DOMANDA Batteria contraffatta a prezzo onesto(?): la monto o faccio il reso?

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Come ho ampiamente scritto in altri thread ho appena reinstallato Windows 10 da zero (su Dell XPS13 9350) a causa del fatto che la batteria è completamente usurata e ho provato ad avviare il notebook scollegandola.........................

Mentre facevo la reinstallazione di W10, sul sito myadattatore.it (che sembra italiano ma, come ho scoperto dopo, è cinesissimo) ho ordinato una batteria che era descritta come originale (c'era anche la foto) ma ho pagato 50€ (circa 1/3 di quanto costava la originale sul sito Dell).
Mentre attendevo l'arrivo ho scoperto che myadattatore.it è un sito con scarsa reputazione che vende praticamente solo materiale contraffatto.
Quindi, prima che arrivasse la batteria li ho contattati perchè volevo che mi confermassero che effettivamente la batteria è originale, altrimenti avrei fatto il reso.
Ho fatto così per evitare la seccatura di fare il reso (che, se non concesso, devo chiedere a paypal di intervenire). Avrei infatti rifiutato di ritirare il pacco dal corriere.
Gli ho anche detto che mi sarei accorto in un attimo dell'autenticità del pezzo poichè l'assistenza Dell mi ha detto che, perchè sia originale, il pezzo deve riportare il codice 5K9CP5A
Loro mi hanno confermato che la batteria è originale, con relativo marchio Dell (che mi sarei aspettato ma di cui non mi sarei fidato).

Ho appena ricevuto la batteria, identica all'originale ma, non c'è nemmeno il marchio Dell, da nessuna parte.

Vorrei un consiglio: dato che il prezzo è più o meno pari a una batteria Green Cell su Amazon, la qualità è paragonabile (e quindi la monto lo stesso nel computer), oppure, non avendo nessun marchio, ha una qualità addirittura inferiore alle normali batterie di altre marche tipo Ugreen o Green Cell o Asuncell, ecc...???

Cioè, è chiaro che una batteria non originale non mi ridarà mai l'autonomia di 12 ore che aveva il notebook nuovo (ma mi basterebbero anche 5 ore) però, dato che non esistono più in giro batterie originali per il mio notebook (credo si sia capito) e quindi facendo il reso dovrei poi comunque prendere una Green Cell, tantovale tenermi quella che ho, oppure a parità di prezzo una su Amazon è migliore?

Tra l'altro c'è questa che ha pure buone recensioni
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
In ogni caso stiamo parlando di un modello di almeno 8 anni addietro, è logico presumere che anche le batterie ancora in commercio abbiano qualche anno sulle spalle.
E questo può essere il problema più grande, perché anche una batteria originale potrebbe non essere più in condizioni ottimali.
Le batterie al litio cominciano a morire nel momento stesso in cui vengono assemblate, e se per caso si è scaricata potrebbe essersi deteriorata senza essere mai stata usata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
In ogni caso stiamo parlando di un modello di almeno 8 anni addietro, è logico presumere che anche le batterie ancora in commercio abbiano qualche anno sulle spalle.
E questo può essere il problema più grande, perché anche una batteria originale potrebbe non essere più in condizioni ottimali.
Le batterie al litio cominciano a morire nel momento stesso in cui vengono assemblate, e se per caso si è scaricata potrebbe essersi deteriorata senza essere mai stata usata.
Si, sono cose che so, per questo avevo anche pensato che non vale la pena spendere soldi nemmeno per una originale.
Tra l'altro, con una non originale, tra massimo 2 anni sarà già usurata come questa, e di sicuro mi darà molti più problemi di questa. Quindi, per tenermi il computer almeno altri 30 anni, meglio tenermi quella che ho
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!