Ma voi per voltaggio intendete il core voltage su af? Quindi diciamo che se sono stabile con il cv a 0 nn brucio nulla e se anche dovessi superare il tdp a 108 va bene...leggendo pensavo si rovinasse la scheda...quindi il tdp è il consumo che è legato al power limit...che su questa scheda è bloccato a 110...ora ho capito...quindi diciamo che se io in game superassi il tdp di 110 la scheda andrebbe in crash perche nn avrebbe le "risorse" necessarie dato che come ho detto il power limit è bloccato a 110...ora mi chiedo...in quali casi in game con un oc il tdp potrebbe superarei i 110?
Ciao Francesco, ti sei ripreso dallo shock di stanotte?
:asd: :asd: :asd:
L'avevo già scritto su altri post in modo più semplice ma voglio approfondirlo perchè non tutti capiscono realmente cos'è il TDP.
Immagina il TDP come un tubo per trasportare per esempio dei liquidi che a valore 100 abbia 1 cm di diametro e che faccia passare
al max 1 litro di acqua al minuto (corrente necessaria alla VGA= consumo) ad una velocità costante spinta da una pompa a 1,225 metri al secondo (la differenza di potenziale o Vcore a default). (Caxxo mi sembra di essere ritornato al liceo... :hihi:)
A TDP=100% significa che la VGA può usare tutto il flusso max consentito di 1 litro al secondo e anche alzando il Vcore (la pressione della pompa) di più non ne potrà passare. Se invece in quel momento ne stanno passando solo 0,9 litri l'aumento del Vcore a 1,250 per esempio ne permetterebbe il passaggio di altri 0,1 litri (sempre in un secondo) fino al max di 1 litro consentito grazie alla maggior velocità di transito. Di più non è possibile perchè si è limitati dalla "strozzatura" del tubo proprio come fa un limitatore di pressione montato prima del contatore dell'acqua.
Quando su MSI Afterburner imposti +10%, è come se in qualche modo si riesca ad allargare il tubo di 1 mm portando il suo diametro a 1,1 cm. E' un buon aiuto ma a volte non basta specialmente in overclock quando la Vga richiede più corrente. In questi casi si ricorre al bios modificato, inserendo valori più alti che permettano di allargare di più il tubo.
Questa non è un'operazione pericolosa perchè si sta solo allargando il tubo (TDP) e non si sta modificando la quantità di liquido che sta passando (consumo) e neanche la sua velocità data dalla pompa (Vcore). Avere un TDP più alto consente, solo in caso di richiesta, il passaggio di più corrente e pur essendo un tubo allargato in caso di non richiesta funziona allo stesso modo come se stasse a 100 di default: mica ne devono passare per forza 130, se ne servono 10 in IDLE ne passeranno solo 10.
La tua MSI ha un TDP che a default permette un passaggio max di 200W di corrente. In più con MSI afterBurner puoi aumentarlo del 10% portando il limite a 220W.
Allora, secondo quel forum che hai letto, la mia Gigabyte g1 gaming (stesso chip della tua) dovrebbe essere già fusa da un pezzo dato che ha il TDP a default a 250W e con l'incremento permessogli da MSI AfterBurner del 12% (a differenza del 10% permesso sulla tua) permette il passaggio di altri 30W per un totale di ben 280W (60W più della tua come se portassi la tua al 140%). Capito ora perchè è più facile far salire le G1 in overclock: e pensare che Valeriooo mi ha appena inviato un bios moddato nel quale ha detto che avrebbe aumentato ancora il TDP. Quando ho tempo lo apro per vedere se ci ha messo dentro pure una carica di nitroglicerina e peperoncino. :lol: :lol: :lol:
Hai capito adesso perchè la tua Vga non può rovinarsi aumentando solo il TDP? Una certa usura del chip può avvenire solamente con alto overvoltaggio (Vcore++++) che farebbe alzare di più le temperatura causando il fenomeno dell'elettromigrazione che impoverirebbe il chip facendogli abbassare la capacità di raggiungere i valori di frequenza raggiunti quando è nuovo. A Vcore default un chip ha una vita che con uso medio può arrivare a vent'anni: hai intenzione di tenerti la tua VGA tutto questo tempo? :utonto:
Non so bene quali sono i giochi che richiedono più corrente facendo aumentare il TDP ma Assassin Creed mi pare uno di questi, specialmente nella schermata dei menù dove ci sono i cubetti (a quanto si dice sul forum) ma la colpa è del gioco mal ottimizzato. Quando succede questo la Vga raggiungendo il limite del TDP, specie se tenuta in overclock, va in throttling e abbassa automaticamente le frequenze ed i voltaggi (puoi verificare se succede tenendo aperto GPU-Z in background e vedendo se la frequenza si è abbassata rispetto a quella iniziale, così come il Vcore se lo si aveva aumentato). E' in quest'ottica che il vecchio Solid ha chiesto giustamente ad MSI di rilasciare un bios ufficiale con TDP aumentato. :sisi: