• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Opinioni su il seguente PC

Pubblicità
Salve, ho assrmblato il PC, vi ringrazio, volevo soltanto chiedere come funziona il PBO dei Ryzen e come attivarlo, guardando qua e la ho visto fare diverse procedure particolari, ma non essendo un esperto non so cosa io stia muovendo, anche perché molte settaggi li devo impostare manualmente
 
Salve, ho assrmblato il PC, vi ringrazio, volevo soltanto chiedere come funziona il PBO dei Ryzen e come attivarlo, guardando qua e la ho visto fare diverse procedure particolari, ma non essendo un esperto non so cosa io stia muovendo, anche perché molte settaggi li devo impostare manualmente
ciao il BPO di solito è già attivo di default, che di default è su "auto"

Puoi cercare la voce nel bios e mettere semplicemente su "enable" ma su "auto" dovrebbe essere già attivo secondo i parametri che ha impostato il produttore della scheda madre
 
Grazie. Volevo poi chiedere come si sincronizzano gli RBG. ltra cosa, a che temperatura deve stare il processore durante l'utilizzo di windows o google? Attualmente è sui 40°, va bene? Ha raggiunto i 60/70 mentre si avviava windows
 
Ultima modifica:
Grazie. Volevo poi chiedere come si sincronizzano gli RBG. ltra cosa, a che temperatura deve stare il processore durante l'utilizzo di windows o google? Attualmente è sui 40°, va bene? Ha raggiunto i 60/70 mentre si avviava windows
non si può valutare quel tipo di temperature
La valutazione va fatta usando tutti i core con un test che mette sotto stress il processore come cinebench e hwinfo64 aperto in background

l'obbiettivo del PBO è di boostare il processore in multi-thread fino all'obbiettivo di 90 gradi per il 7800x3d

Non ha nessun senso fare valutazioni dell'utilizzo quando si usa il PC "normalmente" o anche in gioco perchè l'utilizzo del processore è variabile e incostante
Inoltre che tu non stia usando il pc o che stia facendo lavori apparentemente "leggeri" non significa che windows non possa avviare task che richiedono magari l'utilizzo di risorse che tu non stai utilizzando

il test da fare per valutare se la dissipazione è ok è cinebench come detto con hwinfo in background nella schermata sensori

il punteggio deve essere in linea con quello del 7800 e le temperature devono essere si 90 con il PBO attivo con un clock che si aggira attorno ai 5-5,05ghz e un cosnumo di una 80ina di watt

Solo con un test del genere (che impiega tutti i core al 100%) si fa una valutazione se hai montato correttamente il dissipatore

La schermata di hwinfo dopo che hai fatto il test dovrebbe essere simile a questa

1721981124449.webp


Potrebbe avere temperature più basse se il produttore della mobo imposta l'obbiettivo del PBO a temepratura più bassa (come 85)
Nel mio caso è impostata a 90
 
Ultima modifica:
Ah ok, mi era salito il dubbio perché a case ancora aperto mi dava questo valore che mi sembrava alto. Comunque io ho un 7600x.
Per quanto riguarda la sincornizzazione degli RGB?
 
Ah ok, mi era salito il dubbio perché a case ancora aperto mi dava questo valore che mi sembrava alto. Comunque io ho un 7600x.
Per quanto riguarda la sincornizzazione degli RGB?

Gli RGB si sincronizzano attraverso il software se hai collegatio tutto alla scheda madre

Il software della mobo che scheda madre hai preso esattamente?
 
Ho appena notato che i led del case sono collegati tramite sata soltanto e direttamente all'alimentatore, quindi non posso sincronizzarli, credo. Come posso collegarli alla scheda madre? Io ho un DeepCool ch560 digital.
 
Ho appena notato che i led del case sono collegati tramite sata soltanto e direttamente all'alimentatore, quindi non posso sincronizzarli, credo. Come posso collegarli alla scheda madre? Io ho un DeepCool ch560 digital.

Dovrebbe esserci anche un connettore a 3 pin fatto così che va collegato alla scheda madre

1721992601483.webp

Va collegato qui in uno dei due connettori presenti sulla scheda

1721992780999.webp

Se lo hai connesso solo tramite SATA ovviamente vanno nel loro ciclo di default
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top