Ma non c’è nulla di così straordinario, tecnologicamente, nel 7800X3D.
è una CPU costruita per un solo scopo, il gaming.
Ed il suo unico piatto forte, la cache, è così delicata che mi preoccupa la sua durata negli anni…
In tutto il resto è una CPU di fascia media che sta a malapena al passo con la generazione precedente (in produttività io preferirei un 5900X).
Certo se assembli un PC solo ed esclusivamente per gaming, la considero una buona scelta, ma per un PC a più ampio spettro proprio no.
Anche un 13600K gli è superiore in molti compiti, e non di poco:
Visualizza allegato 459370
Visualizza allegato 459371
Visualizza allegato 459373
Visualizza allegato 459374
Visualizza allegato 459375
Visualizza allegato 459376
Insomma, per capirci, non è una CPu che risulta essere così superiore da valere il rischio di una piattaforma problematica come AM5, a mio modo di vederla.
Poi per carità, la decisione l’hai presa e ti auguro ogni bene, ma oggi come oggi chi mi chiede un consiglio per un PC da gaming lo indirizzo senza dubbio sul 13600K.
Perché anche in gaming il fantasmagorico 7800X3D va mediamente un 10% in più di una 13600K, ed usando una 4090 (con una scheda inferiore siamo nell’ordine del 5/6% !), praticamente nulla. Perché la 3D cache avvantaggia in alcuni titoli, ma non in tutti.
Pure sui consumi ci sarebbe da discutere… verissimo il 7800X3D consuma un inezia, che è la sua grande forza, ma il 13600K sta sugli 80/90W eh. Una differenza che in termini pratici è ininfluente
Non voglio “smontare” il tuo acquisto. Se ci fai solo gaming ha un senso.
Ma voglio spiegarti perché in realtà per settimane ho cercato di consigliarti altro.