DOMANDA Ottimizzazione 7800X3D

Pubblicità
Sì infatti io sul 5900X sono a -25 all core senza problemi. Quindi sui core preferiti è sempre meglio togliere il meno possibile giusto?
Diciamo che è una tutela.
Non sono convinto al 100% che tu sia davvero stabile con tutti i core a -25, ma poi per carità ci sta anche che con il tuo tipo di utilizzo non incontri instabilità (a me sul 5900X era stabile in gaming, ma nella conversione video con Handbrake tutti i core a -20 ogni tanto c’era un crash, quindi ho fatto un setting più fine).

Guarda i bios disponibili sulla mia scheda madre:
Quale mi consigli di installare? I primi due sono beta e forse solo l’ultimo è quello che provoca incompatibilità. Il terzo che è quello non beta porta comunque la dicitura che limita il voltaggio per proteggere cpu e scheda madre. Quale dovrei installare?
io ho messo il 1413 per ora, attivato l'expo e -30 all core, il v_soc non si smuove da 1.235

io ho messo il 1413 per ora, attivato l'expo e -30 all core, il v_soc non si smuove da 1.235
Addirittura - 30 all core? che ram hai? Ti funzionano senza problemi in Expo?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Diciamo che è una tutela.
Non sono convinto al 100% che tu sia davvero stabile con tutti i core a -25, ma poi per carità ci sta anche che con il tuo tipo di utilizzo non incontri instabilità (a me sul 5900X era stabile in gaming, ma nella conversione video con Handbrake tutti i core a -20 ogni tanto c’era un crash, quindi ho fatto un setting più fine).
Devo provare con handbreake a fare una conversione, anche se non sbaglio ne ho fatta una di un gameplay registrato e non mi ha dato problemi. Ho provato anche cinebench ovviamente.

Tocca pure tutto imho, ma sempre in maniera conservativa (quindi niente aumenti di frequenza o cose simili).
Tanto con quella bestia, per il momento non avrai certamente problemi di prestazioni

Si, farei così anch'io.
Meglio rischiare problemi con la stabilità delle ram che problemi fisici alla cpu.

Esatto, è una possibilità. E la cosa più spaventosa è che probabilmente anche dopo che la cpu era morta, l'alimentazione continuava.
Probabilmente ci sono problemi hardware con la lettura delle temperature, la cpu dovrebbe spegnersi a 100°C circa, invece alcune andavano ben oltre i 200°C (temperatura richiesta a fondere la "pasta termica" sotto all'IHS, che è stata appunto trovata sciolta).

Io disabiliterei proprio l’Expo non appena avrà aggiornato all’ultimo bios e controllato se il limite è a 1.30v e fare un abbassamento del limite poi quando è tutto ok abilitare l’Expo in un secondo momento!!!!

Io disabiliterei proprio l’Expo non appena avrà aggiornato all’ultimo bios e controllato se il limite è a 1.30v e fare un abbassamento del limite poi quando è tutto ok abilitare l’Expo in un secondo momento!!!!
Mi deve ancora arrivare la CPU ed ovviamente abiliteró Expo solo dopo aver aggiornato il BIOS. 😉

Ah praticamente le mie, quindi non dovrei avere problemi, tu hai attivato Expo e sono andate subito giusto? Inoltre hai provato anche con l'ultimo BIOS se hai avuto problemi?
ieri ho aggiornato al 1414, EXPO attivato e -30 sulla curva, nessun problema, il v_soc rimane inchiodato a 1.235 sia in load che in idle, era lentino in boot (con l'EXPO) ma basta attivare MCR e power down dal bios

ieri ho aggiornato al 1414, EXPO attivato e -30 sulla curva, nessun problema, il v_soc rimane inchiodato a 1.235 sia in load che in idle, era lentino in boot (con l'EXPO) ma basta attivare MCR e power down dal bios
Hai provato invece il 1602? Che cosa servono MCR e power down dal bios?

Hai provato invece il 1602? Che cosa servono MCR e power down dal bios?
1602 ancora no, ormai aspetto il prossimo bios fuori beta, MCR dovrebbe velocizzare il training delle ram durante il POST (prima di abilitarlo ho testato con memtest che l'EXPO fosse stabile), il Power Down viene abilitato da solo dalla mobo se si abilita l'MCR

1602 ancora no, ormai aspetto il prossimo bios fuori beta, MCR dovrebbe velocizzare il training delle ram durante il POST (prima di abilitarlo ho testato con memtest che l'EXPO fosse stabile), il Power Down viene abilitato da solo dalla mobo se si abilita l'MCR
Mi consigli di attivarlo o lasciarlo disabilitato?

se vedi che con l'EXPO il boot si allunga direi di abilitarlo (ovviamente devi essere stabile con l'EXPO)
Cosa usi per monitorare la stabilità? Io non riesco a trovare la versione giusta di men test per fare i vari test. Mi indicheresti una guida per utilizzare il migliore? Se non sbaglio quello che boota da bios è quello corretto?

Cosa usi per monitorare la stabilità? Io non riesco a trovare la versione giusta di men test per fare i vari test. Mi indicheresti una guida per utilizzare il migliore? Se non sbaglio quello che boota da bios è quello corretto?
ho usato la versione che fa boot da usb, parte da solo dopo 10 sec e fa qualche passata se non da errori al 99% sei stabile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro