Consiglio sulla configurazione del mio prossimo PC intel i9 13900

pierfrancesco 1

Nuovo Utente
7
1
Buongiorno
vorrei assemblare il mio prossimo PC e chiedo a chi ne sa di più se i seguenti componenti sono adatti e compatibili:

processore: Intel i9 13900 24 core, 32 tread, clok base 26 gz. turbo 5,6 ghz, casche l2 32mb, cache l3-36 mb,socket 1700- raptor lake, gpu integrata ddr4/ddr5 3200/5600

scheda madre :ATX Asus prime b760-plus intel lga 1700 atx, ddr5 pci e 5.0 , 3 slot m.2, realtek 2,5 gb eternet, sata 6gps, usb 3.2 gen 2, type -c, thunderbolt usb4, aura sync

case :nova mesh m9

alimentatore: corsair cv 650 plus non modulare atx 650 watt 120mm

disco rigido: ssd m.2 lexar 800 pro 2 tb con dissipatore passivo oppure lexar nq 790 2 tb pcie 4.0 ssd interno, m.2 2280 pcie gen 4x4 nvme 1.4 lettura fino 7000 mb/s

ram: lexar ares rgb ddr5 6400 mhz ram 32 gb ( 16 gbx2) kit , dram 288-pin udimm pc memoria , per xmp 3.0 amd expo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è tutto da rifare, non ha senso prendere oggi un 13900 con la serie 14 già uscito, per di più con una mobo di base B760, io ti consiglio AMD se ti servono i core
  • CPU: AMD Ryzen 9 7900X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5.
    ➜ Spefiche tecniche: 12-core/24-thread 4.7-5.6 GHz, L2+L3 cache 12+64 MiB, supporta overclock, grafica integrata RDNA2 Radeon 400 MHz - 2.2 GHz, socket AM5, arc. ZEN-4, controller mem. DDR5-5200, TDP 170 W, non include dissipatore.
    Se lo scopo è il gaming meglio AMD Ryzen 7 7800X3D
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5) consigliato ma non obbligatorio
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
  • SCHEDA MADRE: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
  • RAM: Corsair VENGEANCE RGB (‎CMH32GX5M2B6000Z30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SCHEDA VIDEO: da decidere, in ogni caso la CPU ha una grafica integrata che consente l'uso del PC almeno per home-office
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Thermaltake TOUGHPOWER GF A3 Gold 650 (PS-TPD-650FNFAGx-H) (m.2023) (650W)
    ➜ Spefiche tecniche: 650 watt, Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-3.0, fattore di forma ATX, cavo PCIe 5.0 12VHPWR 300W. Pagina web di supporto
  • CASE: Endorfy Arx 700 Air (EY2A012)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 5x (frontale 3x140mm Stratus PWM, posteriore 1x140mm Stratus PWM, top 1x140mm Stratus PWM), Massima altezza dissipatore CPU 179.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-360(mm), Mesh+Vetro temperato, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere ovunque. Pagina web di supporto
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
processore: Intel i9 13900 24 core, 32 tread, clok base 26 gz. turbo 5,6 ghz, casche l2 32mb, cache l3-36 mb,socket 1700- raptor lake, gpu integrata ddr4/ddr5 3200/5600
vecchio è inutile da gaming
scheda madre :ATX Asus prime b760-plus intel lga 1700 atx, ddr5 pci e 5.0 , 3 slot m.2, realtek 2,5 gb eternet, sata 6gps, usb 3.2 gen 2, type -c, thunderbolt usb4, aura sync
non ti regge un i7
case :nova mesh m9
500€ di cpu e 50€ con un case di lamiera
alimentatore: corsair cv 650 plus non modulare atx 650 watt 120mm
fra i peggiori alimentatore mai creati
ram: lexar ares rgb ddr5 6400 mhz ram 32 gb ( 16 gbx2) kit , dram 288-pin udimm pc memoria , per xmp 3.0 amd expo
credo che AMD expo alla fine spieghi a che piattaforma siano destinate
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

pierfrancesco 1

Nuovo Utente
7
1
ok, prendo atto di quello che dite ma
quindi volendo conservare il processore Intel i9 ora 14900k 24 core( per simpatia alla marca ) cosa dovrei acquistare per scheda madre ecc.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ok, prendo atto di quello che dite ma
quindi volendo conservare il processore Intel i9 ora 14900k 24 core( per simpatia alla marca ) cosa dovrei acquistare per scheda madre ecc.
è una follia, quella CPU di picco con i power limit sbloccati consuma oltre 300W, dura da raffreddare anche con u 360 mm, per di più con un socket a fine vita, mentre il Ryzen è aggiornabile. Ad ogni modo per tua info, dovresti fare in quest'altro modo:
  • CPU: Intel Core i9-14900K (con grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700. Stesso dicasi per Intel Core i7-14700K
  • CPU-FRAME: One Enjoy Contact frame (antiflessione, black)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
  • SCHEDA MADRE: MSI MAG Z790 TOMAHAWK MAX WIFI
  • RAM: Corsair VENGEANCE RGB (CMH32GX5M2B6400C32) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32 oppure G.Skill Trident Z5 RGB (F5-6400J3239G16GX2-TZ5RK) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
  • tutto il resto come prima, tuttavia in base alla scheda video anche sull'alimentatore potrebbe esserci da discutere se prenderne uno più potente
Personalmente continuo a consigliare AMD, conviene di più su questa linea di CPU, ti costa meno e con il socket AM5 la CPU è aggiornabile. Tra l'altro se il PC ti serve per il gaming le prestazioni maggiori in assoluto le ha l'AMD Ryzen 7 7800X3D (vedi build al post precedente)
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non ho idea a cosa servono i core
sono i nuclei di elaborazione della CPU
non utilizzo il pc per gaming ma maggiormente per vedere filmati in mp4 e audio musicali
ma per vedere i filmati non serve la CPU top di gamma, basta e avanza anche quella che costa meno di tutte, lo stesso vale per il discorso dell'audio.
Se invece sei un compositore o un videomaker è un discorso differente, sei prorpio sicuro che ti servano CPU così potenti?
fermo restando che reputo AMD una scelta migliore, se lo scopo è solo visione e ascolto di file audio e video bastano sia CPU che scheda madre molto meno costose
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

pierfrancesco 1

Nuovo Utente
7
1
non ne sono sicuro, il mio ragionamento è basato sulla durata nel tempo visto che ogni anno le dimensioni dei filmati aumentano e necessitano di memorie e processori sempre più potenti
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il mio ragionamento è basato sulla durata nel tempo visto che ogni anno le dimensioni dei filmati aumentano e necessitano di memorie e processori sempre più potenti
ma non è corretto: un filmato anche di decine di gigabyte (per es. un film in 4K HDR può avere una dimensione di 60 GiB) non viene portato in RAM ma decodificato a pezzi caricandolo da SSD, non c'è nessun bisogno di CPU top e tantomeno di una moltitudine di core
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

pierfrancesco 1

Nuovo Utente
7
1
lo stesso ragionamento lo si potrebbe fare per le auto, la velocità massima sulle autostrade italiane è di 135 km orari eppure si vendono auto che raggiungono velocità molto superiori
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
lo stesso ragionamento lo si potrebbe fare per le auto, la velocità massima sulle autostrade italiane è di 135 km orari eppure si vendono auto che raggiungono velocità molto superiori
cosa vuoi che ti dica? un computer non è un'automobile
Non mi piace fare spendere agli utenti denaro per cose che non servono, tuttavia sono soldi sono tuoi e puoi spenderli come meglio credi. Io posso solo confermarti quanto già detto: non è necessaro un microprocessore top di gamma (con tutto ciò che gli sta intorno) per la semplice visione di filmati e ascolto audio
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
non ne sono sicuro, il mio ragionamento è basato sulla durata nel tempo visto che ogni anno le dimensioni dei filmati aumentano e necessitano di memorie e processori sempre più potenti
lo stesso ragionamento lo si potrebbe fare per le auto, la velocità massima sulle autostrade italiane è di 135 km orari eppure si vendono auto che raggiungono velocità molto superiori
che ragionamenti sono? la macchina ti serve per andare da torino a palermo, è normale che la qualità del marchio, la cilindrata e altro va ad influenzare la durata e i consumi dell'automobile, i processori non funzionano in quel modo e il tuo ragionamento non si avvicina minimamente al funzionamento del pc in se
le dimensioni del filmato non hanno nulla a che fare con cpu, potenza, memoria o altra roba del genere, al massimo ti servirà un SSD più grande, ma non una cpu da 32 thread o 24 core (tanto non sai a cosa servano), quando il filmato ha bisogno di un solo core per avviare VLC
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ti basta un miniPC, spendi poco, è potente, tieni pulita la scrivania con un oggetto piccolo e fai tutto quello che ti serve.

Una cpu potente come la vuoi tu la devi poi gestire nel tempo, ha bisogno di un AIO che se ad un certo punto ti da problemi, non sai dove sbattere la testa.

 

albe182

Utente Attivo
599
19
CPU
AMD Ryzen 9 7900
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI Mini ITX AM5
HDD
1TB WD BLACK SN850X M.2 2280, 4TB Kingston FURY Renegade M.2 2280
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo RGB 64 GB 2 x 32 GB DDR5 6000 MHz CL30
GPU
MSI VENTUS 2X BLACK OC GeForce RTX 4060 Ti 16 GB
Monitor
AOC Gaming 27G2
PSU
Fractal Design Ion SFX 650G 650 W 80+
Case
Cooler Master MasterBox NR200 Mini ITX
Net
Virgin 2.5 Gb/s
OS
Windows 11 64bit
  • Mi piace
Reazioni: Gianno06

pierfrancesco 1

Nuovo Utente
7
1
Ti basta un miniPC, spendi poco, è potente, tieni pulita la scrivania con un oggetto piccolo e fai tutto quello che ti serve.

Una cpu potente come la vuoi tu la devi poi gestire nel tempo, ha bisogno di un AIO che se ad un certo punto ti da problemi, non sai dove sbatter

Ti basta un miniPC, spendi poco, è potente, tieni pulita la scrivania con un oggetto piccolo e fai tutto quello che ti serve.

Una cpu potente come la vuoi tu la devi poi gestire nel tempo, ha bisogno di un AIO che se ad un certo punto ti da problemi, non sai dove sbattere la testa.

Scusate il ritardo al seguito della discussione ma io mi devo alzare alle 6,15 e quindi vado a letto più presto di altri purtroppo .
A questo punto vorrei chiedere perchè un processore potente ha bisogno di una gestione nel tempo e un AIO difficile da trovare ??
Post unito automaticamente:

il pc che sto utilizzando ha ormai 8/9 anni ed ha un processore i5 2300 2.80ghz 8 gb di ram, ora mi esce la scritta che non è possibile aggiornare il sistema operativo a win 11 ( ora ho il 10) vedo già da tempo che i filmati zoppinano sempre di più e da qui il mio ragionamento di cambiare il tutto con una macchina che possa andare avanti un pò di anni , credo che se spendi poco hai poco e sarei costretto a dover cambiare il pc prima o aggiornare,
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili