Overclock\Flash BIOS GTX970

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ok, il mio limite prima di avere schermo nero con questo bios è:

dopo bios
+255/+555 con conseguente 1583,6/2029,5.
prima
+205/+505 con 1525/2000

Le memorie credo potrebbero ancora salire un poco, adesso provo, non ho ancora visto artefatti.
Ancora non ho toccato core voltage, devo e posso farlo? o devo aspettare una tua modifica nel bios (magari è ancora bloccato) e non mi aiutrebbe?
no il chip mura, dai voltaggio, vediamo se riusciamo a prendere i 1600... poi magari sblocchiamo il voltaggio da bios a 1.27 se vediamo che aumenta..comuqnue è già ottimo cosi..sali con le memorie

no il chip mura, dai voltaggio, vediamo se riusciamo a prendere i 1600... poi magari sblocchiamo il voltaggio da bios a 1.27 se vediamo che aumenta..comuqnue è già ottimo cosi..sali con le memorie

con il voltage da 0 a 37 quanto devo aggiungere? e le memorie continuo a salire di 10? grazie

+37 le memorie provale a +600 se reggi.. il core se prima ha crashato fai +250 +600 +37

il core a +265 crasha, a +260 rallentava uniginee facevo 6 fps in alcuni frangenti, quindi sono risceso a +255 che finisce ogni volta senza errori, comunque adesso provo.

----------update-------
a +600 schermo nero dopo pochi secondi, ora provo +585

Ultima modifica:
+37 le memorie provale a +600 se reggi.. il core se prima ha crashato fai +250 +600 +37

allora, ho trovato il limite delle memorie +575 è l'ultimo stabile...comunque prima in PM ti avevo scritto dei drop e ho capito che era per altri motivi (premevo F9 per far partire unigine ma quello era il tasto assegnato anche alla registrazione dei video, avevo hdd pieno con 180 gb di bench), cambiando il voltage in heaven faccio 1628 invece di 1617 e da 64.2 FPS a 64.6. poca roba, ma credo sia dovuto soprattutto alle memorie, come prevedevo però ha giovato sul TDP che è sceso anche se solo di un misero 1,3%.

+255 +555 +0
Visualizza allegato 150858Visualizza allegato 150859

+255 +575 +37

Visualizza allegato 150855 Visualizza allegato 150857

allora, ho trovato il limite delle memorie +575 è l'ultimo stabile...comunque prima in PM ti avevo scritto dei drop e ho capito che era per altri motivi (premevo F9 per far partire unigine ma quello era il tasto assegnato anche alla registrazione dei video, avevo hdd pieno con 180 gb di bench), cambiando il voltage in heaven faccio 1628 invece di 1617 e da 64.2 FPS a 64.6. poca roba, ma credo sia dovuto soprattutto alle memorie, come prevedevo però ha giovato sul TDP che è sceso anche se solo di un misero 1,3%.

+255 +555 +0
Visualizza allegato 150858Visualizza allegato 150859

+255 +575 +37

Visualizza allegato 150855 Visualizza allegato 150857
ottimo va benissimo nel secondo test sei proprio al limite il gpu load ha dei picchi negativi (forse perchè non hai fatto scaldare bene la scheda,e quindi ha dato qualche strattone di fps minimi di troppo infatti segna 22 contro i 24, avresti fatto 64.7)vabbè poco importa ciò nonostante sei salito come punteggio ed è un punteggio che la mia eguaglia con fatica.. ottimo chip..sei tra le 970 più sculate, con un pò di impegno e magari se migliorano i driver 65 si prendono, ottimo prima eri castrato troppo, lo sapevo che questa scheda sarebbe salita si vedeva che veniva limitata troppo dal tdp..ricordo ottimi punteggi..va benissimo ovviamente questo è il limite massimo quaindi in game scendi un pò comunque non hai tagli di freq è questo quello che conta.. ottimo

p.s il voltaggio a +37 non cambia a una mazza sei sempre a 1.20v e mi stupisco che a un voltaggio cosi basso fai un punteggio cosi io devo salire a 1.262.. òttima scheda.. 277 euro spesi bene

Ultima modifica da un moderatore:
@Gameshard Ho messo i driver precedenti e controllato se avevo risparmi energetici ed è tutto ok, ho fatto questa prova, come ti sembra? Dava anche artefatti... E' possibile che sia cosi basso?? cosa devo fare??
Ora come dovrei procedere?
Visualizza allegato 150793Visualizza allegato 150794
Ciao Ishi, :ciaociao:
mi dispiace ma ancora non ci siamo con i punteggi, a quelle frequenze dovresti totalizzare almeno una cinquantina di punti in più e, come aveva già detto il vecchio Solid, almeno 62 fps medi se non addirittura 63.
Ci sono ancora un paio di punti oscuri da chiarire: nel grafico che hai postato (come ha fatto notare anche il buon Trenz) ad un certo punto c'è un calo delle frequenze del Core oltre all'uso della Gpu, del memory controller e del TDP. Non si capisce se hai fatto partire una seconda sessione di Heaven ma in quel caso oltre al rialzarsi delle frequenze di clock avrebbero dovuto rialzarsi anche i valori dell'uso della Gpu, del memory controller e del TDP. Del resto se fossi tornato ad desktop per fare gli Stamp le frequenze del Core e delle memorie sarebbero dovute scendere ai bassi valori di IDLE invece le riportava ancora alte.
Per evitare questi incasinamenti è opportuno:
1) chiudere e riaprire Gpu-z ad ogni sessione di bench rimettendo ogni volta le spunte su highest per evitare che rimangano in memoria valori più alti raggiunti in precedenza falsandone la lettura.
2) fare sempre un "reset" di MSI AfterBurner prima di modificare di nuovo i settaggi e di premere "apply" perchè quando ci sono i tagli di frequenza o i crash del driver, le frequenze si riabbassano mentre MSI AB segna sempre i valori applicati in precedenza, facendo credere che siamo in OC mentre non è vero.
Gli artefatti secondo me sono dovuti alle memorie (anche a giudicare dai post che hai pubblicato ieri) e secondo me il limite delle tue Hynix è +450 che comunque non è da buttare (sono sempre 7900 Mhz, rispetto ai 7000 a default) e penso che impostando tale valore dovrebbero sparire.
Comunque nel post di ieri avevo suggerito di risolvere prima il problema del voltaggio per dedicarsi solo successivamente all'overclock. Questo perchè in overclock entrano in gioco molte altre variabili che ci possono portare fuori strada impedendoci di risolvere il primo problema che va risolto nel modo più semplice possibile e quindi con frequenze a default anche per avere un paragone con gli altri risultati. Ti suggerisco quindi di fare una bella sessione con la Vga a default (fanne prima almeno una per caricare la cache e posta l'ultima o la migliore). Dovresti fare un punteggio intorno ai 1350 punti per essere in linea. Apri due volte Gpu-z in background e lasciane uno aperto nella prima schermata "graphics card" e l'altro alla pagina dei sensori con le spunte su highest perchè voglio controllare un paio di cosette.
Dalla prima pagina voglio vedere se imposta la frequenza di base a 1140 anzichè 1114 mentre è sotto sforzo in 3d ma soprattutto voglio controllare se lavora in modo corretto usando il bus 3.0 x16 (Bus interface). Dalla schermata che hai messo nel post di ieri si vede che sta a x16 1.1, ma questo è normale quando la Vga sta in IDLE e l'unico modo per controllare se lavora nel modo ottimale è leggerlo su Gpu-z quando si usa un'applicazione 3d (forse è meglio che lo verifichi facendo partire il "render test" e leggendolo in tempo reale perchè quando torni al desktop dopo un po' ritorna a 1.1 traendo in inganno). Se rimanesse a 1.1 oppure non a x16 avremmo trovato il problema.
Se ti può essere utile puoi vedere i punteggi che ho fatto con la mia Gigabyte G1 sia a default (1404/1752) che in Oc solo Core, OC solo Memorie o in Combinata a 1580/2000. Forse la tua Vga dovrebbe fare un po' di meno alle stesse frequenze perchè le Hynix rendono di meno, ma non così "tanto di meno", considerato anche che la mia piattaforma è molto vecchia e il processore è un vecchio Phenom x4: http://www.tomshw.it/forum/overcloc...lash-bios-gtx970-post4526360.html#post4526360 ;)

Ultima modifica:
io a 170 sul core sono gia a 1620mhz
sulle mem massimo è 495 che è il valore effettivo per farle girare a 2000*4
oltre iniziano gli artefatti....Mi chiedo come mai nonostante la differenza minima 0.40 sul clock e 0.40 sulle mem comunque rispetto alla vga di andreabode la mia segna un punteggio massimo di 1587 su heaven

hai dato un occhiata ai bios ? che mi dici ?:deserto:
ancora no sono a cena, e mi è rimasta sullo stomaco dopo questa notizia titan x presentata

NVIDIA announces Titan X, the new most powerful GPU on the planet | The Verge

- - - Updated - - -

oltre iniziano gli artefatti....Mi chiedo come mai nonostante la differenza minima 0.40 sul clock e 0.40 sulle mem comunque rispetto alla vga di andreabode la mia segna un punteggio massimo di 1587 su heaven
dipende dal chip andrea ha un bel chip con 1.20 di vcore arriva a 1585 ed inoltre sembra essere molto produttivo..questo basta scoprirlo mettendo le memorie a default e cloccando solo il core, poi dipende anche dalle memorie samsung o hynix, idem le samsung sono produttive rispetto alle hinyx in particolare sulle msi e hof..

con +170 sul core sei a 1620 con gpu-z? mi sembra strano io a +255 sono a 1585

Allora, ho provato a giocare a unity con clock a +240 e le ram a +450, ma dopo tre quarti d'ora circa sono iniziati gli artefatti, e ho abbassato il clock di 10, poi dopo un'ora è andato in crash. Allego i dati di gpu-z:

Visualizza allegato 150866

Allora, ho provato a giocare a unity con clock a +240 e le ram a +450, ma dopo tre quarti d'ora circa sono iniziati gli artefatti, e ho abbassato il clock di 10, poi dopo un'ora è andato in crash. Allego i dati di gpu-z:

Visualizza allegato 150866
hai il bios mod di valeriooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ???????'

- - - Updated - - -

con +170 sul core sei a 1620 con gpu-z? mi sembra strano io a +255 sono a 1585
ragazzi non prendete come esempio gli offset +300/200 ecc.. ogni vga ha un clock e un boost differente a seconda dell custom

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità