Overclock\Flash BIOS GTX970

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Eccoti il bench rifatto oggi a 1580/2000, stesso identico risultato: :sisilui: http://i.imgur.com/4T5oLlg.png

Intanto ti rinnovo le mie congratulazioni per i limiti con Vcore a default di tutto rispetto della tua bella Ichill x4: Avevo letto che era un'ottima Vga e ora l'ho constatato di persona. Come limiti è praticamente lo specchio della mia G1 sempre con Vcore a default: qualche Mhz in più la mia sul Core e una decina di mhz in più la tua sulle memorie.
icon_mrgreen.gif
Impressionante l'efficienza del dissipatore: dal tuo post si vede che al 40% sta a 3000 rpm. Mi domando se, rispettando la proporzione, al 100% arriva veramente a 7500 rpm, perchè mi sembrano un po' troppi. Sicuramente non ci arriverà mai (neanche al 50%) visto che in alto overclock non ha superato il 42%. :asd: Inoltre ero curioso di sapere fino a quale percentuale il rumore non fosse fastidioso. Con quel dissipatore è probabile che la tua Vga renda di più in overvolt per via della maggior freschezza anche se neanche la Gigabyte è niente male a freschezza.
I 21 punti in più che vedi di differenza sono dovuti, come ti dicevo, alla differenza di produttività in fatto di fps fra le Hynix e le Samsung e in realtà se io avessi avuto il tuo processore al posto del mio povero Phenom, la differenza sarebbe stata di circa più di sessanta fps se ricordi il post di Solid (lo vedi dai bassi valori degli fps minimi). Se la tua Vga avesse avuto queste ultime sicuramente avrebbe fatto intorno ai 1650 punti se non più (altro che i 1600), come li avrebbe fatti la mia con il tuo i5 al posto del mio Phenom. :sisi: La differenza di produttività la vedi anche nel mio post che ti ho linkato, dove con le memorie a "solo" 8000 (però con +25 di Core perchè la mia a default boosta a 1404) il punteggio è stato superiore a quello fatto da te con solo le memorie a 8260. A proposito, credo che le uniche memorie Hynix che ho visto salire di più delle tue sono quelle di Solid e gli 8260 rimangono un risultato eccezionale che va in parte a colmare la minore produttività. :) Chiaramente in game sarà tutto un'altro discorso e sarà dura mantenere stabile la Vga con queste frequenze: se la stabilità ce l'hai a 1590/8120 (hai fatto bene a salire di più sul core abbassando le memorie perchè il core è più produttivo in game) io direi che devi provare a giocare settando a 1570/8000. I test si fanno coi giochi e più pesanti e vari sono e meglio è: potresti essere stabile a 1585 a Far Cry e non riuscire a superare i i 1560 con AC Unity, per esempio, o il contrario. Ogni Vga è a se, con alcune bisogna calare anche di molto, mentre altre sono stabili quasi come in bench. Fatti un'oretta per ogni gioco e se va bene prova i 1580/8050: la regola è sempre quella dei piccoli passi. Quando avrai trovato la stabilità salvati un profilo su MSI AfterBurner da usare coi giochi più pesanti o per i 144 hz oppure per il 2K/4K veri o con Dsr (non so con che monitor giochi). Se invece giochi in semplice fullHD allora non ti serve tutto quell'overclock e al limite salvati un'altro profilo più rilassato a 1530/7900 per non stressare troppo la Vga e andare comunque come un treno (a 1550/8000 si hanno le performance di una 980 reference a default) :asd:
E' normale che con Far Cry hai temperature più alte perchè i giochi sono più pesanti di Heaven. Come giustamente dicevi puoi crearti un profilo ventole più aggressivo con MSI Afterburner, viste le potenzialità del dissipatore, specialmente se non è troppo rumoroso. Vai nella scheda ventole e abilita la regolazione personalizzata e poi aumenta magari di 5/10% le percentuali di lavoro delle ventole rispetto a come sono settate (basta trascinare i quadratini nel grafico). Per esempio se adesso a a 60° sta al 35% prova a metterla al 40/45% e fai così per tutti gli incroci e vedi come ti trovi nel rapporto temperature/rumore. :ciaociao:
Innanzitutto ti ringrazio per i consigli che mi hai dato.
Per quanto riguarda il dissipatore devo dire che i valori sono falsati: come puoi osservare dal grafico la velocità della ventola ha alcuni brevissimi picchi che arrivano a 3000 rpm, molto probabilmente è un errore del sensore delle ventole. In realtà la velocità al 40% è di 1400 rpm.
Come rumorosità posso dirti che le ventole in idle stanno al 33% a 1200 rpm e sono praticamente inudibili, iniziano a farsi sentire verso i 1300 giri (36%) e iniziano a diventare rumorose verso i 1500 rpm (42%). Il rumore non è comunque un problema per me perchè viene coperto dall'audio dei giochi, inoltre tra dissipatore della cpu e 4 ventole del case la vga non incide poi molto sulla rumorosità complessiva.
La velocità massima non l'ho testata, sono arrivato al massimo al 70% e stavano a 2500 rpm (oltre non sono andato per paura che la vga decollasse :lol:).
Dopo mezz'ora di FC4 con 1580-8100 la ventola è arrivata al massimo al 45% e le temp si sono mantenute tra i 58 e i 61 gradi (poi si è freezato e ho duvuto abbassare le frequenze)
Confrontando i dati si notano effettivamente una ventina di punti in più con le tue Samsung e come dicevi tu a parità di processore sarebbero stati anche di più. Diciamo che almeno posso ritenermi ''fortunato'' che delle Hynix siano arrivate fino a 8260MHz.
Come monitor per ora ho un Asus full hd (non ricordo il modello) preso 6 anni fa con refresh di 60Hz e per giunta con connettore vga. A breve dovrei sostituirlo con uno sempre full hd a 144Hz (e magari un modello con G-Sync).
C'è da dire che comunque con FC4 a 1080p regge a stento i 45-50 fps (è anche vero che ho tutti i dettagli a ultra, fxaa 4x e diavolerie varie di Nvidia Gameworks attive:asd:).
Mi fermo che devo uscire, grazie ancora.

Innanzitutto ti ringrazio per i consigli che mi hai dato.
Per quanto riguarda il dissipatore devo dire che i valori sono falsati: come puoi osservare dal grafico la velocità della ventola ha alcuni brevissimi picchi che arrivano a 3000 rpm, molto probabilmente è un errore del sensore delle ventole. In realtà la velocità al 40% è di 1400 rpm.
Come rumorosità posso dirti che le ventole in idle stanno al 33% a 1200 rpm e sono praticamente inudibili, iniziano a farsi sentire verso i 1300 giri (36%) e iniziano a diventare rumorose verso i 1500 rpm (42%). Il rumore non è comunque un problema per me perchè viene coperto dall'audio dei giochi, inoltre tra dissipatore della cpu e 4 ventole del case la vga non incide poi molto sulla rumorosità complessiva.
La velocità massima non l'ho testata, sono arrivato al massimo al 70% e stavano a 2500 rpm (oltre non sono andato per paura che la vga decollasse :lol:).
Dopo mezz'ora di FC4 con 1580-8100 la ventola è arrivata al massimo al 45% e le temp si sono mantenute tra i 58 e i 61 gradi (poi si è freezato e ho duvuto abbassare le frequenze)
Confrontando i dati si notano effettivamente una ventina di punti in più con le tue Samsung e come dicevi tu a parità di processore sarebbero stati anche di più. Diciamo che almeno posso ritenermi ''fortunato'' che delle Hynix siano arrivate fino a 8260MHz.
Come monitor per ora ho un Asus full hd (non ricordo il modello) preso 6 anni fa con refresh di 60Hz e per giunta con connettore vga. A breve dovrei sostituirlo con uno sempre full hd a 144Hz (e magari un modello con G-Sync).
C'è da dire che comunque con FC4 a 1080p regge a stento i 45-50 fps (è anche vero che ho tutti i dettagli a ultra, fxaa 4x e diavolerie varie di Nvidia Gameworks attive:asd:).
Mi fermo che devo uscire, grazie ancora.
Ciao, avevo visto quei picchi delle ventole e te lo volevo dire ma poi mi è passato di mente e non l'ho più collegato ai 3000 rpm, infatti mi pareva strano
icon_mrgreen.gif

In effetti anche la G1 tiene le ventole in Idle al 34%, però a 1500 rpm, quindi come rotazione sono simili, un po' meno giri le tue ma forse sono leggermente più grandi. Anche a me il rumore è coperto dalle ventole del case e non dà assolutamente fastidio perchè anche a 2000 rpm è come un fruscio. Ieri mi chiedevi se puoi stare tranquillo fino a 80° e posso risponderti di si, visto che alcune reference li superano pure :asd: Il problema è che a temperature alte la Vga va in throttling e taglia frequenze e voltaggi per far scendere la temperature e la stessa cosa la fa se ci si avvicina troppo al limite del Power limit (100% o 115% se settato su MSI AB). Se dici che in game con Far Cry 4 sei arrivato a 61° in overclock non dovresti avere problemi, anche se a qualche utente i drop delle frequenze avvengono già a 60° o a 63°. Per sicurezza aumenta leggermente gli rpm con MSI AB per restare sotto i 60° e monitora i grafici con Gpu-z per vedere se hai tagli. ;) Non è che quei picchi di 3000 si riferiscono alla ventolina piccola che difficilmente per essere efficace può permettersi di girare al di sotto, però perchè la rivela solo a intermittenza?
Se hai un monitor full hd per di più con cavo Vga allora sicuramente non puoi usare il dsr per simulare le risoluzioni 2k/4K in quanto mi pare che il Vga supporti al max 2048x1536: in questo caso tutto quell'overclock non ti serve e penso che con 1580/8100 tu stia troppo vicino ai limiti per tenere la Vga stabile. Come ti ho scritto io partirei da 1570/2000 che per sfruttare il tuo monitor sono anche troppi. A proposito hai risolto il problema delle bande orizzontali? Se si dicci come hai fatto perchè può essere utile anche per altri. :)
Riguardo agli fps realizzati con far Cry 4 non posso risponderti perchè non ce l'ho, e saprebbe risponderti meglio qualcuno del forum che lo possiede, però credo che siano pochi e mi pare che giri meglio, a meno che non sia la versione iniziale. so che sono uscite delle patch che lo hanno reso più fluido e se non le hai installate ti consiglio di farlo, inoltre se per caso usi il monitoraggio a mezzo OSD con Riva Tuner (da MSI AB), ti consiglio di toglierlo e monitorare magari con fraps perchè Riva Tuner in alcune configurazioni rallenta i giochi e crea stuttering se tenuto in background a monitorare. In effetti con la Vga per di più overcloccata, mi pare di aver letto che si riesca a giocarci a oltre 60 fps, anche se non in tutti gli scenari. Prova anche altri giochi e fai una ricerca con Google/Youtube per vedere se sei in linea con gli fps, al limite prova con FXAA a 2x. :utonto:

- - - Updated - - -

Vi delizio un po'....
Ciao @fritzproject ...una vera delizia, veramente. :chupachup

:party: C O N G R A T U L A T I O N !!!
:party:

Credo che sia il punteggio più alto postato sul thread, o almeno mi sembra di non averne visti più alti fra quelli pubblicati. :)
Questo tuo risultato conferma ancora una volta la bontà di queste Gigabyte G1, che grazie al loro dissipatore e ai Vrm ben raffreddati, oltre alle 6+4 fasi di alimentazione consentono overclock così efficaci. Ci sono stati anche casi di overclock con frequenze più alte, però, spesso per colpa delle meno efficienti memorie Hynix, i punteggi sono rimasti anche al di sotto dei 1600. Anche l'ottima ICHILL x4 che abbiamo provato in questi ultimi post non ha ottenuto punteggi alti pur raggiungendo frequenze simili con Vcore a default. E c'era pure una Galax HOF che stava su questi livelli, se non di più, postata 2/3 mesi fa. Del resto basta vedere l'ottimo Asic per capire che si tratta di un'ottimo chip e anche se non è espressamente specificato sono più che sicuro che è equipaggiata con delle ottime memorie Samsung come la mia. :utonto:
La tua Vga è molto simile alla mia G1, che raggiunge frequenze simili (1600 sul Core e oltre 8200 sulle memorie) però la mia ha un Asic del 73,4% e in overvolt non prende più di 1,250 mV (la tua 1,256), almeno con MSI AfterBurner e con il suo bios originale. Inoltre boosta a default a "solo" 1404 Mhz con Voltaggio a default di 1,225, mentre la tua credo che boosti almeno a 1417 Mhz, se non a 1430 forse con un voltaggio a default leggermente più alto (1,231)?
Purtroppo non possiamo mettere a confronto i punteggi per via della mia antiquata configurazione che dovevo upgradare ma che non sono più riuscito a fare avendo perso il lavoro. :( Così sono rimasto col mio vecchio Phenom x4 965 leggermente occato a 3,7 Mhz (con il PCIe a 2.0 x16) che mi limita non poco, soprattutto in game. Benchando su Heaven non sono molto limitato poichè è un bench che fa lavorare soprattutto la Vga, ma un po' si e lo si può facilmente constatare da tutti i miei bench postati, dove gli fps minimi su Heaven non superano mai i 20 fps. Posto di seguito un mio bench alle tue stesse frequenze, dove chiaramente ottengo un punteggio inferiore e sarei proprio curioso di provare la mia Vga in una configurazione con un bel i7 a 4,7 Gb come il tuo e con il bus 3.0 x16 per rendere anche a lei gli onori che merita. ...quasi quasi te la spedisco così la provi sulla tua configurazione ma ho paura che poi le due bestioline possano innamorarsi e mettersi a convivere nel tuo PC in uno bello SLI da 3200 punti e si rifiuti poi di tornare a casa. :lol: :lol:

Eccoti il mio bench: :sisilui: http://i.imgur.com/RFaKykb.png :ciaociao:

bella li :party: avessi avuto anch'io delle samsung sulla mia G1 :cry:

comunque adesso con il bios aggiornato ( e si ce ne un altro :asd:) il problema del vdrop e meno invasivo ,,, adesso taglia a 74c° una volta e visto che quelle temperature quasi non le tocca in game sono salito 100% stabile a 1560Mhz(1600Mhz bench) .. purtroppo le memorie rimangono a 7800Mhz massimo :cav:... ma non giudicate io sono contento della mia G1 il suo lavoro lo fa benissimo se AMD non mi darà quel 60% più di prestazioni ... mi sa che me la tengo fino al uscita di pascal :chupachup
Visualizza allegato 152398

Ultima modifica:

comunque adesso con il bios aggiornato ( e si ce ne un altro :asd:) il problema del vdrop e meno invasivo ,,, adesso taglia a 74c° una volta e visto che quelle temperature quasi non le tocca in game sono salito 100% stabile a 1560Mhz(1600Mhz bench) .. purtroppo le memorie rimangono a 7800Mhz massimo :cav:... ma non giudicate io sono contento della mia G1 il suo lavoro lo fa benissimo se AMD non mi darà quel 60% più di prestazioni ... mi sa che me la tengo fino al uscita di pascal :chupachup
Complimenti, un bel salto in avanti. Ormai i bios li conosci tutti, adesso so a chi chiedere se volessi cambiare il mio... :asd:
Frequenze di tutto rispetto che riallineano la tua G1 alle altre Giga e le frequenze raggiunte dalle tue Hynix non sono mica male. Che ti avevo detto ieri sul fatto che con quell'Asic saresti arrivato a 1600 (credo che raffreddata bene li dovrebbe reggere pure con Vcore a default)? Non ti crucciare per le memorie, tanto è il Core che ti fa guadagnare fps in game, mica è come con Heaven. Coraggio su, dai una bella sistemata alle ventole del tuo case rimettendo il pannello e cablando bene i cavi se non l'hai fatto e goditi la tua Giga che adesso non puoi più rimproverargli nulla. :utonto:

con le memorie a 8200 avresti fatto 63 medi dai non è male

Heh si lo so ! E per questo che pensavo di liquidarla ... Ma non saprei .. Mi costerebbe 100€ il full waterblock cioè i soldi che spenderei per la sola VGA .. E sono certo che liquidata la mia supera i 1600mhz stabili ... E da un po che ci penso di mettere sotto liquido tutto il sistema .. ma dovrei cambiare case e spendere quei 500€ per un impianto decente che mi tenga tutto bello fresco.. Poi ce anche il case un full tower per farci stare tutto mi costerebbe 150€ come minimo .. E con 650€ quasi mi prendo una GTX Titan X ,.. :)

- - - Updated - - -

ecco perché vorrei liquidarla :utonto: il max ad aria e questo e stabile senza artefatti , le memorie sono al limite ancora 5 Mhz in + e fanno gli artefatti :utonto:
Visualizza allegato 152416

- - - Updated - - -

con le memorie a 8200 avresti fatto 63 medi dai non è male

ci sono quasi! :luxhello: solo che le mie sono a 7860Mhz Max ad aria (a liquido forse gli 7900Mhz gli fa :asd:) .... ma e il core che sale cosi bene :party:.........

Ultima modifica:
Heh si lo so ! E per questo che pensavo di liquidarla ... Ma non saprei .. Mi costerebbe 100€ il full waterblock cioè i soldi che spenderei per la sola VGA .. E sono certo che liquidata la mia supera i 1600mhz stabili ... E da un po che ci penso di mettere sotto liquido tutto il sistema .. ma dovrei cambiare case e spendere quei 500€ per un impianto decente che mi tenga tutto bello fresco.. Poi ce anche il case un full tower per farci stare tutto mi costerebbe 150€ come minimo .. E con 650€ quasi mi prendo una GTX Titan X ,.. :)

- - - Updated - - -

ecco perché vorrei liquidarla :utonto: il max ad aria e questo e stabile senza artefatti , le memorie sono al limite ancora 5 Mhz in + e fanno gli artefatti :utonto:
Visualizza allegato 152416

- - - Updated - - -

ci sono quasi! :luxhello: solo che le mie sono a 7860Mhz Max ad aria (a liquido forse gli 7900Mhz gli fa :asd:) .... ma e il core che sale cosi bene :party:.........
scendi di 5 sul core e dai 450 alle memorie

eh grazie del consiglio ma ho già provato e non salgono a +450 senza artefatti neanche con 1500 Mhz di core :utonto: .. quindi il limite ad aria e quello per le mie .. poi se le mettessi sotto liquido magari i 7900 Mhz gli fanno a soli 40-45c° ma sono ancora indeciso se liquidare il mio sistema o di non farlo e restare ad aria certo che un 4790k a 5.0 Ghz ed una GTX 970 a 1600 Mhz mi fanno gola ... ma non penso che lo farò :grat: vedrò con l'uscita dei nuovi hardware se ne vale la pena cambio, se no liquido tutto e buonanotte :rock:

Ciao, avevo visto quei picchi delle ventole e te lo volevo dire ma poi mi è passato di mente e non l'ho più collegato ai 3000 rpm, infatti mi pareva strano
icon_mrgreen.gif

In effetti anche la G1 tiene le ventole in Idle al 34%, però a 1500 rpm, quindi come rotazione sono simili, un po' meno giri le tue ma forse sono leggermente più grandi. Anche a me il rumore è coperto dalle ventole del case e non dà assolutamente fastidio perchè anche a 2000 rpm è come un fruscio. Ieri mi chiedevi se puoi stare tranquillo fino a 80° e posso risponderti di si, visto che alcune reference li superano pure :asd: Il problema è che a temperature alte la Vga va in throttling e taglia frequenze e voltaggi per far scendere la temperature e la stessa cosa la fa se ci si avvicina troppo al limite del Power limit (100% o 115% se settato su MSI AB). Se dici che in game con Far Cry 4 sei arrivato a 61° in overclock non dovresti avere problemi, anche se a qualche utente i drop delle frequenze avvengono già a 60° o a 63°. Per sicurezza aumenta leggermente gli rpm con MSI AB per restare sotto i 60° e monitora i grafici con Gpu-z per vedere se hai tagli. ;) Non è che quei picchi di 3000 si riferiscono alla ventolina piccola che difficilmente per essere efficace può permettersi di girare al di sotto, però perchè la rivela solo a intermittenza?
Se hai un monitor full hd per di più con cavo Vga allora sicuramente non puoi usare il dsr per simulare le risoluzioni 2k/4K in quanto mi pare che il Vga supporti al max 2048x1536: in questo caso tutto quell'overclock non ti serve e penso che con 1580/8100 tu stia troppo vicino ai limiti per tenere la Vga stabile. Come ti ho scritto io partirei da 1570/2000 che per sfruttare il tuo monitor sono anche troppi. A proposito hai risolto il problema delle bande orizzontali? Se si dicci come hai fatto perchè può essere utile anche per altri. :)
Riguardo agli fps realizzati con far Cry 4 non posso risponderti perchè non ce l'ho, e saprebbe risponderti meglio qualcuno del forum che lo possiede, però credo che siano pochi e mi pare che giri meglio, a meno che non sia la versione iniziale. so che sono uscite delle patch che lo hanno reso più fluido e se non le hai installate ti consiglio di farlo, inoltre se per caso usi il monitoraggio a mezzo OSD con Riva Tuner (da MSI AB), ti consiglio di toglierlo e monitorare magari con fraps perchè Riva Tuner in alcune configurazioni rallenta i giochi e crea stuttering se tenuto in background a monitorare. In effetti con la Vga per di più overcloccata, mi pare di aver letto che si riesca a giocarci a oltre 60 fps, anche se non in tutti gli scenari. Prova anche altri giochi e fai una ricerca con Google/Youtube per vedere se sei in linea con gli fps, al limite prova con FXAA a 2x. :utonto:
Ciao, rispondo con qualche giorno di ritardo ma in questi giorni sono stato impegnato.
Ho aumentato leggermente il profilo delle ventole su AB, ora ho 3-4 gradi in meno.
Per ora manterrò le frequenze a 1570 8000, quando cambierò monitor testerò il limite stabile.
Far Cry 4 è aggiornato alla versione 1.8 .
Ho fatto delle prove, con fxaa a 2x gira a circa 60 fps. Il framerate minore è dovuto alle feature di Nvidia gameworks (ombre software, hbao+, pelo simulato, raggi crepuscolari migliorati ecc) che richiedono molta potenza di calcolo. Disattivando queste opzioni, con preset ultra e fxaa 2x raggiungo i 100 fps.

Ciao, rispondo con qualche giorno di ritardo ma in questi giorni sono stato impegnato.
Ho aumentato leggermente il profilo delle ventole su AB, ora ho 3-4 gradi in meno.
Per ora manterrò le frequenze a 1570 8000, quando cambierò monitor testerò il limite stabile.
Far Cry 4 è aggiornato alla versione 1.8 .
Ho fatto delle prove, con fxaa a 2x gira a circa 60 fps. Il framerate minore è dovuto alle feature di Nvidia gameworks (ombre software, hbao+, pelo simulato, raggi crepuscolari migliorati ecc) che richiedono molta potenza di calcolo. Disattivando queste opzioni, con preset ultra e fxaa 2x raggiungo i 100 fps.
Solo io continuo ad avere stuttering, anche dopo gli update? Si nota soprattutto alla guida... Nonostante faccia 60fps fissi

Solo io continuo ad avere stuttering, anche dopo gli update? Si nota soprattutto alla guida... Nonostante faccia 60fps fissi

in alcune zone della mappa c e un leggero calo di frame da 60 a 52/50 ma poca roba...stuttering almeno personalmente niente cpn l update 1.9

preset ultra personalizzato con ombre software/pelo simulato/hbao+ vsync on 1920x1080 vga stock

20ge8wg.jpg

in alcune zone della mappa c e un leggero calo di frame da 60 a 52/50 ma poca roba...stuttering almeno personalmente niente cpn l update 1.9

preset ultra personalizzato con ombre software/pelo simulato/hbao+ vsync on 1920x1080 vga stock

20ge8wg.jpg
A me stuttera anche abbassando i dettagli... Va beh...

Non è che stai con l'OSD di MSI AfterBurner/Riva Tuner in Background per monitorare fps, frequenze e temperature? Se è così disabilita il monitoraggio, anzi meglio se chiudi anche MSI AfterBurner, lascia tutto a default e riprova. Hai provato inoltre ad abilitare il Vsync? ;)
Per monitorare frequenze e temperature usa Gpu-z e per gli fps usa Fraps perchè con alcuni giochi è proprio l'OSD di Riva Tuner che fa questi scherzi di cali di frame e stuttering. :sisi:
Se non risolvi così prova a leggerti questo post, pubblicato qualche giorno fa proprio in questo Topic, nel quale il nostro amico Carmine spiega come ha risolto brillantemente tutti i problemi di stuttering che aveva con il suo Sli di gtx 970: :)

:sisilui: http://www.tomshw.it/forum/overcloc...lash-bios-gtx970-post4620243.html#post4620243

Non è che stai con l'OSD di MSI AfterBurner/Riva Tuner in Background per monitorare fps, frequenze e temperature? Se è così disabilita il monitoraggio, anzi meglio se chiudi anche MSI AfterBurner, lascia tutto a default e riprova. Hai provato inoltre ad abilitare il Vsync? ;)
Per monitorare frequenze e temperature usa Gpu-z e per gli fps usa Fraps perchè con alcuni giochi è proprio l'OSD di Riva Tuner che fa questi scherzi di cali di frame e stuttering. :sisi:
Se non risolvi così prova a leggerti questo post, pubblicato qualche giorno fa proprio in questo Topic, nel quale il nostro amico Carmine spiega come ha risolto brillantemente tutti i problemi di stuttering che aveva con il suo Sli di gtx 970: :)

:sisilui: http://www.tomshw.it/forum/overcloc...lash-bios-gtx970-post4620243.html#post4620243
Grazie per la risposta. A volte sì, altre no, ma stuttera ugualmente. Ora sto provando a riscaricare il tutto, vedo come va... Scusate l'OT.

ho già provato e non salgono a +450 senza artefatti neanche con 1500 Mhz di core

Te sei stato molto più fortunato di me, io monto samsung ma se do +395 per arrivare a 7800mhz non sono stabile (dopo un po crasha Heaven anche se non ho artefatti), e idem se do +170 o più sul core, ho provato anche ad aggiornare il bios ma non è cambiato niente. C'è da dire però che ho solo 65.9% di asic

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità