Origine ed evoluzione dei viventi

• Autore discussione Autore discussione Utente 16812
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Assolutamente non vero.
Quasi tutte le specie viventi hanno "qualche" forma di protezione, ma no per tutto. Per esempio molte specie migrano per trovare il clima più adatto ad ogni momento dell'anno, altre vanno in letargo per sopravvivere durante l'inverno. Un orso polare sopravvive nel freddo clima dell'artico ma lo metti all'equatore e passa tutto il tempo a dormire in quanto il suo corpo non è in grado di dissipare il calore a quelle temperature.
L'uomo sopravviverebbe come fanno tutte le altre specie ma sarebbe ridotto a vivere solo nelle zone mitigate del pianeta e vicino a fonti acquifere. E avendo imparato a usare le mani siamo diventati bipedi, in modo da potete usare entrambi gli arti allo stesso tempo per cose diverse. Insomma, c'è un sacco di evoluzione nel corpo umano. E non direi affatto che stiamo "brancolando" nel buio. La quantità di informazione che siamo riusciti ad acquisire nel corso degli ultimi due secoli è impressionante.

adesso è dicembre..tu saresti in grado di resistere allla temperatura di 5 gradi senza vestiti??
Tu quando il tempo cambia vai in letargo? migri?

adesso è dicembre..tu saresti in grado di resistere allla temperatura di 5 gradi senza vestiti??
No, e infatti come ho detto l'uomo NON vivrebbe nelle zone terrestri con queste temperature, ma sarebbe relegato alle zone temperate (dove trovi poi la maggior parte deo primati)
E' solo perche' abbiamo saputo proteggerci in qualche maniera (a cominciare con l'utlizzo del calore prodotto dal fuoco) che abbiamo potuto conquistare (per modo di dire) il pianeta.
Ma cosa ha a che fare con l'evoluzione?

Il nostro cervello e le nostre mani sono in grado di produrre oggetti atti a ripararci dal freddo, nonché di accendere fuochi. Gli animali si riparano con la pelliccia e con il grasso, noi con l'intelligenza. Sono entrambe forme di adattamento. ;)

No, e infatti come ho detto l'uomo NON vivrebbe nelle zone terrestri con queste temperature, ma sarebbe relegato alle zone temperate (dove trovi poi la maggior parte deo primati)
più che zone temperate, senza il fuoco saremmo ancora relegati al africa centrale e meridionale:sisi:
già il nord africa sarebbe troppo freddo per via degli sbalzi termici causati dal sahara...

Il nostro cervello e le nostre mani sono in grado di produrre oggetti atti a ripararci dal freddo, nonché di accendere fuochi. Gli animali si riparano con la pelliccia e con il grasso, noi con l'intelligenza. Sono entrambe forme di adattamento. ;)

Il nostro cervello e le nostre mani non ci salvano se siamo ignudi come vermi, e la temperatura scende di colpo sotto lo zero senza preavviso.

E che c'entra? Anche se mi butto da un palazzo mi sfracello, ma non vedo cosa c'entri col discorso.

Se la temperatura scende di colpo, un cane o un gatto sanno resistere al freddo. Tu invece - così come ti ha fatto la mamma - non passi la notte. E' anomalo che noi culturalmente si associ il fatto di avere un corpo ricoperto di peli come qualcosa di ancestrale, o scimmiesco. E non è normale non averli, i peli su tutto il corpo.

Ma questo è solo il mio punto di vista.

E' solo perche' abbiamo saputo proteggerci in qualche maniera (a cominciare con l'utlizzo del calore prodotto dal fuoco) che abbiamo potuto conquistare (per modo di dire) il pianeta.
Ma cosa ha a che fare con l'evoluzione?

ho sbagliato a mettere il mi piace ^^ :retard:

Se la temperatura scende di colpo, un cane o un gatto sanno resistere al freddo.

Metti un cane o un gatto a -50C e poi mi dici quanto resiste.

Tu invece - così come ti ha fatto la mamma - non passi la notte.

Se mi lego ad un'ancora e mi getto nel mare annego.
Continuo a non capire cosa c'entri.

E' anomalo che noi culturalmente si associ il fatto di avere un corpo ricoperto di peli come qualcosa di ancestrale, o scimmiesco.

Le scimmie hanno peli su tutto il corpo, gli esseri umani no. Quindi mi pare perfettamente normale associare il pelo alle scimmie.

E non è normale non averli, i peli su tutto il corpo

No comment...

Ma questo è solo il mio punto di vista.

Meno male...

Metti un cane o un gatto a -50C e poi mi dici quanto resiste.

Il tuo è un esempio estremo. Parliamo di 2/3° sotto lo zero: un cane, un gatto, un cinghiale o un cervo ci si adattano senza nient'altro che se stessi. Un uomo è troppo fragile fisicamente, e anche se non fosse non ha l'istinto per fare la cosa giusta. La maggior parte, se la togli dal comfort delle loro case è persa.

Ma poi sapevi benissimo che intentendevo questo. Vuoi aver ragione e basta. Và e trolla qualcun altro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro