...... e dove lo hai letto, scusa. Non esistono persone belle o brutte, la "piacevolezza" di una persona NON e' un fattore oggettivo, dipende molto sia da persona a persona e dai canoni "comuni" della societa' in cui viviamo .......
....... Te lo ripeto: dove hai letto che "i geni di una persona bella si riproducono piu facilmente dei brutti, (non sto a spiegarvi il motivo)"
Per favore: e spiegacelo infine questo motivo. Siamo tutti orecchi.
......... preparo una spiegazione nei prossimi giorni
Eccomi qua .... :) .....
Confesso che la domanda posta in quel modo mi ha irritato, in senso buono ..... :) ...... e stimolato .......
Confesso anche che io dò per
SuperScontatissimo che i geni dei belli si riproducono più facilmente dei brutti e non mi sono neanche preoccupato di spiegarne il motivo
Dove lo ho letto ?? Io leggo pochissimo ma pero osservo
Lo vedo tutti i giorni, come il fiume che scorre verso il mare, magari con qualche ansa ma poi va sempre al mare
non ho bisogno di leggerlo per esserne convinto
comunque ho trovato questo:
http://www.webalice.it/grassi.enrico/Darwin-e-il-problema-estetico.pdf
avrei potuto trovarne altri 100 a favore e 10.000 contro
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
....... La forma e l'estetica sono fattori soggettivi, .........
Il bello, il buono, il saporito, eccetera sono soggettivi ??? Si....., Ni........, No........ .
ma certamente il contrario non è soggettivo .........
Per qualcuno è più buono il profumo di pesca per altri il profumo di mela
Ma c'è qualcuno a cui piace l'odore di ammoniaca pura ???? No è oggettivamente brutto/ripudiante/mortale
per qualcuno è più buona la carne per altri il pesce
ma c'è qualcuno a cui piacciono gli escrementi ?? No, sono oggettivamente di cattivo gusto, (sono un materiale di scarto del nostro corpo)
qualcuno preferisce gli occhi orientali e altri li preferiscono europei
Ma una persona che ha gli occhi sulle tempie potrebbe essere considerata bella ?? No, è oggettivamente brutta
il corpo umano ha una certa forma/proporzioni che sono piu o meno gradevoli in funzione dei gusti personali
ma una persona che ha le mani che arrivano sotto le ginocchia è oggettivamente sgradevole alla vista
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Gronag :) , perdonami se RiPrendo in prestito una tua frase per rispondere ad Andretti60
...... Quindi gli elementi fondamentali dell'evoluzionismo sono due: le mutazioni (casuali) e la selezione naturale dell'ambiente, conseguenza NECESSARIA dell'interazione tra ambiente e organismi. .......
Soprassediamo per il momento sulle mutazione e concentriamoci sulla selezione dove a parer mio c'entra in modo
determinante il "bello" nel senso che il brutto viene scartato/evitato mentre il bello viene scelto/ricercato
Io sono solo un idraulico e non so come dimostrarlo scientificamente,
ma per un attimo vi chiedo di chiudere gli occhi e libetarvi la mente ........
Interrogatevi sulla vostra esperienza personale
quale è la donna più brutta che avete conosciuto ???? vi sareste accoppiati con lei ???? io dico di No ......
La ricerca del bello è un elemento determinante della selezione naturale/sessuale/culturale/(decisionale??) o come la vuoi definire
Se uno stilista oggi decide che il Longilineo è più bello
allora per questo secolo le Longilinee avranno un vantaggio di xx% a riprodursi
per conseguenza implicita le NonLongilinee avranno un corrispondente svantaggio a riprodursi
Io sostengo che questa è una forma potente di selezione che partendo dal senso comune arriva anche a selezionare i geni del Longilinei
è davanti ai nostri occhi ....... e chi non lo vede può essere solamente cieco .......
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Vorrei infine ricollegarmi ancora a una domanda di Gronag
........ Dal punto di vista evolutivo, non è ancora chiaro quale possa essere il vantaggio che deriva dalla riproduzione sessuata, sappiamo che in natura esiste anche la riproduzione asessuata ..........
Nonostante che io abbia già provato ad abbozzare una risposta a questa domanda (#70) voglio ora implementare quella risposta:
Nella riproduzione sessuata c'è la possibilità di scegliere il partner, lo si sceglio bello, attraente
qui reintroduciamo la selezione sessuale/culturale, nella storia bello ha significato forte (per lavorare e combattere) veloce e resistente (per cacciare) intelligente (per tutto)
Io sostengo che se una giraffa incontra un' altra giraffa con il collo di 20 cm non si accoppia ......
---------------------------------------------------------------------------------------
Bohhh..... mi verrebbero altre cose da dire ma temo che sarebbero solo delle ripetizioni
.