Overclock\Flash BIOS GTX970

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
si ho capito ma ho letto su alcuni siti chese il tdp supera i 100 si puo rovinare la scheda...
non so che siti hai visto ma cancellali dalla cronologia perche se dicono certe baggianate non meritano manco di essere cliccati :lol:
il tdp è il consumo in w della scheda quando essa raggiunge il 100% ... la scheda puo consumare 10,100,1000 w ma non per questo si rovina...L'UNICO parametro che influenza la vita di una scheda è il voltaggio! voltaggio che in questa serie 9xx è bloccato a 1.25 nel tuo caso , e in altri casi arriva a 1.262..
aumentando il tdp aumenti la possibilità di farla salire in oc perche come hai notato se lo tieni normale sei limitato da un tdp basso e superi abbondantemente il 110%...è una buona cosa aumentarlo perche in questo modo hai piu margine!

Ma voi per voltaggio intendete il core voltage su af? Quindi diciamo che se sono stabile con il cv a 0 nn brucio nulla e se anche dovessi superare il tdp a 108 va bene...leggendo pensavo si rovinasse la scheda...quindi il tdp è il consumo che è legato al power limit...che su questa scheda è bloccato a 110...ora ho capito...quindi diciamo che se io in game superassi il tdp di 110 la scheda andrebbe in crash perche nn avrebbe le "risorse" necessarie dato che come ho detto il power limit è bloccato a 110...ora mi chiedo...in quali casi in game con un oc il tdp potrebbe superarei i 110?

Ma voi per voltaggio intendete il core voltage su af? Quindi diciamo che se sono stabile con il cv a 0 nn brucio nulla e se anche dovessi superare il tdp a 108 va bene...leggendo pensavo si rovinasse la scheda...quindi il tdp è il consumo che è legato al power limit...che su questa scheda è bloccato a 110...ora ho capito...quindi diciamo che se io in game superassi il tdp di 110 la scheda andrebbe in crash perche nn avrebbe le "risorse" necessarie dato che come ho detto il power limit è bloccato a 110...ora mi chiedo...in quali casi in game con un oc il tdp potrebbe superarei i 110?
si è il core voltage, il voltaggio con queste scheda puoi tenerlo anche a +87 per anni interi e non avresti nessun tipo di problema! nell'uso giornaliero però è sempre meglio non aumentalrlo ma solo per avere temp leggermente piu basse!
nei game piu pesanti tipo unity è facile raggiungere il 110% ...
cmq il tdp e il power limit non sono la stessa cosa! il power limit serve ad alzare il limite massimo di potenza espressa in w mentre il tdp è il consumo espresso in w ...
quando vedi artefatti o crash non significa che la scheda si sta bruciando o la stai danneggiando ma è solo una questione di stabilità!
rischi di rovinare e di friggere una scheda video solo se aumenti di molto il voltaggio ma in queste schede esso è bloccato a 1.25v e come ti ho gia scritto puoi stare sereno.
fai un bel bench dai.. proviamo a vedere quanto salgono le memorie.. metti +230, +650 e +87 e power limit al massimo...e vai sereno che non rompi nulla! io ero arrivato a +760 con le memorie :vv:

esatto impari in fretta francesco..e per questo che ormai l oc daily è storia vecchia bisogna:+1:.. lo superi già i tdp con unity.. infatti oggi mi sono fatto sentire da msi attendo loro risposte in aggiornamenti bios con pw più alti...cosi potete spingere meglio

Ciao Francesco, ti sei ripreso dallo shock di stanotte?
15.gif

:asd: :asd: :asd:
L'avevo già scritto su altri post in modo più semplice ma voglio approfondirlo perchè non tutti capiscono realmente cos'è il TDP.
Immagina il TDP come un tubo per trasportare per esempio dei liquidi che a valore 100 abbia 1 cm di diametro e che faccia passare al max 1 litro di acqua al minuto (corrente necessaria alla VGA= consumo) ad una velocità costante spinta da una pompa a 1,225 metri al secondo (la differenza di potenziale o Vcore a default). (Caxxo mi sembra di essere ritornato al liceo... :hihi:)
A TDP=100% significa che la VGA può usare tutto il flusso max consentito di 1 litro al secondo e anche alzando il Vcore (la pressione della pompa) di più non ne potrà passare. Se invece in quel momento ne stanno passando solo 0,9 litri l'aumento del Vcore a 1,250 per esempio ne permetterebbe il passaggio di altri 0,1 litri (sempre in un secondo) fino al max di 1 litro consentito grazie alla maggior velocità di transito. Di più non è possibile perchè si è limitati dalla "strozzatura" del tubo proprio come fa un limitatore di pressione montato prima del contatore dell'acqua.
Quando su MSI Afterburner imposti +10%, è come se in qualche modo si riesca ad allargare il tubo di 1 mm portando il suo diametro a 1,1 cm. E' un buon aiuto ma a volte non basta specialmente in overclock quando la Vga richiede più corrente. In questi casi si ricorre al bios modificato, inserendo valori più alti che permettano di allargare di più il tubo.
Questa non è un'operazione pericolosa perchè si sta solo allargando il tubo (TDP) e non si sta modificando la quantità di liquido che sta passando (consumo) e neanche la sua velocità data dalla pompa (Vcore). Avere un TDP più alto consente, solo in caso di richiesta, il passaggio di più corrente e pur essendo un tubo allargato in caso di non richiesta funziona allo stesso modo come se stasse a 100 di default: mica ne devono passare per forza 130, se ne servono 10 in IDLE ne passeranno solo 10.
La tua MSI ha un TDP che a default permette un passaggio max di 200W di corrente. In più con MSI afterBurner puoi aumentarlo del 10% portando il limite a 220W.
Allora, secondo quel forum che hai letto, la mia Gigabyte g1 gaming (stesso chip della tua) dovrebbe essere già fusa da un pezzo dato che ha il TDP a default a 250W e con l'incremento permessogli da MSI AfterBurner del 12% (a differenza del 10% permesso sulla tua) permette il passaggio di altri 30W per un totale di ben 280W (60W più della tua come se portassi la tua al 140%). Capito ora perchè è più facile far salire le G1 in overclock: e pensare che Valeriooo mi ha appena inviato un bios moddato nel quale ha detto che avrebbe aumentato ancora il TDP. Quando ho tempo lo apro per vedere se ci ha messo dentro pure una carica di nitroglicerina e peperoncino. :lol: :lol: :lol:
Hai capito adesso perchè la tua Vga non può rovinarsi aumentando solo il TDP? Una certa usura del chip può avvenire solamente con alto overvoltaggio (Vcore++++) che farebbe alzare di più le temperatura causando il fenomeno dell'elettromigrazione che impoverirebbe il chip facendogli abbassare la capacità di raggiungere i valori di frequenza raggiunti quando è nuovo. A Vcore default un chip ha una vita che con uso medio può arrivare a vent'anni: hai intenzione di tenerti la tua VGA tutto questo tempo? :utonto:
Non so bene quali sono i giochi che richiedono più corrente facendo aumentare il TDP ma Assassin Creed mi pare uno di questi, specialmente nella schermata dei menù dove ci sono i cubetti (a quanto si dice sul forum) ma la colpa è del gioco mal ottimizzato. Quando succede questo la Vga raggiungendo il limite del TDP, specie se tenuta in overclock, va in throttling e abbassa automaticamente le frequenze ed i voltaggi (puoi verificare se succede tenendo aperto GPU-Z in background e vedendo se la frequenza si è abbassata rispetto a quella iniziale, così come il Vcore se lo si aveva aumentato). E' in quest'ottica che il vecchio Solid ha chiesto giustamente ad MSI di rilasciare un bios ufficiale con TDP aumentato. :sisi:

Mi posso intrufolare pure io? :look:

Ho una gigabyte g1 questi sono i valori a stock:

Visualizza allegato 146182

Purtroppo so poco o niente riguardo l'overclocking sulla scheda video, mi potete aiutare o consigliare una buona guida? :patpat:

Mi posso intrufolare pure io? :look:

Ho una gigabyte g1 questi sono i valori a stock:

Visualizza allegato 146182

Purtroppo so poco o niente riguardo l'overclocking sulla scheda video, mi potete aiutare o consigliare una buona guida? :patpat:

facciamo un +200 sul core tanto per iniziare:lol:
memorie a stock idem per il voltaggio bencha a +200

Solid 200 sul Core per iniziare mi sa che è troppo e non so se li tiene senza Vcore in più. questa non è una MSI e parte già a 1367, così va dritta dritta a 1567 ma il Vcore basso non so se ce la fa a reggerli. Meglio partire a +150/160. ;)
Ha un boost 2.0 molto basso e sicuramente anche l'Asic lo è (controllate per curiosità) dato il solo 1.060 di Vcore default, come quella di EL_TRENZA che si fermava a 1550/300 (con memorie Hynix).
E' bastato un solo step di Vcore (+19 e voltaggio a 1,231) per farla decollare dritta dritta a 1600,2 :asd:

Ecco il risultato finale:

142906d1421096895-overclock-gtx-970-g1-gaming-core-208-memorie-300-superato-.png
;)

Ultima modifica:
Solid ha un boost 2.0 molto basso e sicuramente anche l'Asic lo è (controllate per curiosità) dato il solo 1.060 di Vcore default, come quella di EL_TRENZA che si fermava a 1550/300 (con memorie Hynix).
E' bastato un solo step di Vcore (+19 e voltaggio a 1,231) per farla decollare dritta dritta a 1600,2 :asd:

Ecco il risultato finale:

142906d1421096895-overclock-gtx-970-g1-gaming-core-208-memorie-300-superato-.png

sisi ma infatti ho detto + 200 per farla crashare dopo si da voltaggio.. io sono molto veloce a trovare i limiti:lol:.. ricordati che il tempo è denaro sennò qui si chiude baracca :patpat:

no dai stando seri farà qualche artefatto basta dare un pò di vcore..

pero' sull' overclcok bisogna testare in game,io faccio tranquillamente 1605 sul core su i benck heaven e valley,
ma quando gioco va in crash sempre su i caricamenti tra un quadro all'altro:grat:
in game il massimo riesco a stare a 1565 sul core,ma per la windforce cè un modo per aumentare il power limit? è solo 112
invece sul vcore anche aumentandolo non ho benefici,forse 10mhz scarsi

pero' sull' overclcok bisogna testare in game,io faccio tranquillamente 1605 sul core su i benck heaven e valley,
ma quando gioco va in crash sempre su i caricamenti tra un quadro all'altro:grat:
in game il massimo riesco a stare a 1565 sul core,ma per la windforce cè un modo per aumentare il power limit? è solo 112
invece sul vcore anche aumentandolo non ho benefici,forse 10mhz scarsi
ovvioè solo per trovare il limite, poi da li si fa un oc per daily scalando 20/30 mhz sul core e 100/150 sulle memorie poi dipende dai casi, non tutte sono uguali, molte boostano a bomba e salgono molto bene, ti faccio un esempio ieri una msi ha fatto 1641 su heaven a 1550 sul core e 8300 di memorie quella scheda saliva a 1560 sul core e 8500 imho avrebbe preso i 1700 tranquilli di score con 1550mhz sul core.. ci sono molte variabili,

Ultima modifica da un moderatore:
sisi ma infatti ho detto + 200 per farla crashare dopo si da voltaggio.. io sono molto veloce a trovare i limiti:lol:.. ricordati che il tempo è denaro sennò qui si chiude baracca :patpat:

no dai stando seri farà qualche artefatto basta dare un pò di vcore..
Dritto dritto al dunque quindi eh? :lol:
Guardando il punteggio su heaven che è bello alto a default mi sa che monta le Samsung.
4sdre4 guarda che memorie monta sulla prima schermata di Gpu-z e già che ci sei dicci pure l'Asic cliccando col destro sulla cornice di Gpu-z e poi selezionando "read Asic quality" :sisi:

Ultima modifica:
ovvioè solo per trovare il limite, poi da li si fa un oc per daily scalando 20/30 mhz sul core e 100/150 sulle memorie poi dipende dai casi, non tutte sono uguali, molte boostano a bomba e salgono molto bene, ti faccio un esempio ieri una msi ha fatto 1641 su heaven a 1550 sul core e 8300 di memorie quella scheda saliva a 1560 sul core e 8500 imho avrebbe preso i 1700 tranquilli di score con 1550mhz sul core.. ci sono molte variabili,
si,pero' in game è piu' importante alzare il core visto che fa salire gli fps:lol:,
io vorrei arrivare a 1600 sul core in game,ma le ho proprio provate tutte,voglia di moddare un bios non ne ho,ma non sono nemmeno informato se esiste per scheda la mia un bios che aumenta il power limit o migliora l' oc

quando avete un minuto vorrei rivedere il mio modestissimo OC per andare più a fondo e capirci qualcosa in più, dato che da quanto leggo qui siete senza paura...Ho già fatto moltissimo com gameshard in PM ma vorrei capire un pò di cose, per esempio tenere la strix a 119% di TDP in daily è un problema?
Vabbè mi metto in coda, quando volete ho tutti gli screen e i bench di unigine già pronti del daily, dell'OC senza voltaggio e Con quest'ultimo.
Quando mi dite voi posto.

si,pero' in game è piu' importante alzare il core visto che fa salire gli fps:lol:,
io vorrei arrivare a 1600 sul core in game,ma le ho proprio provate tutte,voglia di moddare un bios non ne ho,ma non sono nemmeno informato se esiste per scheda la mia un bios che aumenta il power limit o migliora l' oc
Guarda se lo diciamo @Valeriooo te ne fa subito uno aggiungendoci un po' di nitroglicerina e peperoncino. Vedrai che scheggia, altro che 1600! :lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi, veramente col bios moddato si può modificare qualsiasi impostazione che causa i crash intervenendo chirurgicamente solo dove è necessario: TDP, limite temperature, rpm delle ventole, Vcore a default, in IDLE, in 3D leggero e in 3D pesante individuando prima la responsabile dei crash e poi modificandola. ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità