Over clock su gpu integrata del i5 12600k/i5 12400

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Damian0

Bannato a Vita
122
6
Buonasera, in tanto vi chiedo se l intel core i5 12400 sia sbloccato per overclock, nel caso non fosse così prendete pure in considerazione il 12600k per ció che vorrei capire. Il fatto é questo, già prevedo di dover fare over clock per un aumento delle prestazioni grafiche, (non potendo comprare una gpu dedicata) penso sia giusto quindi overcloccare la gpu integrata e le ram, non la CPU, anche qui nel caso stessi dicendo cavolate per favore correggetemi. Le ram che già ho comprato al black Friday sono le crucial ballistix 3200 (2 da 8),
siccome non sono pratico ne nell over clok di ram che nell over clock di gpu integrate vorrei un po' di consigli...
Leggevo in un altra discussione di settare il dram voltage da 1.20 a 1.4 ad es., fare un passthrough, impostare il profilo xmp (non so se su ram o gpu) e impostare il core ratio a 40x. Insomma cose che io riporto solo, ma di cui non ho minima conoscenza. Grazie in anticipo per le risposte.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Damiano lascatelo dire, hai molta confusione in testa…
Hai aperto molti thread, e mi è abbastanza chiaro che a te serve un sistema con scheda grafica, ma non te lo puoi permettere. Allora stai cercando soluzioni che però non saranno funzionali.

Alder lake ha una GPU integrata, certo, migliore della generazione precedente ma sempre debole (più debole della vecchia Vega dei Ryzen addirittura) e di certo non sarà lei a risolverti i problemi di rendering. Anche con un piccolo overclock.
Serve una scheda video.

Che software pensi di usare ? Per che genere di progetti ?

Sappi che una Nvidia Quadro si potrebbe trovare a cifre “accettabili” (non sono schede gaming quindi attirano meno attenzione) ed essere una buona soluzione per te, senza che continui ad aprire thread con soluzioni esoteriche.
 

Damian0

Bannato a Vita
122
6
Vabe non c'è bisogno di fa così?
Se può aiutarti il programma che usavo di rendering era blender e autocad, (per progettare VS code, pycharm e knime
il software... penso di mettere windows 11 con un po di linux per alcune cose del machine learning, come hai inteso di hardware non me ne intendo per niente.
Comq leggo che un piccolo miglioramento con over clock si può avere, volevo solo un po di chiarimenti visto che l ambito over clock è un po rischioso specialmente per uno che nom se ne intende come me, e voglio evitar di accendere tutto se è possibile?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Vabe non c'è bisogno di fa così?
ma io sto provando ad aiutarti ??‍♂️

Se può aiutarti il programma che usavo di rendering era blender e autocad, (per progettare VS code, pycharm e knime
il software... penso di mettere windows 11 con un po di linux per alcune cose del machine learning, come hai inteso di hardware non me ne intendo per niente.

Per Autocad la scheda video non serve tantissimo (o meglio serve solo per alcune funzioni), per Blender la situazione è del tutto diversa.
In entrambi i casi una Quadro anche di fascia bassa sarebbe perfetta.

Comq leggo che un piccolo miglioramento con over clock si può avere, volevo solo un po di chiarimenti visto che l ambito over clock è un po rischioso specialmente per uno che nom se ne intende come me, e voglio evitar di accendere tutto se è possibile?

L’overclock aumenta le prestazioni ed aumenta la possibilità di instabilità. Quando fai rendering o comunque lavori, tutto vuoi tranne che instabilità.
Ed overclockare una GPU integrata può aiutare a spremere qualche frame al secondo in più in gaming, ma non pensare che faccia miracoli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Damian0

Damian0

Bannato a Vita
122
6
Capisco, grazie. Mi tocca prendere una quadro o un intel arc... vedremo.

Buonasera, in tanto vi chiedo se l intel core i5 12400 sia sbloccato per overclock, nel caso non fosse così prendete pure in considerazione il 12600k per ció che vorrei capire. Il fatto é questo, già prevedo di dover fare over clock per un aumento delle prestazioni grafiche, (non potendo comprare una gpu dedicata) penso sia giusto quindi overcloccare la gpu integrata e le ram, non la CPU, anche qui nel caso stessi dicendo cavolate per favore correggetemi. Le ram che già ho comprato al black Friday sono le crucial ballistix 3200 (2 da 8),
siccome non sono pratico ne nell over clok di ram che nell over clock di gpu integrate vorrei un po' di consigli...
Leggevo in un altra discussione di settare il dram voltage da 1.20 a 1.4 ad es., fare un passthrough, impostare il profilo xmp (non so se su ram o gpu) e impostare il core ratio a 40x. Insomma cose che io riporto solo, ma di cui non ho minima conoscenza. Grazie in anticipo per le risposte.
Comunque consigliate qualche chipset scheda madre da accoppiare con l i5 12600k?
Considerate che avró la necessità di fare over clock come precedentemente detto
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao
come scheda madre almeno questa z690 di msi da 210€
per oc delle ram puoi semplicemente provare a cambiare il dram frequency da 3200 a 3600mhz, quelle ram dovrebbero reggerlo,
invece per l'oc della cpu ti servirà un buon dissipatore

per quello che vale puoi provare a vedere se con msi afterfurber ti da aumentare la frequenza della iGPU, ma ti cambierà veramente poco!

per una GPU quadro senza svenarsi troppo P620 a 212€ venduta e spedita amazon
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili