Un dubbio amletico su una vecchia motherboard

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Non chiedetemi il modello perché non me lo ricordo assolutamente e ai tempi (il mio primo pc) forse neanche sapevo distinguere bene tutti i componenti dentro al case :asd
Però non scappate perché la domanda sarà molto generica, niente di rilevante a livello di marche/modelli.
Dunque la storia è questa: 2005, mio primo pc regalato da un amico di mio papà: 6gb di hard disk e la bellezza di 32mb di ram :asd
XP ai tempi era appena uscito quindi non mi ricordo se riuscivo già a farlo girare, ma so che ME e 2000 ci giravano.
Aveva una peculiarità questo mio primo pc: se lo lasciavo in stanby e staccavo la corrente, anche per lunghissimi periodi (erano i bei tempi in cui potevo permettermi le vacanze d'estate da 1-2 mesi), al mio ritorno, e quindi al riavvio lo ritrovavo come l'avevo lasciato (programmi aperti ecc).
La cosa mi aveva stupito, avevo appena iniziato a capire un pò le differenze tra ram e rom, studiavamo anche un pò di informatica al primo anno, quindi chiesi al mio professore di allora come fosse possibile che i dati salvati in ram rimanessero conservati per così tanto tempo anche senza corrente (ad alimentare la batteria tampone della mobo): mi rispose che evidentemente era una buona batteria, che teneva la carica per un tempo molto lungo. La cosa devo ammettere non mi ha mai convinto, uno perché la batteria era vecchia come il resto del pc, due perché stavamo parlando di tempi "biblici", 2 mesi buoni.
Ed eccomi quindi a fare la stessa domanda a voi, dopo un secolo quasi ahaha appena mi sono ricordato di sta cosa ho voluto provare a togliermi il dubbio, una volta e per sempre.

come faceva la mia batteria ad alimentare le ram per così tanto tempo?
era effettivamente merito della batteria o ai tempi esisstevano altri accorgimenti che permettessero di conservare i dati in ram non alimentate ? (ho detto una boiata mi sà) :asd

Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni.
 
Ultima modifica:

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Hai tempi le mobo avevano dei circuiti e bios diversi per cui anche senza corrente non davano problemi. Adesso i PCB i circuiti e i bios sono diversi. L'assenza di corrente per lungo periodo può corrompere il bios, Altro punto da non sottovalutare è l'avvio veloce di Windows (attivo), tanti pensano di spegnere il PC ma se non è disattivato il s.o entra in ibernazione come se fosse dormiente, staccare la corrente a lungo andare può corrompere il sistema. Spero di essere stato soddisfacente, per altre info tecniche aspetta altri pareri.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
chiesi al mio professore di allora come fosse possibile che i dati salvati in ram rimanessero conservati per così tanto tempo anche senza corrente (ad alimentare la batteria tampone della mobo): mi rispose che evidentemente era una buona batteria, che teneva la carica per un tempo molto lungo
idiozia allo stato puro!
come faceva la mia batteria ad alimentare le ram per così tanto tempo?
inizialmente sospensione ibrida, poi ibernazione profonda
usa il file di sistema hyberfil.sys, per salvare su disco l'intero stato della RAM, quando staccavi la corrente stava tutto su disco. Alla riaccensione non viene fatto il normale processo di boot ma viene caricato direttamente il contenuto di hiberfile.sys che conteneva lo stato del PC (applicazioni aperte comprese) quando era iniziata l'ibernazione.
Non va tanto bene farlo, i PC dovrebbero essere riavviati completamente (io lo faccio tutti i giorni) per dare una ripulita alla RAM
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Altro punto da non sottovalutare è l'avvio veloce di Windows (attivo), tanti pensano di spegnere il PC ma se non è disattivato il s.o entra in ibernazione come se fosse dormiente, staccare la corrente a lungo andare può corrompere il sistema.
Grazie. Sta cosa non la sapevo affatto. Io stacco la corrente se devo essere via per qualche settimana, e credo anche di avere disattivato l'avvio veloce (per altri motivi) ma a sto punto devo ricontrollare.
Uh, e mi fa piacere che nemmeno tu tieni il broncio per piccole scaramucce che possono capitare qua e là! ;)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
come faceva la mia batteria ad alimentare le ram per così tanto tempo?
Non lo faceva

Semplicemente si attivava l'ibernazione sistema operativo, ossia l'intera RAM veniva copiata su hard disk e poi quando ti accendevi riprendeva esattamente dove lo avevi lasciato con già tutto aperto.

Anni fa usavo questa funzione sul PC con w7, ma appunto è una funzione del sistema operativo, non c'entra nulla con la scheda madre
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
idiozia allo stato puro!

inizialmente sospensione ibrida, poi ibernazione profonda
usa il file di sistema hyberfil.sys, per salvare su disco l'intero stato della RAM, quando staccavi la corrente stava tutto su disco. Alla riaccensione non viene fatto il normale processo di boot ma viene caricato direttamente il contenuto di pagefile.sys che conteneva lo stato del PC (applicazioni aperte comprese) quando era iniziata l'ibernazione.
Non va tanto bene farlo, i PC dovrebbero essere riavviati completamente (io lo faccio tutti i giorni) per dare una ripulita alla RAM
Parliamo di 20 anni fa xD e il pc era ancora più vecchio: ricordo che nel 2005 circa giravano già i core 2 duo e hdd da 256gb, quindi se io ne avevo solo 6, puoi immaginare... :asd
Post unito automaticamente:

Anni fa usavo questa funzione sul PC con w7, ma appunto è una funzione del sistema operativo, non c'entra nulla con la scheda madre
Immagino windows l'abbia sempre avuta, il mio sistema di allora era uno tra ME e 2000
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Immagino windows l'abbia sempre avuta, il mio sistema di allora era uno tra ME e 2000
Si
win2000_power_options2.jpg
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Comunque vi ringrazio, oggi mi avete reso la giornata felice avendomi tolto sto dubbio secolare :)
già vi sento, "c'era google se proprio ci tenevi tanto" :asd
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Errore più grande 🤣
Eh beh dai, era un professore di fisica che doveva insegnarci anche informatica, probabilmente a seguito di corso accelerato di aggiornamento.
Visual Basic invece ce lo insegnava la prof di matematica, quindi la situazione era più o meno standard: erano i primi anni in cui l'informatica stava diventando un "must" in tutte le scuole, per cui i professori delle discipline scientifiche veniva "aggiornati" con questi corsi e poi buttati lì a insegnarli.

Inoltre, ai tempi esistevano le riviste informatiche dal cartolaio,😍 non c'erano le community su internet
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
giochi per il mio computer 🫡
-tomb raider louvre
- un gioco western
- corsairs gold 😍

... più corsi di fotografia
Ancora le tengo quelle riviste.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili