Consiglio sulla configurazione del mio prossimo PC intel i9 13900

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
il pc che sto utilizzando ha ormai 8/9 anni ed ha un processore i5 2300 2.80ghz 8 gb di ram, ora mi esce la scritta che non è possibile aggiornare il sistema operativo a win 11 ( ora ho il 10) vedo già da tempo che i filmati zoppinano sempre di più e da qui il mio ragionamento di cambiare il tutto con una macchina che possa andare avanti un pò di anni
hai una cpu del 2012, è del tutto naturale che non abbia i codec aggiornati al 2024, maca roba come l'H.265, AV1 e tanto altro, anche con un i9 dello stesso periodo, ti saresti ritrovato oggi con lo stesso problema, perchè il tuo non è un problema di prestazioni, ma un problema di supporto video da parte della gpu integrata
credo che se spendi poco hai poco e sarei costretto a dover cambiare il pc prima o aggiornare,
non è una macchina, è un pc, con componenti che si evolvono nel tempo, anche volendo acquistare un i9, l'ho andresti ad utilizzare per 1/32 della sua potenza, perchè quello che cerchi non funziona a "prestazioni", ma a codec, che vengono aggiornati di generazione in generazione ogni anno, quindi se esce un nuovo codec l'anno prossimo, che può gestire video in 8k a 240FPS in HDR, il tuo i9 andrà a scatti indipendentemente da quanto l'hai pagato
in informatica si spende il giusto per il proprio utilizzo e nel tuo caso, basta 400€
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

pierfrancesco 1

Nuovo Utente
7
1
hai una cpu del 2012, è del tutto naturale che non abbia i codec aggiornati al 2024, maca roba come l'H.265, AV1 e tanto altro, anche con un i9 dello stesso periodo, ti saresti ritrovato oggi con lo stesso problema, perchè il tuo non è un problema di prestazioni, ma un problema di supporto video da parte della gpu integrata

non è una macchina, è un pc, con componenti che si evolvono nel tempo, anche volendo acquistare un i9, l'ho andresti ad utilizzare per 1/32 della sua potenza, perchè quello che cerchi non funziona a "prestazioni", ma a codec, che vengono aggiornati di generazione in generazione ogni anno, quindi se esce un nuovo codec l'anno prossimo, che può gestire video in 8k a 240FPS in HDR, il tuo i9 andrà a scatti indipendentemente da quanto l'hai pagato
in informatica si spende il giusto per il proprio utilizzo e nel tuo caso, basta 400€
ottima notizia,
quindi potresti indicarmi per favore cosa dovrei acquistare per le mie necessità?
non ho problemi di spazio perché tengo il pc sotto , mi piace molto silenzioso se possibile
anche se spendo qualcosa in più di quello che hai detto non importa
 

Massimiliano76

Utente Attivo
799
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Il MiniPC e' la soluzione ideale per te, che sia Mac Mini oppure con Intel e AMD. Hai inoltre una comodita' che molte persone non considerano, la portabilita', con tutte le custodie rigide imbottite che ci sono adesso, te lo puoi portare dietro come fosse un notebook, arrivato sul posto di lavoro lo colleghi a un monitor esterno e hai gia' la macchina pronta per lavorare, nel tuo caso ti puoi spostare comodamente per casa e collegarlo a qualsiasi monitor esterno che hai e alla TV. Questo giusto un piccolo esempio per farti capire che il consiglio che ti ha dato @mr_loco e' piu' che buono. Te lo consiglio.


Ti auguro una buona nuova giornata.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili