@
Gameshard Ho messo i driver precedenti e controllato se avevo risparmi energetici ed è tutto ok, ho fatto questa prova, come ti sembra? Dava anche artefatti... E' possibile che sia cosi basso?? cosa devo fare??
Ora come dovrei procedere?
Visualizza allegato 150793Visualizza allegato 150794
Ciao Ishi, :ciaociao:
mi dispiace ma ancora non ci siamo con i punteggi, a quelle frequenze dovresti totalizzare almeno una cinquantina di punti in più e, come aveva già detto il vecchio Solid,
almeno 62 fps medi se non addirittura 63.
Ci sono ancora un paio di punti oscuri da chiarire: nel grafico che hai postato (come ha fatto notare anche il buon Trenz) ad un certo punto c'è un calo delle frequenze del Core oltre all'uso della Gpu, del memory controller e del TDP. Non si capisce se hai fatto partire una seconda sessione di Heaven ma in quel caso oltre al rialzarsi delle frequenze di clock avrebbero dovuto rialzarsi anche i valori dell'uso della Gpu, del memory controller e del TDP. Del resto se fossi tornato ad desktop per fare gli Stamp le frequenze del Core e delle memorie sarebbero dovute scendere ai bassi valori di IDLE invece le riportava ancora alte.
Per evitare questi incasinamenti è opportuno:
1) chiudere e riaprire Gpu-z ad ogni sessione di bench rimettendo ogni volta le spunte su highest per evitare che rimangano in memoria valori più alti raggiunti in precedenza falsandone la lettura.
2) fare sempre un "reset" di MSI AfterBurner prima di modificare di nuovo i settaggi e di premere "apply" perchè quando ci sono i tagli di frequenza o i crash del driver, le frequenze si riabbassano mentre MSI AB segna sempre i valori applicati in precedenza, facendo credere che siamo in OC mentre non è vero.
Gli artefatti secondo me sono dovuti alle memorie (anche a giudicare dai post che hai pubblicato ieri) e secondo me il limite delle tue Hynix è +450 che comunque non è da buttare (sono sempre 7900 Mhz, rispetto ai 7000 a default) e penso che impostando tale valore dovrebbero sparire.
Comunque nel post di ieri avevo suggerito di risolvere
prima il problema del voltaggio per dedicarsi solo
successivamente all'overclock. Questo perchè in overclock entrano in gioco molte altre variabili che ci possono portare fuori strada impedendoci di risolvere il primo problema che va risolto nel modo più semplice possibile e quindi con
frequenze a default anche per avere un paragone con gli altri risultati. Ti suggerisco quindi di fare una bella sessione con la Vga a default (fanne prima almeno una per caricare la cache e posta l'ultima o la migliore). Dovresti fare un punteggio intorno ai 1350 punti per essere in linea. Apri due volte Gpu-z in background e lasciane uno aperto nella prima schermata "graphics card" e l'altro alla pagina dei sensori con le spunte su highest perchè voglio controllare un paio di cosette.
Dalla prima pagina voglio vedere se imposta la frequenza di base a 1140 anzichè 1114 mentre è sotto sforzo in 3d ma soprattutto voglio controllare se lavora in modo corretto usando il bus 3.0 x16 (Bus interface). Dalla schermata che hai messo nel post di ieri si vede che sta a x16 1.1, ma questo è normale quando la Vga sta in IDLE e l'unico modo per controllare se lavora nel modo ottimale è leggerlo su Gpu-z quando si usa un'applicazione 3d (forse è meglio che lo verifichi facendo partire il "render test" e leggendolo in tempo reale perchè quando torni al desktop dopo un po' ritorna a 1.1 traendo in inganno). Se rimanesse a 1.1 oppure non a x16 avremmo trovato il problema.
Se ti può essere utile puoi vedere i punteggi che ho fatto con la mia Gigabyte G1 sia a default (1404/1752) che in Oc solo Core, OC solo Memorie o in Combinata a 1580/2000. Forse la tua Vga dovrebbe fare un po' di meno alle stesse frequenze perchè le Hynix rendono di meno, ma non così "tanto di meno", considerato anche che la mia piattaforma è molto vecchia e il processore è un vecchio Phenom x4:
http://www.tomshw.it/forum/overcloc...lash-bios-gtx970-post4526360.html#post4526360 ;)