anche se neanche la Gigabyte è niente male a freschezza.![]()
I 21 punti in più che vedi di differenza sono dovuti, come ti dicevo, alla differenza di produttività in fatto di fps fra le Hynix e le Samsung e in realtà se io avessi avuto il tuo processore al posto del mio povero Phenom, la differenza sarebbe stata di circa più di sessanta fps se ricordi il post di Solid (lo vedi dai bassi valori degli fps minimi). Se la tua Vga avesse avuto queste ultime sicuramente avrebbe fatto intorno ai 1650 punti se non più (altro che i 1600), come li avrebbe fatti la mia con il tuo i5 al posto del mio Phenom. :sisi: La differenza di produttività la vedi anche nel mio post che ti ho linkato, dove con le memorie a "solo" 8000 (però con +25 di Core perchè la mia a default boosta a 1404) il punteggio è stato superiore a quello fatto da te con solo le memorie a 8260. A proposito, credo che le uniche memorie Hynix che ho visto salire di più delle tue sono quelle di Solid e gli 8260 rimangono un risultato eccezionale che va in parte a colmare la minore produttività. :) Chiaramente in game sarà tutto un'altro discorso e sarà dura mantenere stabile la Vga con queste frequenze: se la stabilità ce l'hai a 1590/8120 (hai fatto bene a salire di più sul core abbassando le memorie perchè il core è più produttivo in game) io direi che devi provare a giocare settando a 1570/8000. I test si fanno coi giochi e più pesanti e vari sono e meglio è: potresti essere stabile a 1585 a Far Cry e non riuscire a superare i i 1560 con AC Unity, per esempio, o il contrario. Ogni Vga è a se, con alcune bisogna calare anche di molto, mentre altre sono stabili quasi come in bench. Fatti un'oretta per ogni gioco e se va bene prova i 1580/8050: la regola è sempre quella dei piccoli passi. Quando avrai trovato la stabilità salvati un profilo su MSI AfterBurner da usare coi giochi più pesanti o per i 144 hz oppure per il 2K/4K veri o con Dsr (non so con che monitor giochi). Se invece giochi in semplice fullHD allora non ti serve tutto quell'overclock e al limite salvati un'altro profilo più rilassato a 1530/7900 per non stressare troppo la Vga e andare comunque come un treno (a 1550/8000 si hanno le performance di una 980 reference a default) :asd:
E' normale che con Far Cry hai temperature più alte perchè i giochi sono più pesanti di Heaven. Come giustamente dicevi puoi crearti un profilo ventole più aggressivo con MSI Afterburner, viste le potenzialità del dissipatore, specialmente se non è troppo rumoroso. Vai nella scheda ventole e abilita la regolazione personalizzata e poi aumenta magari di 5/10% le percentuali di lavoro delle ventole rispetto a come sono settate (basta trascinare i quadratini nel grafico). Per esempio se adesso a a 60° sta al 35% prova a metterla al 40/45% e fai così per tutti gli incroci e vedi come ti trovi nel rapporto temperature/rumore. :ciaociao:
Per quanto riguarda il dissipatore devo dire che i valori sono falsati: come puoi osservare dal grafico la velocità della ventola ha alcuni brevissimi picchi che arrivano a 3000 rpm, molto probabilmente è un errore del sensore delle ventole. In realtà la velocità al 40% è di 1400 rpm.
Come rumorosità posso dirti che le ventole in idle stanno al 33% a 1200 rpm e sono praticamente inudibili, iniziano a farsi sentire verso i 1300 giri (36%) e iniziano a diventare rumorose verso i 1500 rpm (42%). Il rumore non è comunque un problema per me perchè viene coperto dall'audio dei giochi, inoltre tra dissipatore della cpu e 4 ventole del case la vga non incide poi molto sulla rumorosità complessiva.
La velocità massima non l'ho testata, sono arrivato al massimo al 70% e stavano a 2500 rpm (oltre non sono andato per paura che la vga decollasse :lol:).
Dopo mezz'ora di FC4 con 1580-8100 la ventola è arrivata al massimo al 45% e le temp si sono mantenute tra i 58 e i 61 gradi (poi si è freezato e ho duvuto abbassare le frequenze)
Confrontando i dati si notano effettivamente una ventina di punti in più con le tue Samsung e come dicevi tu a parità di processore sarebbero stati anche di più. Diciamo che almeno posso ritenermi ''fortunato'' che delle Hynix siano arrivate fino a 8260MHz.
Come monitor per ora ho un Asus full hd (non ricordo il modello) preso 6 anni fa con refresh di 60Hz e per giunta con connettore vga. A breve dovrei sostituirlo con uno sempre full hd a 144Hz (e magari un modello con G-Sync).
C'è da dire che comunque con FC4 a 1080p regge a stento i 45-50 fps (è anche vero che ho tutti i dettagli a ultra, fxaa 4x e diavolerie varie di Nvidia Gameworks attive:asd:).
Mi fermo che devo uscire, grazie ancora.
