DOMANDA Ottimizzare batteria Notebook

IRQL

Utente Attivo
762
15
CPU
Intel Core i7-2600K + Arctic Cooling Freezer 13
Scheda Madre
Asrock Z68 Pro3
HDD
SSD Corsair Force GT120 + Samsung 320GB + Samsung 1TB
RAM
8 GB G.Skill
GPU
Zotac Geforce 560 Ti + Accelero Twin Turbo II
PSU
Cooler Master Silent Pro GOLD 600W
Case
Cooler Master Silencio 550 + 3 ventole Arctic F12
OS
Windows
Salve a tutti...

volevo dei chiarimenti su come prolungare la vita della batteria del mio notebook.

Io uso il notebook sempre con la batteria, e appena i llivello di carica raggiunge il 10%, lo collego alla corrente (senza togliere la batteria) e lo uso mentre è in carica.

Inoltre non mi faccio problemi con le ricariche: lo metto in carica anche se la batteria non è completamente scarica e lo stacco anche se non è arrivato al 100% di carica (se mi serve a batteria).

Volevo sapere se questo uso potrebbe danneggiare con il tempo la batteria. Voi come trattate i vostri apparecchi portatili?
 

alberto1991

Utente Attivo
1,180
86
CPU
i5 4690
Scheda Madre
MSI H97 PC-MATE
HDD
WD 500gb Sata III Caviar Blue + WD 500gb sata II Caviar Black
RAM
Kingston 8gb 1600mhz 1.65v ( 1333mhz 1.5v )
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 930MP
PSU
Thermaltake berlin 630w 80+
Case
Thermaltake commander ms-i snow edition
OS
Windows 10 pro 64-bit
io lo lsacio scaricare del tutto quando è a zero la batteria, lo lascio in carica una notte, e se lo devo usare fuori casa utilizzo risoluzione al minimo, luminosità al minimo e cosi riesco a farlo durare anche qualche giorno
 

wardenclyffe

Utente Èlite
1,863
181
Salve a tutti...

volevo dei chiarimenti su come prolungare la vita della batteria del mio notebook.

Io uso il notebook sempre con la batteria, e appena i llivello di carica raggiunge il 10%, lo collego alla corrente (senza togliere la batteria) e lo uso mentre è in carica.

Inoltre non mi faccio problemi con le ricariche: lo metto in carica anche se la batteria non è completamente scarica e lo stacco anche se non è arrivato al 100% di carica (se mi serve a batteria).

Volevo sapere se questo uso potrebbe danneggiare con il tempo la batteria. Voi come trattate i vostri apparecchi portatili?

La batteria di un portatile mediamente dura circa 1000 cicli, 3 anni.
E' buona norma usarlo in postazione attaccato alla corrente senza la batteria.
La carica della batteria generalmente dovrebbe essere fatta quando l'autonomia è sul 30% : meglio non farla scaricare del tutto.
Altra cosa da fare, quando sei attaccato alla rete e con la batteria inserita è buona regola avere una qualsiasi periferica collegata (anche una luce al led per lettura).
Questo permetterà di salvare ulteriormente l'autonomia.
Infine quando cambierai il pc cerca un processore che abbia un tdp (assorbimento corrente) più basso , tra i 18 e i 25 watt. Questo consentirà autonomie superiori alle 6 ore.
....ovviamente se lo compri con schede video da 2 gb.......
 

Nic0la

Utente Attivo
1,024
280
CPU
AMD athlon XP 2400+ @2.00, occato @2.20
Scheda Madre
bella questione
HDD
maxtor 60GB, e HDD pata scrauso da 80GB
RAM
1,5GB, ma il pc ne legge la metà :(
GPU
Nvidia FX 5200 ogni tanto occata
Audio
integrata pezzente
Monitor
Philips "17 4:3
PSU
ammuffito da 200 o 300w
Case
non troppo simpatico
OS
Win 7 home premium 32 bit, non so come regga
wardenclyffe ha detto:
Altra cosa da fare, quando sei attaccato alla rete e con la batteria inserita è buona regola avere una qualsiasi periferica collegata (anche una luce al led per lettura).
Questo permetterà di salvare ulteriormente l'autonomia.

....ovviamente se lo compri con schede video da 2 gb.......

come mai prolunga la vita tentere qualche cosa attaccato al pc?? io ho sempre attaccato mouse, e usb per la stampante, possono andare bene??

in che senso scheda video da 2gb? ti riferisci alle schede video scrausissime ma con i GB pompati?
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Salve a tutti...

volevo dei chiarimenti su come prolungare la vita della batteria del mio notebook.

Io uso il notebook sempre con la batteria, e appena i llivello di carica raggiunge il 10%, lo collego alla corrente (senza togliere la batteria) e lo uso mentre è in carica.

Inoltre non mi faccio problemi con le ricariche: lo metto in carica anche se la batteria non è completamente scarica e lo stacco anche se non è arrivato al 100% di carica (se mi serve a batteria).

Volevo sapere se questo uso potrebbe danneggiare con il tempo la batteria. Voi come trattate i vostri apparecchi portatili?

Va benissimo come lo stai utilizzando. L'unica cosa che farei è non farla scendere sempre a livelli bassi (inferiori al 20%)
 

IRQL

Utente Attivo
762
15
CPU
Intel Core i7-2600K + Arctic Cooling Freezer 13
Scheda Madre
Asrock Z68 Pro3
HDD
SSD Corsair Force GT120 + Samsung 320GB + Samsung 1TB
RAM
8 GB G.Skill
GPU
Zotac Geforce 560 Ti + Accelero Twin Turbo II
PSU
Cooler Master Silent Pro GOLD 600W
Case
Cooler Master Silencio 550 + 3 ventole Arctic F12
OS
Windows
Grazie per le risposte... Ho ancora alcuni dubbi:

meglio caricare a pc acceso o spento? Oppure è indifferente?

è vero che la carica prolungata è inutile e dannosa? È vero che bisogna staccare il caricatore appena la batteria viene caricata completamente?
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie per le risposte... Ho ancora alcuni dubbi:

meglio caricare a pc acceso o spento? Oppure è indifferente?

è vero che la carica prolungata è inutile e dannosa? È vero che bisogna staccare il caricatore appena la batteria viene caricata completamente?

A pc acceso o spento è indifferente. Quando la carica è completa, in generale meglio non lasciarlo per più di 1 ora ancora collegato. Per carica prolungata immagino tu intenda da una percentuale bassa alla carica completa. In questo caso, come ti ho già suggerito prima meglio non farla scaricare sempre a percentuali basse. Scariche/cariche brevi anche incomplete sono il miglior modo per tenere gli elettroni attivi e preservare la batteria il più possibile
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Che io sappia -ma eventuali correzioni sono più che ben accette- le attuali batterie Li-Ion di notebook, smartphone, etc., hanno superato i problemi di effetto memoria e simili da un bel pezzo.

Sempre da quanto avevo avuto occasione di leggere, le prestazioni delle attuali batterie non dipendono da quanti cicli completi hanno fatto, se sono state caricate o scaricate completamente (anche se si consiglia di caricare presto e spesso), etc., ma solo da quanti mesi o anni sono state prodotte. Se non ricordo male, ho letto un paio di articoli in cui spiegavano che queste batterie semplicemente "decadono" perdendo gradualmente la capacità di accumulare energia elettrica.
L'unico fenomeno fisico che avrebbe influenza è la temperatura, ovvero il decadimento è tanto più lento quanto più la temperatura è bassa ma, in ogni caso, decadono.

Se non ricordo male, si calcola che a circa 25°C le batterie perdano il 20% della loro capacità ogni anno e, quindi, al terzo anno la loro capacità sarebbe di fatto dimezzata.

Trovate parecchi articoli a riguardo semplicemente googolando "decadimento batterie litio".
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili